@Nasifricio
Io non so se Luca non vede veramente tante cose o se, in un certo senso, non vuole vederle.
So però che è tempo perso cercare di fargliele ammettere.
E' sempre un "si, questo o quello non vanno bene, però....".
Io praticamente non sto più riuscendo a fare una partita intera,
E da un po' metto anche la formazione migliore alla cpu, anche se certamente non mi metto a fare prove per cercare anche il modulo più efficace per la cpu stessa per poi fare comunque una partita di prova...
Giovedì scorso faccio uno United - Fulham, stessa cosa di un Leicester - Fulham fatto un paio di giorni prima.
Differenza, due volte dal limite segno con Bruno Fernandes, stessi tiri fatti con i giocatori del Leicester che però sono stati meno efficaci.
E la cpu praticamente nulla fino a quando non mette la tacca rossa e fa una di quelle azioni con passaggi e inserimenti perfetti che si concludono con il giocatore smarcato in piena area che segna.
Venerdì non ho giocato, ieri pomeriggio provo un Ipswich - Liverpool.
I miei giocatori che non si propongono, quelle poche volte che riesco a innescare un qualcosa di interessante se non vengo anticipato vengo subito triplicato con i compagni che sembrano farsi i fatti loro.
Ma anche il Liverpool insignificante, qualche tentativo ormai scontato di dribbling facilmente fermabile, ogni tanto un pallone i profondità che chiudo facilmente.
Al trentaduesimo (circa 7 minuti di gioco reale) guardo le statistiche :
punteggio : 0 - 0
tiri : 1 - 0
falli : 0 - 0
corner : 0 -0
Eccheppalle...
Poi perdo un pallone appena oltre la metà campo, prima volta che ero un po' scoperto, passaggio in verticale, passaggio in orizzontale e immediato nuovo passaggio in orizzontale che pesca mi pare Gapko solo a sei metri dalla porta e gol.
Spento...
Io però ho un dubbio.
Noi diamo per scontato che alla Konami non capiscano nulla di calcio reale, ma non penso sia così.
Loro hanno creato un gioco calcistico rivolto ad un determinato pubblico, che ha esigenze diverse.
Le cose vanno economicamente bene, perchè investire per creare un qualcosa che potrebbe soddisfare una minoranza ma scontentare la maggioranza?
Io non ho mai creduto alla storia che non facciano uscire modalità offline per paura di perdere introiti nel DT.
Qualcuno di quelli che vorrebbero le modalità offline è passato al DT, ma sono molto pochi i puristi dell'offline che lo hanno fatto. Alcuni ci giocano ma senza spendere o spendendo comunque meno di quello che avrebbero speso per 4 edizioni del gioco completo.
Ma la maggior parte o non gioca più ai calcistici, o è passato alla concorrenza o gioca ancora a Pes.
Sono abbastanza convinto che alla Konami sappiano benissimo che il prodotto offline non è un granchè, per usare un eufemismo.
E tutto sommato, piuttosto di incassare qualcosa in più ma attirarsi molte critiche preferiscano andare avanti in questo modo.
In fondo pensiamo all'Ea, che continua a vendere alla grande.
Con il settaggio simulativo inserito quest'anno, per quanto siano semplicemente slides predefinite e l'anima del gioco non cambi, hanno ammesso che di base il loro gioco non è simulativo. Nel caso qualcuno avesse avuto dubbi...
Ma mi viene in mente l'intervista uscita forse tre anni fa ad un loro esponente di alto livello, che alla domanda sul perchè non eliminassero alcuni difetti storici, ha, in pratica, risposto così :
primo, capita spesso che chi si era occupato di una certa parte del codice non lavori più con loro, per cui è complicato intervenirci e, soprattutto, intervenendo su certe situazioni è facile che si creino nuove problematiche.
secondo, perchè cambiare profondamente un prodotto che funziona benissimo?