eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,032
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Tu confermavi che nella under 2100 giocavano con 11 giocatori 98/100.

Abbiamo appurato che era una tua fantasia molto lontana dalla realtà.

Nella under 2100 tu presupponevi che ognuno la dovesse pensare come te su come organizzare la sua squadra.

Probabilmente è così nell'offline, dove si può, prima della partita, decidere anche chi schiererà la squadra della cpu.
Nell'online, ringraziando Dio, ognuno pensa con la sua testa e schiera quella che ritiene sia la rosa migliore per vincere.
Perchè il calcio è uno sport dove, come in ogni sport, si gareggia per vincere. Nel rispetto delle regole.

Se te la senti ti ci confronti, cercando di essere migliore del tuo avversario, altrimenti molli e torni a fare qualcosa che invece ti gratifica e diverte.
Ma senza cercare di degradare gli altri.

Perchè, se scrivi che il gioco online è solo uno "schiacciare tasti in rapida successione" non stai facendo altro che descrivere un qualsiasi videogioco. Anche nel tuo amato offline.

Se avessi scritto che nell'online servono testa e riflessi più pronti, perchè si gioca contro avversari umani e dunque imprevedibili, che possono in qualsiasi momento tentare giocate che la IA neanche si sogna, con una precisione nella tempistica assolutamente perfetta, e con un ingegno che fa si che durante un match si vivano in realtà tre o quattro partite diverse, con ritmi diversi, con cambiamenti tattici e di giocatori importanti e con aggiornamenti delle rose costanti, vivendo una specie di calciomercato a 360 gradi, allora mai avrei pensato di scrivere per chiedere rispetto per chi gioca online.

Online o offline, sempre un giochino di calcio è.
Lontano milioni di chilometri dal calcio vero.
Non riesci a capire. Ti farei vedere le partite dei tornei online fatti dal 2018 ad ora con Pes e le partite giocate su efootball vs assistiti per mostrarti le differenze nella concezione di gioco. Regole sportive,niente bug o kick off glitch,niente mettere giocatori fuori ruolo e poi cambiare formazione,niente ov 55 in panchina,niente bug da angolo,giocare a calcio e via. E ti dico che con i mezzi che dà Konami si potrebbe vedere un calcio molto più realistico,anche se è solo un videogame. Ecco perché maledico Konami per la mancanza di filtri e per i ritardi nel crossplay.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,179
12,692
113
Non riesci a capire. Ti farei vedere le partite dei tornei online fatti dal 2018 ad ora con Pes e le partite giocate su efootball vs assistiti per mostrarti le differenze nella concezione di gioco. Regole sportive,niente bug o kick off glitch,niente mettere giocatori fuori ruolo e poi cambiare formazione,niente ov 55 in panchina,niente bug da angolo,giocare a calcio e via. E ti dico che con i mezzi che dà Konami si potrebbe vedere un calcio molto più realistico,anche se è solo un videogame. Ecco perché maledico Konami per la mancanza di filtri e per i ritardi nel crossplay.
Secondo me vi state impelagando in un vs che conduce irrimediabilmente in un vicolo cieco..poiché @Rebati sembra ricercare una finalità competitiva, tu una finalità simulativa.
 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Come scrivevo.

Ma davvero tu pensi che un videogioco qualsiasi di calcio abbia qualcosa a che fare col calcio vero?

Un videogioco di calcio è sempre una cosa...ed il calcio un altra.

Il calcio è quello che si gioca tra umani su un campo. Con un milione di variabili.

Pes o Fifa offline sono videogiochi che si giocano contro delle stringhe predefinite di codice e le cui uniche variabili sono con quale percentuale di frequenza verrà immessa una o l'altra.

