io vorrei soffermarmi sull’utilità del filtrante nel settaggio manuale. La meccanica tanto è spiegata abbastanza bene.
A mio parere il filtrante è un passaggio totalmente inadatto al manual. È stato concepito per il gioco assistito e non capisco come venga ancora tenuto in considerazione nel mondo manual.
Il più delle volte giustifica la poca “manualità” di un utente che utilizza passaggi “manual”,e scusate il gioco di parole. Ed io mi ritengo un esempio dato che gioco manual da soli 3 anni e quindi son stato un novellino super incapace che però pian piano si è sentito aiutato sulla tecnica pad alla mano da questo comando.
Il passaggio semplice in assistito prevede una direzione diretta sui piedi del giocatore, da ciò nasce l’esigenza da parte dello sviluppatore di dare una variante sulla profondità.
Nel manual questa profondità la si può dare con potenza e precisione sul tasto del passaggio semplice con il giusto allenamento, senza scomodare tecniche di passaggio alternative.
Non mi dilungo poi sull’efficacia del passaggio in se che rasenta il 100% sul filtrante base facilitando di gran parte la pericolosità dell’azione, non per niente la prima cosa che noto in divisioni è l’aumento costante dell’ultilizzo da parte dell’avversario in situazioni di difficoltà.
Sicuramente almeno sulla tecnica pad alla mano il filtrante assistito richiede maggiore maneggevolezza,e lo preferisco in un avversario.
Vorrei precisare che resta una mia opinione e non un attacco a chi lo utilizza
si , sono abbastanza d'accordo con te , in un ipotetico gioco di calcio concepito senza le assistenze , il tasto triangolo per il filtrante potrebbe anche essere semplicemente obsoleto , appunto perchè la sua esistenza viene da una esigenza del gioco assistito che calamita la palla sui piedi dei giocatori , e quindi ci voleva un comando specifico per darla "sulla corsa" , quindi in profondità.
detto questo , bisogna riconoscere che questo è solo una parte del discorso , il filtrante non è solo diverso come direzione nell'assistito , ma è diverso anche come tipologia di passaggio , e la cosa si riflette anche ed ovviamente nei comandi senza assistenza , mi spiego :
dosando in egual modo X e Triangolo , avremo lo stesso rispetto dei comandi basilari (direzione e potenza , da punta A a punto B) , cambia poi il percorso però che fà la palla , le traiettoria, l'effetto , il rimbalzo ecc ecc ecc......insomma , è un pò come lanciare lungo con cerchio , oppure con Cerchio+R1 , stesso discorso , siamo sempre in ambito Manuale , perchè i comandi vengono rispettati , ma la tipologia di passaggio è fortemente condizionata.....
quindi per quanto il tuo discorso possa essere giusto , eliminare il filtrante deprimerebbe molto la varietà , renderebbe tutto molto più piatto , vai a togliere qualle decine di variabili legate alla tipologia di passaggio e alle skill dei giocatori ad essa collegate......le skill stesse dei giocatori o le carte abilità su un semplice tiro , o passaggio con X , anche nei comandi manuali producono risultati diversi , e con EFFICACIA diversa....allo stesso modo del filtrante rispetto ad X , quindi che facciamo , eliminiamo anche quelle ?
PREMETTENDO CHE GIOCO DA ANNI SOLO E SOLTANTO con l'avanzato , cerco solo di essere obbiettivo .
Dopodichè sta ai programmatori del gioco rendere tutto equilibrato e fare in modo che una tipologia di comando o settaggio o caratteristica non sia overpower rispetto alle altre , diventando poi un arma TROPPO CONVENIENTE , e questo si sa può cambiare da pes a pes , a seconda di come riescono...
poi ti assicuro che in giro incontri gente che ti punta il dito perchè dicono che il filtrante avanzato è da scorretti perchè è più efficace del base , e li buonanotte al secchio