eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Anche questo youtuber è amareggiato per via di questa scellerata v4.0.0.
Un player di cui ho sempre nutrito grandissima stima (forse l'unico) per il suo stile unico e per i tipi di contenuti da lui scelti per noi, forse non lo farà più.
Lo dicevamo proprio oggi: non c'è più niente di qualità in questo gp da poter commentare.
Ormai siamo allo sbando piu assoluto del crossplay.

Te lo dico non appena ho giocato FC.
Una cosa è certa Luca, almeno nei movimenti e struttura fisica insomma nelle apparenza in campo, efootball in questa generazione è inarrivabile.

Il togliere in continuazione cose dal gp comincia a pesarmi parecchio.
Appena ti abitui a certe dinamiche di gioco, timming corretti e giocato in un certo modo anche con il rischio, perchè no, di perdere partite su partite, è diventato insopportabile da accettare per il futuro crossplay.

Siamo alle solite comiche japponesi, togli tre ne paghi cinque per regalartene poi una soltanto.
Ma tu pensa alla sola protezione sfera …. Con EF2022 la tolgono semi-automatica (e quella di pes21 a me piaceva parecchio) per metterla manuale con funzionamento che tutti abbiamo provato … ma con un idea di dinamicità nuova … dopo 2 anni la rimettono automatica … e secondo me funziona peggio oggi di quella automatica di pes21 .. quindi tolgono l innovazione, tornano indietro di 2-3 anni e peggiorano le cose … che poi se vai a vedere in realtà hanno aggiunto animazioni rispetto alla protezione che si faceva in pes21 ma hanno perso dinamicità .. io son sicuro che alla fine il risultato sarà migliore sia di EF22 che di pes20/21 perché ottimizzeranno la feature … però nel frattempo han perso inutilmente 4 anni … non 4 mesi

Ma tu pensa alla sola protezione sfera …. Con EF2022 la tolgono semi-automatica (e quella di pes21 a me piaceva parecchio) per metterla manuale con funzionamento che tutti abbiamo provato … ma con un idea di dinamicità nuova … dopo 2 anni la rimettono automatica … e secondo me funziona peggio oggi di quella automatica di pes21 .. quindi tolgono l innovazione, tornano indietro di 2-3 anni e peggiorano le cose … che poi se vai a vedere in realtà hanno aggiunto animazioni rispetto alla protezione che si faceva in pes21 ma hanno perso dinamicità .. io son sicuro che alla fine il risultato sarà migliore sia di EF22 che di pes20/21 perché ottimizzeranno la feature … però nel frattempo han perso inutilmente 4 anni … non 4 mesi
Ma ancora? Questa protezione del pallone non ha niente a che fare con quella di Pes2021, al massimo può vagamente assomigliare a quella di Pes2018.
Per quanto poco realistica e male implementata, quella fino a due settimane fa era migliore, e sai che non mi è mai piaciuta.
Ha ragionissima @Lele74 , per una cosa che migliorano ce ne sono tre che peggiorano o che tolgono.

Ora che ho potuto giocare partite più lunghe, e ne ho fatte una quarantina, il giudizio nel gioco contro la cpu è peggiorato rispetto a quello non certo lusinghiero che avevo prima.

Pensa che se proprio fossi obbligato a farlo, giocherei con le assistenze.
Ma anche così, se, come oggi, fai due volte Utrecht - Sparta Rotterdam da 15 minuti come ho fatto oggi e, ti sbatti anche un po' nella miserissima parte tattica e subisci comunque 7 gol su 10 tiri dalla cpu (immagina che fenomeni di attaccanti abbia lo Sparta Rotterdam), la poca voglia di giocare svanisce completamente.

P.S. Oggi, per la prima volta dopo 3 anni, ho disinstallato EFootball dalla console per fare spazio. Ne riparliamo se a novembre o dicembre arriverà qualcosa che veramente merita

P.P.S. Tengo per adesso Ea FC perchè vorrei finire la prova, ma le probabilità che lo compri saranno si e no il 10%.
Si può apprezzare che mantengano l'offline, che a modo loro cerchino anche di migliorarlo, ma sempre un Fifa rimane.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Bale
Secondo me siete troppo feroci con questa release 4.0.0 di EF25.
Boh .. a me non convince appieno per il discorso falli ma lato gameplay in mezzo al campo mi sembra che sia un bel passo avanti rispetto alla 3.6 di EF24.
Sto praticamente giocando solo amichevoli e le 4 giocate a liv SS, Aston Villa, Monaco, Atletico Madrid e Milan (quest'ultimo giocato male male e senza mordente, con già la testa alla prima di Serie A) sono state tutte molto belle ma soprattutto diverse una dall'altra.

• Mi piace
Reazioni: Nasifricio
E quindi? Sei assistito livello 2,

Ti faccio comunque notare che il difensore che lo sta marcando continua a correre verso dove? Forse pensava che fosse una gara di corsa e il traguardo fosse la linea di porta.
Eh appunto lo scrivevo perchè in assistito si segna comunque anche di testa.

Si il difensore ha dormito ma non ti credere che a pes gol cosi' con movimenti imperfetti della difesa non se ne facevano.

Comunque ora ho finito la pre-season in cui ho giocato senza lo stimolo classifica, d'ora in poi si fa sul serio, vediamo cosa viene fuori.

Si il difensore ha dormito ma non ti credere che a pes gol cosi' con movimenti imperfetti della difesa non se ne facevano.

Comunque ora ho finito la pre-season in cui ho giocato senza lo stimolo classifica, d'ora in poi si fa sul serio, vediamo cosa viene fuori.
luca per curiosità...ma che risultati,in termini di goal stai avendo?Ho visto nel match del colpo di testa con il Milan ,che eravate 1 a 1 al 4 minuto...

Ovvio che anche in Pes non ci fossero movimenti perfetti, e ci sta anche una percentuale di errore.
Ma ti faccio notare che quello che corre senza metà è comunque un difensore del Milan, non del St. Mirren o peggio.
E soprattutto fanno errori senza senso in fase difensiva (compensati da recuperi assurdi oltre che da un arbitraggio che sono riusciti a peggiorare), poi in attacco, dopo magari un tempo che non fanno una conclusione, qualsiasi squadra a livello anche a livello campione trova buchi incredibili nelle difesa e diventa infallibile.
Ti ricordi il video del 5-4 dell'altro giorno? Vai a rivedere i buchi nella mia difesa sugli ultimi due gol della cpu, soprattutto l'ultimo. Ero anche con la tacca azzurra.
Ma se si fermano o vanno dalla parte sbagliata, che ci posso fare?

Dall'uscita dell'aggiornamento ho fatto almeno una ventina di ore con tutti i settaggi possibili, se avevo ancora qualche dubbio ora non lo ho più.

Ma soprattutto, se a te piace e ti diverte, perchè devi continuare a cercare di far cambiare idea a quelli a cui non piace?

• Mi piace
Reazioni: ramses
luca per curiosità...ma che risultati,in termini di goal stai avendo?Ho visto nel match del colpo di testa con il Milan ,che eravate 1 a 1 al 4 minuto...
Giusti giusti … lascia stare il match col Milan giocato ad un orario a me non congeniale …. Pausa 100 volte, telefono che squilla, moglie che parla … io devo giocare alla sera tardi o all alba in rigoroso silenzio…Comunque a breve inizio la Serie A, ti saprò dire

Ovvio che anche in Pes non ci fossero movimenti perfetti, e ci sta anche una percentuale di errore.
Ma ti faccio notare che quello che corre senza metà è comunque un difensore del Milan, non del St. Mirren o peggio.
E soprattutto fanno errori senza senso in fase difensiva (compensati da recuperi assurdi oltre che da un arbitraggio che sono riusciti a peggiorare), poi in attacco, dopo magari un tempo che non fanno una conclusione, qualsiasi squadra a livello anche a livello campione trova buchi incredibili nelle difesa e diventa infallibile.
Ti ricordi il video del 5-4 dell'altro giorno? Vai a rivedere i buchi nella mia difesa sugli ultimi due gol della cpu, soprattutto l'ultimo. Ero anche con la tacca azzurra.
Ma se si fermano o vanno dalla parte sbagliata, che ci posso fare?

Dall'uscita dell'aggiornamento ho fatto almeno una ventina di ore con tutti i settaggi possibili, se avevo ancora qualche dubbio ora non lo ho più.

Ma soprattutto, se a te piace e ti diverte, perchè devi continuare a cercare di far cambiare idea a quelli a cui non piace?
Ancora con questa storia che voglio far cambiare idea a quelli che non piace ….. ma non e cosi, l ho scritto 100 volte … io scrivo per il piacere di scrivere, non voglio convincere nessuno … se davvero volessi far arte di convincimento andrei a scrivere nel topic di FC per convincere tutti quelli che sono migrati da qua a la per tornare indietro … invece leggo i vs commenti ma me ne sto da parte anche perche non giocandoci non potrei scrivere più di tanto

Anche questo youtuber è amareggiato per via di questa scellerata v4.0.0.
Un player di cui ho sempre nutrito grandissima stima (forse l'unico) per il suo stile unico e per i tipi di contenuti da lui scelti per noi, forse non lo farà più.
Lo dicevamo proprio oggi: non c'è più niente di qualità in questo gp da poter commentare.
Ormai siamo allo sbando piu assoluto del crossplay.
Massima stima per dedalus2k14: amo tutti i suoi video ma è stato troppo tragico.

