eFootball - Il nuovo calcio KONAMI [4]

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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,255
33,607
113
Sono d'accordo con @Lele74 .

Ovviamente partendo dal presupposto di avere un gioco il più possibile realistico, che non necessariamente vuol dire essere il più divertente

Il livello unico non è fattibile, perchè ognuno di noi ha capacità diverse.
Ognuno di noi usa squadre diverse.
Ognuno di noi cerca qualcosa di diverso dal gioco.
C'è chi vuole una sfida estrema, anche a scapito del realismo, e chi, leggevo l'altro giorno, si lamentava che a "medio" non si possono fare più di 5 o 6 gol alle squadre più scarse (ammesso che sia vero, chi altri qua dentro ha mai giocato a livello medio?) . Sono approcci tutti leciti, paghiamo il gioco e lo usiamo come vogliamo.
E poi usiamo tutti settaggi diversi.
Non solo il livello.
I comandi assistiti o manuali ma anche ibridi,
La velocità.
La telecamera. Io gioco a volte con quella dall'alto, alcuni non riuscirebbero mai a giocarci. Oppure giocate come fa qualcuno con quella "giocatore". Io ci ho provato e mi viene la nausea. Al limite quella verticale.

Oltretutto, facciamo sempre l'esempio del bambino di cinque anni, ma pensiamo anche all'adulto che usa solo le big e magari è molto bravo. Dopo una settimana avrebbe già vinto tutto, E poi....
Oppure a quello non molto bravo, che però vuole usare la Juve perchè ne è tifoso. E si troverebbe a finire sempre retrocesso.

Come rendere il divario fra le squadre al meglio senza però che, da una parte se uso una big le vinca tutte facilmente o, al contrario perda troppo spesso, e se uso una piccola non le perda tutte o, contro una big, abbia comunque qualche possibilità, non è facile.
Certamente un gap più ampio fra le statistiche, che, attualmente, in pratica vanno solo da 60 a 95, sarebbe di aiuto,
Ma ci vorrebbe anche qualcosa che influisse sulla squadra nel sui complesso.
Tuto ciò comporterebbe però un grosso lavoro che verrebbe apprezzato solo da una piccola percentuale di utenti.

In realtà la differenza fra la big e la piccola è già evidente. Il problema è che vengono inserite nel gioco delle variabili per renderlo in teoria più interessante, solo che sono implementate male e in maniera spesso eccessiva.
Gioco contro l'ultima in classifica e io sono primo. Posso anche perdere. Un tiro da fuori, un contropiede, un'autorete. Dall'altra parte miracoli del portiere, pali, gol sbagliati a porta vuota. (ovviamente, molti direbbero che è script).
Ma la piccola NON DEVE assolutamente giocare come se fosse una grande.

In ogni caso penso che questo sia l'ultimo dei pensieri per quelli della Konami....:confused:
 

Amiteamo3720

Pulcini
19 Settembre 2020
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61
18
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checcoboys
Esatto la piccola non dovrebbe mai giocare come una grande ma in generale nella master a leggenda il 97% delle squadre giocano uguale, ne sto facendo una con l'empoli e le avversarie tutte difese a 3 con lancio lungo dal dc all'attaccante.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
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Sono d'accordo con @Lele74 .

Ovviamente partendo dal presupposto di avere un gioco il più possibile realistico, che non necessariamente vuol dire essere il più divertente

Il livello unico non è fattibile, perchè ognuno di noi ha capacità diverse.
Ognuno di noi usa squadre diverse.
Ognuno di noi cerca qualcosa di diverso dal gioco.
C'è chi vuole una sfida estrema, anche a scapito del realismo, e chi, leggevo l'altro giorno, si lamentava che a "medio" non si possono fare più di 5 o 6 gol alle squadre più scarse (ammesso che sia vero, chi altri qua dentro ha mai giocato a livello medio?) . Sono approcci tutti leciti, paghiamo il gioco e lo usiamo come vogliamo.
E poi usiamo tutti settaggi diversi.
Non solo il livello.
I comandi assistiti o manuali ma anche ibridi,
La velocità.
La telecamera. Io gioco a volte con quella dall'alto, alcuni non riuscirebbero mai a giocarci. Oppure giocate come fa qualcuno con quella "giocatore". Io ci ho provato e mi viene la nausea. Al limite quella verticale.