Quando smetterai di pensare che tu giochi a calcio offline ed io ad un fantasy online sarà sempre troppo tardi.
Purtroppo la presupponenza è una brutta bestia da eradicare.
Ancora con sta storia dell offline e dell online?
Vabbè ci rinuncio.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,032
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Secondo me vi state impelagando in un vs che conduce irrimedialmente in un vicolo cieco..poiché @Rebati sembra ricercare una finalità competitiva, tu una finalità simulativa.
Ma una non esclude l'altra. Se avessi avuto il crossplay non scrivevo nulla qui,perché impegnato da mesi di tornei online. E non è che li non ci sia competizione,c'era tanto di Coppa che veniva spedita a casa.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Sirgiovy

Giovanissimi A
27 Maggio 2016
426
185
43
PSN ID
Sirgiovy
Tu confermavi che nella under 2100 giocavano con 11 giocatori 98/100.

Abbiamo appurato che era una tua fantasia molto lontana dalla realtà.

Nella under 2100 tu presupponevi che ognuno la dovesse pensare come te su come organizzare la sua squadra.

Probabilmente è così nell'offline, dove si può, prima della partita, decidere anche chi schiererà la squadra della cpu.
Nell'online, ringraziando Dio, ognuno pensa con la sua testa e schiera quella che ritiene sia la rosa migliore per vincere.
Perchè il calcio è uno sport dove, come in ogni sport, si gareggia per vincere. Nel rispetto delle regole.

Se te la senti ti ci confronti, cercando di essere migliore del tuo avversario, altrimenti molli e torni a fare qualcosa che invece ti gratifica e diverte.
Ma senza cercare di degradare gli altri.

Perchè, se scrivi che il gioco online è solo uno "schiacciare tasti in rapida successione" non stai facendo altro che descrivere un qualsiasi videogioco. Anche del tuo amato offline.

Se avessi scritto che nell'online servono testa e riflessi più pronti, perchè si gioca contro avversari umani e dunque imprevedibili, che possono in qualsiasi momento tentare giocate che la IA neanche si sogna, con una precisione nella tempistica assolutamente perfetta, e con un ingegno che fa si che durante un match si vivano in realtà tre o quattro partite diverse, con ritmi diversi, con cambiamenti tattici e di giocatori importanti e con aggiornamenti delle rose costanti, vivendo una specie di calciomercato a 360 gradi, allora mai avrei pensato di scrivere per chiedere rispetto per chi gioca online.

Online o offline, sempre un giochino sul calcio è. Ed uso "sul" e non "di" appositamente.
Lontano milioni di chilometri dal calcio vero.
Sono un giocatore del online più che offline e ogni tanto mi chiedo quanto ci sia di mio nelle mie vittorie e nelle mie sconfitte dato che ogni partita i miei giocatori si comportano in maniera diversa per non parlare dei super portieri che decidono i match i loro super eroi il mio super pippa quindi si le tattiche si la difficoltà di giocare vs un cervello pensante ma quando la mamma konami decide che devi perdere io mi sento impotente quanto una formica prima di essere schiacciata per caso
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Questo è il concetto che ho cercato di spiegare ieri.

Premetto che nel replay NON si vede il cerchio sotto al giocatore.

In questa circostanza specifica quasi non guardo neanche l'avversario, mi concentro solo sulla palla DENTRO al cerchio e la sposto ovunque per NON perderla.
NON uso L2 per proteggermi, NON uso il finesse (stick SX 50%) per tenerla attaccata ai piedi DENTRO al cerchio MA uso SOLO lo stick SX inclinato 100% che permette di muovere la sfera DENTRO al cerchio MA senza averla incollata al piede.
Vedrete appunto che la palla è sotto il mio controllo MA NON è attaccata al piede, addirittura c'è un momento ben preciso nel quale mi rimane indietro.
L'avversario mi pressa, ENTRA nel cerchio per rubarmi la sfera, NON riesce e fa fallo.