Nel dettaglio del finesse che piu volte ha evidenziato con video demo etc secondo me dovrebbe darsi un po’ piu di tempo per “comprendere” il comando.

Io sto giocando e testando il comando e sto notando che col tasto premuto + stick sx rispetto al solo stick sx pigiato a meta si possono fare molte piu movenze di finesse rispetto a prima.

Nel pratico per farla brevissima: pigiare L2 e muovere lo stick sx in qualsiasi direzione.

Ogni direzione viene accompagnata da un movimento di finesse con relativa animazione.

La stessa cosa con lo stick sx inclinato NON è fattibile perche non potevi passare da stick sx inclinato a meta indietro a stick sx inclinato a meta su o giù.

Il finesse era limitato a 1 direzione, poi ti dovevi fermare e farlo nell altra … ora puoi “proseguire” il finesse come e dove vuoi in base alla direzione dello stick perche di fatto hai premuto L2.

Con 1 video quando accendo capite subito … impensabile da fare con il solo stick sx inclinato a meta …

I cambiamenti vanno capiti e metabolizzati … konami a volte ci prende a volte no ma non sono degli stupidi .. c e una logica dietro a questo cambio del finesse … magari è solo per il mobile ma addentrandomi nei test noto una semplificazione del comando pad alla mano che permette di usarlo e meglio con maggior frequenza di quando era gestito con lo stick sx inclinato a meta

Ultima modifica:
Ancora con questa storia che voglio far cambiare idea a quelli che non piace ….. ma non e cosi, l ho scritto 100 volte … io scrivo per il piacere di scrivere, non voglio convincere nessuno … se davvero volessi far arte di convincimento andrei a scrivere nel topic di FC per convincere tutti quelli che sono migrati da qua a la per tornare indietro … invece leggo i vs commenti ma me ne sto da parte anche perche non giocandoci non potrei scrivere più di tanto
Ma scusa, si sta parlando dei problemi con i colpi di testa in manuale. Arrivi tu con il video di un normalissimo colpo di testa giocando assistito.

Allora i casi sono due.
O non hai mai visto un colpo di testa come quello da quando giochi a Pes, ma sarebbe molto strano, oppure....perchè lo hai messo?

Ma scusa, si sta parlando dei problemi con i colpi di testa in manuale. Arrivi tu con il video di un normalissimo colpo di testa giocando assistito.

Allora i casi sono due.
O non hai mai visto un colpo di testa come quello da quando giochi a Pes, ma sarebbe molto strano, oppure....perchè lo hai messo?
Perché stavate parlando di difficoltà nel colpire di testa in FM mentre in assistito e' un colpo normale, tutto qua. Ho segnato di testa e ho messo il video perché eravamo in discussione sui colpi di testa.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Perché stavate parlando di difficoltà nel colpire di testa in FM mentre in assistito e' un colpo normale, tutto qua. Ho segnato di testa e ho messo il video perché eravamo in discussione sui colpi di testa.
Si, ma lo sappiamo.
Ho anche scritto che sto giocando principalmente assistito perchè il gioco funziona meglio in generale.
Però i colpi di testa in realtà funzionano anche in manuale, tu stesso lo hai visto nei video.
Solo che ero a campione. A velocità 0.
A superstar si riesce a farli abbastanza regolarmente a -2.

Non è l'unico problema del gioco, soprattutto giocando manuale (ma certe cose un po' così si vedono anche in assistito).
Però dove sta il problema?
Anni fa c'era proprio un bug sui colpi di testa giocando manuale. Ma ora no.
Dipende dal livello? Ma allora anche a -2 la situazione non dovrebbe essere diversa.
Dipende dalla velocità? Però a campione a 0 ne ho fatti fin troppi.

Un mix delle due cose, probabilmente.
Come probabilmente. come diciamo da sempre, quando si gioca contro la cpu usando i settaggi manuali qualcosa all'interno del gioco va in crisi.
E dopo tre anni dall'uscita non è ancora stato sistemato. Oppure è stato sistemato solo parzialmente, d'altronde quante volte in questi tre anni i change-log riportavano che certe problematiche erano state risolte ma all'atto pratico non era così.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Starò invecchiando e probabilmente diventando più permissivo ma non trovo che questo aggiornamento sia così male, anzi tutt'altro. Secondo me il gioco è migliorato nel suo globale, la difesa della palla di prima era strutturata male, forse più efficace, ma le animazioni molte volte erano costruite e legate male. Sicuramente non è una funzione facile da implementare ma paradossalmente in automatico il gioco a livello di animazioni funziona meglio, non ho sufficiente memoria della protezione in PES 2021 (l'ho giocato di rado ultimamente) per fare un confronto con la protezione di oggi.

Quel che per ora mi fa un pò storcere il naso è la poca caratterizzazione dei giocatori, che si sono appiattiti verso un aspetto del concorrente di cui facevamo volentieri a meno e che a superstar la CPU è esageratamente finalizzatrice, la % di gol fatti in base ai tiri è esagerata. Diciamo che han compensato l'eccessivo pressing che c'era prima con questo aspetto, ma credo e spero che verrà rivisto nei prossimi aggiornamenti.

Ovvio vorrei poi un editor e almeno un campionato, così è davvero difficile poter giocare con costanza.

Starò invecchiando e probabilmente diventando più permissivo ma non trovo che questo aggiornamento sia così male, anzi tutt'altro. Secondo me il gioco è migliorato nel suo globale, la difesa della palla di prima era strutturata male, forse più efficace, ma le animazioni molte volte erano costruite e legate male. Sicuramente non è una funzione facile da implementare ma paradossalmente in automatico il gioco a livello di animazioni funziona meglio, non ho sufficiente memoria della protezione in PES 2021 (l'ho giocato di rado ultimamente) per fare un confronto con la protezione di oggi.

Quel che per ora mi fa un pò storcere il naso è la poca caratterizzazione dei giocatori, che si sono appiattiti verso un aspetto del concorrente di cui facevamo volentieri a meno e che a superstar la CPU è esageratamente finalizzatrice, la % di gol fatti in base ai tiri è esagerata. Diciamo che han compensato l'eccessivo pressing che c'era prima con questo aspetto, ma credo e spero che verrà rivisto nei prossimi aggiornamenti.

Ovvio vorrei poi un editor e almeno un campionato, così è davvero difficile poter giocare con costanza.
Io sono passato dalla Stadio alla Trasmissione Diretta … non so per quanto perché poi di solito torno alla Stadio ma con la Trasmissione Diretta debbo dire che la caratterizzazione e le sembianze dei player in game sono davvero notevoli!

@the elder quand e che pubblichi quel gol che hai fatto in campo aperto con un lancione alto filtrante pazzesco?! :p

Io sono passato dalla Stadio alla Trasmissione Diretta … non so per quanto perché poi di solito torno alla Stadio ma con la Trasmissione Diretta debbo dire che la caratterizzazione e le sembianze dei player in game sono davvero notevoli!

@the elder quand e che pubblichi quel gol che hai fatto in campo aperto con un lancione alto filtrante pazzesco?! :p
@Lucawe11 ma con la stadio, non ti da fastidio l'angolo ?
Io non riesco a digerirlo ed uso la panoramica.

Ok, in queste due settimane ho giocato non poco, diciamo almeno 25 ore.

Partiamo da alcune premesse, che non vorrei ripetere.
Ho cercato di valutare il gioco in un'ottica di modalità offline vere e proprie, non su singole partite amichevoli come facciamo adesso.
Ho provato sia superstar che campione, varie velocità, durate diverse, settaggi dei comandi diversi e anche squadre diverse.
E' evidente che un determinato difetto sia più accentuato giocando in certe condizioni rispetto ad altre, se vorrete rispondermi tenete sempre a mente questo fattore.

Partiamo dalla scarsa diversificazione del database. Sappiamo che è così.
Però, non credo che il problema sia semplicemente che fra il giocatore X e quello Y ci siano 5 punti di differenza quando dovrebbero essercene 10.
Perchè sappiamo che le squadre possono schierare, perchè fuori ruolo o giovani, overall 54 in mezzo ad una squadra di 80. ma se non guardiamo le formazioni ci accorgiamo di una simile differenza?
Io, tra l'altro, metto ad entrambe le squadre la condizione "media", quindi uguale per tutti.
Verrebbe da dire che gli overall, si sono troppo poco diversificati, ma comunque contano veramente quasi nulla,

Però c'è un fattore che dimentichiamo. La condizione data dal live update. Quella espressa in lettere (A, B....).
Quanto influisce? E' quella che fa la differenza?
Se poi, domanda fatta altre volte senza ricevere risposte, mi riuscite a spiegare il senso di avere, quando si avvia il gioco, l'opzione di disattivare il live update che però viene riscaricato in automatico andando avanti con le schermate, mi fare un grande favore.