Oltretutto, facciamo sempre l'esempio del bambino di cinque anni, ma pensiamo anche all'adulto che usa solo le big e magari è molto bravo. Dopo una settimana avrebbe già vinto tutto, E poi....
Oppure a quello non molto bravo, che però vuole usare la Juve perchè ne è tifoso. E si troverebbe a finire sempre retrocesso.

Come rendere il divario fra le squadre al meglio senza però che, da una parte se uso una big le vinca tutte facilmente o, al contrario perda troppo spesso, e se uso una piccola non le perda tutte o, contro una big, abbia comunque qualche possibilità, non è facile.
Certamente un gap più ampio fra le statistiche, che, attualmente, in pratica vanno solo da 60 a 95, sarebbe di aiuto,
Ma ci vorrebbe anche qualcosa che influisse sulla squadra nel sui complesso.
Tuto ciò comporterebbe però un grosso lavoro che verrebbe apprezzato solo da una piccola percentuale di utenti.

In realtà la differenza fra la big e la piccola è già evidente. Il problema è che vengono inserite nel gioco delle variabili per renderlo in teoria più interessante, solo che sono implementate male e in maniera spesso eccessiva.
Gioco contro l'ultima in classifica e io sono primo. Posso anche perdere. Un tiro da fuori, un contropiede, un'autorete. Dall'altra parte miracoli del portiere, pali, gol sbagliati a porta vuota. (ovviamente, molti direbbero che è script).
Ma la piccola NON DEVE assolutamente giocare come se fosse una grande.

In ogni caso penso che questo sia l'ultimo dei pensieri per quelli della Konami....:confused:
Non lo so...sono perplesso su molti punti.
Fare un gioco bilanciato per tutti credo sia impossibile.
Il problema dei livelli in un calcistico è proprio quello.
Se gioco juventus-Empoli a leggenda l Empoli non sarà più l Empoli...perche per renderti il tutto più difficile ci sarà una forzatura...e qui c è un altro dubbio... Il centrocampista dell Empoli ha un overall di 68...ma a leggenda non sarà più un 68...quindi diventano inutili i parametri dei calciatori.
Diciamo che non ha senso avere parametri a questo punto.
Se gioco a formula uno al livello più alto la Ferrari viene sorpassata dalla Amacchchina più scarsa...mah secondo me I livelli sono un gran casino per i titoli sportivi.
Non si potrebbero mai bilanciare.
Lo ripeto da anni che io abolirei i livelli e inserire qualche slide che a piacimento uno può modificare.
 

Amiteamo3720

Pulcini
19 Settembre 2020
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Non lo so...sono perplesso su molti punti.
Fare un gioco bilanciato per tutti credo sia impossibile.
Il problema dei livelli in un calcistico è proprio quello.
Se gioco juventus-Empoli a leggenda l Empoli non sarà più l Empoli...perche per renderti il tutto più difficile ci sarà una forzatura...e qui c è un altro dubbio... Il centrocampista dell Empoli ha un overall di 68...ma a leggenda non sarà più un 68...quindi diventano inutili i parametri dei calciatori.
Diciamo che non ha senso avere parametri a questo punto.
Se gioco a formula uno al livello più alto la Ferrari viene sorpassata dalla Amacchchina più scarsa...mah secondo me I livelli sono un gran casino per i titoli sportivi.
Non si potrebbero mai bilanciare.
Lo ripeto da anni che io abolirei i livelli e inserire qualche slide che a piacimento uno può modificare.
O magari darti la possibilità di scegliere se viverti una esperienza offline "realistica" o con le classiche difficoltà... con la realistica diciamo una juve-empoli 9 su 10 la perdi, però anche lì ci vorrebbe un sistema iniziale che la CPU sia in grado di riconoscere il tuo livello a pad per bilanciare. Molto bello ma mi sembra poco probabile
 
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tarassato

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12 Agosto 2015
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O magari darti la possibilità di scegliere se viverti una esperienza offline "realistica" o con le classiche difficoltà... con la realistica diciamo una juve-empoli 9 su 10 la perdi, però anche lì ci vorrebbe un sistema iniziale che la CPU sia in grado di riconoscere il tuo livello a pad per bilanciare. Molto bello ma mi sembra poco probabile
Football manager non ha livelli...però è vero che non giochi tu in prima persona.
Ma se ci sono le abilità dei calciatori...i livelli non hanno senso.
 

the elder

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31 Luglio 2010
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Football manager non ha livelli...però è vero che non giochi tu in prima persona.
Ma se ci sono le abilità dei calciatori...i livelli non hanno senso.
In realtà il discorso è molto semplice.

