[FORMULA 1] Topic Ufficiale

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
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Ho trovato un modo per rendere divertente questo mondiale:
Ad ogni giro in testa di HAM uno shottino
Ad ogni giro in testa di BOT due shottini
Ad ogni ordine a LEC di far passare VET uno shottino
Ad ogni giro veloce di una Mercedes uno shottino
Ad ogni giro veloce Ferrari due shottini
Ad ogni giro veloce di altri tre shottini
Vince HAM uno shottino
Vince BOT due shottini
Doppietta Mercedes tre shottini
Vince VET tutta la boccia
Vince LEC due shottini
Doppietta Ferrari quattro shottini
Vincono altri due shottini
Casino al box Mercedes tre shottini
Casino al box Ferrari uno shottino

Se fate così, già dalla prossima gara sarete in coma etilico e non vi annoierà più la F1...
Basta bere ogni volta che dicono a Vettel di passare Leclerc.. Ci si ritroverà svenuti prima di batter ciglio :rotfl:
 
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Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
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Sir_Porcillotto
Basta bere ogni volta che dicono a Vettel di passare Leclerc.. Ci si ritroverà svenuti prima di batter ciglio :rotfl:

Box: Seb you need to overtake Charles..
VER: I'm trying, but he's too fast.
Box: copy that.

Box: Charles you have to let SEB pass
LEC: where is he? I can't see him behind me...
Box: slow down for a couple of laps...

2 laps later...
LEC: where the f××× Is he?
Box: we think he is still somewhere in Australia, we're looking for him...
 

utentedelsito

Allievi B
28 Settembre 2017
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Siete d'accordo col fatto che 20 macchine in pista sia un numero esagerato e inutile? Praticamente ci sono piloti e scuderie che servono solo per essere doppiati.

Farei 10 macchine, 5 scuderie e a punti ci vanno i primi 8. Poi potrebbero fare un secondo campionato che serve per aggiungere il team vincitore in F1 e retrocedere il peggiore della classifica principale.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
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Starchild1994
Siete d'accordo col fatto che 20 macchine in pista sia un numero esagerato e inutile? Praticamente ci sono piloti e scuderie che servono solo per essere doppiati.

Farei 10 macchine, 5 scuderie e a punti ci vanno i primi 8. Poi potrebbero fare un secondo campionato che serve per aggiungere il team vincitore in F1 e retrocedere il peggiore della classifica principale.
Più che le venti auto, che sono un numero assolutamente normale per il Motorsport, in alcune discipline di auto sempre veloci sono a volte anche il doppio, bisogna intervenire sulle prestazioni. Servono più regole perche le macchine siano effettivamente a livello di prestazioni il più simili possibili e che ritorni davvero a fare la differenza il pilota. Non è possibile vedere le Williams doppiate dopo nemmeno 10 giri così come non è possibile avere un mondiale chiuso dopo 7 gare. Le scuderie diverse ben vengano, però che siano il meno possibile coinvolte nello sviluppo sia della macchina da inizio anno che negli sviluppi ad anno in corso
 

