Dunque, post lungo e che susciterà reazioni contrastanti.
Lo scrivo subito e non lo ripeterò. Le solite amichevoli, i soliti dieci minuti, rendono il giudizio comunque rivedibile.
Ma questo abbiamo. E questo giudico.
Dopo l'uscita della versione 2.3, avevo fatto subito una partita e poi, in pratica, niente per quasi 15 giorni. Qualche spezzone, ma senza mai finire le partite, A volte nemmeno il primo tempo.
Negli ultimi 3 o 4 giorni invece ho giocato abbastanza. Almeno una decina di partite più vari spezzoni.
Nel complesso, per come gioco io. e per quello che mi interessa, ritengo che questa versione abbia peggiorato il gameplay.
C'è qualche miglioramento, che alcuni hanno evidenziato, ma....
Aumentato il ritmo, Chiaro, c'è partita e partita. Nello spezzone messo giorni fa il ritmo, a velocità 0, non era per niente eccessivo.
Ma quando si incontra una squadra che pressa a tutto campo, diventa veramente esagerato.
Questo perchè, in quelle partite, non abbiamo veramente modo di rallentare il ritmo.
Difendiamo il pallone, evitiamo il primo pressing, ma subito ci sono altri due avversari che ci aggrediscono.
Va bene in determinate zone, per un certo periodo di tempo, ma non ovunque e comunque.
Tra l'altro, giocando manuale, diventano partite quasi impossibili.
Perchè è difficilissimo fare azioni tutte di prima per evitare appunto di essere aggrediti, e quando la cpu attacca lo fa con moltissimi passaggi di prima, veloci e precisi, e quasi sempre con controlli perfetti.
Tenete presente che ho giocato quasi esclusivamente con e e contro squadre di club sudamericane, quindi giocatori non proprio top.
Sono aumentati gli intercetti "improbabili", sempre almeno per chi gioca manuale.
@Lele74 ne ha parlato riguardo ai tiri, ma anche sui passaggi avviene lo stesso (ricordo che mi riferisco a quelle partite in cui la cpu è "frenetica").
Giocando manuale ho visto nuovamente aumentare le situazioni in cui il compagno giusto non viene selezionato o sembra non rendersi conto di dove sia il pallone.
Io penso che questo "peggioramento" del gioco manuale sia dovuto al solito problema. Modificano qualcosa nel gioco assistito, ma queste modifiche vanno a penalizzare, almeno finche non le sistemano, il gioco manuale.
Poi non so, Anche i portieri mi sembrano di nuovo un po' troppo forti. Sarà un caso, ma in queste partite non c'è stato un gol da fuori area ne da parte mia ne da parte della cpu.
L'arbitraggio. Per me sono diminuiti i falli "casuali". Non parlo mai del numero complessivo, non sono uno che vuole un numero minimo di falli in una partita, ma certamente, almeno in queste partite, ho avuto la sensazione che, per avere un fallo a favore, devo "cercarmelo". Ma anche contro, intendiamoci.
Continua ad essere troppo facile rubare il pallone, sia da parte mia che della cpu.
Ovviamente, questo continuo "perdi e riconquista" il pallone, porta a situazioni di gioco molto frenetiche.
Non saprei dire se queste situazioni sono aumentate con questa versione, ma certo favoriscono il pressing continuo a tutto campo.
Ora però veniamo al punto più interessante.
Erano almeno due mesi che non giocavo a Pes2021 moddato, e almeno6 o 7 che non giocavo alla versione di Konami.
Ieri sera ho giocato un po' con il gioco originale e il FO di
@Kimi85 .
Ci sono aspetti, credo accentuati con i settaggi manuali, in cui il confronto è impietoso in favore di Pes.
Il ritmo è alto ma mai frenetico. Ti pressano, ma se ti liberi non hai subito altri due avversari addosso.
Tiri e passaggi forse sono più veloci che in EFootball, ma il tempo con cui partono li rende più realistici.
Il gioco manuale è decisamente più rifinito. I comandi rispondono con il giusto tempismo. I giocatori si accorgono del pallone e si muovono di conseguenza. Sparisce quasi completamente la sensazione di essere penalizzati usando quei settaggi.
In generale, si ha la sensazione che l'IA di squadra sia più evoluta.
In EFootball siamo noi che assecondiamo i movimenti che fanno i giocatori, in Pes i giocatori comunque si rendono conto di quello che avviene sul campo.
Poi magari in EFootball la giocata individuale ti sorprende (ma vorrei vedere se avverrebbe lo stesso dopo migliaia di partite più lunghe come abbiamo fatto con Pes). Tra l'altro, sempre riferito ad EFootball, belli certi tricks che fanno anche giocatori non certo di prima fascia, perchè avviene anche nella realtà. Ma possibile che quando li fanno non si allunghino mai il pallone, o non sbaglino il movimento? Cioè, se il trick te lo fa Messi 100, giusto che gli riesca, Se lo fa il sudamericano sconosciuto da 70, qualche volta dovrebbe non riuscirgli....
E poi la fisica del pallone....
Rasoterra lo sappiamo, ma non ricordavo ci fosse questa differenza.
Ma anche i palloni alti, quelli deviati, i rimbalzi, gli effetti che prende la sfera quando tocca terra....siamo veramente su due pianeti diversi, almeno per ora.