eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [8]

Su quale piattaforma avete giocato ad eFootball 2022?

• PlayStation 5

• PlayStation 4

• Xbox Series X

• Xbox Series S

• Xbox One

• PC

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque questo gol, anche se non significa nulla riguardo ad un discorso generale sul gameplay, ve lo faccio vedere ;) :

Mai vista una parabola del genere in tutta la storia dei calcistici Konami!
Anche se il bello di questo gol non è il gol stesso (pazzesco) ma lo stop con la palla e il giocatore che "escono" dai binari classici di pes (sfera slegata).
Ricordi se per quello stop hai premuto R2?
Dopo siam sempre lì ... io mi esalto per questi dettagli gameplay...molti probabilmente preferiscono a questo stop con sfera slegata vedere che 7500 giocatori abbiano i tatuaggi ... ci può stare

• Mi piace
Reazioni: francescosim83
@the elder se non ricordo male eri uno dei più critici riguardo le punizioni nel 21, piccola nota positiva di efoot è vedere la cpu tirare malamente sulla barriera o provare a sorprendere il portiete sul suo palo senza che io l'abbia mosso.

Nota negativa e preoccupante invece, livello superstar:

Sono già diverse volte che durante l'assalto finale e mettendo tacca rossa ricevo di questi regali, non troppo graditi.
Come se la cpu si auto-scriptasse.
Sulle punizioni CPU, oltre a calciarne spesso sulla barriera, ne sono capitate diverse calciate oltre la traversa.

Anche se il bello di questo gol non è il gol stesso (pazzesco) ma lo stop con la palla e il giocatore che "escono" dai binari classici di pes (sfera slegata).
Dopo siam sempre lì ... io mi esalto per questi dettagli gameplay...molti probabilmente preferiscono a questo stop con sfera slegata vedere che 7500 giocatori abbiano i tatuaggi ... ci può stare
Anche le difese mai viste così nei Pes precedenti...
Tu @the elder che dici?

Se il mio avversario, 1,2,3 a zero, sta perdendo malamente perché non ci sta capendo niente (e di conseguenza non si sta divertendo) è giusto che decida di porre fine all’abominio, abbandonare e passare alla prossima esperienza (si spera) più positiva. Non fa una piega , è il mondo online. L’autostima resta intatta al suo posto.
Beh allora "buona disconnessione a tutti"

@the elder tu non hai tirato di proposito e hai avuto uno script per vantaggio ed è uscita una parabola alla Francesco Totti

Ps1: che goal!

@the elder se non ricordo male eri uno dei più critici riguardo le punizioni nel 21, piccola nota positiva di efoot è vedere la cpu tirare malamente sulla barriera o provare a sorprendere il portiete sul suo palo senza che io l'abbia mosso.

Nota negativa e preoccupante invece, livello superstar:

Sono già diverse volte che durante l'assalto finale e mettendo tacca rossa ricevo di questi regali, non troppo graditi.
Come se la cpu si auto-scriptasse.
Tieni presente che la maggior parte delle partite le gioco a campione.

Sulle punizioni di buono c'è che la cpu mi ha fatto qualche gol nonostante prendessi il controllo manuale del portiere.
Cosa che in Pes2021 era talmente raro che quasi esultavo quando capitava.
Forse da parte della cpu c'è un minimo di varietà in più in quelle situazioni, ma io avrei voluto il sistema generale delle punizioni rivisto da zero.

Per l'altro discorso non ho le idee chiare.
Anche perchè, come dicevo, gioco quasi sempre a campione.
Qualche regalo la cpu lo fa in quelle fasi, io ho l'impressione che nel finale la stamina, anche se la barra non si svuota completamente o quasi (cosa di per se sbagliata, visto che parliamo di professionisti e nessuno dopo 75 minuti di gioco è completamente senza forze) incida abbastanza.
Nel senso che anche se non si vedono giocatori trascinarsi per il campo, siano meno precisi e meno reattivi.

Non ho le idee chiare, non ho giocato abbastanza, per dire con certezza se il tutto avviene in maniera realistica o esagerata.
Chiaro che se, per esempio, ogni partita la cpu ti concedesse un gol del genere, non andrebbe per nulla bene.

