eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Luca, ho appena raggiunto l'orgasmo virtuale con l'ultimo lavoro per PES 21 che pubblicherò per Natale, dopo tutti questi anni posso dire che la mia insistenza e testardaggine nel proseguire a moddare un capito vecchio di 4 anni ha dato i suoi frutti.
FINALMENTE ho il gioco di calcio che sognavo da ragazzo!!!
Ora, in tutta onestà, non credo che ci sia una cosa che lontanamente assomigli a questo, e ti sto parlando di leggenda FM, senza includere le mod grafiche.....ti parlo solo di gameplay!!!
Ovviamente terrò sempre in considerazione efootball, ma devo essere sincero, credo che la prossima pubblicazione rasenterà quello che più si avvicina ad una partita di calcio, e non credo che Konami sia orientata sulla stessa onda su cui sto lavorando io da anni, difatti e credo, che con molte probabilità........potrà essere il mio ultimo lavoro su questa vecchia serie.
Parlo solo ed esclusivamente di modalità offline.
Ciao @Holland_ , una domanda, dato che puoi moddare qualsiasi cosa perché non lo fai su Ea Football che rispetto a Pes 21 ha più animazioni e decisamente più realistiche (solo quello per me, per il resto Pes21 una spanna sopra ancora adesso)?

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Penso che il GAMEPLAY sia cambiato.
Appena giocato vs Pisa liv Campione .... un buon Pisa ... c'è qualcosa di diverso
E comunque io vorrei più situazioni come questa (fallo da eccessiva pressione)

• Mi piace
Reazioni: vanambumar1
Visti tutti gli highlights stamane .... a letto prima di alzarmi per andare a lavorare ... e in effetti ne hai giocate eh ... la maggior parte sono state discrete come andamento poi c è quella dei 6 tiri e 5 gol ... vabbè .. fosse 1 ogni tanto si può chiudere un occhio ... sicuro che a SS sia molto molto differente la cpu? Sicuramente è più forte/boostata che a liv Campione ma non così eccessivamente.
Guarda Luca, partite ne ho fatte più di una dozzina in due giorni.
Ci sarebbe molto da dire, ma sarebbero sempre gli stessi discorsi.
Per non parlare delle assurde limitazioni tattiche (voglio una fase difensiva diversa perchè subisco troppo ma non voglio cambiare quella offensiva perchè funziona bene, ma non posso farlo, Ma scherziamo?). O dell'arbitraggio che da settembre è il peggiore che io ricordi in Konami.
Ma poi fai una partita fra squadre simili, ed è piacevole e equilibrata, poi ne fai un'altra fra squadre di pari livello e finisce 15 tiri a 0.
Segni alla prima azione, a quel punto la cpu tira da ogni posizione con diversi giocatori, pareggia in pochi minuti e non tira più. Crei, ripassi in vantaggio ad un minuto dal termine del primo tempo, e a quel punto nel recupero la cpu si rende di nuovo pericolosa tirando di nuovo da lontano con un giocatore ancora diverso.
Poi nel secondo tempo non tira di nuovo mai per mezz'ora per poi rifarlo solo quando mette la tacca rossa.

E' sempre una sensazione ottimo potenziale ma sfruttato malissimo, Anzi, peggio.

A superstar ovviamente la cpu fa qualcosa in più, ma il discorso in generale non cambia. Per non parlare del fatto che si ritorna ad essere penalizzati giocando manuale, i colpi di testa in pratica spariscono.

P.S. Non so se ci hai fatto mai caso, ma quando anche metti la formazione migliore per statistica, alcuni giocatori, probabilmente quelli che non sono nemmeno in panchina, non vengono presi comunque in considerazione.
Fai la prova con il Chelsea, per esempio Cucurella rimane comunque in tribuna, devi spostarlo in campo o in panchina manualmente. Anche se ha la condizione al massimo, oltre a statistiche che dovrebbero vederlo almeno in panchina.
Quanto ci metterebbero a permettere di schierare in automatico la migliore formazione fra statistiche e condizione e a fare lo stesso per la cpu. se lo volessero? Lo hanno fatto per tanti anni. Ma evidentemente non gli viene nemmeno in mente.