Se il gioco non fosse tarato in base alle tue capacità, ai tuoi settaggi, e a quello che vuoi ottenere dal gioco, tu non ci giocheresti.
Pensa semplicemente ad un gioco per te decisamente troppo facile o troppo difficile senza alcuna possibilità di modifica.

Ora, se il gioco fosse realizzato solo per te, sarebbe un risultato ottenibile (fermo restando che dopo sei mesi tu potresti essere diventato più abile pad alla mano e/o potresti aver capito meglio quale tattiche e strategie adottare, quindi saresti da capo),
Ma il gioco deve essere realizzato in modo da soddisfare milioni di utenti,
 
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tarassato

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12 Agosto 2015
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In realtà il discorso è molto semplice.

Se il gioco non fosse tarato in base alle tue capacità, ai tuoi settaggi, e a quello che vuoi ottenere dal gioco, tu non ci giocheresti.
Pensa semplicemente ad un gioco per te decisamente troppo facile o troppo difficile senza alcuna possibilità di modifica.

Ora, se il gioco fosse realizzato solo per te, sarebbe un risultato ottenibile (fermo restando che dopo sei mesi tu potresti essere diventato più abile pad alla mano e/o potresti aver capito meglio quale tattiche e strategie adottare, quindi saresti da capo),
Ma il gioco deve essere realizzato in modo da soddisfare milioni di utenti,
Ma non è realistico calcisticamente parlando.
 

Lele74

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13 Agosto 2013
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lele74
Non lo so...sono perplesso su molti punti.
Fare un gioco bilanciato per tutti credo sia impossibile.
Il problema dei livelli in un calcistico è proprio quello.
Se gioco juventus-Empoli a leggenda l Empoli non sarà più l Empoli...perche per renderti il tutto più difficile ci sarà una forzatura...e qui c è un altro dubbio... Il centrocampista dell Empoli ha un overall di 68...ma a leggenda non sarà più un 68...quindi diventano inutili i parametri dei calciatori.
Diciamo che non ha senso avere parametri a questo punto.
Se gioco a formula uno al livello più alto la Ferrari viene sorpassata dalla Amacchchina più scarsa...mah secondo me I livelli sono un gran casino per i titoli sportivi.
Non si potrebbero mai bilanciare.
Lo ripeto da anni che io abolirei i livelli e inserire qualche slide che a piacimento uno può modificare.
Però Elder lo ha detto - "un gioco il più possibile realistico" - quindi non avere più i livelli di gioco (facile o difficile punto) - comandi di gioco solo in manual - quindi non avere più assistenze - aumento del numero delle statistiche di ogni singolo calciatore - certo è che lo compreremmo solo noi di PESteam e forse forse neanche tutti

Arrivati a questo punto bisognerebbe domandarci e io in primis quanto poi il realismo nudo e crudo riesca a divertirci - l'altro gioco è avanti di una generazione sul lato "godereccio" - un passo indietro sul lato simulativo in PES oggi non mi dispiacerebbe - ovviamente spostando il peso della "mancanza" sulla longevità

Poi non sò voi come la pensiate al riguardo sul prox eFootball: meno simulativo e più divertente o realistico solo pad alla mano?
 
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tarassato

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12 Agosto 2015
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Però Elder lo ha detto - "un gioco il più possibile realistico" - quindi non avere più i livelli di gioco (facile o difficile punto) - comandi di gioco solo in manual - quindi non avere più assistenze - aumento del numero delle statistiche di ogni singolo calciatore - certo è che lo compreremmo solo noi di PESteam e forse forse neanche tutti

Arrivati a questo punto bisognerebbe domandarci e io in primis quanto poi il realismo nudo e crudo riesca a divertirci - l'altro gioco è avanti di una generazione sul lato "godereccio" - un passo indietro sul lato simulativo in PES oggi non mi dispiacerebbe - ovviamente spostando il peso della "mancanza" sulla longevità

Poi non sò voi come la pensiate al riguardo sul prox eFootball: meno simulativo e più divertente o realistico solo pad alla mano?
Da un gioco di calcio mi aspetto che rappresenti il gioco del calcio anche nei momenti morti della partita.
Se giochi ad un calcistico è perché sei un appassionato di calcio.
Quest anno trovo appagante il fatto di dover far girare il pallone per cercare lo spazio...da destra a sinistra...
Nei match reali è quasi partita a scacchi.
Se vogliamo un gioco di calcio sono proprio queste le dinamiche principali.
 
