eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,967
25,690
113
PSN ID
Safelb
Sì..è distante da pes 21....e di tanto eh..
Distante tanto o poco a me onestamente non interessa piu …. Non ho mai giocato ad un pes “vecchio” quando usciva un “nuovo” … piuttosto non gioco … da pes08 a pes14 non ho giocato … su ps3 per me era scabroso … finche il gameplay mi soddisfera e non mi saro stancato di giocare a cio che offre (per ora amichevoli offline o campionati e coppe @FraCast86 online), quando mi saro stancato amen … chi apprezza ancora e tanto pes20/21 fa bene a giocarli
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
Distante tanto o poco a me onestamente non interessa piu …. Non ho mai giocato ad un pes “vecchio” quando usciva un “nuovo” … piuttosto non gioco … da pes08 a pes14 non ho giocato … su ps3 per me era scabroso … finche il gameplay mi soddisfera e non mi saro stancato di giocare a cio che offre (per ora amichevoli offline o campionati e coppe @FraCast86 online), quando mi saro stancato amen … chi apprezza ancora e tanto pes20/21 fa bene a giocarli
L'immediatezza dei comandi e delle reazioni dei giocatori in area devono migliorarla assolutamente. A questo è legato il fatto che quando ci sono le collisioni tra i corpi, il giocatore che riceve il contatto ha qualche decimo di secondo di annebbiamento dove è fermo, non reagisce, e fa perdere l'attimo.
Questo devono correggere assolutamente.
Ho visto la Finale del Mondiale del vostro torneo, molto bella, ma in alcune azioni in area vedevo delle indecisioni e dei movimenti dei giocatori che non mi convincevano, proprio per il problema detto sopra.
Io oscillo tra le amichevoli (tante) a EFootball 23 e le partite della Master (poche) con Pes 2017 moddato a Pes 21 perchè del primo mi piacciono i movimenti e la fludità, mentre del secondo la reattività dei comandi che ti permettono di fare certi "giochetti" anche in area di rigore, cosa che con EFootball è molto difficile (per non dire impossibile) fare.
Confido molto in una super pulitura generale del gameplay per EF24!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,159
33,437
113
No no … sai come sono … ormai mi dovresti conoscere … io credo che questo gioco sotto molti punti di vista abbia una marcia in più … a me il gameplay piace davvero tanto … e ogni volta che gioco vedo tantissime situazioni estremamente realistiche … posso però dirti in risposta alla tua osservazione che sono ormai 2 anni che non gioco a pes21 quindi probabilmente non ricordo “quella qualità” … però e riprendo un post di @Adelmo Maria Soriani di una dozzina di giorni fa io oggi non vedo un capolavoro da una parte (pes21) e una ciofeca dall altra (e-football): io vedo due prodotti konami di alto livello in cui uno dei due (pes21) è complessivamente ancora superiore ma il distacco tecnico e di gameplay è diminuito parecchio (escludo da questa valutazione l assenza di modalita offline che chiaramente penalizza tantisdimo il giudizio).

ps: se hai tempo dai uno sbircio alla finale Mondiale (che io avuto l onore di visionare live) tra @alexis13 (fenomeno insieme a @Matprogress) e @Luchinel (subito dietro ai 2 mostri) e dimmi se lato gameplay sia così distante da pes21.
anche la resa grafica mi pare di gran livello: guarda il video di @Luchinel con cam stadio.
passaggi liv3, velocita 0, online …. Tantissima roba
Ma ti rendi conto di cosa posti come se fossero chissà quali mirabilie?

Un fallo a centrocampo normalissimo per poi andando a guardare il replay da angolazioni particolare osservare che il pallone affonda di più nell'erba rispetto a prima.
Anche se fosse, e allora?

Un passaggio con la barra caricata pochissimo (anche se non si vede si capisce da come è lento) con la palla che comunque sembra non fermarsi. Ma hai mai visto un pallone che calciato così piano impieghi così tanto tempo a fermarsi? E nel rallenty tra l'altro il pallone saltella in maniera esagerata, vista la forza impressagli inizialmente e il terreno praticamente perfetto.
Se solo la metà delle volte che hai scritto che la fisica del pallone è migliorata fosse stata veramente così, adesso saremmo oltre le leggi della fisica stessa.

Poi i due falli.

Quello sul cambio di direzione dopo aver rallentato me lo ha fatto proprio ieri sera la cpu con Pes2021.
Ti concedo, ma è una cosa nota, che l'animazione del giocatore che subisce fallo sia più naturale in EFootball. Ma non parliamo certo di una novità.

E l'altro, quella sulla scivolata imperfetta e il tuo giocatore che cade dopo aver inciampato su quello a terra, anche questo visto più volte.


