E chi sarebbe questo pazzo?
Detto questo oggi ho giocato ininterrottamente 5 ore alternando i due titoli ...
avrei un poema da scrivere ma davvero diventa troppo lungo il post ...
tecnicamente non c è davvero più paragone, ho giocato Celtic vs Aberdeen ... il tifo in FC26 faceva letteralmente paura per dirtene una ... canti, aumenti di volume, fischi, applausi, bellissimo!
ma l aspetto più eclatante dopo 5h di match su match alternati sono le dinamiche in mezzo al campo ...
devo essere onesto: ritmo, micro-movimenti e aggressività cpu meglio EF ma su tutto il resto, animazioni e relativa morbidezza, varietà offensiva, tipologie di conclusioni, rapporto % tra tiri fatti e gol, dinamiche di gioco e tanto altro FC26 lo ritengo superiore, parecchio superiore.
Per dirne 2-3:
- mi è capitato in un match un infortunio ad un mio giocatore caduto male dopo una collisione aerea (out 30gg per distorsione)
- in un altro match un intervento killer cpu in tackle da dietro, giocatore espulso
- in un altro match, giallo per trattenuta
- gestione Stamina mooolto più impattante in FC
E poi .... il DATABASE ... ad FC se giochi vs Dundee, poi vs Celtuc e poi vs Hibernian sentì tantissimo, a parità di livello (io sono comunque scarso e gioco a Campione), la differenza tra i valori dei team e tutto questo senza modificare nulla all 11 default proposto dal gioco.
Altro aspetto ... i fisici dei giocatori ... è incredibile lo scriva proprio io ma secondo me con FC26 c è stato il sorpasso, ci sono giocatori bassi, alti, magri, robusti, grossi e questo lo si vede benissimo in campo e lo si sente pad alla mano ... forse a volte i giocatori grossi sono anche troppo grossi dando quella sensazione di "energumeni" ma, a parer mio, è tutto più diversificato.
In FC26, parlo ovviamente di gioco offline vs cpu, seppure il gioco abbia parecchi difetti, e tutto tremendamente più vario, meno piatto e alla fine più divertente e anche realistico ...
Vedere una cpu che conclude 10 volte, 4 nello specchio, segna 1 gol, 6 fuori di cui 2 tiri svirgolati nell altro gioco è pura utopia ...
Cavolata questa però il bello di una rete è proprio vedere la rete gonfiarsi colpita dalla palla .... e non vedere reti di cemento armato in FC mi restituisce una sensazione di goduria maggiore ... sciocchezza ... però alla fine, una chicca qua, una la, il tifo, i fischi, i bei manti erbosi, una gran bell illuminazione, l hdr attivo, il pubblico che invita etc etc danno un quid in più al match sotto il profilo del realismo ...
E aggiungo che secondo me per quel poco che ho giocato ad fc25 (50/60 match) questo fc26 è molto diverso