Sa sparare fucilate ( LANCIO LUNGO )
Definizione: consente al giocatore di effettuare un tiro dalla distanza con una traiettoria bassa e piatta.
Attributi: equilibrio, forza, tiri da lontano, visione.
Spiegazione: sempre più ora vediamo allenatori specializzati e creare opportunità da posizioni semplicistiche. Queste rimesse nelle aree anteriori del campo saranno più basse, più potenti e viaggeranno più lontano. Questa può essere una buona opportunità quando ci si trova nell’area di rigore dell’opposizione o anche per cercare di staccare in mezzo o ala.
Prova i calci di punizioni dalla lunga distanza
definizione: aumenta le possibilità che un giocatore calci una punizione da una distanza considerevole.
Attributi: calci di punizione, tecnica, tiri da lontano
Spiegazione: soluzione extra per i tuoi calci piazzati che può anche sorprendere gli avversari che non si aspetteranno mai questa soluzione.
Azioni preferite: portiere
Gioca a palla con i piedi: ( PORTIERE OFFENSIVO )
definizione: aumenta la probabilità che un portiere giochi la palla con i piedi.
Attributi: Eccentricità, Rinvii, Freddezza, Decisioni,
Ruolo: Il portiere Libero rappresenta esattamente quest’azione. Immaginiamo un Alisson Becker oppure un Neuer o Ederson, ossia la scuola di portiere che dev’essere il primo regista di ogni azione.
Usa rimesse lunghe per far partire il contropiede ( RIMESSA PROFONDA PT )
Definizione: aumenta le probabilità che il portiere cerchi di effettuare un rinvio veloce con le mani per lanciare un contropiede.
Attributi: rimesse lunghe, Rimesse (PT), equilibrio, forza, visione
Spiegazione: quando i giocatori si trovano in determinate posizioni, il tuo giocatore può usare quest’azione per innescare giocatori larghi per iniziare un contropiede
Azioni preferite: difensive
Esce dalla difesa palla al piede ( FRONTALEEXTRA )
definizione: aumenta la probabilità che un difensore corra con la palla in posizione centrale.
Attributi: dribbling, visione, coraggio, freddezza, tecnica.
Spiegazione: nel calcio moderno, è richiesto ai difensori di avanzare palla al piede, ma per farlo, assicuratevi che ne siano capaci. Può essere utile creare superiorità numerica con un dribbling, ma se l’attributo è basso, il giocatore rischia di fare la frittata e regalare occasioni nitide da gol.
Entra deciso nei contrasti ( INCONTRISTA )
Definizione:Aumenta la frequenza con cui un giocatore dovrà effettuare un contrasto.
Attributi: Intuito, Decisioni, Posizione, Contrasto, Forza, Lavoro di squadra, Determinazione.
Spiegazione: questo caratteristica è consigliata ad i centrocampisti con compiti prettamente difensivi che, grazie ad un contrasto, possono spezzare la manovra avversaria ed allentare la pressione. Ovviamente ha accezione difensiva, quindi anche i difensori potranno averla, ma spesso può portare alla pena massima, ossia a calci di rigore.
Temporeggia nei contrasti
Definizione: Diminuisce la frequenza con cui un giocatore effettuerà un contrasto.
Attributi: Contrasto, Posizione, Lavoro di squadra, Accelerazione, Equilibrio, Velocità, Forza, Resistenza, Massima Elevazione.
Spiegazione: questo è una situazione eccellente quando si usa una tattica in cui è fondamentale tenere una formazione compatta o mantenere una difesa ben allineata. Attenzione però a non renderla essenziale nei vostri difensori, altrimenti rischiate di avere una difesa poco aggressiva.
Marca in maniera asfissiante l’avversario ( MARCATURA )
Definizione: Aumenta le probabilità che un giocatore abbia successo quando gli viene chiesto di adottare una marcatura stretta, ma il suo successo complessivo è determinato dai suoi valori.
Attributi: Marcatura, Intuito, Accelerazione, Agilità, Velocità, Colpi di Testa, Contrasti, Equilibrio, Forza, Impegno, Aggressività, Massima Elevazione
Spiegazione: : di nuovo una situazione “ingannevole”che molti presumono essere solo per i difensori. Questo può essere molto utile per i giocatori a centrocampo ed anche più alti in quanto gli si richiede di difendere in modo più aggressivo.
