eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Vi suggerisco a SS di provare ad eseguire i cross a ridosso della linea laterale dell'area di rigore, o comunque il più vicino possibile.
In questo modo su Pes avevo migliorato di molto la percentuale realizzativa sui colpi di testa.

Io ieri sera ho giocato col Como liv SS e alla fine dei conti ho dominato sul possesso palla ma in effetti sulla metà pressavano come cani inferociti.
C è però da dire che giocavano con un 451 con 2 MED, 1 trq e i due esterni CLS e CLD ... già solo se gli esterni fossero stati esa ed eda, a metà ci sarebbe stato più agio e meno pressione secondo me
dipende tutto dallo stile assegnato a quella squadra, leggete gli stili assegnati alle squadre e capite perché si muovono così in partita

con il possesso palla (stile inserito per il Como) in fase non offensiva pressano per recuperare subito il pallone
insomma tutto dipende dallo stile di gioco, non è un fattore di cpu o meno
se li volete meno aggressivi cambiategli quello e risolvete il problema

contrattacco, vie laterali e passaggio lungo sono gli stili meno aggressivi a discapito di possesso palla/contropiede veloce che invece eseguono un pressing più asfissiante

Io penso che @Lucawe11 a volte ci prenda in giro.
A mezzanotte e mezza scrive che rivedrà le sue scelte sul livello per motivi che poi sono quelli che scrivevo ieri, alle 7, a parte togliere la Roma dalle squadre da affrontare a leggenda (ma il senso di considerare un ranking reale in un gioco dove oltretutto gli overall sono fatti peggio che in passato quale è?), scrive che affronterà quasi mezza serie A comunque a campione :oops: :p

A parte ciò, purtroppo questa storia dell'efficacia offensiva della cpu credo sia un problema non risolvibile per chi vuole vedere un certo realismo come risultati ma anche come andamento delle partite e statistiche (almeno per ciò che riguarda i tiri, perchè se guardiamo i passaggi è peggio).

Purtroppo, per chi gioca in manuale, è ancora peggio.
Io alla fine con un po' di attenzione me la gioco comunque a superstar, però per me fare gol in manuale è veramente difficile, anche perchè manca quasi completamente la possibilità di segnare di testa. E in manuale è abbastanza normale fare molti cross.
Partite tirate, equilibrate, magari anche con una certa superiorità, crei poco e non segni. Fai creare poco anche alla cpu, ma nel 90% delle partite da quel poco comunque nasce il gol.
Una volta va bene, due volte ci può stare, ma quando succede quasi sempre diventa frustrante.

@Nasifricio concordo con il tuo discorso in generale.
Più che altro è evidente come certi abbinamenti modulo/stile di gioco nostro con modulo/stile di gioco della cpu siano più efficaci e altri lo siano molto meno.
Quindi una maggiore o minore difficoltà dipende almeno in parte da questo fattore.

Ed ecco che si evidenziano due problematiche che sostengo da tempo.
Un'IA, nel senso dei giocatori della cpu ma anche dei nostri non controllati direttamente, incapace di adattarsi alla situazione del momento.
E una componente tattica ridotta all'osso e anche limitata nelle opzioni che ci offre.
Esempio banalissimo. Vedo che la mia fase difensiva si adatta male a quella offensiva della cpu, penso di cambiarla, ma se la cambio in quella che reputo giusta mi cambia anche quella offensiva che, facilmente, mal si adatta al mio modo di giocare o ai miei giocatori.
:rotfl: Ho pensato la stessa cosa quando scrivevo stamane ma in realtà (ormai mi conosci) la decisione è frutto di una riflessione mia e dal confronto di questi giorni.

1) avevo già iniziato la Serie A giocando a liv SS contro il Como (ov78) neo-promossa….dovrei riniziare se lo affrontassi a Campione…ma questo è il meno…tanto ho giocato 1 match

2) alla fine, avendo incrementato di 1pto overall le squadre da affrontare a SS (78 incluso in su) mi troverei 6 squadre su 19 a Campione anziche solo le 3 neo-promosse

3) l alternanza dei 3 livelli Leggenda (solo Inter), SS e Campione crea inevitabilmente una maggior differenza tra i team perché sappiamo che il DB è fatto male con una forbice overall ridotta del 30% dalla prima all ultima di Serie A rispetto al passato

4) alternare 12 match liv SS e 6 a Campione mi permette comunque di testare i 2 livelli in un lungo periodo coi miei parametri di gioco vel -1 15 minuti.