utentedelsito

Allievi B
28 Settembre 2017
633
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Più che le venti auto, che sono un numero assolutamente normale per il Motorsport, in alcune discipline di auto sempre veloci sono a volte anche il doppio, bisogna intervenire sulle prestazioni. Servono più regole perche le macchine siano effettivamente a livello di prestazioni il più simili possibili e che ritorni davvero a fare la differenza il pilota. Non è possibile vedere le Williams doppiate dopo nemmeno 10 giri così come non è possibile avere un mondiale chiuso dopo 7 gare. Le scuderie diverse ben vengano, però che siano il meno possibile coinvolte nello sviluppo sia della macchina da inizio anno che negli sviluppi ad anno in corso
Si, intendevo esagerato come numero per questo tipo di F1. Alla fine assistiamo sempre a duelli Mercedes - Ferrari - Red Bull. La vedo dura bilanciare la situazione come suggerisci, per questo consigliavo alla federazione, che sicuramente legge il forum, di tagliare le scuderie "materasso"; motivando magari quelle 2 che non sfigurano.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
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Sir_Porcillotto
Non è il problema le scuderie farlocche doppiate dopo 3 giri, ci sono sempre state e sempre ci saranno.
Il problema sono le piste tipo Montecarlo, inadatte allo sport motoristico di oggi, e tutti quei tracciati disegnati al PC in cui le zone di sorpasso sono decise a tavolino.
Il problema è il regolamento inutilmente restrittivo che obbliga le auto ad essere tutte uguali e a fare vincere chi ha il software migliore. L'eccessiva elettronica pure è il problema.
Il problema è non lasciare che chi ha più soldi li spenda per fare più test, ma obbligare tutti a fare le stesse cose nello stesso tempo.
L'estremizzazione dell'aerodinamica, che de facto impedisce i sorpassi, i pit stop mozzi (cambio gomme obbligatorio, refill benzina no) [io li toglierei proprio], la troppa incisività delle gomme sulla prestazione dell'auto sono il problema.
Un buon pilota è formalmente inutile. Se un Bottas qualsiasi vince e fa pole e best lap un Gp si, uno no allora vuol dire che se ci salgo io faccio hat trick ogni gara...si guida da sola.

E quando non basta, ci pensano i commissari di gara...come oggi.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
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Più che le venti auto, che sono un numero assolutamente normale per il Motorsport, in alcune discipline di auto sempre veloci sono a volte anche il doppio, bisogna intervenire sulle prestazioni. Servono più regole perche le macchine siano effettivamente a livello di prestazioni il più simili possibili e che ritorni davvero a fare la differenza il pilota. Non è possibile vedere le Williams doppiate dopo nemmeno 10 giri così come non è possibile avere un mondiale chiuso dopo 7 gare. Le scuderie diverse ben vengano, però che siano il meno possibile coinvolte nello sviluppo sia della macchina da inizio anno che negli sviluppi ad anno in corso
Categoria (Formula 1) che non esiste più da tempo immemore. Bieca ricerca tecnologia di tre grandi produttori di auto fatta ai danni degli appassionati che ancora la guardano.
 
Ultima modifica:

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
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Sir_Porcillotto
Non ho capito...
VET arriva lungo, finisce sull'erba, perde il controllo, lotta per recuperarlo e non andare a muro, così facendo "rallenta" HAM che stava dietro: penalità.
VER lotta con LEC, lo spinge fuori tracciato, addirittura c'è un contatto: NIENTE penalità.
Per non parlare di RIC che supera l'avversario passando FUORI DAL CIRCUITO: niente penalità.

Cioè, mi spiegate esattamente le regole in F1 quali sono, come funzionano e soprattutto se si applicano a tutte le scuderie e solo ad una ristretta cerchia?

Ps: capitolo gomme...ho letto da qualche parte che alcune scuderie hanno chiesto di tornare alla mescola 2018. La risposta degli altri team è stata NO e fino a qui ci posso stare, ma che PIRELLI mi risponda dicendo "a Mercedes le gomme vanno bene così, non vedo perché dovremmo cambiarle" mi sembra proprio una dichiarazione d'amore fuori luogo che mina (come se ci fosse rimasto qualcosa da minare) la credibilità di tutto il carrozzone...
 
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starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
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Starchild1994
Non ho capito...
VET arriva lungo, finisce sull'erba, perde il controllo, lotta per recuperarlo e non andare a muro, così facendo "rallenta" HAM che stava dietro: penalità.
VER lotta con LEC, lo spinge fuori tracciato, addirittura c'è un contatto: NIENTE penalità.
Per non parlare di RIC che supera l'avversario passando FUORI DAL CIRCUITO: niente penalità.

Cioè, mi spiegate esattamente le regole in F1 quali sono, come funzionano e soprattutto se si applicano a tutte le scuderie e solo ad una ristretta cerchia?