Azioni preferite: Passaggi
Crossa anticipatamente: ( CROSS CALIBRATO E CROSS TREQUARTI )
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore crossi da una posizione più lontana, piuttosto che cercare di trovare un’opportunità migliore più in avanti, verso il fondo.
Attributi: Cross, passaggio, tecnica, visione, lavoro di squadra, concentrazione, decisioni.
Spiegazione: questa caratteristica può essere molto utile per i giocatori che avanzano in contropiede per imbeccare i compagni di squadra. Questa caratteristica è più utile in un giocatore che ha più azioni ed opzioni piuttosto che essere la sua unica soluzione per rendersi utile in avanti
Ama cambiare gioco ( da una fascia all’altra)
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore cerca di muovere il pallone da un lato del campo all’altro.
Attributi: Intuito, Passaggio, Tecnica, Decisione, Lavoro di squadra,
Spiegazione: ribaltare l’azione, oltre ad essere bello da vedere, permette alla tua squadra di attaccare sul lato forte, mettendo in difficoltà gli avversari che avranno necessariamente il fianco scoperto.
Cerca il passaggio più della conclusione personale : ( NO-LOOK )
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore scelga di dare una possibilità di segnare a un compagno di squadra piuttosto che concludere a rete. Il successo dell’azione sarà basato sulle caratteristiche del giocatore.
Attributi Passaggi, intuito, decisione, tecnica, visione, lavoro di squadra.
Spiegazione: questa caratteristica in una fase di attacco rende i giocatori meno egoisti e potenzialmente offre l’occasione ad un giocatore in una posizione migliore. Oltre a questo, può ovviare ad una scarsa finalizzazione del “passatore”.
Non gioca palloni in profondità
definizione: diminuisce la frequenza con cui un giocatore verticalizza.
Attributi: passaggio, lavoro di squadra, visione
Spiegazione: quello che può sembrare un tratto negativo è in realtà un aspetto positivo, in diverse situazioni. Ad esempio, i giocatori più difensivi con scarsa creatività ma anche scarsi passaggi, eviteranno di inventarsi registi, giocando con più sicurezza e perdendo meno palloni
Fa gli uno-due ( PASS DI PRIMA )
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore effettua un passaggio e desidera immediatamente ricevere di nuovo la palla, spostandosi in una posizione migliore.
Attributi: Passaggio, Intuito, Lavoro di squadra, Accelerazione, Senza palla, Controllo, Tecnica, Determinazione, Forza, Equilibrio.
Spiegazione: quest’azione è utile per superare uno o due avversari. Assicurati che i tuoi giocatori siano complementari tra di loro con quest’azione ed assicurati di avere una tattica per avere gli spazi necessari per l’esecuzione.
Fa passaggi corti e semplici
Definizione: riduce i passaggi diretti di un giocatore.
Attributi: Passaggio, Lavoro di squadra,
Spiegazione: Se un giocatore non è troppo creativo, sceglierà di giocare passaggi più corti.
Prova spesso il passaggio decisivo: ( PASS FILTRANTE )
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore proverà la giocata decisiva con un passaggio filtrante
Attributi: Intuito, Passaggio, Tecnica, Lavoro di squadra, Fantasia, Visione, Decisioni.
Spiegazione: Questo è una situazione che dovrebbe essere di base per ogni giocatore creativo della tua squadra, ma per funzionare richiede una buona tattica e soprattutto il corretto movimento di chi dovrà ricevere il pallone, altrimenti il risultato negativo è scontato.
Prova i passaggi lunghi ( SVILUPPO E PASS CALIBRATO +ESPERTPALLLUNGHE)
Definizione: aumenta le probabilità che un giocatore cerchi il lancio lungo
Attributi Passaggio, Tecnica, Lavoro di squadra, Visione, Decisioni,
Spiegazione: questa è una caratteristica utile per chi vuole cercare la giocata superando dall’alto le linee degli avversari, utile sia per i centrocampisti e sempre più per i difensori.
Azioni preferite: Dribbling
Allunga per superare l’avversario ( TRENO IN CORSA )
Definizione: Aumenta le probabilità che un giocatore cerchi di superare il suo diretto avversario puntando sulla sua velocità ed atletismo, al fine di superarlo ed ottenere una posizione migliore..