Qua invece alterno lo stick SX inclinato 100% allo stick SX inclinato 50% (Finesse): se osservate bene ci sono degli istanti in cui "accarezzo" la sfera che resta incollata al piede (Finesse), pressione CPU e fallo

Idem con patate vedi sopra, il SECONDO micro-tocco dove Bastoni gira la caviglia per spostarsi la sfera è Finesse, fallo (collisione fra le gambe causata dallo spintone del bestione Belga)

Comunque sui micro-tocchi nello stretto i japponesi sono avanti anni luce.

L'aspetto più difficile secondo me è usare lo stick SX inclinato 50%....però in 10-15 match si diventa padroni del comando: certo che per giocare e sfruttare tutti questi comandi che RALLENTANO tremendamente la durata match bisognerebbe proprio avere almeno i 15 minuti sbloccati....e dacci sto DLC Konami!!!

DOMANDA IMPORTANTE PER CHI GIOCA A PES21: Onestamente NON ricordo più se a PES21 la sfera si comportava così quando era in ns. possesso ovvero SE fosse incollata sempre al piede o a tratti fosse LIBERA: potete ricordarmelo per favore?
Vorrei capire se Konami ha INNOVATO in tal senso o se di fatto tale dinamica di sfera attaccata/libera è assolutamente identica alla dinamica precedente di pes21 e sono io che sto fantasticando col CERCHIO.

PS: coscia di Lukaku, 2 volte quella di Bastoni
1673076059809.png
 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Sono un giocatore del online più che offline e ogni tanto mi chiedo quanto ci sia di mio nelle mie vittorie e nelle mie sconfitte dato che ogni partita i miei giocatori si comportano in maniera diversa per non parlare dei super portieri che decidono i match i loro super eroi il mio super pippa quindi si le tattiche si la difficoltà di giocare vs un cervello pensante ma quando la mamma konami decide che devi perdere io mi sento impotente quanto una formica prima di essere schiacciata per caso
La rovina di qualsiasi cosa sono i soldi.
Se io ti faccio vincere sempre tu non sarai mai spinto a comprare e spendere.
Allo stesso tempo...se tu perdi sempre ti annoi e non c è niente che ti spinga a comprare.
Konami l ha anche scritto...cge questo è un gioco fatto per chi è esperto e per chi è alle prime armi.
L obbiettivo è venderti qualcosa...e loro fanno in modo da farti pensare che acquistando quel calciatore magari sei più competitivo.
Anni fa leggevo discussioni sul FUT.
Se non sbaglio si era quasi provata la presenza di questa situazione ma poi smemtita(ovviamente) dai canadesi che con i loro avvocati avevano dimostrato altro.

Ricordate sempre che in ogni gioco...lotteria...concorso...è sempre il banco che vince.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Questo è il concetto che ho cercato di spiegare ieri.

Premetto che nel replay NON si vede il cerchio sotto al giocatore.

In questa circostanza specifica quasi non guardo neanche l'avversario, mi concentro solo sulla palla DENTRO al cerchio e la sposto ovunque per NON perderla.
NON uso L2 per proteggermi, NON uso il finesse (stick SX 50%) per tenerla attaccata ai piedi DENTRO al cerchio MA uso SOLO lo stick SX inclinato 100% che permette di muovere la sfera DENTRO al cerchio MA senza averla incollata al piede.
Vedrete appunto che la palla è sotto il mio controllo MA NON è attaccata al piede, addirittura c'è un momento ben preciso nel quale mi rimane indietro.
L'avversario mi pressa, ENTRA nel cerchio per rubarmi la sfera, NON riesce e fa fallo.

Qua invece alterno lo stick SX inclinato 100% allo stick SX inclinato 50% (Finesse): se osservate bene ci sono degli istanti in cui "accarezzo" la sfera che resta incollata al piede (Finesse), pressione CPU e fallo

Idem con patate vedi sopra, il SECONDO micro-tocco dove Bastoni gira la caviglia per spostarsi la sfera è Finesse, fallo (collisione fra le gambe causata dallo spintone del bestione Belga)

Comunque sui micro-tocchi nello stretto i japponesi sono avanti anni luce.