• Mi piace
Reazioni: Gil69 e Lucawe11
tu guardi il dito ma non la luna(nera)

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Difesa horror della Cpu..terzino che non esce in tempo ma guarda L avversario portar palla, centrale di difesa che occupa una posizione senza senso sulla sponda di testa dell’attaccante…per il resto bel tiro…
Anche le difese mai viste così nei Pes precedenti...
Tu @the elder che dici?
Allora, questo è uno dei motivi per cui non mi sento di aprire un thread dedicato.
Perchè non ho certezze.

Partiamo da un paio di presupposti.

1) la partita è a livello campione, non al solito superstar. Giochiamo una partita a campione a Pes2021 e le difese lasciano decisamente più spazi che a superstar.
2) il gioco, mentre fino alla scorso anno privilegiava la fase difensiva, adesso è più sbilanciato per quella offensiva. Non siamo ai livelli di questa estate o della prima versione, ma è chiaro che c'è un'impostazione base diversa
3) con Pes2021 e precedenti, la fase difensiva era perfino troppo efficace, quasi perfetta. Vero che ogni tanto si riusciva a fare qualche azione diversa, ma alla fine sapevano tutti quale era la tipologia di azione che aveva buone possibilità di essere efficace e quale invece era quasi inutile tentare.

C'è questo problema delle tattiche bloccate che limita moltissimo ogni possibile analisi.
Se ricordate, ci sono queste cinque possibili tattiche offensive, che compendiano in linea di massima le istruzioni presenti in precedenza e che a volte potevano andare anche in contrasto (e questo potrebbe essere un fattore positivo). ad ognuno di queste cinque sono abbinate tattiche nelle fasi intermedie (appena riconquistato e appena perso il pallone, e queste sono molto positive) e nella fase di difesa.

Al momento, oltre a mancare possibilità di istruzioni individuali, il grosso punto interrogativo è che sono legate a quella offensiva.
In pratica, se la squadra ha, per esempio, contrattacco, avrà sempre una certa fase difensiva e due certe fasi intermedie.
Ci sono fasi difensive in cui le difese salgono in automatico, altre in cui rinculano, altre in cui chiudono verso il centro e così via.

Mettiamo, non lo so perchè non sto nemmeno a perdere tempo a guardarle, che la mia squadra avesse contrattacco. E la cpu avesse un'impostazione offensiva a cui corrispondesse una difensiva con difesa alta.
Un'azione del genere è normale che avvenga.
Perchè altrimenti quelle istruzioni non avrebbero senso.

Non è un'azione di per se assurda, Una squadra gioca una tattica con ripartenze immediate, l'altra quando difende si alza in ogni caso, se l'azione non viene bloccata subito è logico che si creino dei contropiedi del genere.
Se fosse stato Pes2021, o la cpu sarebbe sarebbe arretrata immediatamente in maniera esagerata, o qualche difensore avrebbe recuperato miracolosamente, o il tiro sarebbe stato rimpallato. In ogni caso il portiere non sarebbe stato scavalcato.

Però, e lo dico io che fra Pes2020 e 2021 ho fatto oltre 3000 partite da 20 minuti, era realistico vedere praticamente sempre certi recuperi, o certe chiusure difensive.
Ripeto ancora che il livello è campione e la squadra era una brasiliana, non stavo giocando a superstar (ne tantomeno a leggenda) contro la difesa dell'Italia dei mondiali del 2006.

I punti che un domani saranno determinanti per valutare questo aspetto del gioco sono due.

Il primo, quanto di frequente si verificano situazioni del genere. Perchè se capitano ogni partita (fermo restando che anche se capitasse una volta a partita poi un gol del genere non penso sia semplice da realizzare) chiaramente diventa un problema. Finora però non posso dire di averle viste in maniera eccessiva.