Ma anche giorni fa.
Video di un controllo sbagliato di Chiesa, video di un fallo su un contrasto, e così via.

Se uno non ti avesse mai letto penserebbe che negli ultimi 10 anni non hai mai giocato a Pes.
 

coanju

Esordienti
31 Marzo 2010
105
95
28
Distante tanto o poco a me onestamente non interessa piu …. Non ho mai giocato ad un pes “vecchio” quando usciva un “nuovo” … piuttosto non gioco … da pes08 a pes14 non ho giocato … su ps3 per me era scabroso … finche il gameplay mi soddisfera e non mi saro stancato di giocare a cio che offre (per ora amichevoli offline o campionati e coppe @FraCast86 online), quando mi saro stancato amen … chi apprezza ancora e tanto pes20/21 fa bene a giocarli
Sei tu che hai chiesto " dimmi tu se lato gameplay è tanto distante da pes 21".....
Io ti ho semplicemente risposto
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Ma ti rendi conto di cosa posti come se fossero chissà quali mirabilie?

Un fallo a centrocampo normalissimo per poi andando a guardare il replay da angolazioni particolare osservare che il pallone affonda di più nell'erba rispetto a prima.
Anche se fosse, e allora?

Un passaggio con la barra caricata pochissimo (anche se non si vede si capisce da come è lento) con la palla che comunque sembra non fermarsi. Ma hai mai visto un pallone che calciato così piano impieghi così tanto tempo a fermarsi? E nel rallenty tra l'altro il pallone saltella in maniera esagerata, vista la forza impressagli inizialmente e il terreno praticamente perfetto.
Se solo la metà delle volte che hai scritto che la fisica del pallone è migliorata fosse stata veramente così, adesso saremmo oltre le leggi della fisica stessa.

Poi i due falli.

Quello sul cambio di direzione dopo aver rallentato me lo ha fatto proprio ieri sera la cpu con Pes2021.
Ti concedo, ma è una cosa nota, che l'animazione del giocatore che subisce fallo sia più naturale in EFootball. Ma non parliamo certo di una novità.

E l'altro, quella sulla scivolata imperfetta e il tuo giocatore che cade dopo aver inciampato su quello a terra, anche questo visto più volte.


Ma anche giorni fa.
Video di un controllo sbagliato di Chiesa, video di un fallo su un contrasto, e così via.

Se uno non ti avesse mai letto penserebbe che negli ultimi 10 anni non hai mai giocato a Pes.
Dopo 3 anni stiamo messi così … a meravigliarci (a meravigliarsi lui in verità) di cose che dovrebbero essere (o essere state già 3 anni fa) basilari.
Dopo 3 anni per dirti nessuno che si scandalizza che se fai i cambi (e magari li fa anche la squadra avversaria) tocca vedere UNO PER UNO sovraimpressione il nome di chi entra per chi esce, ribadirlo al contrario e così via per tutti gli altri: in pratica se facciamo 5 cambi a testa (10 in tutto) continuiamo a vedere 20 riproposizioni in sovrimpressione dei cambi. Un delirio. Non si gioca più talmente sono invasive quelle scritte a schermo.
Ed è sola una chicca della galleria degli orrori.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,217
3,583
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Dopo 3 anni stiamo messi così … a meravigliarci (a meravigliarsi lui in verità) di cose che dovrebbero essere (o essere state già 3 anni fa) basilari.
Dopo 3 anni per dirti nessuno che si scandalizza che se fai i cambi (e magari li fa anche la squadra avversaria) tocca vedere UNO PER UNO sovraimpressione il nome di chi entra per chi esce, ribadirlo al contrario e così via per tutti gli altri: in pratica se facciamo 5 cambi a testa (10 in tutto) continuiamo a vedere 20 riproposizioni in sovrimpressione dei cambi. Un delirio. Non si gioca più talmente sono invasive quelle scritte a schermo.
Ed è sola una chicca della galleria degli orrori.


Ti dirò di più a questo scempio degli avvisi che condivido in pieno. Io gioco con telecamera dall'alto.
Fino a pes ed il primo anno di efootball se de-selezionavi il tempo ed il risultato di gioco in automatico questi avvisi (come quelli del possesso, tiri, passaggi completati) non venivano riportati permettendoti di giocare senza interferenze.
Da un giorno all'altro in efootball anche con il tempo e punteggio disattivati magicamente questi avvisi ora vengono riportati e non c'è modo di toglierli. Terribile e senza senso...
 

