eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

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Lorenzo08

Pulcini
27 Febbraio 2018
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Lorenzo08
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Lorenzo08
@Lorenzo08 ti rispondo qua.
Si,anche nella realtà i terzini stringono,ma se io terzino vedo l'ala libera che sta sulla fascia non stringo a chiudere in mezzo dove già ci stanno i due centrali,rimango largo. Invece su efootball stringono anche se non c'è bisogno. È un escamotage di programmazione per creare più azioni.
Parzialemente vero. Però napoli Milan di coppa nonostante la "gabbia" calabria-diaz kvara ha sempre preso palla. Tanto larghi quindi non stanno anche se c'è l'uomo più pericoloso
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Io onestamente sono in grossa difficoltà nel comprendere cosa stia succedendo ... perché il video di ieri di @the elder e' un qualcosa di inaccettabile e improponibile in un prodotto Konami salvo "per errore" @the elder abbia settato il livello a Principiante ma questo è praticamente impossibile: che poi per quella che è la mia esperienza un errore simile non esiste neanche con la CPU settato a principiante.
Quindi o è la piattaforma ma @the elder ha confermato essere su X-box nuova generazione o il settaggio FM o il mix dei due...poi però leggi altri utenti e pare che il FM nn vada poi così malaccio.
Onestamente non so cosa dire: io gioco su pc e ps5 assistito, pass liv2 e il gameplay scivola bene bene bene, bello, divertente, difficile, vario, etc
Ripeto. Con i settaggi manuali ci sono grossi problemi, che sembravano essere in buona parte risolti con la versione 2.5.0 ma così non è stato.

Come ha scritto @the fez , ovviamente giocando solo qualche amichevole in una situazione così limitata si notano di più che facendo, per esempio, partite online.
Non fosse altro perchè io, in pratica, gioco proprio con lo scopo di capire la qualità del gameplay.
E forse, perchè io noto più certe cose mentre altri ne notano maggiormente altre. Se uno mi chiedesse come sono le reti in EFootball io risponderei "boh".

Lo stesso motivo per cui alcuni pur giocando assistiti da sempre hanno scritto che le assistenze sono più "invadenti" che in passato e tu no, semplicemente perchè tu ti focalizza maggiormente su altri aspetti.

Giocando assistiti ci sono situazioni "imperfette" su cui, come dice @Adelmo Maria Soriani , si può comunque passare sopra e il gioco risulta gradevole.

Sicuramente la console un po' influisce, ma quando giorni fa se ne era parlato, alla fine era venuto fuori che certi problemi del gioco manuale erano presenti un po' su tutte le piattaforme.
Personalmente potrei comprendere ovviamente una grafica peggiore, magari qualche rallentamento in fasi concitate, ma non vedo come ciò possa causare quello che si vede nei video che pubblico.
Continuo a pensare che i problemi nascano da un gioco creato per seguire determinati patterns, d'altronde se deve, o dovrà, girare anche su smartphone alcune limitazioni saranno necessarie.
Altrimenti, perchè ridurre la parte tattica? Perchè comunque "bloccare" la possibilità di scelte tattiche nelle varie fasi di gioco? Perchè togliere il team-mate? Perchè togliere la possibilità di scegliere la compattezza e l'altezza della linea difensiva?
Erano tutte opzioni che diversificavano il gioco, nel senso che inserivano potenziali variabili.

Vediamo se, come hanno annunciato, reintrodurranno veramente il team-mate, perchè a mio giudizio un comando del genere non può prescindere da un'IA capace di adattarsi meglio alle situazioni rispetto a quella attuale.
 

tarassato

Prima squadra
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Ripeto. Con i settaggi manuali ci sono grossi problemi, che sembravano essere in buona parte risolti con la versione 2.5.0 ma così non è stato.