Il secondo, che è il più importante, è se la cpu saprà adeguarsi in qualche modo, magari non sempre e non alla perfezione (altrimenti torniamo a Pes2021).
In pratica, se io uso quella determinata tattica offensiva, e la cpu usa a sua volta una determinata difensiva, tutte le volte potrò fare contropiedi del genere?
Se ciò avvenisse sarebbe un bel problema.
Perchè dopo un po' capiremmo quale tattica offensiva sia meglio utilizzare in base a quella difensiva utilizzata dalla cpu, e questo rovinerebbe la longevità del gioco.

Al momento non si possono avere certezze, occorre attendere di avere almeno un qualcosa in più riguardante la parte tattica.

Post lunghetto, ma spero di essere riuscito a spiegarmi.

Possibile, non ricordo.
Come già detto, spesso mi trovo a usare istintivamente i comandi stile Pes2021 e certamente, in quel caso, lo avrei usato.
Il tiro invece è con L1, ma chissà se avevo premuto anche qualche altro tasto.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Allora, questo è uno dei motivi per cui non mi sento di aprire un thread dedicato.
Perchè non ho certezze.

Partiamo da un paio di presupposti.

1) la partita è a livello campione, non al solito superstar. Giochiamo una partita a campione a Pes2021 e le difese lasciano decisamente più spazi che a superstar.
2) il gioco, mentre fino alla scorso anno privilegiava la fase difensiva, adesso è più sbilanciato per quella offensiva. Non siamo ai livelli di questa estate o della prima versione, ma è chiaro che c'è un'impostazione base diversa
3) con Pes2021 e precedenti, la fase difensiva era perfino troppo efficace, quasi perfetta. Vero che ogni tanto si riusciva a fare qualche azione diversa, ma alla fine sapevano tutti quale era la tipologia di azione che aveva buone possibilità di essere efficace e quale invece era quasi inutile tentare.

C'è questo problema delle tattiche bloccate che limita moltissimo ogni possibile analisi.
Se ricordate, ci sono queste cinque possibili tattiche offensive, che compendiano in linea di massima le istruzioni presenti in precedenza e che a volte potevano andare anche in contrasto (e questo potrebbe essere un fattore positivo). ad ognuno di queste cinque sono abbinate tattiche nelle fasi intermedie (appena riconquistato e appena perso il pallone, e queste sono molto positive) e nella fase di difesa.

Al momento, oltre a mancare possibilità di istruzioni individuali, il grosso punto interrogativo è che sono legate a quella offensiva.
In pratica, se la squadra ha, per esempio, contrattacco, avrà sempre una certa fase difensiva e due certe fasi intermedie.
Ci sono fasi difensive in cui le difese salgono in automatico, altre in cui rinculano, altre in cui chiudono verso il centro e così via.

Mettiamo, non lo so perchè non sto nemmeno a perdere tempo a guardarle, che la mia squadra avesse contrattacco. E la cpu avesse un'impostazione offensiva a cui corrispondesse una difensiva con difesa alta.
Un'azione del genere è normale che avvenga.
Perchè altrimenti quelle istruzioni non avrebbero senso.

Non è un'azione di per se assurda, Una squadra gioca una tattica con ripartenze immediate, l'altra quando difende si alza in ogni caso, se l'azione non viene bloccata subito è logico che si creino dei contropiedi del genere.
Se fosse stato Pes2021, o la cpu sarebbe sarebbe arretrata immediatamente in maniera esagerata, o qualche difensore avrebbe recuperato miracolosamente, o il tiro sarebbe stato rimpallato. In ogni caso il portiere non sarebbe stato scavalcato.

Però, e lo dico io che fra Pes2020 e 2021 ho fatto oltre 3000 partite da 20 minuti, era realistico vedere praticamente sempre certi recuperi, o certe chiusure difensive.
Ripeto ancora che il livello è campione e la squadra era una brasiliana, non stavo giocando a superstar (ne tantomeno a leggenda) contro la difesa dell'Italia dei mondiali del 2006.

I punti che un domani saranno determinanti per valutare questo aspetto del gioco sono due.

Il primo, quanto di frequente si verificano situazioni del genere. Perchè se capitano ogni partita (fermo restando che anche se capitasse una volta a partita poi un gol del genere non penso sia semplice da realizzare) chiaramente diventa un problema. Finora però non posso dire di averle viste in maniera eccessiva.