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
953
1,098
93
PSN ID
havertzj
L'immediatezza dei comandi e delle reazioni dei giocatori in area devono migliorarla assolutamente. A questo è legato il fatto che quando ci sono le collisioni tra i corpi, il giocatore che riceve il contatto ha qualche decimo di secondo di annebbiamento dove è fermo, non reagisce, e fa perdere l'attimo.
Questo devono correggere assolutamente.
Ho visto la Finale del Mondiale del vostro torneo, molto bella, ma in alcune azioni in area vedevo delle indecisioni e dei movimenti dei giocatori che non mi convincevano, proprio per il problema detto sopra.
Io oscillo tra le amichevoli (tante) a EFootball 23 e le partite della Master (poche) con Pes 2017 moddato a Pes 21 perchè del primo mi piacciono i movimenti e la fludità, mentre del secondo la reattività dei comandi che ti permettono di fare certi "giochetti" anche in area di rigore, cosa che con EFootball è molto difficile (per non dire impossibile) fare.
Confido molto in una super pulitura generale del gameplay per EF24!
la fisica della palla va migliorata perché ancora troppo spesso si incolla al corpo stile foca e si blocca e questo è un loro errore di programmazione
mentre per il resto se scivolasse leggermente meno non mi dispiacerebbe, spesso si ha l’impressione di avere una palla infuocata che non si blocca mai e questo non è proprio il massimo
le difese sono da rivisitare in quanto con l’inserimento del testa a testa hanno avuto non pochi problemi, ancora non hanno trovato la quadra dietro per farle muovere in modo pulito e simulativo e troppo spesso la cpu è invasiva o si muove male
il cursore così come la reattività dei comandi su PS4 sono nettamente inferiori a PS5 chiaro segno che sto gioco sulla piattaforma old gen non viene ottimizzato al meglio ma lasciato un po’ come lo si trova
detto questo, io al momento a liv 2-3, con squadre autentiche vs altri utenti il gioco lo posso pure trovare divertente, rimane il fatto che questi tasselli vanno sistemati
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Ti dirò di più a questo scempio degli avvisi che condivido in pieno. Io gioco con telecamera dall'alto.
Fino a pes ed il primo anno di efootball se de-selezionavi il tempo ed il risultato di gioco in automatico questi avvisi (come quelli del possesso, tiri, passaggi completati) non venivano riportati permettendoti di giocare senza interferenze.
Da un giorno all'altro in efootball anche con il tempo e punteggio disattivati magicamente questi avvisi ora vengono riportati e non c'è modo di toglierli. Terribile e senza senso...
Si avevo posto rimedio disattivando tutto ma era un compromesso che mi infastidiva perché anche là, va ben tutto, ma punteggio e minuto in sovrimpressione è il minimo sindacale da avere.
Poi ho notato quella cosa che hai detto tu, penalizzante se si usa una cam a largo spettro diciamo.
Che li piasse n’furmine diceva un amico
 
  • Like
Reactions: jacksawyer81

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
3,019
1,788
113
la fisica della palla va migliorata perché ancora troppo spesso si incolla al corpo stile foca e si blocca e questo è un loro errore di programmazione
mentre per il resto se scivolasse leggermente meno non mi dispiacerebbe, spesso si ha l’impressione di avere una palla infuocata che non si blocca mai e questo non è proprio il massimo
le difese sono da rivisitare in quanto con l’inserimento del testa a testa hanno avuto non pochi problemi, ancora non hanno trovato la quadra dietro per farle muovere in modo pulito e simulativo e troppo spesso la cpu è invasiva o si muove male
il cursore così come la reattività dei comandi su PS4 sono nettamente inferiori a PS5 chiaro segno che sto gioco sulla piattaforma old gen non viene ottimizzato al meglio ma lasciato un po’ come lo si trova
detto questo, io al momento a liv 2-3, con squadre autentiche vs altri utenti il gioco lo posso pure trovare divertente, rimane il fatto che questi tasselli vanno sistemati
Tra le migliorie citate da Galvani per il lancio di EF24 ci dovrebbe essere anche l'ottimizzazione, oltre al gameplay (che dovrebbe tornare simile a quello che fu per la 2.0.) e altre cose. Staremo a vedere. Mi aspetto per fine agosto all'uscita di EF24 (la nuova data ipotizzata di Galvani è tra il 29 e il 30, mentre la Master per fine novembre) un gameplay ripulito da tutte quelle cose che non vanno.
 
Ultima modifica:

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Da qualche giorno ho notato che i miei giocatori fanno scivolate su scivolate.... E non mi rendo conto nemmeno di quale tasto premo per farle! Cosa che prima non avveniva mai senza la mia volonta'. Credo si tratti di un doppio tap su x o quadrato... ma non ne sono sicuro. E' cambiato qualcosa nei comandi? Avete riscontri?
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,217
3,583
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Non ti so dire che non mi sembra sia capitato nelle ultime mie partite. Però ammetto che in fase difensiva uso pochissimo sia x che quadrato...