Attributi: impegno, accelerazione, agilità, velocità, controllo, Tecnica
Spiegazione: Questa è una delle azioni più utili per superare il diretto marcatore, adatta specialmente per chi ha giocatori veloci ma con poco dribbling.
Ama continuare a scartare l’avversario ( SERPENTINA )
Definizione: aumenta la probabilità che un giocatore scelga di dribblare indipendentemente dal numero degli avversari e dalla posizione dei suoi compagni
Attributi: Velocità, dribbling, accelerazione, equilibrio, forza, determinazione, concentrazione, resistenza, impegno, tecnica.
Spiegazione: Questa mossa, nella mera lettura, sembra essere solo abituale ed egoista, ma se il giocatore che andrà ad eseguirla avrà una buona tecnica ed un buon dribbling, sicuramente i risultati saranno positivi. Può creare spazio per altri giocatori o per il giocatore con quest’azione per liberarsi e creare una nuova opportunità; tuttavia possono altrettanto facilmente rovinare un’opportunità perdendo facilmente il possesso o dribblando quando era utile e consigliato passare il pallone. Assicurati che il tuo giocatore sia in grado di farlo costantemente durante una partita con buoni attributi o che la tua tattica non gli impedisca di farlo.
Corre con la palla verso sinistra
definizione:Aumenta la frequenza con cui un giocatore deciderà di correre con la palla verso sinistra.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Intuito, Accelerazione, Impegno, Cross, Agilità, Velocità
Spiegazione: Consiste nell’attitudine di un giocatore di correre verso sinistra, quindi può avere una duplice utilità, ossia attaccare verso l’area oppure attaccare verso il fondo del campo. Ad esempio, un attaccante esterno messo a destra di piede mancino, avrà la tendenza di entrare dentro il campo e verso l’area, al contrario una semplice ala sinistra, attaccherà lo spazio per andare sul fondo.
Corre con la palla verso destra:
definizione:Aumenta la frequenza con cui un giocatore deciderà di correre con la palla verso destra.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Intuito, Accelerazione, Impegno, Cross, Agilità, Velocità
Spiegazione: Consiste nell’attitudine di un giocatore di correre verso sinistra, quindi può avere una duplice utilità, ossia attaccare verso l’area oppure attaccare verso il fondo del campo. Ad esempio, un attaccante esterno messo a destra di piede mancino, avrà la tendenza di entrare dentro il campo e verso l’area, al contrario una semplice ala sinistra, attaccherà lo spazio per andare sul fondo.
Corre spesso con la palla: ( TRENO )
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore scelga di correre con la palla anziché passarla.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Intuito, Accelerazione, Impegno, Accelerazione, Agilità, Velocità
Spiegazione: E’ una caratteristica interessante per i giocatori che all’interno del tuo contesto tattico devono muoversi continuamente in lungo ed in largo per il campo. Funzionerà bene con giocatori creativi che possono creare ed aprire spazi.
Corre raramente con la palla ( TERZINO DIFENSIVO )
Definizione: diminuisce le possibilità che un giocatore scelga di correre con la palla anziché passarla..
Attributi: Decisioni, Visione, Passaggio, Intuito
Spiegazione: Questa è una soluzione adatta a sistemi di gioco rigidi e strutturati, adatta ad esempio per un difensore che con questa dinamica eviterà di avanzare per il campo tendendo a giocare basso.
Corre con la palla per il centro:
definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore deciderà di correre con la palla nelle aree centrali.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Intuito, Accelerazione, Impegno, Accelerazione, Agilità, Velocità
Spiegazione: adatto per i giocatori che giocano in zone centrali, come ad esempio una centrocampista con compiti offensivi oppure per un trequartista. Sconsigliata per giocatori con compiti difensivi.
Non spazza il pallone ma rischia il possesso quando non dovrebbe
definizione: aumenta le possibilità che un giocatore cerchi di passare o dribblare contro il pressing avversario, piuttosto che allontanare la palla.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Agilità, Intuito, Decisioni
Spiegazione: diciamo che noi consigliamo di evitare di trovarvi in queste situazioni di rischio, quindi allenate la squadra in questo verso. Ad ogni modo però, il giocatore con questa caratterista, tenderà a rischiare la giocata pur se spazzare sarebbe la soluzione logica ed ideale.