Guarda Luca, partite ne ho fatte più di una dozzina in due giorni.
Ci sarebbe molto da dire, ma sarebbero sempre gli stessi discorsi.
Per non parlare delle assurde limitazioni tattiche (voglio una fase difensiva diversa perchè subisco troppo ma non voglio cambiare quella offensiva perchè funziona bene, ma non posso farlo, Ma scherziamo?). O dell'arbitraggio che da settembre è il peggiore che io ricordi in Konami.
Ma poi fai una partita fra squadre simili, ed è piacevole e equilibrata, poi ne fai un'altra fra squadre di pari livello e finisce 15 tiri a 0.
Segni alla prima azione, a quel punto la cpu tira da ogni posizione con diversi giocatori, pareggia in pochi minuti e non tira più. Crei, ripassi in vantaggio ad un minuto dal termine del primo tempo, e a quel punto nel recupero la cpu si rende di nuovo pericolosa tirando di nuovo da lontano con un giocatore ancora diverso.
Poi nel secondo tempo non tira di nuovo mai per mezz'ora per poi rifarlo solo quando mette la tacca rossa.

E' sempre una sensazione ottimo potenziale ma sfruttato malissimo, Anzi, peggio.

A superstar ovviamente la cpu fa qualcosa in più, ma il discorso in generale non cambia. Per non parlare del fatto che si ritorna ad essere penalizzati giocando manuale, i colpi di testa in pratica spariscono.

P.S. Non so se ci hai fatto mai caso, ma quando anche metti la formazione migliore per statistica, alcuni giocatori, probabilmente quelli che non sono nemmeno in panchina, non vengono presi comunque in considerazione.
Fai la prova con il Chelsea, per esempio Cucurella rimane comunque in tribuna, devi spostarlo in campo o in panchina manualmente. Anche se ha la condizione al massimo, oltre a statistiche che dovrebbero vederlo almeno in panchina.
Quanto ci metterebbero a permettere di schierare in automatico la migliore formazione fra statistiche e condizione e a fare lo stesso per la cpu. se lo volessero? Lo hanno fatto per tanti anni. Ma evidentemente non gli viene nemmeno in mente.
Non so cosa dire ... è tutto talmente limitato, quasi "incomprensibilmente" limitato ... salvo abbiano idea di lasciare tutto così limitato essendo un free to play per poter dare maggior valore a qualcosa che rilasceranno a pagamento ... però è una mia speranza, neanche una supposizione ormai ... a breve siamo al fatidico dicembre 2024, periodo in cui, a detta dei più mesi fa, sarebbe dovuto uscire un Grande Aggiornamento, addirittura là Master League ... credo non uscirà nulla in tal senso .. ormai non ci credo più pure io all offline ...

Ps: il problema secondo me, salvo alcuni episodi, non è l arbitraggio ma la riduzione voluta da konami degli interventi cpu da contatto ... anche le scivolate killer ... non dico c'è ne debbano essere 2 a partita ma neanche solo 2 in 15 partite...serve più aggressività ... @Holland_ risolverebbe in meno di 7gg ...

Non so cosa dire ... è tutto talmente limitato, quasi "incomprensibilmente" limitato ... salvo abbiano idea di lasciare tutto così limitato essendo un free to play per poter dare maggior valore a qualcosa che rilasceranno a pagamento ... però è una mia speranza, neanche una supposizione ormai ... a breve siamo al fatidico dicembre 2024, periodo in cui, a detta dei più mesi fa, sarebbe dovuto uscire un Grande Aggiornamento, addirittura là Master League ... credo non uscirà nulla in tal senso .. ormai non ci credo più pure io all offline ...

Ps: il problema secondo me, salvo alcuni episodi, non è l arbitraggio ma la riduzione voluta da konami degli interventi cpu da contatto ... anche le scivolate killer ... non dico c'è ne debbano essere 2 a partita ma neanche solo 2 in 15 partite...serve più aggressività ... @Holland_ risolverebbe in meno di 7gg ...
Luca, lo hanno ammesso anche quelli di Konami che hanno cambiato l'arbitraggio.
Ti ricordi la domanda specifica nel sondaggio?

P.S. Ho appena fatto un Chelsea - City, superstar, manuale, velocità 0, 20 minuti e telecamera televisiva.
Al minuto 71 0-0 e 9 tiri a 3 per me.
La cpu mette la tacca rossa.
Minuto 72 dribbling di Gundogan fulmineo due metri fuori area, nuovo dribbling sul limite e filtrante per Haaland solo a 7-8 metri dalla porta.
Gol e spegnimento...

