FIFA 12, commenti sulla demo

mark

Primavera
13 Settembre 2009
2,614
0
36
Quelli del video sono i famosi bug che capitano solo ogni tanto
Devo informarmi quanto costa in più con l'offerta ULTIMATE TEAM con compresi tot pacchetti al mese
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
the elder ha detto:
Vabbè, quel video è terribile, ma non credo che sia indicativo della qualità del gioco, come alcuni video che mettono su Pes per farne vedere i difetti.
Non volevo ma scaricherò a demo per farmene un'idea.
Però una cosa la voglio dire riguardo a questo beneamato FullMaual. Non metto in dubbio che sia una bella cosa e dovrebbero metterlo anche su Pes, anche se io non lo userei. Ma grazie che è difficilissimo fare i tiri, proprio perchè è FullManual ci vuole un bel po' per imparare a usarlo.....

per esperienza personale posso dire che secondo me il full manual di fifa rende il tutto totalmente ingiocabile. non è pensabile secondo me pensare ogni secondo alla esatta potenza e direzione da dare a passaggi, filtranti, lanci ecc
secondo me la cosa migliore è una via di mezzo, lasciando in manual i passaggi e i lanci e in semi i tiri e i filtranti è già molto più giocabile il tutto


ma sinceramente con il full manual non è più un gioco di calcio ma un rompicapo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,253
33,604
113
ELVIENTO ha detto:
the elder ha detto:
Vabbè, quel video è terribile, ma non credo che sia indicativo della qualità del gioco, come alcuni video che mettono su Pes per farne vedere i difetti.
Non volevo ma scaricherò a demo per farmene un'idea.
Però una cosa la voglio dire riguardo a questo beneamato FullMaual. Non metto in dubbio che sia una bella cosa e dovrebbero metterlo anche su Pes, anche se io non lo userei. Ma grazie che è difficilissimo fare i tiri, proprio perchè è FullManual ci vuole un bel po' per imparare a usarlo.....

per esperienza personale posso dire che secondo me il full manual di fifa rende il tutto totalmente ingiocabile. non è pensabile secondo me pensare ogni secondo alla esatta potenza e direzione da dare a passaggi, filtranti, lanci ecc
secondo me la cosa migliore è una via di mezzo, lasciando in manual i passaggi e i lanci e in semi i tiri e i filtranti è già molto più giocabile il tutto


ma sinceramente con il full manual non è più un gioco di calcio ma un rompicapo

Ma soprattutto, perchè il full-manual renderebbe il gioco più simulativo come sostengono alcuni? Anzi, caso mai è il contrario perchè si annullerebbero le caratteristiche dei singoli giocatori.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
diciamo che il full manual da molta soddisfazione nel fare le cose semplici, come un passaggio giusto o un bel lancio

però prima di fare belle azioni manofrate ce ne vuole, e il mio dubbio fortissimo è che non basti la pratica perchè la CPU pressa e non è mai facile impostare in modo preciso la direzione e la potenza del passaggio

insomma, un pò di assistito ci vuole, ma forse troppo rende il gioco troppo semplice

in questo PES 2011 è stato un maestro, i passaggi erano ibridi ma i cross e i lanci erano da imparare..
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
scusatemi una cosa:

ma che senso ha postare video di bug in un thread chiamato "commenti sulla demo fifa 12"?
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
Non è per criticare perchè non sono queste le cose a cui do importanza quando
scelgo un gioco, ma è per farci una risata....

:lol: :lol: :lol: :lol:

[video]http://www.youtube.com/watch?v=j_otqOuzXqg[/video]
 

JAGRAJ

Primavera
20 Febbraio 2011
3,270
2
36
GranataDentro ha detto:
Non è per criticare perchè non sono queste le cose a cui do importanza quando
scelgo un gioco, ma è per farci una risata....