5) Campione di EF25 non è male, può riservare qualche sorpresa rispetto a quello di pes dove personalmente mediamente era un 4/5-0 ogni match.
Il “problema” a Campione e che la cpu concede molti tiri dietro, crea poco ma crea e quando crea finalizza troppo in rapporto a quel che crea. Però farò delle prove.

dipende tutto dallo stile assegnato a quella squadra, leggete gli stili assegnati alle squadre e capite perché si muovono così in partita

con il possesso palla (stile inserito per il Como) in fase non offensiva pressano per recuperare subito il pallone
insomma tutto dipende dallo stile di gioco, non è un fattore di cpu o meno
se li volete meno aggressivi cambiategli quello e risolvete il problema

contrattacco, vie laterali e passaggio lungo sono gli stili meno aggressivi a discapito di possesso palla/contropiede veloce che invece eseguono un pressing più asfissiante
Si infatti … lo guardò sempre ma in tal caso NON lo vario perché mi sembra di “imbrogliare” … certo che determina molto anche la formazione cpu … ieri ho inserito Verdi, Belotti, Varane, Sergi Roberto che erano esclusi dall 11 iniziale

:rotfl: Ho pensato la stessa cosa quando scrivevo stamane ma in realtà (ormai mi conosci) la decisione è frutto di una riflessione mia e dal confronto di questi giorni.

1) avevo già iniziato la Serie A giocando a liv SS contro il Como (ov78) neo-promossa….dovrei riniziare se lo affrontassi a Campione…ma questo è il meno…tanto ho giocato 1 match

2) alla fine, avendo incrementato di 1pto overall le squadre da affrontare a SS (78 incluso in su) mi troverei 6 squadre su 19 a Campione anziche solo le 3 neo-promosse

3) l alternanza dei 3 livelli Leggenda (solo Inter), SS e Campione crea inevitabilmente una maggior differenza tra i team perché sappiamo che il DB è fatto male con una forbice overall ridotta del 30% dalla prima all ultima di Serie A rispetto al passato

4) alternare 12 match liv SS e 6 a Campione mi permette comunque di testare i 2 livelli in un lungo periodo coi miei parametri di gioco vel -1 15 minuti.

5) Campione di EF25 non è male, può riservare qualche sorpresa rispetto a quello di pes dove personalmente mediamente era un 4/5-0 ogni match.
Il “problema” a Campione e che la cpu concede molti tiri dietro, crea poco ma crea e quando crea finalizza troppo in rapporto a quel che crea. Però farò delle prove.
Però quando rincontrerai il Cagliari troverai le stesse problematiche della volta scorsa. Magari no, perchè non capita il 100% delle volte, ma è comunque probabile.

In un ottica, se mai ci saranno, di modalità offline classiche, già il database così appiattito è un problema grosso, se poi ci aggiungi la percentuale realizzativa della cpu anche a livello campione, dove però tira ovviamente meno, non troveremo mai la quadra.
Ci sarebbe anche il discorso passaggi, quasi sempre qualsiasi squadra oltre il 90% di passaggi completati, ma diventa quasi secondario.
Poi in manuale si aggiunge il resto...

Torniamo a quello che penso da sempre.
Non è un gioco sviluppato per essere giocato offline.
Non è un gioco sviluppato per essere giocato con squadre reali, con giocatori che sono comunque professionisti ma certo non tutti fenomeni.
Non è nemmeno un gioco sviluppato per essere giocato manuale. Non credo che ci sia uno al mondo che giochi il DT online con tutti i giocatori oltre il 100 di overall e lo faccia in manuale.

Potrebbero sistemarlo, non credo ci vorrebbe nemmeno troppo per dei professionisti con i mezzi che hanno a disposizione, ma lo faranno?

