Non ho capito...
VET arriva lungo, finisce sull'erba, perde il controllo, lotta per recuperarlo e non andare a muro, così facendo "rallenta" HAM che stava dietro: penalità.
VER lotta con LEC, lo spinge fuori tracciato, addirittura c'è un contatto: NIENTE penalità.
Per non parlare di RIC che supera l'avversario passando FUORI DAL CIRCUITO: niente penalità.
Cioè, mi spiegate esattamente le regole in F1 quali sono, come funzionano e soprattutto se si applicano a tutte le scuderie e solo ad una ristretta cerchia?
Ps: capitolo gomme...ho letto da qualche parte che alcune scuderie hanno chiesto di tornare alla mescola 2018. La risposta degli altri team è stata NO e fino a qui ci posso stare, ma che PIRELLI mi risponda dicendo "a Mercedes le gomme vanno bene così, non vedo perché dovremmo cambiarle" mi sembra proprio una dichiarazione d'amore fuori luogo che mina (come se ci fosse rimasto qualcosa da minare) la credibilità di tutto il carrozzone...
Settimana scorsa dopo le polemiche in due gran premi su due, Canada e Francia, il primo per ovviamente il discorso Vettel Hamilton il secondo per le uniche emozioni davvero che ha regalato il Gran premio sono risultate comunque in una penalità per Ricciardo c'è stata da quel che ho capito una riunione tra dirigenti F1 piloti e scuderie prima del Gran premio dell'Austria in cui hanno discusso su un "gentleman agreement" che prevede un utilizzo meno severo e alla lettera dell'interpretazione del regolamento. In teoria da questo GP il nuovo standard prevederebbe un avvertimento in pista a delle manovre in gara giudicate contro il regolamento prima di eventuali sanzioni in termini di secondi.
Ovviamente il punto debole di questo nuovo sistema è venuto a galla al primo gran premio disponibile subito qualche giorno dopo. Se hai da "giocarti" una manovra ai limiti del regolamento e lo fai negli ultimi due giri come si fa a giudicarlo, si mantiene una linea severa come è sempre stato finora o ci si attiene alle nuove direttive (che comunque non sono scritte ma solo il frutto di un accordo tra le parti)?
Oltre a questo c'è stato un'altra riunione con la Pirelli ma da quel che ho sentito non hanno deciso in base a cosa voleva la Mercedes ma è stata fatta una votazione, in cui però si tutte le scuderie Mercedes e motorizzate Mercedes o con caratteristiche simili hanno votato per rimanere così, mentre Ferrari e qualche altra scuderia ha votato per tornare a quelle dello scorso anno.
I miei pareri: sul caso regolamenti ed episodi non saprei, probabilmente sarebbe stato giusto non dare una penalità ne a Vettel in Canada ne a Verstappen in Austria, però il regolamento giustificherebbe una penalità in entrambe le situazioni, come situazione siamo lì, secondo me Vettel checché ne dica il controllo della macchina una volta in pista ce l'aveva e dopo aver guardato dove arrivava Hamilton gli ha tagliato la strada, così come Verstappen una volta visto il giro prima che lasciando molto spazio a Leclerc andavano ancora affiancati fino alla curva dopo l'ha spinto furbescamente fuori. Alla Ferrari è andata male che han voluto fare questa improvvisazione di un cambio regole non scritto, tra l'altro dopo averlo praticamente innescato lei stessa due settimane prima.
Sul discorso gomme non so, come ci sono i motori diversi io tornerei anche a fare in modo che ogni scuderia possa affidarsi su un produttore gomme come succedeva in passato