Come ha scritto @the fez , ovviamente giocando solo qualche amichevole in una situazione così limitata si notano di più che facendo, per esempio, partite online.
Non fosse altro perchè io, in pratica, gioco proprio con lo scopo di capire la qualità del gameplay.
E forse, perchè io noto più certe cose mentre altri ne notano maggiormente altre. Se uno mi chiedesse come sono le reti in EFootball io risponderei "boh".

Lo stesso motivo per cui alcuni pur giocando assistiti da sempre hanno scritto che le assistenze sono più "invadenti" che in passato e tu no, semplicemente perchè tu ti focalizza maggiormente su altri aspetti.

Giocando assistiti ci sono situazioni "imperfette" su cui, come dice @Adelmo Maria Soriani , si può comunque passare sopra e il gioco risulta gradevole.

Sicuramente la console un po' influisce, ma quando giorni fa se ne era parlato, alla fine era venuto fuori che certi problemi del gioco manuale erano presenti un po' su tutte le piattaforme.
Personalmente potrei comprendere ovviamente una grafica peggiore, magari qualche rallentamento in fasi concitate, ma non vedo come ciò possa causare quello che si vede nei video che pubblico.
Continuo a pensare che i problemi nascano da un gioco creato per seguire determinati patterns, d'altronde se deve, o dovrà, girare anche su smartphone alcune limitazioni saranno necessarie.
Altrimenti, perchè ridurre la parte tattica? Perchè comunque "bloccare" la possibilità di scelte tattiche nelle varie fasi di gioco? Perchè togliere il team-mate? Perchè togliere la possibilità di scegliere la compattezza e l'altezza della linea difensiva?
Erano tutte opzioni che diversificavano il gioco, nel senso che inserivano potenziali variabili.

Vediamo se, come hanno annunciato, reintrodurranno veramente il team-mate, perchè a mio giudizio un comando del genere non può prescindere da un'IA capace di adattarsi meglio alle situazioni rispetto a quella attuale.

Attualmente il gameplay va in sofferenza con le "mezze palle"...palla nello spazio...o palla contesa.
In assistito ci sono meno situazioni del genere perché il pallone è comunque assistito...la giocata in linea di massima è la stessa.
In manuale quella palla magari va un paio di metri dietro...o un paio di metri avanti ed è proprio in quel momento che si innesca una situazione che il motore ancora non sa gestire al meglio
 

zona Cesarini

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Parzialemente vero. Però napoli Milan di coppa nonostante la "gabbia" calabria-diaz kvara ha sempre preso palla. Tanto larghi quindi non stanno anche se c'è l'uomo più pericoloso
Si,ha preso palla ma fatto nulla. È difficile replicare in un gioco movimenti reali di una partita,come i raddoppi,che su ef son fatti male,peggio che in Pes,ma almeno lasciare le basi senza avvantaggiare chi attacca. Lasciare i movimenti difensivi come in Pes sarebbe stato meglio,ma poi non avremmo visto i difensori centrali che si allargano quando devono stringere o il terzino che stringe quando dovrebbe stare largo. Sono "trovate" di Konami per rendere più facile andare al tiro o creare azioni pericolose.
 
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Una "chicca" capitatami qualche giorno fa:
In DT divisioni, l'avversario mi falcia. L'arbitro espelle l'autore del fallo. Il mio giocatore si rotola a terra dolorante e il commento dice che a causa del fallo si è infortunato e dovrá uscire.
Beh, parte il video in cui si vede l'autore del fallo che abbandona il campo zoppicante, mente il mio giocatore si rialza come se nulla fosse! In pratica l'infortunio lo hanno caricato sul giocatore sbagliato (zoppo ed espulso!) :D
 

esser

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Una "chicca" capitatami qualche giorno fa:
In DT divisioni, l'avversario mi falcia. L'arbitro espelle l'autore del fallo. Il mio giocatore si rotola a terra dolorante e il commento dice che a causa del fallo si è infortunato e dovrá uscire.
Beh, parte il video in cui si vede l'autore del fallo che abbandona il campo zoppicante, mente il mio giocatore si rialza come se nulla fosse! In pratica l'infortunio lo hanno caricato sul giocatore sbagliato (zoppo ed espulso!) :D

beh a me è capitato diverse volte che a fine match con risultati tennistici o quasi, il commento finale della telecronaca parlava di gara terminata in parità, quindi di che vogliamo parlare...
 