:lol: :lol: :lol: :lol:

[video]http://www.youtube.com/watch?v=j_otqOuzXqg[/video]
avro fatto 10/12 partite con la demo di fifa ma non ho visto nessun bug del genere
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
Anche a me non sembrano cose naturali, idem per l'altro filmato.
Tutto può succedere, ma la mia idea a riguardo è che siano stati fatti con qualche versione per pc, magari pasticciando dentro ai file del gioco.
 

Di4b0liK

Pulcini
1 Luglio 2010
82
0
6
Quest'anno ho deciso di aspettare il più possibile per scrivere questo commento, purtroppo l'idea era nell'aria dalla prima volta che ho avviato la demo di fifa, ma speravo che giocandoci qualcosa sarebbe cambiato, che come al solito dopo 4-5 partite l'avrei chiuso e sarei tornato su pes... ma purtroppo (e fidatevi lo dico a malincuore) dopo una cinquantina di partite non mi riesco più a staccare da questo videogioco, mi ha procurato un effetto droga superiore anche alla demo di pes 2011 dello scorso anno...
Per quanto mi riguarda, per la prima volta dopo quasi 10 anni cambierò la mia scelta, passando alla concorrenza :(
Se possibile prenderò pes appena si troverà un usato a prezzo accettabile specialmente per provare la nuova master league.
Comunque sia episodi come il mio dovrebbero far riflettere quegli idioti della konami: Se un tipo come me (sempre stato pessaro fino alla morte) decide di cambiare allora c'è proprio qualcosa che non và... Spero vivamente che il prossimo anno riescano a farmi cambiare idea, ma sinceramente a questo punto penso che fino alla prossima gen pes rimarrà sempre quel gradino più sotto rispetto a fifa, e ripeto, ve lo dico davvero a malincuore :cry:

EDIT:
Che poi alla fine non posso neanche dire che pes sia uno schifo o cavolate varie, anzi, facendo una trentina di partite tra prima e seconda demo il risultato è stato davvero positivo, decisamente migliore dello scorso anno.... è solo che quando ho avviato fifa mi ha dato quella sensazione che tutto funzionasse meglio, che tutte le feature siano state amalgamate alla perfezione creando un' esperienza calcistica che per quanto mi riguarda è davvero senza precedenti, dove ci sono tanti piccoli particolari che ti fanno apprezzare ancora di più un gioco che di per se già si trova su alti livelli
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
Di4b0liK ha detto:
Quest'anno ho deciso di aspettare il più possibile per scrivere questo commento, purtroppo l'idea era nell'aria dalla prima volta che ho avviato la demo di fifa, ma speravo che giocandoci qualcosa sarebbe cambiato, che come al solito dopo 4-5 partite l'avrei chiuso e sarei tornato su pes... ma purtroppo (e fidatevi lo dico a malincuore) dopo una cinquantina di partite non mi riesco più a staccare da questo videogioco, mi ha procurato un effetto droga superiore anche alla demo di pes 2011 dello scorso anno...
Per quanto mi riguarda, per la prima volta dopo quasi 10 anni cambierò la mia scelta, passando alla concorrenza :(
Se possibile prenderò pes appena si troverà un usato a prezzo accettabile specialmente per provare la nuova master league.
Comunque sia episodi come il mio dovrebbero far riflettere quegli idioti della konami: Se un tipo come me (sempre stato pessaro fino alla morte) decide di cambiare allora c'è proprio qualcosa che non và... Spero vivamente che il prossimo anno riescano a farmi cambiare idea, ma sinceramente a questo punto penso che fino alla prossima gen pes rimarrà sempre quel gradino più sotto rispetto a fifa, e ripeto, ve lo dico davvero a malincuore :cry:

Visto che io quest'anno ero predispostissimo verso Fifa, ma poi ho provato la demo e
non sono riuscito ad apprezzarlo, mi puoi spiegare cosa ci trovi di speciale?