• Mi piace
Reazioni: ramses e Lucawe11
Ciao @Holland_ , una domanda, dato che puoi moddare qualsiasi cosa perché non lo fai su Ea Football che rispetto a Pes 21 ha più animazioni e decisamente più realistiche (solo quello per me, per il resto Pes21 una spanna sopra ancora adesso)?
Ciao Zona, la penso esattamente come te.
Difatti è una delle cose su cui avevo pensato di lavorare (y)

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°

Luca,efootball è limitato perché l'ultimo aggiornamento ha aumentato l'ingerenza della IA che comanda i tuoi compagni. Non so se ve ne siete accorti,interventi non richiesti,chiusure non richieste,addirittura in area di rigore scivolata di un compagno comandato dalla IA che toglie palla pulita,mentre in un altra occasione fa fallo senza esser stato comandato. Il gioco si sta sempre più automatizzando,l'introduzione dello smart assist,cosa ridicola che fa capire in che mani siamo e dove mira ad andare il gioco,ha creato problemi e ne crea ad ogni aggiornamento. Siamo in mano a gente che un giovedì si ed uno no cambia il gioco più cpu,meno cpu. Sono degli incapaci.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
Luca,efootball è limitato perché l'ultimo aggiornamento ha aumentato l'ingerenza della IA che comanda i tuoi compagni. Non so se ve ne siete accorti,interventi non richiesti,chiusure non richieste,addirittura in area di rigore scivolata di un compagno comandato dalla IA che toglie palla pulita,mentre in un altra occasione fa fallo senza esser stato comandato. Il gioco si sta sempre più automatizzando,l'introduzione dello smart assist,cosa ridicola che fa capire in che mani siamo e dove mira ad andare il gioco,ha creato problemi e ne crea ad ogni aggiornamento. Siamo in mano a gente che un giovedì si ed uno no cambia il gioco più cpu,meno cpu. Sono degli incapaci.
Io più che di incapacità parlerei di idee non chiare e superficialità.

Ne facevo un esempio ieri sera.

Puoi fare la formazione in automatico per statistiche.
Tralasciamo il fatto, parlo per le partite contro la cpu come al solito, tu puoi farlo ma per la cpu devi avere il secondo controller e farlo tu, altrimenti tu hai la formazione migliore ma la cpu no.
Tralasciamo anche che abbiano tolto la possibilità, come era in Pes, di fare la formazione migliore in base a statistiche e condizione.
In fondo sono più di 3 anni che "tralasciamo" tante cose.

Ma poi ti rendi conto che la formazione migliore per statistiche non prende in considerazione eventuali giocatori "in tribuna", solo quelli che di default sono in campo o in panchina.
Perchè? Quale è la logica? Non c'è. Probabilmente non se ne sono nemmeno resi conto.

Oppure, tante volte ho fatto questa domanda e nessuno mi ha mai risposto, credo perchè non ci sia una risposta.

Avviamo il gioco, nella prima schermata ci chiede se vogliamo o meno attivare l'aggiornamento live-update.
Se decidiamo di NON attivarlo, andando avanti nelle schermate lo scarica nuovamente in automatico. :oops:
Cioè, 🤔, ci prendono per il c...?

Quante volte ho fatto la stessa cosa...troppe.
La sensazione di qualcosa di troppo precalcolato è evidentissima.

Prendiamo questa partita, Nottingham - Bournemouth, vinta 2-1 e nel complesso divertente e piacevole.

Segno alla prima azione (minuto 4), fra il minuto 5 e il minuto 18 la cpu tira quattro volte da varie posizioni e con giocatori diversi, fino a quando pareggia con un gran gol da 20 metri.
Poi non fa di nuovo più nulla, io ho alcune occasioni e al minuto 45 torno in vantaggio,
Nell'unico minuto di recupero la cpu torna a concludere pericolosamente, con un giocatore ancora diverso, da fuori area.

E' come se in quella partita la cpu, se in svantaggio, avesse avuto l'istruzione di tirare da ogni posizione possibile, se in parità invece di non provarci mai.

Negli highlighits ci sono proprio tutte le conclusioni della cpu :

Giocato 3 match in questi giorni incasinati tra lavoro e pvt …. Niente da fare … per me resta il miglior calcistico in circolazione al netto dei vari difetti … ho visto alcuni full match degli altri titoli ma per me in campo non c è paragone .. ho rivisto e riprovato anche pes21 da mio cugino … a parte il 4k, pes21 ha ormai animazioni superate e la stessa palla “molto piu attaccata” mi ha restituito una sensazione di vecchiume … spero Konami lavori sul gameplay e sull offline … lato gameplay a mio parere i jappo sono assolutamente inarrivabili … per il resto stendiamo un velo pietoso

Giocato 3 match in questi giorni incasinati tra lavoro e pvt …. Niente da fare … per me resta il miglior calcistico in circolazione al netto dei vari difetti … ho visto alcuni full match degli altri titoli ma per me in campo non c è paragone .. ho rivisto e riprovato anche pes21 da mio cugino … a parte il 4k, pes21 ha ormai animazioni superate e la stessa palla “molto piu attaccata” mi ha restituito una sensazione di vecchiume … spero Konami lavori sul gameplay e sull offline … lato gameplay a mio parere i jappo sono assolutamente inarrivabili … per il resto stendiamo un velo pietoso
Hai notato che il gameplay è il più automatizzato della saga? Praticamente se segui solo l'avversario,senza tasto corsa o pressing,i compagni difendono al posto tuo,con interventi,pressing,raddoppi ecc.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
Hai notato che il gameplay è il più automatizzato della saga? Praticamente se segui solo l'avversario,senza tasto corsa o pressing,i compagni difendono al posto tuo,con interventi,pressing,raddoppi ecc.
Beh ma decisamente meglio, per me la IA amica e nemica si muove meglio che in passato. Quello che tu vedi come un difetto per me non lo è assolutamente.
Anzi spero che Konami prosegua ancora più su questa via, i 10 che NON comando io devono muoversi sempre meglio come se li muovessi io.
A me va benissimo l'automazione dei 10 miei omini mossi dalla cpu.
A parte che onestamente in passato non mi pare fosse tanto diverso, cioè i 10 omini amici non mossi da noi son sempre stati mossi dalla IA con più o meno automazione.
Per capirci, Se io sto comandando tizio e caio, mosso dalla cpu, fa una diagonale con intervento in scivolata per intercettare un cross a me va benissimo.

Ultima modifica:
Beh ma decisamente meglio, per me la IA amica e nemica si muove meglio che in passato. Quello che tu vedi come un difetto per me non lo è assolutamente.
Anzi spero che Konami prosegua ancora più su questa via, i 10 che NON comando io devono muoversi sempre meglio come se li muovessi io.
A me va benissimo l'automazione dei 10 miei omini mossi dalla cpu.
A parte che onestamente in passato non mi pare fosse tanto diverso, cioè i 10 omini amici non mossi da noi son sempre stati mossi dalla IA con più o meno automazione.
Per capirci, Se io sto comandando tizio e caio, mosso dalla cpu, fa una diagonale con intervento in scivolata per intercettare un cross a me va benissimo.
Anche perchè comandare 11 omini contemporaneamente la vedo dura.

Anche perchè comandare 11 omini contemporaneamente la vedo dura.
Io spero solo che correggano il discorso FALLI perchè avere una media di 2-3 falli a match (soprattutto per come gioco io cercando tantissimo il contatto fisico) è molto penalizzante in termini di realismo/gameplay.

• Mi piace
Reazioni: ramses
La loro politica era di fare un videogame semplificato e lo hanno dichiarato inizialmente, anche perché dev’essere comodo su smartphone che è la loro priorità
Lo smart assist inserito da qualche mese anche se si può disabilitare ne è solamente la conferma
In ogni caso la cpu invasiva c’è da praticamente sempre, il problema è che spesso e volentieri anziché risultarti d’aiuto risulta controproducente

Io comunque l’ho ripreso in mano dopo 7-8gg di stop e, falli a parte (troppo pochi, diamine), mi stanno uscendo match davvero notevoli!
Sicuramente è un gioco che ha difetti ma a me offline sta comunque regalando momenti di divertimento.
Certamente mi devo “ingegnare” per trovare la quadra:
- app esterna per simulare stagione
- switch livelli per bilanciare la difficoltà
- sistemazione 11 cpu per controbattere la drammatica dell aggiornamento live di konami

Es … nel Genoa Malinovsky era in panca, l ho messo dentro TRQ ed e stato devastante

Per come la vedo io, siamo comunque dinnanzi attualmente ad un gioco di calcio che in campo è davvero troppo superiore alla concorrenza (gameplay).

Ormai penso che se arriveranno modalità offline, il futuro di questo gioco (come già lo pensavo anni fa con pes) OFFLINE e giocarlo su pc con mod gameplay che cerchino di avvicinarsi alla realtà di gioco.

Konami, per ovvi motivi, dovendo rispondere con 1 gameplay a tutta l utenza mondiale non riuscirà mai a realizzare un gameplay mirato per l offline (felice di sbagliarmi) quindi, a mio parere, l eventuale futuro di questo gioco offline è su PC.

@Holland_ con questa base tirerebbe fuori un capolavoro … ci sono delle basi che lui per anni ha cercato in pes e che qua sono fornite su un piatto d argento:
- collisioni fra corpi
- animazioni
- sfera slegata
- 1 vs 1

• Mi piace
Reazioni: Holland_

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,969
Ultimo utente registrato