Azioni preferite: Finalizzazione
Tenta le rovesciate ( FINALIZ ACROBATICA )
definizione: aumenta le possibilità che un giocatore tenti un rovesciata
Attributi: Fantasia, Finalizzazione, Tecnica, Intuito
Spiegazione: Non è una delle azioni “da avere obbligatoriamente” per i tuoi giocatori offensivi, perché come molte azioni può avere un risultato positivo, magari segnando o creando pericoli agli avversari, ma spesso il risultato preponderante è la classica occasione buttata al vento.
Ama fare i pallonetti al portiere ( PALLONETTO MIRATO )
Definizione: aumenta la probabilità che un giocatore cerchi di scalvalcare l’estremo difensore con un pallonetto, o cucchiaio.
attributi: finalizzazione, tecnica, visione, intuito, freddezza, decisioni
Spiegazione: classica situazione da tu per tu attaccante portiere, dove il primo proverà a fare lo scavino per superare il portiere. Si consiglia di prendere o allenare i giocatori in più possibilità di azioni da finalizzazione, altrimenti l’azione “preferita” in se, diventerà l’unico modo a disposizione del tuo giocatore per segnare e, capirai bene, non è il massimo.
Ama scartare il portiere
Definizione: aumenta la probabilità che un giocatore cerchi di aggirare il portiere in situazioni di uno contro uno.
Attributi: Finalizzazione, Dribbling, Intuito, Freddezza, Fantasia, Agilità, Velocità, Accelerazione
Spiegazione: anche se negli ultimi anni ci sono meno giocatori che puntano il portiere avversario, è una delle azioni più utili e spettacolari del calcio, che mi portano alla memoria il Divin Codino Roberto Baggio e Ronaldo, il Fenomeno. Come nel caso precedente, assicuratevi che il vostro giocatore abbia più armi per offendere.
Tira piazzando la palla ( RAPACE D'AREA )
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore scelga di piazzare i suoi tiri, piuttosto che cercare la forza
Attributi: Finalizzazione, Tecnica, Freddezza, Decisioni, Intuito, Visione, Fantasia
Spiegazione: utile nelle tattiche dove vi troverete spesso uno contro uno con il portiere avversario.
Non tira da lontano
Definizione: il giocatore non tenterà i tiri in porta al di fuori dell’area di rigore.
Attributi: Lavoro di squadra, Decisioni, Visione, Intuito, Passaggio
Spiegazione: I giocatori con un tiro scadente o quelli che possono creare occasioni con dei passaggi illuminanti, eviteranno di sprecare occasioni dalla distanza.
Tira dalla distanza ( LANCIO LUNGO ) ( TIRATORE )
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore proverà a tirare fuori dall’area di rigore.
Attributi: tiri da lontano , tecnica, visione, Finalizzazione
Spiegazione: azione che possono avere sia i tuoi giocatori più offensivi che non. Può essere utile per scardinare le difese arcigne e basse.
Tira con potenza:
Definizione:Aumenta le possibilità che un giocatore scelga di tirare con potenza, aumentando anche le probabilità di tiri da fuori.
Attributi: Finalizzazione, tecnica, forza
Spiegazione: generalmente, i giocatori meno talentuosi e con meno freddezza, hanno questa sorta di marchio di fabbrica. Come nei tiri dalla distanza, può essere utile per scardinare e sorprendere le difese arcigne, purché ci siano le condizioni tecniche per concludere.
Tenta i tiri di prima ( TIRO DI PRIMA )
definizione:Aumenta la probabilità che un giocatore effettui un tiro di prima intenzione piuttosto che considerare un tocco per aggiustarsi il controllo, a meno che non sia in una situazione di uno contro uno; a quel punto prenderà la migliore linea di azione per quella situazione.
Attributi: Finalizzazione, tecnica, Freddezza, visione, intuito, decisioni
Spiegazione: I giocatori con questa caratteristica possono cogliere l’opportunità di segnare un goal senza pensarci su due volte. Il problema con questa caratteristica è che i primi tiri possono essere spesso sprecati; è un’azione quasi sconsigliata, magari da eliminare se presente.