Grazie
 

Di4b0liK

Pulcini
1 Luglio 2010
82
0
6
ok (do per scontato che anche te vieni da pes 2011 quindi conoscerai pregi e difetti del titolo):
- La prima cosa che mi è piaciuta è stato l'assetto grafico generale, appena avviata la partita mi sono reso conto che era tutto molto diverso rispetto a fifa 11, la grafica dei giocatori e del campo si amalgamavano alla perfezione, incrementati anche da un bellissimo effetto dello stadio (che seppur avesse un dettaglio del pubblico di basso livello risulta splendido graficamente grazie al bilanciamento tra sfondo degli spalti, pubblico di casa e settore ospiti);
- I giocatori a primo impatto mi davano un effetto un po troppo "gommoso", ma dopo i primi 5 minuti di gioco dopo aver ammirato l'altissimo livello di fisica che è stato messo a punto mi sono subito ricreduto.
- Proprio la fisica generale è secondo me il punto di forza di questo titolo, è qualcosa che non saprei spiegarti a parole, credo che dovresti provarlo per rendertene conto, ma quando giochi sembra tutto dannatamente realistico: la corsa, gli impatti, i tiri, le parate, le scivolate e i contrasti mi hanno dato quel senso di realismo che cercavo da anni.
- Il nuovo sistema di difesa, molto difficile da padroneggiare ma una volta compreso ti da delle soddisfazioni incredibili quando ad esempio riesci a fermare una pericolosa azione del Barca mandando prima un giocatore in pressing sul portatore, facendo il raddoppio quando sta per filtrare e piazzare due giocatori che fanno copertura sull'attaccante che sta ricevendo palla
- In più mettici la curiosità della modalità portiere (che anche se non è nuova dicono sia stata decisamente migliorata), la possibilità di partite 11vs11 e l'ultimate team
- Oltre a queste cose poi ci sono i vari dettagli, tanti, piccoli che però nell'insieme fanno davvero bella figura; Solo per citarne alcuni: Il fair play (se un giocatore si fa male in un contrasto e te non butti palla fuori l'arbitro ferma il gioco, fa arrivare i soccorsi e poi fa riprendere dando palla all' avversario, che per fair play te la ridà), il sonoro del pubblico, degli allenatori e delle varie pubblicità all'interno dello stadio, un settore ospiti veramente riconoscibile rispetto al resto della tifoseria che comunque si comporta diversamente in base al risultato e alla situazione di gioco, un sistema di calci da fermo e rigori veramente belli sia per quanto riguarda l'attaccante che il portiere ecc.....

Ovviamente come in ogni gioco dopo molte partite escono fuori le varie pecche, che in questo caso sono:
- Il sistema dei cross che ad oggi ancora non riesco a comprendere e padroneggiare
- La troppa facilità con cui si riesce a piazzarla da fuori area con giocatori forti
- Sporadici bug del sistema degli impatti (per fortuna mai ai livelli del video postato prima)
- Una telecronaca che nella scorsa edizione era abbastanza scarsa, spero che quest'anno sia migliorata.
- Il menu formazione è rimasto incredibilmente indietro rispetto ad esempio a quello introdotto in pes, che secondo me (apparte la possibilità di impostare le varie finte che trovo poco realistica) è davvero spettacolare

EDIT: mi ero dimenticato un altra pecca, i volti dei giocatori che sono davvero poco realistici rispetto anche a pes 2010
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,253
33,604
113
Di4b0liK ha detto:
ok (do per scontato che anche te vieni da pes 2011 quindi conoscerai pregi e difetti del titolo):
- La prima cosa che mi è piaciuta è stato l'assetto grafico generale, appena avviata la partita mi sono reso conto che era tutto molto diverso rispetto a fifa 11, la grafica dei giocatori e del campo si amalgamavano alla perfezione, incrementati anche da un bellissimo effetto dello stadio (che seppur avesse un dettaglio del pubblico di basso livello risulta splendido graficamente grazie al bilanciamento tra sfondo degli spalti, pubblico di casa e settore ospiti);
- I giocatori a primo impatto mi davano un effetto un po troppo "gommoso", ma dopo i primi 5 minuti di gioco dopo aver ammirato l'altissimo livello di fisica che è stato messo a punto mi sono subito ricreduto.
- Proprio la fisica generale è secondo me il punto di forza di questo titolo, è qualcosa che non saprei spiegarti a parole, credo che dovresti provarlo per rendertene conto, ma quando giochi sembra tutto dannatamente realistico: la corsa, gli impatti, i tiri, le parate, le scivolate e i contrasti mi hanno dato quel senso di realismo che cercavo da anni.
- Il nuovo sistema di difesa, molto difficile da padroneggiare ma una volta compreso ti da delle soddisfazioni incredibili quando ad esempio riesci a fermare una pericolosa azione del Barca mandando prima un giocatore in pressing sul portatore, facendo il raddoppio quando sta per filtrare e piazzare due giocatori che fanno copertura sull'attaccante che sta ricevendo palla
- In più mettici la curiosità della modalità portiere (che anche se non è nuova dicono sia stata decisamente migliorata), la possibilità di partite 11vs11 e l'ultimate team
- Oltre a queste cose poi ci sono i vari dettagli, tanti, piccoli che però nell'insieme fanno davvero bella figura; Solo per citarne alcuni: Il fair play (se un giocatore si fa male in un contrasto e te non butti palla fuori l'arbitro ferma il gioco, fa arrivare i soccorsi e poi fa riprendere dando palla all' avversario, che per fair play te la ridà), il sonoro del pubblico, degli allenatori e delle varie pubblicità all'interno dello stadio, un settore ospiti veramente riconoscibile rispetto al resto della tifoseria che comunque si comporta diversamente in base al risultato e alla situazione di gioco, un sistema di calci da fermo e rigori veramente belli sia per quanto riguarda l'attaccante che il portiere ecc.....

Ovviamente come in ogni gioco dopo molte partite escono fuori le varie pecche, che in questo caso sono:
- Il sistema dei cross che ad oggi ancora non riesco a comprendere e padroneggiare
- La troppa facilità con cui si riesce a piazzarla da fuori area con giocatori forti
- Sporadici bug del sistema degli impatti (per fortuna mai ai livelli del video postato prima)
- Una telecronaca che nella scorsa edizione era abbastanza scarsa, spero che quest'anno sia migliorata.
- Il menu formazione è rimasto incredibilmente indietro rispetto ad esempio a quello introdotto in pes, che secondo me (apparte la possibilità di impostare le varie finte che trovo poco realistica) è davvero spettacolare

EDIT: mi ero dimenticato un altra pecca, i volti dei giocatori che sono davvero poco realistici rispetto anche a pes 2010

Sinceramente non capisco neanche alcune cose che prediligi in Fifa e altre non mi interessano comunque, ma sono contento per te se hai trovato un gioco che ti soddisfa di più.
Per la data di uscita anticipata di Fifa forse fai prima a chiedere su qualche altro forum.
 

