eFootball 2023 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
l’annuncio sulla 2.3 l’ha messo Konami non Galvani quindi a ‘sto giro la figura pessima l’hanno fatta loro rimandando nemmeno un pomeriggio dopo l’aggiornamento
Ah se è così è diverso.
Sinceramente non sto più dietro alle notizie. Quando esce me ne accorgo dal forum.
Se stai dietro a quello che dice konami diventi pazzo.
Per loro è normale cambiare data.

Ricordo ancora:"Il risultato ottenuto ha sorpreso anche noi".
Ma andate a....

l’annuncio sulla 2.3 l’ha messo Konami non Galvani quindi a ‘sto giro la figura pessima l’hanno fatta loro rimandando nemmeno un pomeriggio dopo l’aggiornamento
Konami l'ha messo e poi due giorni dopo ha detto che non erano ancora pronti.
Questo mi fa pensare non solo che Konami sapesse già di non essere pronta ma che gli aggiornamenti previsti per dicembre non usciranno a dicembre come da roadmap (come dire "ci abbiamo provato a farli uscire a dicembre come avete visto, ma problemi imprevisti ce l'hanno impedito")

Konami l'ha messo e poi due giorni dopo ha detto che non erano ancora pronti.
Questo mi fa pensare non solo che Konami sapesse già di non essere pronta ma che gli aggiornamenti previsti per dicembre non usciranno a dicembre come da roadmap (come dire "ci abbiamo provato a farli uscire a dicembre come avete visto, ma problemi imprevisti ce l'hanno impedito")
molto probabile

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Se ricordi, io fino dalla primissima versione parlai di un'IA poco sviluppata.
Nel senso che si muoveva in base ad un numero predeterminato di pattern (si dice così?) ma non aveva la capacità di adattarsi alla situazione.

Però da allora sono stati fatti tanti progressi.
Forse hanno solamente aumentato questi pattern? Può essere.
Ma è anche vero che, rispetto ad un anno fa, le situazioni in cui anche i nostri giocatori sembrano non capire cosa accada, sono diminuite in maniera esponenziale.
E questo mi fa pensare che abbiano migliorato anche l'IA in generale.

Soprattutto, sono quegli aspetti che non riesco a giudicare, e ancora meno a confrontare con il passato.
Per via dei minuti bloccati e per via della mancanza di competizioni offline.

Perchè, e come detto ci ho giocato ancora ieri, con Pes2021 so quasi sempre cosa farà la cpu in una determinata situazione, e se mi sorprende lo fa con giocate tipiche di EFootball perchè Holland inserisce nei suoi gameplay file presi appunto da EFootball.
Con EFootball rimango abbastanza spesso sorpreso.

Ma se potessi giocare anche solo un intero campionato con partite da 20 minuti, rimarrei ancora sorpreso? Non lo so.

Se vogliamo, il fatto stesso che le varie fasi tattiche non si possano intercambiare, ma siano bloccate su 5 schemi predefiniti, può essere visto come un aiuto per l'IA. Così come l'aver tolto il Team Mate, che poteva creare ulteriori variabili.
Ti dico la mia: attualmente per me la “pietra dello scandalo” non è rappresentata dall’i.a offline che trovo migliorata seppur migliorabile (se ci fate caso difatti non la sto più menzionando)

il punto è che le animazioni in determinate occasioni forse sono state abbreviate o comunque si è incentivata con l’ultimo aggiornamento una maggior reattività. Tale maggior reattività si traduce inevitabilmente a velocità 0 in una maggiore tendenza all’effetto flipper (di li i miei parallelismi con un fifa privo di sliders) che si palesa in maniera più sommessa in modalità amichevole ed in maniera decisamente più evidente negli eventi offline (come quello concernente la coppa del mondo) che sono oltretutto un filino boostati(@Lucawe11 tra le righe in pratica ha esternato le mie stesse impressioni a riguardo) . E non dobbiamo dimenticarci che una cosa è il gp in modalità amichevole, una cosa sarà quello di possibili future modalità offline che presumo sarà un filino boostato come lo era in pes, e quindi potrebbe rendere evidenti le peculiarità da me descritte se si gioca a velocità 0.

• Mi piace
Reazioni: alabardato
Per me tra velocita 0 e -1 c e una bella differenza in termini di mio personale gradimento del gameplay: a -1 mi piace parecchio, a 0 non mi piace.
probabilmente a -2 mi piacerebbe ancora di piu ma (incredibile a dirsi perche non è da persona normale) non uso la -2 a meno che konami non velocizzi ancor piu il gameplay.
E’ una sorta di mia tranquillita mentale: -1 mi piace, -2 me lo tengo come jolly finale visto che -3 non esiste….da usare come ultima spiaggia…so che c e ma ora non lo uso …
Non so se mi son spiegato…ragionamento abbastanza contorto