Ps: capitolo gomme...ho letto da qualche parte che alcune scuderie hanno chiesto di tornare alla mescola 2018. La risposta degli altri team è stata NO e fino a qui ci posso stare, ma che PIRELLI mi risponda dicendo "a Mercedes le gomme vanno bene così, non vedo perché dovremmo cambiarle" mi sembra proprio una dichiarazione d'amore fuori luogo che mina (come se ci fosse rimasto qualcosa da minare) la credibilità di tutto il carrozzone...
Settimana scorsa dopo le polemiche in due gran premi su due, Canada e Francia, il primo per ovviamente il discorso Vettel Hamilton il secondo per le uniche emozioni davvero che ha regalato il Gran premio sono risultate comunque in una penalità per Ricciardo c'è stata da quel che ho capito una riunione tra dirigenti F1 piloti e scuderie prima del Gran premio dell'Austria in cui hanno discusso su un "gentleman agreement" che prevede un utilizzo meno severo e alla lettera dell'interpretazione del regolamento. In teoria da questo GP il nuovo standard prevederebbe un avvertimento in pista a delle manovre in gara giudicate contro il regolamento prima di eventuali sanzioni in termini di secondi.
Ovviamente il punto debole di questo nuovo sistema è venuto a galla al primo gran premio disponibile subito qualche giorno dopo. Se hai da "giocarti" una manovra ai limiti del regolamento e lo fai negli ultimi due giri come si fa a giudicarlo, si mantiene una linea severa come è sempre stato finora o ci si attiene alle nuove direttive (che comunque non sono scritte ma solo il frutto di un accordo tra le parti)?
Oltre a questo c'è stato un'altra riunione con la Pirelli ma da quel che ho sentito non hanno deciso in base a cosa voleva la Mercedes ma è stata fatta una votazione, in cui però si tutte le scuderie Mercedes e motorizzate Mercedes o con caratteristiche simili hanno votato per rimanere così, mentre Ferrari e qualche altra scuderia ha votato per tornare a quelle dello scorso anno.
I miei pareri: sul caso regolamenti ed episodi non saprei, probabilmente sarebbe stato giusto non dare una penalità ne a Vettel in Canada ne a Verstappen in Austria, però il regolamento giustificherebbe una penalità in entrambe le situazioni, come situazione siamo lì, secondo me Vettel checché ne dica il controllo della macchina una volta in pista ce l'aveva e dopo aver guardato dove arrivava Hamilton gli ha tagliato la strada, così come Verstappen una volta visto il giro prima che lasciando molto spazio a Leclerc andavano ancora affiancati fino alla curva dopo l'ha spinto furbescamente fuori. Alla Ferrari è andata male che han voluto fare questa improvvisazione di un cambio regole non scritto, tra l'altro dopo averlo praticamente innescato lei stessa due settimane prima.
Sul discorso gomme non so, come ci sono i motori diversi io tornerei anche a fare in modo che ogni scuderia possa affidarsi su un produttore gomme come succedeva in passato
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
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Sir_Porcillotto
Settimana scorsa dopo le polemiche in due gran premi su due, Canada e Francia, il primo per ovviamente il discorso Vettel Hamilton il secondo per le uniche emozioni davvero che ha regalato il Gran premio sono risultate comunque in una penalità per Ricciardo c'è stata da quel che ho capito una riunione tra dirigenti F1 piloti e scuderie prima del Gran premio dell'Austria in cui hanno discusso su un "gentleman agreement" che prevede un utilizzo meno severo e alla lettera dell'interpretazione del regolamento. In teoria da questo GP il nuovo standard prevederebbe un avvertimento in pista a delle manovre in gara giudicate contro il regolamento prima di eventuali sanzioni in termini di secondi.
Ovviamente il punto debole di questo nuovo sistema è venuto a galla al primo gran premio disponibile subito qualche giorno dopo. Se hai da "giocarti" una manovra ai limiti del regolamento e lo fai negli ultimi due giri come si fa a giudicarlo, si mantiene una linea severa come è sempre stato finora o ci si attiene alle nuove direttive (che comunque non sono scritte ma solo il frutto di un accordo tra le parti)?
Oltre a questo c'è stato un'altra riunione con la Pirelli ma da quel che ho sentito non hanno deciso in base a cosa voleva la Mercedes ma è stata fatta una votazione, in cui però si tutte le scuderie Mercedes e motorizzate Mercedes o con caratteristiche simili hanno votato per rimanere così, mentre Ferrari e qualche altra scuderia ha votato per tornare a quelle dello scorso anno.
I miei pareri: sul caso regolamenti ed episodi non saprei, probabilmente sarebbe stato giusto non dare una penalità ne a Vettel in Canada ne a Verstappen in Austria, però il regolamento giustificherebbe una penalità in entrambe le situazioni, come situazione siamo lì, secondo me Vettel checché ne dica il controllo della macchina una volta in pista ce l'aveva e dopo aver guardato dove arrivava Hamilton gli ha tagliato la strada, così come Verstappen una volta visto il giro prima che lasciando molto spazio a Leclerc andavano ancora affiancati fino alla curva dopo l'ha spinto furbescamente fuori. Alla Ferrari è andata male che han voluto fare questa improvvisazione di un cambio regole non scritto, tra l'altro dopo averlo praticamente innescato lei stessa due settimane prima.
Sul discorso gomme non so, come ci sono i motori diversi io tornerei anche a fare in modo che ogni scuderia possa affidarsi su un produttore gomme come succedeva in passato