Il secondo, che è il più importante, è se la cpu saprà adeguarsi in qualche modo, magari non sempre e non alla perfezione (altrimenti torniamo a Pes2021).
In pratica, se io uso quella determinata tattica offensiva, e la cpu usa a sua volta una determinata difensiva, tutte le volte potrò fare contropiedi del genere?
Se ciò avvenisse sarebbe un bel problema.
Perchè dopo un po' capiremmo quale tattica offensiva sia meglio utilizzare in base a quella difensiva utilizzata dalla cpu, e questo rovinerebbe la longevità del gioco.

Al momento non si possono avere certezze, occorre attendere di avere almeno un qualcosa in più riguardante la parte tattica.

Post lunghetto, ma spero di essere riuscito a spiegarmi.
Aggiungo una riflessione alla tua corretta valutazione; che la CPU fa movimenti tattici dei giocatori dissimili da quelli per noi preimpostati - quindi mi viene da pensare che nel futuro prossimo gli sviluppatori ci diano la possibilità di combinare le vari fasi sia di attacco che di difesa ma soprattutto quelle intermedie dove ricorderai discussioni specifiche sul perché la formazione fluida dei precedenti PES non funzionasse come avrebbe dovuto

Sembra che gli sviluppatori ci abbiano letto e oggi finalmente aggiunte - quelle fasi "di mezzo" essenziali per una corretta fluidità tattica

nello specifico adesso la gente quitta piu che altro perche, non essendoci di mezzo punti e/o classifiche varie, abbandonando le partite non ci rimettono nulla ma dubito che si comporterebbero allo stesso modo se di contro ci fossero penalizzazioni et similia...

purtroppo questo non fa altro che confermare che neanche in una demo incompleta (in cui per giunta non c'è in palio nulla ma al momento solo la possibilita di fare amichevoli per imparare il nuovo gameplay) alcuni soggetti riescono ad avere un atteggiamento un minimo sportivo, e mollano subito quando pensano di non avere la possibilita di vincere...

e da questi personaggi poi come posso attendermi un comportamento differente, una mentalita opposta nel momento in cui €football sarà completo e nei tornei online (dove per giunta ci saranno utenti che ci spenderanno soldi veri) vincere o perdere influirebbe sui loro investimenti economici??

morale devo temere che, come in pes, torneranno a rifiorire in maniera massiccia appunto i soliti cheater a rovinare l'esperienza ludica ed il divertimento stesso del giocare, perdipiu con una sorta di silenzio/assenso da parte di konami che non fa nulla per impedirlo, come d'altronde sempre accaduto in passato su pes...

ecco, se davvero i giap vogliono dimostrare che con €football sono entrati in un nuovo modo di gestire l'online, come d'altronde a piu riprese hanno confermato dedicandosi prettamente a questo tipo di utenza, allora lo dimostrino pure con i fatti ,approntando dei metodi efficaci per impedire l'utilizzo dei cheat in gara e non limitarsi alle inutili segnalazioni post partita...

oggi avrebbero tutti i sistemi per farlo e se non cambia nulla rispetto al passato allora non è perche non sono in grado ma solo perche non vogliono e basta...
Mi dispiace ma offenderti sarebbe il minimo....credo che personaggi come te arroganti e supponenti dall'alto della loro connessione si permettono di fare certi giudizi su altri..Credo invece come sempre che UN GIOCATORE DEBBA AVERE IL DIRITTO SACROSANTO DI ABBANDONARE LA PARTITA SENZA PENALIZZAZIONI questo credo che debba essere una battaglia contro gli incapaci Konami che non permettono partite a livello uguale tra i contendenti ,ma anzi permettono che gente come te possa prendere per il ku l'avversario umiliandolo con caterve di goal.Meschinità da evitare con tutte le forze ,a maggior ragione con un gioco INDECENTE .

Difesa horror della Cpu..terzino che non esce in tempo ma guarda L avversario portar palla, centrale di difesa che occupa una posizione senza senso sulla sponda di testa dell’attaccante…per il resto bel tiro…
Esatto come si fa a giocare con una difesa cosi? E poi c'è genti che si esalta per gol cosi e ti fa vedere pure i replay.....