fluzão

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il fatto dei terzini che si accentrano è un bug del gioco che avevano fixato nella 2.2.0 del 15 novembre (a mio parere la versione migliore uscita fino ad ora) ma che invece ancora persiste con le versioni successive

IMG_1248.jpeg

stessa cosa per i cambi cursore, a mio parere peggiorati, così come anche i passaggi dati a giocatori che non c’entrano con l’azione (tutti bug che nella 2.2.0 erano stati fixati e io stesso avevo elogiato il lavoro sul forum)
 

Ronin

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Finché non si potranno dare istruzioni tattiche ad ogni singolo giocatore, e non con due slot come adesso per attacco/difesa e anche molto limitati nelle scelte, questi problemi di posizionamento ci saranno sempre. Mettiamoci pure che rispetto a PES 21 sono sparite tante opzioni tattiche come il Raggio d'Azione, la Compattezza dei reparti, lo schieramento Fisso/Flessibile o la Linea Difensiva, il quadro che ne viene fuori è molto desolante da questo punto di vista
 

esser

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Finché non si potranno dare istruzioni tattiche ad ogni singolo giocatore, e non con due slot come adesso per attacco/difesa e anche molto limitati nelle scelte, questi problemi di posizionamento ci saranno sempre. Mettiamoci pure che rispetto a PES 21 sono sparite tante opzioni tattiche come il Raggio d'Azione, la Compattezza dei reparti, lo schieramento Fisso/Flessibile o la Linea Difensiva, il quadro che ne viene fuori è molto desolante da questo punto di vista

riguardo tutti questi fattori che vertono sulla parte tattica del gioco io ormai ho perso le speranze che possano venire reintrodotti, purtroppo... perche evidentemente nell'ottica dei giap renderebbero efootball troppo "complicato" per l'utente standard che invece vuole subito scendere in campo per segnare e basta e quindi meglio un prodotto semplificato e di facile fruizione per chicchessia che una simulazione calcistica tecnica e tattica molto piu vicina alla realta del calcio giocato...

il fatto dei terzini che si accentrano è un bug del gioco che avevano fixato nella 2.2.0 del 15 novembre (a mio parere la versione migliore uscita fino ad ora) ma che invece ancora persiste con le versioni successive

Visualizza allegato 293157

stessa cosa per i cambi cursore, a mio parere peggiorati, così come anche i passaggi dati a giocatori che non c’entrano con l’azione (tutti bug che nella 2.2.0 erano stati fixati e io stesso avevo elogiato il lavoro sul forum)

infatti è proprio con gli ultimi aggiornamenti che la questione dei terzini che si accentrano sempre è tornata ad essere indecente... pure qua se prima konam fixa il bug in quanto tale perche poi lo rimette dentro di nuovo tornando alle problematiche pregresse??
 
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infatti è proprio con gli ultimi aggiornamenti che la questione dei terzini che si accentrano sempre è tornata ad essere indecente... pure qua se prima konam fixa il bug in quanto tale perche poi lo rimette dentro di nuovo tornando alle problematiche pregresse??
perché nelle loro pagine di update che ti mettono se guardi vanno sempre a toccare tiri, dribbling, difesa, portieri e passaggi
il problema è che andando a modificare ad ogni aggiornamento qualcosa rischi di sballare altro e per l’appunto possono uscire dei bug di gioco, anomalie varie e via dicendo
basta toccare una stringa di codice per sballare l’intero sistema difensivo ad esempio, stessa cosa per le restanti cose
poi sul fattore console che il gameplay cambia non è così, anche perchè nessuna azienda crea un videogame diverso in base alla console, semplicemente è un fattore dovuto ad una ottimizzazione migliore su console di nuova generazione e quindi con meno ritardi nei comandi e più precisione generale
 