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31 Luglio 2010
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Però Elder lo ha detto - "un gioco il più possibile realistico" - quindi non avere più i livelli di gioco (facile o difficile punto) - comandi di gioco solo in manual - quindi non avere più assistenze - aumento del numero delle statistiche di ogni singolo calciatore - certo è che lo compreremmo solo noi di PESteam e forse forse neanche tutti

Arrivati a questo punto bisognerebbe domandarci e io in primis quanto poi il realismo nudo e crudo riesca a divertirci - l'altro gioco è avanti di una generazione sul lato "godereccio" - un passo indietro sul lato simulativo in PES oggi non mi dispiacerebbe - ovviamente spostando il peso della "mancanza" sulla longevità

Poi non sò voi come la pensiate al riguardo sul prox eFootball: meno simulativo e più divertente o realistico solo pad alla mano?
Assolutamente più realismo possibile.
Ma temo che la strada non sarà quella.
 
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stnf74

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21 Ottobre 2020
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Io sono per il realismo, ma sogno una modalità arcade alla fut ma offline.
Dove la modalità sia arcade ma il match vero e proprio simulativo.
 

Lele74

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Assolutamente più realismo possibile.
Ma temo che la strada non sarà quella.
Tu sei la colonna di cui aggrapparsi - certo è che avere più realismo equivale ad avere più difetti nel gioco - è un rincorrersi la coda in un certo senso

Comunque si - eFootball a meno di sorprendenti sorprese dovrebbe essere più per "tutti" - chissà magari qualche SH ha voglia di comprarsi il vecchio nome PES dalla KONAMI e realizzare un gioco di nicchia solo per utenti PC e solo per pochi maniaci del calcio simulato
 

Amiteamo3720

Pulcini
19 Settembre 2020
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Cioè - senza overall tutti sarebbero senza personalizzazione - insomma tutti uguali
L'overall inteso come numeretto generale che ha introdotto fifa che poi ha adottato anche konami con l'edizione del 2010, mi piaceva di più solo rombo e statistiche, anche se non cambia molto nella master guardo i singoli parametri
 
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13 Agosto 2013
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lele74
L'overall inteso come numeretto generale che ha introdotto fifa che poi ha adottato anche konami con l'edizione del 2010, mi piaceva di più solo rombo e statistiche, anche se non cambia molto nella master guardo i singoli parametri
Eh sono d'accordo! - che poi molti (storia vecchia) credono che quel numerino sia effettivamente il valore del giocatore come avviene in FIFA mentre è solo un valore indicativo in PES
 
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the elder

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31 Luglio 2010
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Tu sei la colonna di cui aggrapparsi - certo è che avere più realismo equivale ad avere più difetti nel gioco - è un rincorrersi la coda in un certo senso

Comunque si - eFootball a meno di sorprendenti sorprese dovrebbe essere più per "tutti" - chissà magari qualche SH ha voglia di comprarsi il vecchio nome PES dalla KONAMI e realizzare un gioco di nicchia solo per utenti PC e solo per pochi maniaci del calcio simulato
Se c'è una cosa su cui quelli della Konami sono stati chiari è che vogliono dare risalto all'uno contro uno.
E nel gameplay della beta era evidente.
Non penso che il gameplay finale differirà dì molto, magari i giocatori non controllati direttamente in fase difensiva saranno un po' più partecipi, ma non troppo.

C'è però un problema.
Per me.
Il calcio è uno sport di squadra.
Negli sport di squadra il comportamento dei compagni è fondamentale.
Se nella versione finale i compagni non si comporteranno in maniera molto più intelligente, per me il gioco sarà l'opposto del realismo.

Quindi....

P.S. Questo è anche uno dei difetti di Fifa, anche se non evidente come nella beta. Per questo, visto che a te la beta è piaciuta, ero certo che ritenessi il gameplay di Fifa accettabile.
 
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