Ti dico la mia: attualmente per me la “pietra dello scandalo” non è rappresentata dall’i.a offline che trovo migliorata seppur migliorabile (se ci fate caso difatti non la sto più menzionando)

il punto è che le animazioni in determinate occasioni forse sono state abbreviate o comunque si è incentivata con l’ultimo aggiornamento una maggior reattività. Tale maggior reattività si traduce inevitabilmente a velocità 0 in una maggiore tendenza all’effetto flipper (di li i miei parallelismi con un fifa privo di sliders) che si palesa in maniera più sommessa in modalità amichevole ed in maniera decisamente più evidente negli eventi offline (come quello concernente la coppa del mondo) che sono oltretutto un filino boostati(@Lucawe11 tra le righe in pratica ha esternato le mie stesse impressioni a riguardo) . E non dobbiamo dimenticarci che una cosa è il gp in modalità amichevole, una cosa sarà quello di possibili future modalità offline che presumo sarà un filino boostato come lo era in pes, e quindi potrebbe rendere evidenti le peculiarità da me descritte se si gioca a velocità 0.
Si certo, ma tante valutazioni andranno fatte quando ci saranno modalità offline.
Se ci saranno....

Gli eventi del DT secondo me non fanno testo, sono palesemente scriptati, probabilmente per renderli più facili nelle prime fasi, per invogliare gli utenti occasionali a giocarci, e più difficili andando avanti.

Si certo, ma tante valutazioni andranno fatte quando ci saranno modalità offline.
Se ci saranno....

Gli eventi del DT secondo me non fanno testo, sono palesemente scriptati, probabilmente per renderli più facili nelle prime fasi, per invogliare gli utenti occasionali a giocarci, e più difficili andando avanti.
Mi riferivo all’evento concernente la coppa del mondo, quello in cui puoi selezionare una nazionale e tentare di vincere sto pseudo-mondiale.
Anche @Lucawe11 si riferiva a quello.

Gli eventi del dream team non li prendo proprio in considerazione per fare eventuali riflessioni proprio per i motivi che hai elencato, e manco ci gioco più da tempo per mia fortuna, per colpa di konami oramai se vedo una figurina di qualsiasi tipo mi sale il nazismo :rotfl:

Non voglio aprire una discussione però ho da fare un paio di considerazioni che spero vengano prese come considerazioni MIE personali.

@Adelmo Maria Soriani ieri ha fatto una parallelismo tra questo efootball e fifa a livello di gameplay.
Come già scritto ieri per me non hanno molto in comune.
Probabilmente essendo l unico paragone che si possa fare...una reattività maggiore fa pensare a fifa ma le dinamiche sono diverse per me.
Pensando a questa cosa...però mi sono fatto un idea.
Ma certe dinamiche non sarebbero ben accette se implementate in maniera razionale?
Mi spiego meglio.
Giocando anche all altro titolo...penso che se inserite in un contesto come quello di efootball...delle situazioni come:
1-contropiede
2-squadra che cercando il pareggio si espone
3-squadre che verso la fine si allungano
4-varieta nei tiri
5-falli di mano
6-altre

Renderebbero il gameplay un po' più avvincente...srnza snaturare quello che è il gioco del calcio.
Diciamo che un po' di pepe non guasterebbe.
Troppa spettacolarità...o troppa piattezza... Alla fine una bella via di mezzo renderebbe tutto più piacevole.

CPU migliorata, ma "gioco" che non mi da soddisfazione personale quando realizzo una rete...il che e' grave.

"Eh ma devi giocarlo con R2 pigiato al 51.9%, di giovedi quando la Luna e' in Giove, mentre fuori c'è la neve"

"Eh ma non conosci tutti i comandi"

"Eh ma parti prevenuto"

"Eh ma l'online..."

• Mi piace
Reazioni: marcicella
Non voglio aprire una discussione però ho da fare un paio di considerazioni che spero vengano prese come considerazioni MIE personali.

@Adelmo Maria Soriani ieri ha fatto una parallelismo tra questo efootball e fifa a livello di gameplay.
Probabilmente essendo l unico paragone che si possa fare...una reattività maggiore fa pensare a fifa ma le dinamiche sono diverse per me.
Ma certe dinamiche non sarebbero ben accette se implementate in maniera razionale?
Mi spiego meglio.
Giocando anche all altro titolo...penso che se inserite in un contesto come quello di efootball...delle situazioni come:
1-contropiede
4-varieta nei tiri
5-falli di mano
6-altre

Renderebbero il gameplay un po' più avvincente...srnza snaturare quello che è il gioco del calcio.
Troppa spettacolarità...o troppa piattezza... Alla fine una bella via di mezzo renderebbe tutto più piacevole.
Ed io di reattività/intuitività parlavo.
Se leggi i vari post che ho scritto ritengo di aver ben argomentato la cosa e non di aver paragonato efootball a fifa e stop.

per me andrebbero realizzate animazioni più lunghe, ricche e meglio collegate in grado di allungare le tempistiche delle varie dinamiche di gioco.
Perchè questo? Perchè così anche a velocità 0 potremmo avere un ottimo equilibrio, un gioco che incoraggia maggiormente il ragionamento e non giocate intuitive, reattive e basate sui riflessi e non ultimo vedremmo ridursi le occasioni per ripartire efficacemente attaccando le fasce ..
il tutto senza perdere nulla in termini di ia del player umano e della cpu.