L'aspetto più difficile secondo me è usare lo stick SX inclinato 50%....però in 10-15 match si diventa padroni del comando: certo che per giocare e sfruttare tutti questi comandi che RALLENTANO tremendamente la durata match bisognerebbe proprio avere almeno i 15 minuti sbloccati....e dacci sto DLC Konami!!!

DOMANDA IMPORTANTE PER CHI GIOCA A PES21: Onestamente NON ricordo più se a PES21 la sfera si comportava così quando era in ns. possesso ovvero SE fosse incollata sempre al piede o a tratti fosse LIBERA: potete ricordarmelo per favore?
Vorrei capire se Konami ha INNOVATO in tal senso o se di fatto tale dinamica di sfera attaccata/libera è assolutamente identica alla dinamica precedente di pes21 e sono io che sto fantasticando col CERCHIO.

PS: coscia di Lukaku, 2 volte quella di Bastoni
Visualizza allegato 282386
Grandissimo.
@Lucawe11 prova anche il passaggio Livello 4. Il gioco, in libertà di movimenti, cambia come dalla notte al giorno. Una così attenta e straordinaria attenzione ai movimenti dei giocatori con la palla non può non prevedere anche l'esplorare il gioco con passaggio a Livello 4 perchè ti si aprirà un mondo.
Inizialmente di imprecazioni, con immediata voglia di ritornare all'assistito all'istante. Ma è un po' come imparare ad andare in bicicletta, all'inizio capitomboli e poi esegui tutto in naturalezza senza neanche accorgertene.
Quello che dà il gioco in full manual è ancora meglio di quello che già si apprezza tantissimo in assistito. E questo è il momento giusto per sperimentarlo, proprio perchè non c'è nessuna Master da affontare e non ci sarà per un bel po'. E' una finestra quasi impagabile per mettersi lì ad imparare.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,400
9,433
113
Mi sono letto un po di discussione....

Dispiace solo non aver tempo per dedicarvi tanto tempo...

@zona Cesarini io ti capisco.... ma non puoi mettere sullo stesso piano un torneo fra amici/conoscenti.... ed un torneo online con sconosciuti ....

Giocavo a passatempo a gran turismo... gioco simulativo per eccellenza... c era gente che ti buttava fuori pista senza prendere penalità....é la giungla online..

Detto questo trovo delle affermazioni fuori luogo.... tipo... mi citi che se uno nasconde la formazione e attiva poi la tattica secondaria non va bene... perché???

Semmai é l opposto... é molto realistica come cosa. Non é che nella realta oggi Mourinho chiama pioli e gli dice "io mi metto col 352".... anzi... semmai vuol dire che tattica e marcature hanno una certa rilevanza...

E potrei citarne anche altre....

Il realismo che viene decantato non c è né in manuale né in assistito... ne in master ne in drean team...

Dipende tutto dal joypad... la storia che SOLO chi gioca in manuale e senza dream team pratica la simulazione fa sorridere.....
 
  • Like
Reactions: Rebati

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Quello che (credo) intendesse @zona Cesarini è che con un certo tipo di assitenza, tolto direzione e potenza gestite in automatico dalla cpu rimane solo da premere a tempo dei tasti, tipo guitar hero.

Nella partita di prova, durante l'installazione, mi sono messo a 1 metro dalla linea laterale e rivolto verso la panchina, caricato passaggio al massimo e direzionando verso quest'ultima, è uscito un passaggio debole verso un compagno alle mie spalle.
Questa credo e spero sia assitenza 1, con cui gioca la maggior parte della gente, magari ignorando la possibilità di poter cambiare.

Ciò non toglie che si possa dare un taglio simulativo anche giocando in assitito, ma in una modalità casual e competitiva online credo sia controproducente e nell'interesse di nessuno.
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,400
9,433
113
GT e simulazione nella stessa frase però anche no :D
Ottimo arcade ma la simulazione è altro
Questo ti fa capire quanto me ne intendo di macchine ahahhaha

E nel calcio sarà uguale...