E poi? Ti ricordi il periodo Bridgestone e Pirelli? Chi aveva le B e andava piano dava la colpa a loro e poi nel GP in usa corsero solo le P perché le altre non erano sicure...
 

ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
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E poi? Ti ricordi il periodo Bridgestone e Pirelli? Chi aveva le B e andava piano dava la colpa a loro e poi nel GP in usa corsero solo le P perché le altre non erano sicure...
Li la diatriba riguardava le Michelin e non le Pirelli, che tornarono nel 2011.



In ogni caso, parlando della penalità, l'errore non l'hanno fatto domenica, lo hanno fatto a Montreal. Si tratta di corse, si lotta ed anche la durezza in pista ci sta, salvo che si tratti di palese scorrettezza come la coppia Hamilton-Rosberg ci ha abituato nel """meraviglioso" triennio 2014-2016. Questi regolamenti, tecnici e sportivi, stanno causando la morte lenta di questo sport. Anche la questione gomme è diventata sempre più ridicola. Pirelli ha la coscienza sporca da quando è tornata, ricordate il caso Silverstone '13 con le gomme esplose a ripetizione? E il test illegale che Pirelli concesse a Mercedes per migliorare l'usura gomme sempre nel 2013? Ed il battistrada ridotto su richiesta Mercedes lo scorso anno? Gli uomini di Stoccarda politicamente sono imbattibili attualmente, ma il loro rapporto con Pirelli è di vecchia memoria.
 
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starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
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Starchild1994
E poi? Ti ricordi il periodo Bridgestone e Pirelli? Chi aveva le B e andava piano dava la colpa a loro e poi nel GP in usa corsero solo le P perché le altre non erano sicure...
Sisì lo ricordo però appunto l'altro lato della medaglia è lo sviluppare delle gomme con non si sa quale base, insomma quelli della Pirelli dovranno pure prendere spunto da qualcosa o qualcuno, fare delle prove, e tutto questo potrebbe andare a beneficio di qualche scuderia in particolare. Non so se con tutti i mezzi tecnologici che hanno ora si potrebbe ripetere un nuovo caso USA, sia per i mezzi tecnologici appunto ma anche per l'attenzione sulla sicurezza, invece che avere una gomma con diverse mescole ma sempre uguali per tutti i gran premi anche ora abbiamo delle gomme con diversi particolari a seconda del Gran premio. Cosa costa fare rientrare una o due case produttrici di gomme e lasciare decidere le scuderie a chi affidarsi, e le stesse produttrici delle gomme di farci dei test sulle macchine così ad andare a massimizzare il potenziale di ogni vettura?
 