Ultima modifica:
CPU migliorata, ma "gioco" che non mi da soddisfazione personale quando realizzo una rete...il che e' grave.

"Eh ma devi giocarlo con R2 pigiato al 51.9%, di giovedi quando la Luna e' in Giove, mentre fuori c'è la neve"

"Eh ma non conosci tutti i comandi"

"Eh ma parti prevenuto"

"Eh ma l'online..."
la soddisfazione che mi da pes 2021 quando calcio in porta ad ora non è riuscita a darmela nessun calcistico successivo bro.

• Mi piace
Reazioni: Noncivogliocredere

Mi spiego meglio.
1-contropiede
4-varieta nei tiri
5-falli di mano
6-altre

di uguale sti due giochi hanno solo la mentalità di fotterti soldi online e monetizzare con quelli, allo stesso identico modo

Mi riferivo all’evento concernente la coppa del mondo, quello in cui puoi selezionare una nazionale e tentare di vincere sto pseudo-mondiale.
Anche @Lucawe11 si riferiva a quello.
quell’evento te lo puoi fare anche in amichevole utilizzando le squadre del mondiale, non cambia nulla e non ho riscontrato nessuna differenza se non che mi ha annoiato (non ti so’ dire il perchè)
gli eventi online sono scriptati, io non ho mai perso una partita ma c’è anche da dire che giochi con il tuo dream team maxato vs squadre normal e inizi a vedere il famoso effetto flipper ma moderato (questo perché i loro giocatori hanno overall stabili e rallentano il tutto)
mentre per quanto riguarda le divisioni online la è tutto velocizzato perchè in campo non c’è un giocatore che va sotto il 90 di overall (soprattutto da div 4 in poi)
l’evento che mi ha divertito maggiormente al momento è quello dream team forza 2100 e stranamente anche la B.F Cup con le sei nazionali autentiche non mi è dispiaciuto
in questi due eventi ho trovato il gameplay più godibile, amichevoli a parte che non le gioco da un mese o più

la soddisfazione che mi da pes 2021 quando calcio in porta ad ora non è riuscita a darmela nessun calcistico successivo bro.
Questo è vero. Non ho mai giocato a Pes 2021 ma il calciare in porta e la soddisfazione del gol me la dà di più Pes 17 moddato a Pes 21. Questo è un aspetto che EFootball deve certamente migliorare molto. Se segno, il 99% di tutto quello che vedo prima del gol mi esalta, ma l'ultimo 1% si può fare meglio

quell’evento te lo puoi fare anche in amichevole utilizzando le squadre del mondiale, non cambia nulla e non ho riscontrato nessuna differenza se non che mi ha annoiato (non ti so’ dire il perchè)
gli eventi online sono scriptati, io non ho mai perso una partita ma c’è anche da dire che giochi con il tuo dream team maxato vs squadre normal e inizi a vedere il famoso effetto flipper ma moderato (questo perché i loro giocatori hanno overall stabili e rallentano il tutto)
mentre per quanto riguarda le divisioni online la è tutto velocizzato perchè in campo non c’è un giocatore che va sotto il 90 di overall (soprattutto da div 4 in poi)
l’evento che mi ha divertito maggiormente al momento è quello dream team forza 2100 e stranamente anche la B.F Cup con le sei nazionali autentiche non mi è dispiaciuto
in questi due eventi ho trovato il gameplay più godibile, amichevoli a parte che non le gioco da un mese o più
@fluzão io il dream team non lo reggo più, non dirmi niente :D
oramai solo amichevoli o modalità allenamento 11vs11.

@Archaeopteryx ma per me 2017 era ottimo, all’epoca mi piacque davvero molto (a differenza di pes 2018 che reputo personalmente il peggiore dei pes usciti tra il 2014 ed il 2021)

Ultima modifica:
di uguale sti due giochi hanno solo la mentalità di fotterti soldi online e monetizzare con quelli, allo stesso identico modo
Certe volte mi chiedo se scrivere qualcosa qui sia giusto...se quello che scrivo può dare spunto a delle discussioni creative...
Ma poi mi rispondi così e capisco che il mio commento o non l hai letto...o non hai capito una mazza di quello che ho scritto.
Ma va bene lo stesso eh...

Peccato per la posticipazione dell' aggiornamento, ma speriamo sia un bene.

Certe volte mi chiedo se scrivere qualcosa qui sia giusto...se quello che scrivo può dare spunto a delle discussioni creative...
Ma poi mi rispondi così e capisco che il mio commento o non l hai letto...o non hai capito una mazza di quello che ho scritto.
Ma va bene lo stesso eh...
l’ho letto ed era solo un mio appunto visto che ieri si paragonavano i due prodotti e per me di uguale hanno solo la monetizzazione online per l’appunto
ma come su uno mancano delle cose, sull’altro mancano delle altre e nessuno dei due prodotti ad oggi secondo me fornisce un gioco calcistico che si può definire decente nel complesso

• Mi piace
Reazioni: tarassato
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,083
Ultimo utente registrato
cakhiazaytv

Utenti online