Ci sarà lo 0.5% che si documenta .. appassionato.. che va nei forum...

E la stragrande maggioranza per cui GIUSTAMENTE é un passatempo...

Facciamo un esempio..

Vanno nel torneo 2100 del dream team...
C è scritto che devono fare la forza squadra max 2100....
Si mettono 5/6 Giocatori da 90... altri 60... e giocano sereni...

Poi arriva un tizio... gli scrive "VERGOGNAA!"...

questo gli chiede perché.

E la risposta é "é scorretto .... devi avere tutti 78/80"..... Perché la mia comunità / setta sostiene così..

E giu con altre offese...

Mmmmmmmmmmmm

Chi é il bene e chi il male? Chi si diverte e chi ha bisogno di un tutor??? Mmmmm
 
  • Like
Reactions: Rebati e Nasifricio

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,032
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Mi sono letto un po di discussione....

Dispiace solo non aver tempo per dedicarvi tanto tempo...

@zona Cesarini io ti capisco.... ma non puoi mettere sullo stesso piano un torneo fra amici/conoscenti.... ed un torneo online con sconosciuti ....

Giocavo a passatempo a gran turismo... gioco simulativo per eccellenza... c era gente che ti buttava fuori pista senza prendere penalità....é la giungla online..

Detto questo trovo delle affermazioni fuori luogo.... tipo... mi citi che se uno nasconde la formazione e attiva poi la tattica secondaria non va bene... perché???

Semmai é l opposto... é molto realistica come cosa. Non é che nella realta oggi Mourinho chiama pioli e gli dice "io mi metto col 352".... anzi... semmai vuol dire che tattica e marcature hanno una certa rilevanza...

E potrei citarne anche altre....

Il realismo che viene decantato non c è né in manuale né in assistito... ne in master ne in drean team...

Dipende tutto dal joypad... la storia che SOLO chi gioca in manuale e senza dream team pratica la simulazione fa sorridere.....
Allora non riesco a farmi capire. Non ho mai scritto che bisogna giocare senza DT per avere una simulazione. Mi va benissimo il DT,i giocatori maxati,i 100 di ov,ma vorrei i filtri fullmanual,almeno per i passaggi come su Pes. Perché non so se hai mai giocato Divisioni a Pes in assistito e in fullmanual,sono due mondi completamente diversi e non so perché: in fullmanual c'era una varietà di squadre assurda,difficile incontrare due volte la stessa:1.5 stelle,2 stelle,3 stelle,le big,ecc tutto il database veniva sfruttato. Invece contro assistiti le solite PSG,Real,Barca,ManCity...perché? Perché è più facile vincere coi top players? Non lo so...e lo stesso su efootball:giochi vs assistiti? Haaland,Mbappe e Messi,squadre fotocopia per l'89% delle volte;giochi vs fullmanual (quei due o tre che ho trovato) e vedi formazioni diverse,almeno su Xbox. Non lo so,l'assistito sembra per forza di cose dover vincere,fare azioni più rapide possibili;ho incontrato uno col Bayer Leverkusen,full manual,ed era tutta altra cosa,perso 2-0 visto giocare a calcio. E lo so,in D1 giocano benissimo,ma io non voglio vedere lo scempio che fanno al gioco del calcio dalla D9 in poi...problema mio? Può essere. Vedere un D3 giocare come quello che ho incontrato...non è calcio PER ME,è conoscere a memoria la posizione dei giocatori in campo e premere tasti più rapidamente possibile per non darti tempo di intervenire. Ho fatto un video vs cpu a superstar e non riesce a chiudere la IA se giochi rapido,figurati un utente. Questa è solo la mia opinione e la mia esperienza in 5 anni di tornei e Divisioni online. E in DT ho fatto più di cento partite,prima che salta fuori qualcuno che "tu parli ma non giochi al DT".
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Grandissimo.
@Lucawe11 prova anche il passaggio Livello 4. Il gioco, in libertà di movimenti, cambia come dalla notte al giorno. Una così attenta e straordinaria attenzione ai movimenti dei giocatori con la palla non può non prevedere anche l'esplorare il gioco con passaggio a Livello 4 perchè ti si aprirà un mondo.
Inizialmente di imprecazioni, con immediata voglia di ritornare all'assistito all'istante. Ma è un po' come imparare ad andare in bicicletta, all'inizio capitomboli e poi esegui tutto in naturalezza senza neanche accorgertene.
Quello che dà il gioco in full manual è ancora meglio di quello che già si apprezza tantissimo in assistito. E questo è il momento giusto per sperimentarlo, proprio perchè non c'è nessuna Master da affontare e non ci sarà per un bel po'. E' una finestra quasi impagabile per mettersi lì ad imparare.
Eh si … ti ammiro per il passaggio graduale che stai facendo da assistito a manuale … a me deve scoccare l scintilla … avevo provato ai tempi di pes e in ultimo anche a pes21..ho provato ad e-football..pochi match complessivamente..non mi scatta mai la scintilla…ma sicuramente è colpa mia
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,353
1,272
113
Eh si … ti ammiro per il passaggio graduale che stai facendo da assistito a manuale … a me deve scoccare l scintilla … avevo provato ai tempi di pes e in ultimo anche a pes21..ho provato ad e-football..pochi match complessivamente..non mi scatta mai la scintilla…ma sicuramente è colpa mia
@Lucawe11 curiosità, con che livello di passaggi giochi tu?
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,685
4,805
113
Questo ti fa capire quanto me ne intendo di macchine ahahhaha