Parliamo prima di tutto della differenza fra il giocare manuale e assistiti (contro la cpu).
In manuale ci sono maggiori problematiche.
Sono stati ridotti, anche di tanto, quegli allungamenti della gamba all'indietro con respinta del pallone di tacco, per esempio, e quelli rimasti sono meno esagerati.
Sono diminuite, anche di tanto, le situazioni di cursore che va dove vuole o rimane bloccato, ma ci sono ancora,
Come ci sono ancora, rare, le situazioni di giocatore che "non vede" il pallone che gli passa davanti.

Ma soprattutto, è evidente che con i settaggi manuali sia ha una risposta ai comandi meno rapida e, peggio, è clamorosa la reattività inferiore rispetto alla cpu (superstar 0 è peggio di superstar -2 o di campione 0, già detto).
Fateci caso, palla che cade, magari dopo una deviazione, a metà fra un nostro giocatore e uno della cpu.
Il giocatore della cpu sa in anticipo dove finirà il pallone e parte in maniera fulminea. Noi dobbiamo aspettare che il cursore si sposti, individuare il punto preciso dove arriverà il pallone, e muovere il giocatore.
E' ovvio che in situazioni del genere arriverà sempre prima sul pallone il giocatore della cpu.

Dei colpi di testa ne abbiamo già parlato abbastanza, secondo me rientrano nella problematica generale che ho appena descritto.

L'arbitraggio è peggiorato. Punto. Fuori area i falli sono veramente pochissimi, in area se abbiamo il settaggio sul contrasto di spalla invece che di piede si ha paura a contrastare visti i rigori che fischia.

La difesa del pallone era non certo ben fatta prima, non lo è adesso. Ne abbiamo già parlato, magari ne riparliamo un'altra volta.

Ma veniamo all'aspetto che ritengo peggiore.
I giocatori e le squadre seguono troppo, troppo, TROPPO le istruzioni derivanti dagli stili.

Vi faccio due esempi, del secondo ho anche il video.

Usiamo i ruoli classici, così è più chiaro.
Vi siete resi conto che ci sono partite in cui le ripartenze, sia da parte nostra che della cpu, sono sempre in superiorità numerica (e non parlo dell'ultimo minuto quando una squadra è sotto)?
Perchè i giocatori in fase difensiva tendono a mantenere una determinata posizione fregandosene di quello che sta accadendo in campo.
Queste cose si vedono molto chiaramente con la telecamera dall'alto.

Io difesa a 4, cpu attacco a 3.
Cpu riconquista la palla sulla propria trequarti e lancia l'ala sinistra.
Ala sinistra da sola perchè non aveva seguito il mio terzino destro.
Controllo il centrale di destra e lo sposto un po' più a destra per contrastare l'ala sinistra.
Nel frattempo l'ala destra della cpu avanza ma c'è il mio terzino sinistro.
Avanza anche il centravanti della cpu, ma ci sarebbe il mio centrale di sinistra.
Io non posso controllarlo, sto controllando l'altro centrale.
Dovrebbe chiudere un po' verso il centro, altrimenti a cosa serve avere due centrali?
Ma non lo fa.
Ok, io sto rallentando l'ala sinistra, il mio terzino sta rientrando e magari chiude lui. NO. Va esattamente nella posizione di terzino destro.
A questo punto il centravanti della cpu è arrivato in area in posizione centrale da solo.
Il resto potere immaginarlo.

Un altro esempio.
Qualcuno si ricorderà come, ai tempi di Pes, io e altri avevano cercato di trovare il modo di far salire la linea difensiva, in certe situazioni, al completo nella metà campo avversario.
In Pes non si poteva fare. Nella realtà avviene, Era un difetto di Pes.

Ora la linea difensiva, per esempio con contropiede veloce (della parte tattica ora non parlo perchè mi viene il nervoso) sale al completo nella metà campo avversario.
Bene, ma deve esserci un minimo di logica.

Guardate il gol che faccio. A momenti sbaglio la conclusione....
Non siamo nel recupero con la cpu sotto e la tacca rossa.
Siamo al terzo minuto di gioco con la cpu (e anche io) con la tacca bianca.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Carlo III

Appena fatto, non era un filtrante ma un lancio con il cerchio e, come ho scritto, vista la situazione della partita, in realtà è stata una vaccata senza senso della cpu. Ed ero a superstar.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,188
Ultimo utente registrato
soikeonhacai5asia

Utenti online