crazy for soccer

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26 Dicembre 2015
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Non ho capito...
VET arriva lungo, finisce sull'erba, perde il controllo, lotta per recuperarlo e non andare a muro, così facendo "rallenta" HAM che stava dietro: penalità.
VER lotta con LEC, lo spinge fuori tracciato, addirittura c'è un contatto: NIENTE penalità.
La butto lì: secondo me è stata anche una decisione un po' politica, o quantomeno "pubblicitaria". Potrebbero aver ritenuto importante per l'immagine della F1 avere la Honda di nuovo vincente. Importante per l'immagine della F1 e anche un po' un contentino per i giapponesi che da quando sono tornati in F1 nonostante le grandi ambizioni hanno mangiato tanta polvere.

Ho il fondato sospetto che se il duello fosse stato tra una Mercedes e una Ferrari, alla Mercedes la penalità l'avrebbero data (anche per compensare in qualche modo l'episodio del Canada, tanto capirai, la Mercedes quest'anno può solo perderlo lei il Mondiale, anche se mancano ancora tante gare non penso che si riesca a ribaltare la situazione).

Anche se, lo dico per fugare ogni dubbio, non ho mai gradito (eufemismo) i GP decisi dalle penalità, soprattutto inflitte per duelli ruota a ruota. Proprio ieri cadeva il 40° anniversario da quel memorabile duello al GP di Francia di Digione '79, tra Arnoux e il compianto Gilles, in una F1 come quella odierna entrambi forse si sarebbero beccati una squalifica.
 
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crazy for soccer

Prima squadra
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26 Dicembre 2015
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E poi? Ti ricordi il periodo Bridgestone e Pirelli? Chi aveva le B e andava piano dava la colpa a loro e poi nel GP in usa corsero solo le P perché le altre non erano sicure...
Anno 2005, confronto Bridgestone-Michelin, al GP degli USA a Indianapolis date le anomale deformazioni della carcassa (e anche l'afflosciamento del pneumatico, soprattutto della posteriore sinistra, sollecitata sul banking) pagliacciata del giro di formazione con tutte le auto e poi a fine giro di formazione le auto gommate Michelin rientrarono ai box. La gara si corse solo con le due Ferrari, le due Jordan e le due Minardi, i soli team gommati Bridgestone.
 
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Marko_97

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4 Gennaio 2011
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Anche se, lo dico per fugare ogni dubbio, non ho mai gradito (eufemismo) i GP decisi dalle penalità, soprattutto inflitte per duelli ruota a ruota. Proprio ieri cadeva il 40° anniversario da quel memorabile duello al GP di Francia di Digione '79, tra Arnoux e il compianto Gilles, in una F1 come quella odierna entrambi forse si sarebbero beccati una squalifica.
Non sono d'accordo, per me le penalità devono esistere, ma devono essere date con un certo criterio. Altrimenti poi chiunque può far quel che vuole in pista e non va bene

Comunque stendiamo un velo pietoso sulla Ferrari odierna, 2 auto su 2 con problemi.. il mio meccanico di fiducia farebbe un lavoro migliore:rolleyes:
 

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Primavera
23 Novembre 2015
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O saltano un paio di teste, a partire dai piani alti, o la Ferrari sarà la solita solfa vista da anni ed anni.
 

crazy for soccer

Prima squadra
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26 Dicembre 2015
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Comunque, dato che la F1 non è il centro del mondo motoristico (almeno per quanto mi riguarda da tanto tempo non lo è più), segnalo che è in corso anche la prestigiosa 24 Ore di Spa, che quest'anno oltre a essere come sempre la gara clou della Blancpain GT Series è anche parte del calendario della Blancpain Intercontinental Challenge.

Se volete anche voi guardare qualcosa di diverso dalle monoposto, vi lascio la diretta ufficiale su YouTube (commento in inglese, ma su YouTube la stessa diretta è disponibile nel canale anche in francese):

 

ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
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Bravo Crazy, mi fa piacere vedere anche altri interessati ad altre categorie al di fuori di Motomondiale e F1.


Per il discorso di prima, più che Arrivabene io rimpiango Marchionne, vero leader a differenza di Elkann e Camilleri.