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Qualche partita in cui la cpu sembra meno letale c'è. ma il più delle volte succede così.
7 tiri 3 gol, 5 tiri 2 gol e così via. Al contrario da sempre io, con i tiri manuale, in EFootball devo tirare tanto per segnare, non ho mai capito cosa ci sia di diverso in questo senso rispetto a Pes.
Aggiungi il problema dei colpi di testa in manuale a superstar, alla lunga diventa frustrante.
Tu adoperi il sensazionale nei tiri?
Cioè voi adoperate i sensazionale in generale cioè anche nei passaggi filtranti, cross, palla bassa?

Io che gioco senza.la barra che carica la potenza non mi viene quasi mai di adoperarla in game.
Solo in determinate occasioni sul cross e il tiro dalla distanza.

Ovviamente con i comandi manual
Quindi @Lucawe11 non tirare fuori i superpoteri da assistito di liv2 con goal mirabolanti e passaggi sensazionali ultra.top che ti blocco i messaggi subito :D

Cioè voi adoperate i sensazionale in generale cioè anche nei passaggi filtranti, cross, palla bassa?

Io che gioco senza.la barra che carica la potenza non mi viene quasi mai di adoperarla in game.

Quindi @Lucawe11 non tirare fuori i superpoteri da assistito di liv2 con goal mirabolanti e passaggi sensazionali ultra.top che ti blocco i messaggi subito :D
Rarissimamente i tiri, ma non usando supereroi in linea generale mi sembra che semplicemente partano tiri più potenti,
Con i tempi di caricamento necessari e con il pressing che fa quasi sempre la cpu, comunque, anche volendo, quasi mai si avrebbe il tempo di farli.
Chiaramente per chi usa le assistenze e neanche al minimo penso sia un po' più semplice, visto che i passaggi arrivano al giocatore per bene sui piedini....

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Rarissimamente i tiri, ma non usando supereroi in linea generale mi sembra che semplicemente partano tiri più potenti,
Con i tempi di caricamento necessari e con il pressing che fa quasi sempre la cpu, comunque, anche volendo, quasi mai si avrebbe il tempo di farli.
Chiaramente per chi usa le assistenze e neanche al minimo penso sia un po' più semplice, visto che i passaggi arrivano al giocatore per bene sui piedini....
Secondo me è per questo che non fai tanti goal.
La struttura di efootball (così ce l'hanno data che vuoi farci?) è interconnessa coi i tiri/passaggi col sensazionale.

Trova il timming giusto e aumenta le % di tiro con il sensazionale, vedrai che i goal che realizzerai si raddoppieranno.
Sempre che però tu non giochi a liv. ss, velocità 0 e in full manual o_O

• Mi piace
Reazioni: the elder
Questa mattina giusto una partita, sono salito di qualità e andato in Premier.
Newcastle - Nottingham.
Prima sorpresa, tutte e due 4,5 stelle....

Comunque 20 minuti, manuale, -1.

Partita anche piacevole, la cpu aveva (controllato dopo la partita) contrattacco, quindi in fase difensiva pressava pochissimo e stava bassa, io ho lasciato contropiede veloce che, in ogni caso, è forse quello che preferisco.

Come detto, partita anche piacevole finita 1-1.

Però se vado a vedere le statistiche le cose che non vanno sono parecchie.

Questa volta, positivo, cpu con percentuale di passaggi completati "umana", poco più dell'80%.

L'abbinamento degli stili, soprattutto la difesa bassa della cpu, mi ha permesso ma anche costretto a fare un gran possesso, alla fine 67% per me nonostante avessi contropiede veloce. Un po' troppo, anche perchè io tendo a verticalizzare appena posso.

E poi le vere note dolenti.

Ho fatto 11 cross e non lo mai nemmeno sfiorata di testa.
E 9 tiri miei contro i 3 della cpu (che, ovviamente, ha pareggiato solo quando ha messo la tacca rossa inventandosi un bel tiro da fuori che prima della tacca rossa non si era mai minimamente sognata di fare).

Questa mattina giusto una partita, sono salito di qualità e andato in Premier.
Newcastle - Nottingham.
Prima sorpresa, tutte e due 4,5 stelle....

