eFootball - Notizie, immagini e video

Allo
In breve: sì, forzare l’HDR dalla PS5 può aumentare leggermente l’input lag, ma solo se la console attiva l’HDR su un gioco che NON lo supporta (come Efootball).
Parliamo di una differenza piccola, ma tecnicamente reale.

---

🎯 Risposta diretta
Quando forzi l’HDR dalla PS5, succede questo:

- La PS5 converte SDR → HDR10
- Il TV riceve un segnale HDR10 finto
- La modalità Gioco rimane attiva, ma il TV deve comunque fare tone‑mapping HDR
- Questo mapping HDR è più pesante rispetto all’HLG forzato dal TV

Risultato: input lag leggermente più alto (di solito +2 / +4 ms).

Non è enorme, ma esiste.

---

📌 Perché l’HDR forzato dalla PS5 aumenta il lag più dell’HLG forzato dal TV
Efootball è SDR puro.
Se forzi l’HDR dalla PS5:

- la console crea un segnale HDR10 artificiale
- il TV deve fare tone‑mapping HDR10 (più complesso dell’HLG)
- questo mapping non è ottimizzato per contenuti SDR
- la pipeline HDR10 richiede più passaggi → leggero aumento del lag

Se invece forzi l’HDR dal TV:

- il TV usa HLG, che è molto più leggero
- non cambia la pipeline HDMI
- l’input lag rimane identico allo SDR

---

📊 Tabella comparativa

| Metodo | Tipo HDR | Impatto su input lag | Note |
|-------|----------|----------------------|------|
| HDR forzato dal TV | HLG | 0 ms | Tone‑mapping leggero |
| HDR forzato da PS5 | HDR10 | +2 / +4 ms | Tone‑mapping più pesante |
| HDR nativo del gioco | HDR10 | 0 ms | Pipeline ottimizzata |
| SDR normale | SDR | minimo | Base |

---

🔧 Consiglio pratico per Efootball
Per Efootball (che è solo SDR):

- NON conviene forzare HDR dalla PS5
- Conviene forzare HDR dal TV (HLG) se ti piace la resa più luminosa
- Input lag rimane identico allo SDR

---

Questo è la risposta dell IA.
Sul mio sony forzo via TV in HLG e non ho effettivamente ritardi.
Allora io ho un Sony bravia kd xf 8577 55 pollici...
Mi spiegheresti cortesemente come forzare l HDR solo dal TV cortesemente? Come disattivare da ps5 lo so ma vorrei sapere come hai fatto e che settaggi hai dato poi al TV

Se vuoi puoi anche mandarmi un messaggio in privato...per non creare ulteriori OT grazie molte per la risposta

Allo

Allora io ho un Sony bravia kd xf 8577 55 pollici...
Mi spiegheresti cortesemente come forzare l HDR solo dal TV cortesemente? Come disattivare da ps5 lo so ma vorrei sapere come hai fatto e che settaggi hai dato poi al TV

Se vuoi puoi anche mandarmi un messaggio in privato...per non creare ulteriori OT grazie molte per la risposta
Devi andare in impostazioni delle immagini--->segnale video (ultima voce)--->modalità Hdr e da Auto passo ad Hlg

io su pc se disabilito l HDR per guadagnare in ms (che a me onestamente non interessa visto che non gioco online pvp ma offline vs cpu, ho una tv gaming LG con gsync) e ritiro fuori la PS1 con isspro98 non vedo differenze.
Mi rifiuto di disabilitare l HDR dal pannello quando gioco ad EF altrimenti davvero, anche senza il poco d aiuto che offre la forzatura del pannello, pare di essere su un gioco di 15 anni fa.

Ultima modifica:
se avete qualche carta J1 league fatevi l’evento, é molto divertente a mio parere
io l’ho interamente fatto con le carte standard e giusto una show time perché l’ho svincolate tutte ma mi sono comunque divertito

se avete qualche carta J1 league fatevi l’evento, é molto divertente a mio parere
io l’ho interamente fatto con le carte standard e giusto una show time perché l’ho svincolate tutte ma mi sono comunque divertito
Io sto facendo la MyLeague con il Kashiwa Reysol...
Bellissimo ...peccato che non ho capito se effettivamente c'è la fatica progressiva..
Ah nella J league han messo dei cori bellissimi e lo speaker annuncia i nomi dei marcatori ..

• Mi piace
Reazioni: sesk0
Ah nella J league han messo dei cori bellissimi e lo speaker annuncia i nomi dei marcatori ..

Sissi nella jleague ci son sempre stati cori, oltre ad esser tutto licenziato.
Per quello che cerco sempre di organizzarne una (full manual)...
E per questo che scarico sempre la versione sudamericana che ha anche kabira a differenza di quella italiana (oltre ai fighissimi commentatori sudamericani)

Tra l'altro adesso hanno adeguato il calendario al nostro. Non più inizio a marzo, ma l'ultima stagione l'hanno fatta ridotta per partire a settembre/ottobre (non ricordo esattamente)

Tra l'altro campionato secondo me migliore di tutti.
Sia per i punti citati sopra, ma soprattutto per il fatto che le squadre hanno tutte 3 stelle / 3 stelle e mezzo. Quindi si parte praticamente tutti alla pari.
E questo fa si che anche il ritmo sia molto più umano come piace a me.
Anche se poi al momento dei cambi entrano ciofeche senza pari :rotfl:
Visto che di overall bene o male gli undici iniziali hanno la media del 70, le riserve sul 60.
Poi capite perché gli overall over 100 del dream team mi facciano ca....re : )

Sissi nella jleague ci son sempre stati cori, oltre ad esser tutto licenziato.
Per quello che cerco sempre di organizzarne una (full manual)...
E per questo che scarico sempre la versione sudamericana che ha anche kabira a differenza di quella italiana (oltre ai fighissimi commentatori sudamericani)

Tra l'altro adesso hanno adeguato il calendario al nostro. Non più inizio a marzo, ma l'ultima stagione l'hanno fatta ridotta per partire a settembre/ottobre (non ricordo esattamente)

Tra l'altro campionato secondo me migliore di tutti.
Sia per i punti citati sopra, ma soprattutto per il fatto che le squadre hanno tutte 3 stelle / 3 stelle e mezzo. Quindi si parte praticamente tutti alla pari.
E questo fa si che anche il ritmo sia molto più umano come piace a me.
Anche se poi al momento dei cambi entrano ciofeche senza pari :rotfl:
Visto che di overall bene o male gli undici iniziali hanno la media del 70, le riserve sul 60.
Poi capite perché gli overall over 100 del dream team mi facciano ca....re : )
Spiega sta roba della versione. Sudamericana io sono su ps5 come fo?

Ti crei un account di un paese sudamericano con una mail fittizia usa e getta ed una volta fatto andando sul PlayStation store troverai i giochi di quella regione con quei prezzi.

Ovviamente efootball essendo gratis lo puoi scaricare tranquillamente, ma se vuoi comprare giochi (anche a prezzi più bassi, soprattutto in india) avrai bisogno di PayPal

Puoi fare altrettanto se fai un account giapponese.
Io ho la versione del gioco giappo con il commento giapponese.

Ovviamente per shoppare, chi lo fa, dovrà farlo sulla versione del gioco europeo.

Puoi fare altrettanto se fai un account giapponese.
Io ho la versione del gioco giappo con il commento giapponese.

Ovviamente per shoppare, chi lo fa, dovrà farlo sulla versione del gioco europeo.
Io ho gia un account Usa dite che ha la telecronaca Jap?

Salve ragazzi ho letto che ci sarebbe un sondaggio da parte di konami interessante per chi gioca offline anche se io gioco on line mi piacerebbe una parte offline più dettagliata e volevo sapere se qualcuno aveva il link per poterlo fare perché io non riesco a trovarlo grazie a tutti

Prima che qualcuno si crei ancora una volta aspettative ingiustificate, dopo aver fatto il sondaggio molto velocemente e con poca attenzione, riguarda :

- filmati quando si ingaggia un giocatore
- testi
- telecronaca
- formati delle figurine
- qualcosa sulle modalità ma sempre nell'ambito DT, sia online che vs. IA

Per essere chiari, nessub accenno a modalità, anche in questo caso sia vs. IA che online, con squadre reali.
Ma nemmeno al famoso comparto tecnico.
O, che so, all'introduzione di qualche nuovo/vecchio comando.

Insomma, ammesso che questi sondaggi vengano realmente presi in considerazione, se volete la ML classica, o l'editor, non perdete tempo a farlo.

Oggi ho fatto l’evento partner con l’Atalanta, ovviamente con tutti i giocatori reali in rosa per rendere tutto credibile, anche se avevo vecchie carte di lookman e retegui ecc. espulso uno dei miei e a fine gara lo vedo esultare insieme agli altri. Almeno le basi konami dovrebbe studiarle.
Vabbè tanto oramai siamo più che abituati.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,839
Ultimo utente registrato
Xoilacacademy