Kimi85

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Finché non si potranno dare istruzioni tattiche ad ogni singolo giocatore, e non con due slot come adesso per attacco/difesa e anche molto limitati nelle scelte, questi problemi di posizionamento ci saranno sempre. Mettiamoci pure che rispetto a PES 21 sono sparite tante opzioni tattiche come il Raggio d'Azione, la Compattezza dei reparti, lo schieramento Fisso/Flessibile o la Linea Difensiva, il quadro che ne viene fuori è molto desolante da questo punto di vista
Io avrei inserito anche l'opzione su quanti uomini portare in area durante la fase offensiva
 

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Finché non si potranno dare istruzioni tattiche ad ogni singolo giocatore, e non con due slot come adesso per attacco/difesa e anche molto limitati nelle scelte, questi problemi di posizionamento ci saranno sempre. Mettiamoci pure che rispetto a PES 21 sono sparite tante opzioni tattiche come il Raggio d'Azione, la Compattezza dei reparti, lo schieramento Fisso/Flessibile o la Linea Difensiva, il quadro che ne viene fuori è molto desolante da questo punto di vista
Io ci aggiungo anche il limite del non poter allenare gli stili di gioco. Con PES questo ti permetteva di decidere come giocare in campo... Un esempio: "specialista di cross" ed avevi un giocatore sempre largo. E questo in tutti i ruoli in campo. Tra l'altro, su EF ho notato che alcuni stili sono molto poco diffusi tra i giocatori presenti.
 
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Ronin

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Io ci aggiungo anche il limite del non poter allenare gli stili di gioco. Con PES questo ti permetteva di decidere come giocare in campo... Un esempio: "specialista di cross" ed avevi un giocatore sempre largo. E questo in tutti i ruoli in campo. Tra l'altro, su EF ho notato che alcuni stili sono molto poco diffusi tra i giocatori presenti.
Probabilmente si potrà fare nella Master, mentre nel Dream Team come per il MyClub hanno voluto scegliere di non intraprendere questa strada. Per loro va bene che si possono aumentare i valori e adesso anche assegnare le abilità speciali ai giocatori tramite un piccolo trucchetto, però poi un Mediano ha come stile Specialista di cross (e non te ne fai niente) ma non puoi modificarglielo. Per la Konami un giocatore può fare solo un movimento quando invece nella realtà i calciatori di oggi sono molto polivalenti e sanno fare più cose anche nella stessa partita
 
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Archaeopteryx

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Probabilmente si potrà fare nella Master, mentre nel Dream Team come per il MyClub hanno voluto scegliere di non intraprendere questa strada. Per loro va bene che si possono aumentare i valori e adesso anche assegnare le abilità speciali ai giocatori tramite un piccolo trucchetto, però poi un Mediano ha come stile Specialista di cross (e non te ne fai niente) ma non puoi modificarglielo. Per la Konami un giocatore può fare solo un movimento quando invece nella realtà i calciatori di oggi sono molto polivalenti e sanno fare più cose anche nella stessa partita
Concordo.
Tutte le mancanze tattiche del gioco, e anche il meteo, etc etc, secondo me nella Master ci saranno.
 

fluzão

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Concordo.
Tutte le mancanze tattiche del gioco, e anche il meteo, etc etc, secondo me nella Master ci saranno.
il problema è che ste mancanze non devono esserci solo nella master e per ora non abbiamo ancora le modalità offline sbloccate quindi figurati se ti mettono le tattiche ampliate a breve
fra l’altro se il loro interesse rimane l’online ampliare le tattiche serve pressoché a niente perché una volta che castri il gioco con quattro stili di gioco sei apposto nel DT
a detta di Galvani questi non sanno manco che gameplay utilizzare per questo prodotto e con EF24 vogliono ritornare alle origini con la 1.0.0 il che non mi dispiacerebbe visto che da novembre ad oggi l’hanno buggato e non poco

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