Di4b0liK

Pulcini
1 Luglio 2010
82
0
6
the elder ha detto:
Di4b0liK ha detto:
ok (do per scontato che anche te vieni da pes 2011 quindi conoscerai pregi e difetti del titolo):
- La prima cosa che mi è piaciuta è stato l'assetto grafico generale, appena avviata la partita mi sono reso conto che era tutto molto diverso rispetto a fifa 11, la grafica dei giocatori e del campo si amalgamavano alla perfezione, incrementati anche da un bellissimo effetto dello stadio (che seppur avesse un dettaglio del pubblico di basso livello risulta splendido graficamente grazie al bilanciamento tra sfondo degli spalti, pubblico di casa e settore ospiti);
- I giocatori a primo impatto mi davano un effetto un po troppo "gommoso", ma dopo i primi 5 minuti di gioco dopo aver ammirato l'altissimo livello di fisica che è stato messo a punto mi sono subito ricreduto.
- Proprio la fisica generale è secondo me il punto di forza di questo titolo, è qualcosa che non saprei spiegarti a parole, credo che dovresti provarlo per rendertene conto, ma quando giochi sembra tutto dannatamente realistico: la corsa, gli impatti, i tiri, le parate, le scivolate e i contrasti mi hanno dato quel senso di realismo che cercavo da anni.
- Il nuovo sistema di difesa, molto difficile da padroneggiare ma una volta compreso ti da delle soddisfazioni incredibili quando ad esempio riesci a fermare una pericolosa azione del Barca mandando prima un giocatore in pressing sul portatore, facendo il raddoppio quando sta per filtrare e piazzare due giocatori che fanno copertura sull'attaccante che sta ricevendo palla
- In più mettici la curiosità della modalità portiere (che anche se non è nuova dicono sia stata decisamente migliorata), la possibilità di partite 11vs11 e l'ultimate team
- Oltre a queste cose poi ci sono i vari dettagli, tanti, piccoli che però nell'insieme fanno davvero bella figura; Solo per citarne alcuni: Il fair play (se un giocatore si fa male in un contrasto e te non butti palla fuori l'arbitro ferma il gioco, fa arrivare i soccorsi e poi fa riprendere dando palla all' avversario, che per fair play te la ridà), il sonoro del pubblico, degli allenatori e delle varie pubblicità all'interno dello stadio, un settore ospiti veramente riconoscibile rispetto al resto della tifoseria che comunque si comporta diversamente in base al risultato e alla situazione di gioco, un sistema di calci da fermo e rigori veramente belli sia per quanto riguarda l'attaccante che il portiere ecc.....

Ovviamente come in ogni gioco dopo molte partite escono fuori le varie pecche, che in questo caso sono:
- Il sistema dei cross che ad oggi ancora non riesco a comprendere e padroneggiare
- La troppa facilità con cui si riesce a piazzarla da fuori area con giocatori forti
- Sporadici bug del sistema degli impatti (per fortuna mai ai livelli del video postato prima)
- Una telecronaca che nella scorsa edizione era abbastanza scarsa, spero che quest'anno sia migliorata.
- Il menu formazione è rimasto incredibilmente indietro rispetto ad esempio a quello introdotto in pes, che secondo me (apparte la possibilità di impostare le varie finte che trovo poco realistica) è davvero spettacolare

EDIT: mi ero dimenticato un altra pecca, i volti dei giocatori che sono davvero poco realistici rispetto anche a pes 2010

Sinceramente non capisco neanche alcune cose che prediligi in Fifa e altre non mi interessano comunque, ma sono contento per te se hai trovato un gioco che ti soddisfa di più.
Certo, alla fine il mio pensiero è che su queste cose il fattore "fedeltà" conta solo fino ad un certo punto, dato che (almeno per me) 69 euro sono una bella spesa, quindi se decido di farla pretendo il prodotto che più mi aggrada.
Comunque su quali punti della mia descrizione non ti trovi d'accordo ?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,253
33,604
113
Di4b0liK ha detto:
Certo, alla fine il mio pensiero è che su queste cose il fattore "fedeltà" conta solo fino ad un certo punto, dato che (almeno per me) 69 euro sono una bella spesa, quindi se decido di farla pretendo il prodotto che più mi aggrada.
Comunque su quali punti della mia descrizione non ti trovi d'accordo ?

Ti rispondo domani perchè adesso sono un po' cotto, poi sinceramente alla demo di Fifa quest'anno ho giocato molto poco per dare giudizi precisi. Alcune cose di quelle che dici adesso non mi sono molto chiare (forse perchè ho finito di lavorare alle 22,230 :( ) altre non mi interesserebbero proprio anche se fossero in Pes. Domani cercherò di essere più preciso. ;)
Comunque Pes costa 60 € quest'anno.
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
Grazie Di4b0liK per la risposta superdettagliata!!
cheers.gif


Aspetto grafico: questa è una cosa che ha colpito anche me.