Comunque 20 minuti, manuale, -1.

Partita anche piacevole, la cpu aveva (controllato dopo la partita) contrattacco, quindi in fase difensiva pressava pochissimo e stava bassa, io ho lasciato contropiede veloce che, in ogni caso, è forse quello che preferisco.

Come detto, partita anche piacevole finita 1-1.

Però se vado a vedere le statistiche le cose che non vanno sono parecchie.

Questa volta, positivo, cpu con percentuale di passaggi completati "umana", poco più dell'80%.

L'abbinamento degli stili, soprattutto la difesa bassa della cpu, mi ha permesso ma anche costretto a fare un gran possesso, alla fine 67% per me nonostante avessi contropiede veloce. Un po' troppo, anche perchè io tendo a verticalizzare appena posso.

E poi le vere note dolenti.

Ho fatto 11 cross e non lo mai nemmeno sfiorata di testa.
E 9 tiri miei contro i 3 della cpu (che, ovviamente, ha pareggiato solo quando ha messo la tacca rossa inventandosi un bel tiro da fuori che prima della tacca rossa non si era mai minimamente sognata di fare).
Non ho la verità assoluta in tasca ... gioco assistito .... ma ..... ho fatto 2 gol di testa con Nico Gonzalez .... boh ... tra l altro in uno è andato sulla luna ... giocatore che conosco poco a livello doti tecniche ... per curiosità vado a vedere le statistiche .... colpo di testa 76, salto 77 e abilità colpo di testa ...

può essere una variabile da considerare per voi che giocate manuale se crossate bene avere un giocatore che abbia statistica (colpo di testa+salto) intorno agli 80 e abilità colpo di testa?

Per capirci Ibra e Bierhoff erano entrambi altissimi ma il secondo di testa segnava molti più gol seppure nel complesso fosse decisamente meno forte.

Ci presterò attenzione durante la stagione ... voglio vedere ad esempio Vlahovic che statistiche ha perché di testa mi pare abbia più difficoltà

Ultima modifica:
come vi ho già detto il manuale ha un ritardo rispetto all’assistito, io che gioco assistito me ne accorgo subito quando switcho i comandi
se in assistito il comando lo prende dopo un secondo, in manuale ci mette di più e in quel lasso di tempo l’avversario ti anticipa
sempre detto che non è ottimizzato e questo lo rende sfavorevole per tante situazioni di gioco
il fatto che spesso e volentieri non aggancia il cursore sui giocatori è tutto un dire

come vi ho già detto il manuale ha un ritardo rispetto all’assistito, io che gioco assistito me ne accorgo subito quando switcho i comandi
se in assistito il comando lo prende dopo un secondo, in manuale ci mette di più e in quel lasso di tempo l’avversario ti anticipa
sempre detto che non è ottimizzato e questo lo rende sfavorevole per tante situazioni di gioco
se spesso e volentieri non aggancia il cursore e non solo sul portiere perché a me capita anche sui giocatori è tutto un dire
Se ne sono accorti tutti meno uno che continua a scrivere che lui ha fatto gol di testa e gioca assistito nemmeno al minimo delle assistenze.
:mad:
Chiunque alterni qualche partita assistita (anche poche) con altre manuali si accorge immediatamente di questo ritardo in varie situazioni di gioco.
Sui colpi di testa a superstar la situazione è più evidente, ma il problema non è solamente sui colpi di testa. Su quelli tante volte il nostro giocatore non salta nemmeno, e ho provato a schiacciare il tasto con ogni tempistica possibile.
Facendo alcune partite con i passaggi a livello 3 è evidente come in tante situazioni i settaggi manuali penalizzano i nostri giocatori.
Inoltre, non volevo addentrarmi troppo, anche solo movimenti banali come il fare un passo indietro per ricevere correttamente il pallone invece di restare fermi e ed essere costretti ad improbabili avvitamenti, vengono effettuati dai giocatori prima ancora che ne prendiamo il controllo.
Questo vuol dire passare da una potenziale conclusione di prima nell'angolo ad un pallone perso.
Ho fatto questo esempio ovviamente perchè mi è capitato, azioni o gol normalissimi che in manuale sembrano impossibili diventano normali con le assistenze.