• Mi piace
Reazioni: Nanoz33
Qualche regalo la cpu lo fa in quelle fasi, io ho l'impressione che nel finale la stamina, anche se la barra non si svuota completamente o quasi (cosa di per se sbagliata, visto che parliamo di professionisti e nessuno dopo 75 minuti di gioco è completamente senza forze) incida abbastanza.
Nel senso che anche se non si vedono giocatori trascinarsi per il campo, siano meno precisi e meno reattivi.
Non ricordo se nelle statistiche di fine gara sul menù del giocatore risulti i km percorsi in quella partita

Sarebbe importante capire se poi la fatica sia calcolata con delle variabili come gli scatti da fermo o gli allunghi in progressione avanti e indietro o semplicemente stare sempre in movimento come i CC - non è facilissimo capire se sia realistica o pure no

• Mi piace
Reazioni: the elder
@zona Cesarini @Bomber811 ma ovviamente il discorso vale per tutti.

Ho rifatto la stessa partita, Atletico Mineiro -Vasco da Gama, a livello superstar. Full manual e 20 minuti.

Persa 0-1 (a campione avevo vinto 3-1).

Dico subito che contropiedi come quello del video me li sono sognati.

Qualche volta ho avuto un po' spazio per provarci, solo una volta sono riuscito ad arrivare al tiro in maniera abbastanza innocua da limite.

In generale, 5 tiri miei e 8 della cpu.
40% di possesso.
Ho guardato le mie istruzioni, come immaginavo ho contrattacco, mentre la cpu sono certo che avesse "possesso palla" che in fase difensiva comporta "mantiene una linea difensiva alta per mettere pressione all'avversario fin dalla metà campo".
Effettivamente è quello che ho visto sul campo.
Anche il possesso palla si spiega con quelle istruzioni.
Io ripartivo subito cercando la profondità, spesso bloccato immediatamente, la cpu giocava in maniera molto più elaborata.

Ci sono due dubbi che ho ancora.

Uno, la distanza che a volta rimane fra i difensori e gli attaccanti in area di rigore.
E' stata ridotta rispetto alla prima versione, ma ci sono dei momenti, abbastanza rari ma che possono essere determinanti, che forse è ancora troppa.

L'altro è il tasto L2.
Premesso che mi viene da usarlo raramente, a volte sembra funzionare secondo una logica, altre volte no. In fase di possesso abbastanza spesso mi porta a perdere il pallone, cosa che, probabilmente, non lo avessi usato, non sarebbe successa.

Per certo occorre cambiare il modo di difendere a cui siamo abituati.
E, occorre essere molto concentrati per tutta la partita. Ovviamente fino a quando non automatizzeremo certe meccaniche.

D'altronde, ci ricordiamo il dai e vai della punta centrale che, qualche anno fa, ci sembrava letale finche non abbiamo capito che bastava non uscire con il difensore in maniera eccessiva?
Oppure, più di recente, la palla alla punta centrale al limite che faceva perno sul nostro difensore e si girava?

Chiaro che inizialmente è spiazzante, e per questo il minutaggio bloccato su console è un'ulteriore colpa di Konami perchè non permette a chi non può giocare su pc di imparare certe dinamiche.

L'altro è il tasto L2.
Premesso che mi viene da usarlo raramente, a volte sembra funzionare secondo una logica, altre volte no. In fase di possesso abbastanza spesso mi porta a perdere il pallone, cosa che, probabilmente, non lo avessi usato, non sarebbe successa.
Sensazione mia è che funzioni bene solo in situazioni di corpo a corpo con l'avversario, ovvero nel raggio di mezzo metro.

Se usato con avversario distante partono ancora animazioni inguardabili tipo difesa nei tiri liberi a basket.

Altra cosa, l'intensità del suo funzionamento pare essere controllata dal tempo di pressione del grilletto e non dal "dosaggio" con cui viene premuto come si pensava.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74

Ho rifatto la stessa partita, Atletico Mineiro -Vasco da Gama, a livello superstar. Full manual e 20 minuti.

Qualche volta ho avuto un po' spazio per provarci, solo una volta sono riuscito ad arrivare al tiro in maniera abbastanza innocua da limite.

40% di possesso.
Ho guardato le mie istruzioni, come immaginavo ho contrattacco, mentre la cpu sono certo che avesse "possesso palla" che in fase difensiva comporta "mantiene una linea difensiva alta per mettere pressione all'avversario fin dalla metà campo".
Io ripartivo subito cercando la profondità, spesso bloccato immediatamente, la cpu giocava in maniera molto più elaborata.

Uno, la distanza che a volta rimane fra i difensori e gli attaccanti in area di rigore.
E' stata ridotta rispetto alla prima versione, ma ci sono dei momenti, abbastanza rari ma che possono essere determinanti, che forse è ancora troppa.

L'altro è il tasto L2.

E, occorre essere molto concentrati per tutta la partita. Ovviamente fino a quando non automatizzeremo certe meccaniche.

D'altronde, ci ricordiamo il dai e vai della punta centrale che, qualche anno fa, ci sembrava letale finche non abbiamo capito che bastava non uscire con il difensore in maniera eccessiva?
Oppure, più di recente, la palla alla punta centrale al limite che faceva perno sul nostro difensore e si girava?

Chiaro che inizialmente è spiazzante, e per questo il minutaggio bloccato su console è un'ulteriore colpa di Konami perchè non permette a chi non può giocare su pc di imparare certe dinamiche.
Il fatto che il gioco verrà ripreso a Marzo,unito al fatto che sto su PS4 e che a Febbraio esce Elden Ring,mi fa presagire che col calcio di Konami ho chiuso fino a Settembre 2022.

• Mi piace
Reazioni: Corelento
Sensazione mia è che funzioni bene solo in situazioni di corpo a corpo con l'avversario, ovvero nel raggio di mezzo metro.

Se usato con avversario distante partono ancora animazioni inguardabili tipo difesa nei tiri liberi a basket.
Si, ma a volte anche a distanza ravvicinata, soprattutto da fermo, capita comunque che perdano di vista il pallone.
Come detto lo uso pochissimo, quindi non incide molto, però....

A proposito, nella partita fatta prima a superstar gli ultimi 15 minuti ho messo la tacca rossa (e dopo poco la cpu ha messo quella azzurra) e non mi ha regalato proprio nulla.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Luckman

40% di possesso.

L'altro è il tasto L2.

Bene così allora….fatto sta che fino a quando non avremo modo di giocare una competizione o una master non capiremo mai a lungo andare come sarà il comportamento della Cpu…

• Mi piace
Reazioni: the elder
@the fez potresti riscoprire l’offline di pes 2021. Ti spari una master con l’adana demirspor tu che puoi (io su series s sto ancora finendo di crearla, un fottio di ratings non si trovano manco hahah)
giocare online con le squadre di club non aggiornate anche no.
Mentre mi piaceva la tua idea di tornei con le nazionali..
mi ha riportato agli anni del ginnasio. Top.

torneo nazionali purtroppo finito : )
FEZZOPOLI FINAL.png

ps. giocare contro la cpu mi annoia e non lo farei mai, come giocare contro sconosciuti. alla fine i tornei con gli amici son anche e soprattutto un occasione per beccarsi e sparare due cazzate la sera

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Si ma .......la gente non vuole essere presa per il ku ...bello parlare cosi quando hai una capacita in più ...credo che uno non possa fare esperienza giocando contro uno (va bè lasciamo perdere ) si diverte a vincere caricando di gol ...bisogna avere il cervello come una ciliegia per non capire che con questo livello di gioco ...saltano fuori partite non realistiche anzi direi assurde ...io direi che chi vince facilmente in queste partite dovrebbe ABBANDONARE LUI la partita per non VERGOGNARSI questo sarebbe la famosa SPORTIVITA ' di quelli che vincono facile ,TI PIACE VINCERE FACILE E?????
fammi capire, siccome tu hai una connessione indecente devo sentirmi in colpa io? :rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,865
Ultimo utente registrato
Ibet88bar9

Utenti online