Giocatori: appena ho iniziato a giocare ho capito che avrei ricomprato Pes.
Mi sono sembrati dei burattini, non come il video che è stato postato, ma l'idea è quella.
Mi sembrano non rispondere alle leggi della fisica e alla forza di gravità.
La stessa sensazione l'ho avuta con la palla!

Modalità portiere e 11vs11: non le giudico perchè non le conosco, ma non penso che ci giocherei.

Varie:
Il fair play: questo non l'ho notato, ma mi sembra una figata.

il sonoro del pubblico: difficile da valutare in una demo, ma credo che sia ottimo.

allenatori e pubblicità - settore ospiti - comportamento tifoseria: cose che piacciono anche a me!

calci da fermo e rigori: ho giocato troppo poco per apprezzarli.

Praticamente sei rimasto colpito più o meno da quello che ha colpito me,
ma sei riuscito "ad entrare" nel gioco, cosa che a me non è successa principalmente
per il movimento dei giocatori.
Vorrei poter fare un mix. Usare i giocatori di PES negli stadi Fifa.. Questo mi piacerebbe!!
Scherzi a parte, oggettivamente credo che i giochi si equivalgano ed ognuno sceglie in base a dei particolari.
Per il mio gusto personale non c'è nemmeno da paragonarli, ma non sono il custode della verità assoluta.
Diciamo che rispetto, ma non comprendo!! :D

Comunque buon divertimento, anche se giocherai a Fifa :D :D
 

Di4b0liK

Pulcini
1 Luglio 2010
82
0
6
GranataDentro ha detto:
Vorrei poter fare un mix. Usare i giocatori di PES negli stadi Fifa.. Questo mi piacerebbe!!
Bhè che dire, un mix delle cose migliori di entrambi i giochi sarebbe davvero il massimo, una cosa senza precedenti. Tra l'altro ho l'impressione che da quest'anno i ragazzi di EA stiano provando ad introdurre varie chicche proprio per stuzzicare i fan di pes, mantenedo il solido gameplay della serie con l'aggiunta appunto di qualche elemento che richiama lo stile "pessaro", secondo me una manovra fatta proprio per togliere quella sensazione di disagio che il pessaro provava giocando a fifa.... e devo dire che nel mio caso ha funzionato pienamente.
Comunque una cosa è certa: quest'anno con i giochi di calcio ci sarà da divertirsi, e nessuno mi vieta di prendere pure pes nel giro di qualche mese per tornare a sfidarvi negli epici tornei di pesfan :D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,253
33,604
113
@Diabolik

Guarda, fondamentalmente GranataDentro ha risposto anche per me. Certe sensazioni che a te trasmette Fifa a me le trasmette Pes, soprattutto quest'anno. E anche quando Pes non me le trasmetteva, specialmente 2009 e 2010, non me le trasmetteva comunque Fifa che in quegli anni avevo comprato. E altre cose a me non interessano, difficilmente gioco 1 vs 1, figurati 11 vs 11.....
Inoltre ho giocato troppo poco alla demo di Fifa per poter dare giudizi precisi.
Apprezzo comunque il fatto che la tua preferenza sia dovuta ad una valutazione generale del gioco, e non da singoli fattori come i 30 campionati presenti che poi nessuno giocherà.
Comunque mi farà piacere s continuerai a postare in questo modo le tue impressioni su Fifa in questo o in altri thread che poi apriremo.
E non mi stupirei se dopo un mesetto di stuferai di Fifa tornerai a Pes..... ;)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,745
Utenti registrati
64,965
Ultimo utente registrato
matthiu

Utenti online