E tieni presente che tu, mi pare, usi solo le tre squadre più forti dell'Eredivisie.
Quindi immagina giocando fra squadre di pari livello.
D'altronde le statistiche le ho pubblicate ancora ieri, Sono piuttosto eloquenti.
E' così il 100% delle partite? No, ma probabilmente il 90% o certamente almeno l'80%, si.

P.S. Nota come perfino Luca, che di solito passa abbastanza sopra a certi aspetti perchè secondo lui tutte le squadre che non sono big non sanno giocare, sono giorni che deve iniziare questa benedetta Serie A ma non lo ha ancora fatto. ;)
Piu forti ma di pari livello(vedasi psv Feyenoord)
Fra poco. Comunque farò un match di prova fra psv e feyenoord di nuovo, ma solo per provare cosa cambia mettendo "contrasto in piedi". Se giocherò più rilassato in tal senso, creando di piu.

Io ieri hi fatto un golazo con sensazio ale in manual, cn il terzino destro dell'Ajax, a campione però

Comunque, mi rivolgo a chi gioca manuale, sapete quanto io sia fissato con quei settaggi.
Però devo riconoscere, avevo fatto varie prove nelle ultime due settimane e ho appena rifatto la partita di questa mattina con i settaggi assistiti per avere fare un altro test, con i passaggi anche solo livello 3 (oltre mi rifiuto di andare) e i tiri base, EFootball diventa un gioco migliore.
Perfetto? No
Il mio gioco ideale? Ancora meno

Però giocare qualche partita è piacevole.

Tra l'altro mi pare proprio che, almeno a livello 3, non si vedano più quelle clamorose correzioni di direzione dei passaggi che si vedevano prima in EFootball. Qualcosina, ma niente di assurdo. Direi che più o meno siamo ai livelli delle assistenze minime in Pes.

• Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
Se ne sono accorti tutti meno uno che continua a scrivere che lui ha fatto gol di testa e gioca assistito nemmeno al minimo delle assistenze.
:mad:
Chiunque alterni qualche partita assistita (anche poche) con altre manuali si accorge immediatamente di questo ritardo in varie situazioni di gioco.
Sui colpi di testa a superstar la situazione è più evidente, ma il problema non è solamente sui colpi di testa. Su quelli tante volte il nostro giocatore non salta nemmeno, e ho provato a schiacciare il tasto con ogni tempistica possibile.
Facendo alcune partite con i passaggi a livello 3 è evidente come in tante situazioni i settaggi manuali penalizzano i nostri giocatori.
Inoltre, non volevo addentrarmi troppo, anche solo movimenti banali come il fare un passo indietro per ricevere correttamente il pallone invece di restare fermi e ed essere costretti ad improbabili avvitamenti, vengono effettuati dai giocatori prima ancora che ne prendiamo il controllo.
Questo vuol dire passare da una potenziale conclusione di prima nell'angolo ad un pallone perso.
Ho fatto questo esempio ovviamente perchè mi è capitato, azioni o gol normalissimi che in manuale sembrano impossibili diventano normali con le assistenze.
Eh ma io non conosco il mondo full manual … ho zero competenza … però cerco di aiutarvi in un certo modo con le mie disamine tecniche … ora … avevo scritto di aver notato 2 gol di testa di Nico Gonzalez e maggior difficoltà di testa di Vlahovic (ovviamente rapportato al gioco assistito).
Le statistiche di Nico dicono abilità colpo di testa, colpo di testa 76 e stacco 77.
DUSAN abilità colpo di testa, colpo dei testa 70 e stacco 66!!!!!!!!
E te credo che faccio fatica con Vlahovic a metterle di testa! Che poi non e un controsenso essere abili di testa ma avere statistiche tuttosommato basse nello stacco e nel colpo di testa??!!!
Tutta questa manfrina per dire cosa: non è che con giocatori più forti in tal statistiche + abilità riuscite anche in FM a colpire di testa con maggior frequenza e meno difficoltà?

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,979
Ultimo utente registrato
sky88atcom