Non è che per sbaglio (anche se non so se c'è l'opzione su efootball come su pes) hai attivato la scivolata automatica?
 
  • Like
Reactions: Orecchia77

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Il dubbio era venuto anche a me, ma non credevo fosse possibile che le impostazioni dei comandi si fossero cambiate da sole...e infatti non c'era nulla di diverso dal solito.
L'unica variabile e' quella di decidere se fare il contrasto di spalla oppure con i piedi, con il tasto "testa a testa" (L2). Devo provare a cambiare questa opzione e vedere che succede.
Di automatico non ho nulla, tanto meno la scivolata!
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Il dubbio era venuto anche a me, ma non credevo fosse possibile che le impostazioni dei comandi si fossero cambiate da sole...e infatti non c'era nulla di diverso dal solito.
L'unica variabile e' quella di decidere se fare il contrasto di spalla oppure con i piedi, con il tasto "testa a testa" (L2). Devo provare a cambiare questa opzione e vedere che succede.
Di automatico non ho nulla, tanto meno la scivolata!
Ma intendi la classica scivolata tackle in qualsiasi zona di campo oppure la scivolata volta ad intercettare il tiro il area dell’avversario? Sull’L2 ti consiglio caldamente il contrasto di spalla…
 
  • Like
Reactions: Orecchia77

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Ma intendi la classica scivolata tackle in qualsiasi zona di campo oppure la scivolata volta ad intercettare il tiro il area dell’avversario? Sull’L2 ti consiglio caldamente il contrasto di spalla…
Intendo quella in qualsiasi zona. Mai preso un giallo in anni di onorata carriera... e adesso mi stanno trasformando in un Pasquale Bruno! Falcio gente senza nemmeno volerlo!
Ho fatto altre partite e mi pare che venga fuori con doppio tap sul tasto x (pressing).
Sul contrasto di spalla condivido anch'io. Devo andare a vedere come ce l'ho impostato.
Cmq bisogna diventare dei fo##uti pianisti per padroneggiare al meglio questo gioco... Prima o poi mi sloghero' un dito! :rotfl:
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
538
862
93
Intendo quella in qualsiasi zona. Mai preso un giallo in anni di onorata carriera... e adesso mi stanno trasformando in un Pasquale Bruno! Falcio gente senza nemmeno volerlo!
Ho fatto altre partite e mi pare che venga fuori con doppio tap sul tasto x (pressing).
Sul contrasto di spalla condivido anch'io. Devo andare a vedere come ce l'ho impostato.
Cmq bisogna diventare dei fo##uti pianisti per padroneggiare al meglio questo gioco... Prima o poi mi sloghero' un dito! :rotfl:
Se usi i tasti classici di Pes per contrastare o rubate palla (X o quadrato) allora potrebbe essere quello …magari ti scappa un doppio tap e parte la scivolata. Io in difesa faccio tutto col le levette R2 e L2 , corsa-arrivo a ridosso dell’avversario e L2. Come se fossero freno e acceleratore di una macchina.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,501
1,111
113
Se usi i tasti classici di Pes per contrastare o rubate palla (X o quadrato) allora potrebbe essere quello …magari ti scappa un doppio tap e parte la scivolata. Io in difesa faccio tutto col le levette R2 e L2 , corsa-arrivo a ridosso dell’avversario e L2. Come se fossero freno e acceleratore di una macchina.
Come levette R2 e L2?

Intendi i tasti (R2 e L2) o
le levette analogiche (R3 e L3) ???
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,967
25,690
113
PSN ID
Safelb
Tasti tasti… ho scritto erroneamente levette
In difesa abbiamo

X premuto: rincorsa in pressing
XX: contrasto di piede
O: scivolata
Quadrato: spallata o cmq intervento duro
L2 da dietro: quello che usi tu, frapposizione corpo fra giocatore e palla, c e proprio animazione dedicata
L2 da davanti a distanza: attesa e intercetto

Ho fatto l elenco giusto per spiegare che sotto certi punti di vista il gameplay è i comandi portano ad un livello molto più elevato e-football di pes21 … poi manca la parte tattica, il meteo e tutto ciò che scriviamo da mesi e quindi complessivamente il prodotto risulta inferiore … ma per molti aspetti è decisamente più evoluto … poi è il solito discorso: se si gioca e-football come pes21 coi comandi storici di 25 anni fa e dei comandi elencati sopra non ne si usa mezzo … beh allora si … pes21 è ancora superiore anche lato comandi difensivi
 
  • Like
Reactions: Archaeopteryx

flok2000

Giovanissimi B
25 Settembre 2016
250
116
43
PSN ID
flok2000
Domanda banale...come faccio ad alternare le tattiche principale e secondaria? Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,214
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
movemyhome