E nel calcio sarà uguale...

Ci sarà lo 0.5% che si documenta .. appassionato.. che va nei forum...

E la stragrande maggioranza per cui GIUSTAMENTE é un passatempo...

Facciamo un esempio..

Vanno nel torneo 2100 del dream team...
C è scritto che devono fare la forza squadra max 2100....
Si mettono 5/6 Giocatori da 90... altri 60... e giocano sereni...

Poi arriva un tizio... gli scrive "VERGOGNAA!"...

questo gli chiede perché.

E la risposta é "é scorretto .... devi avere tutti 78/80"..... Perché la mia comunità / setta sostiene così..

E giu con altre offese...

Mmmmmmmmmmmm

Chi é il bene e chi il male? Chi si diverte e chi ha bisogno di un tutor??? Mmmmm
Comunque a parte gli scherzi capisco e condivido quello che hai detto. Online è sempre una giungla, nel senso che puoi incontrare quello che magari mette la sportività al primo posto, però principalmente troverai gente che proverà in tutti i modi a batterti, sfruttando ogni cosa per avere un vantaggio. Io il discorso di Zona Cesarini lo condivido in pieno, perchè nella 2100 anche io trovai gente con i 55 in panca e sono rimasto deluso perchè speravo di vedere squadre equilibrate.
Però alla fine non è colpa di nessuno nel senso che è permesso fare così, e ognuno sceglie come giocare.

Assetto corsa o Iracing sono simulazioni.
Gran turismo è un buon arcade. Ma vabbè…

La "santissima trinità" del simracing ormai è Assetto Corsa (Competizione), iRacing e rFactor 2 :rotfl:
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,894
25,638
113
PSN ID
Safelb
Sto proseguendo l International World Tour con l Italia.
Mi mancano in ordine:
- Belgio
- Brasile
E infine i campioni del Mondo
- Argentina

ho giocato un match vs Belgio impostando io il miglior 11…

che match! Che bello!

a livello gameplay giocando poi con la cam trasmissione diretta pare un vero match di calcio.


Anche io.
Devo mettermi in testa di passare almeno a 3.
Ci sto riflettendo pure io ma adesso sono in fase di trip totale col CERCHIO sotto al giocatore
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,464
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze