Zona stiamo qui per confrontarci e se non c'è mancanza di rispetto mi pare nell'interesse stesso del luogo (un forum sennò a cosa cacchio servirebbe..?) argomentare e portare una propria idea. Questo per dire che io non cerco la ragione (che è dei fessi...diceva giustappunto qualcuno) ma semmai di portare un ragionamento. Ora detto ciò, ieri sera mi avete incuriosito e dopo un anno che gioco in FUMA e non bazzico le divisioni, sono andato a farmi 3 match con lo Smart assist. La prima cosa in assoluto che ho percepito è la mancanza di controllo...soprattutto in fase di difesa e conseguente ripartenza dal basso, creandomi non pochi problemi perché non ero assolutamente abituato a pigiare la X alla velocità di un picchiaduro...un pò diciamo ad minchiam e poi vedere dove va la palla. Di riflesso gli interventi difensivi erano pressoché automatici e non dovevo quasi premere nessun tasto. In attacco problemi notevoli nel voler imbastire un azione che avesse un senso "calcisticamente parlando", qualsiasi azione avessi in mente lo Smart assist faceva di testa sua....il che portava alla stessa situazione della difesa: premere ripetutamente X e quadrato per tirare. Se hai spazio in automatico ti fa anche il tiro o il passaggio sensazionale. Sui tiri vantaggio netto, ma è anche vero che io vengo dal tiro manuale e penso che anche se avessi tiro base senza Smart assist avrei avuto la stessa percezione.
Per me sono stati più gli aspetti di svantaggio che non di vantaggio, se dovessi tornare a Rankare non lo userei, mi servirebbe a poco, oltre una certa soglia di classifica sarebbe controproducente.
In una delle 3 partite che ho fatto sono molto convinto di avere beccato un altro Smart assistito (sono in 3° divisione...non scendo anche se non gioco...boh i jappo sono strani) e andando a vedere le Analisi dell'avversario ho visto che aveva una percentuale di utilizzo del sensazionale sopra il 20% (mi pare 27 o 30 a memoria)....ho pensato: visto che in tre partite che ero con lo SA mi ha fatto diverse volte il sensazionale in automatico, può essere un dato che mi fa intuire chi lo utilizza....sono andato in Classifica attuale delle Divisioni e ho scrollato tutte le Analisi dei primi 30 attuali. Risultato: solo 2 avevano una percentuale di sensazionale sopra il 20% nelle ultime 10 gare e guarda caso erano nei primi 20 posti quando nella precedente season registravano posti oltre i primi 150, con un notevole balzo in avanti in classifica. Tutti gli altri (professionisti ovviamente che fanno questo di mestiere) avevano percentuali di sensazionale non oltre il 2% e dal risultato della season precedente si attestavano sempre nei top50. Non avevo tempo per vedermi altri profili....ma il campione statistico può farlo chiunque. Ora, in base quale oggettiva accusa affermi che lo Smart assist abbia truffato la classifica delle divisioni e non invece che vi abbia creato una frustrazione che comprendo benissimo (perchè quella modalità è TOSSICA a prescindere) ma che è assolutamente in linea con quella modalità? Infine il consiglio è sempre valido...c'è chi piace la Tecno a 160bps e chi adora il Tango...non vi è colpa se uno si diverte, ma quello delle Divisioni che sia con lo SA o senza...non è Calcio.
questa è un analisi quasi giusta, molto tecnica ma che non considera una cosa, lo smart assist è uscito a febbraio 2025.
all'inizio era accettabile ma poi da bravi giapponesi lo hanno potenziato sempre più.
da settembre 2025 è diventato una macchina perfetta. te lo dice uno che ci ha giocato una settimana intera.
la cosa che non consideri è che la gente ci gioca da più di un anno ed ha imparato a padroneggiarlo al massimo mentre tu ci hai fatto solo una sera, per quello non lo sai sfruttare.
cosa fa lo smart assist:
corregge tutti i posizionamenti in difesa, sia dell'uomo che controlli sia degli altri difensori e non lascia buchi.
ti puoi permettere di non usare L2 perchè fa tutto in automatico (vedrai un sacco di d1 che infatti non lo usano).
fa pressare tutto il centrocampo in modo ordinato e compatto.
aumenta tutti gli intercetti e le chiusure in automatico.
fa spazzare la palla in automatico e fa compiere interventi difensivi miracolosi per impedire i gol, anche da uomini non controllati da te.
in attacco aiuta tutti i passaggi evitando intercetti, se stai facendo un passaggio che può essere intercettato con la x lo cambia in automatico in pallonetto o filtrante alto evitando l'intervento della difesa.
aiuta tutti i tiri correggendo tutti quelli facilmente parabili in tiri sensazionali o calibrati.
se l'avversario prende il portiere e va sul primo palo perchè tu stai tirando lì la cpu lo corregge in pallonetto oppure cambia la direzione in automatico sul secondo palo per evitare l'intervento.
fin qui io sarei anche favorevole al suo utilizzo.
le cose inconcepibili quali sono:
quando stai difendendo sposta la tua linea facendoti creare buchi centrali dove l'avversario può infilarsi.
se stai intercettando ti fa passare sotto al piede la palla senza che la prendi.
se stai chiudendo con il dc te lo sposta ''in automatico di un metro'' per farti bucare l'intervento.
quando sei in attacco invece e stai agganciando il pallone per andare in porta ti sposta lateralmente l'attaccante di un metro per non fargli prendere il passaggio.
per finire in bellezza, se sei davanti al portiere e stai per tirare non ti prende il comando e sbatti contro di esso.
se guardate dei video di mednasah o indominator queste cose sono spiegate, mostrate e provate.
ditemi voi se nei videogiochi di calcio è mai esistita una cosa del genere.
dici di essere bravo, conoscere il gioco e tutto il resto ma come fai a non sapere certe cose?