Solito catastrofismo.. per è uguale a prima...l'unica cosa che dobbiamo ammettere è che la maggiorparte di noi sono vedove di pes.
Cito te, ma mi rivolgo a tutti gli utenti che scrivono "dovete dimenticare PES”.Buon giorno, leggo spesso i commenti sul gioco negativi, poi positivi e dopo qualche giorno negativi e così via all'infinito. Dovete dimenticare PES e giocare come se fosse un gioco nuovo da imparare, io ho settato delle sliders dove vi posso dire che mi sto divertendo, il gioco non risulta noioso per lo meno dopo l'aggiornamento di qualche giorno fa, e per la prima volta sto iniziando ad apprezzare il gioco canadese.
Io mi ritengo un utente “abituato” alle dinamiche EA perché ci ho sempre giocato, nel bene e nel male.Per me la patch di ieri ha cambiato poco.
Ha solo confermato una certa tendenza che io e, mi pare, altri, avevamo già notato.
Forse chi è già da anni abituato a certe dinamiche del gioco EA ci fa un po' meno caso. forse le accetta più facilmente.
Come @Bale io sono principalmente deluso dal fatto che non abbiano mantenuto quello che avevano promesso, e cioè una separazione, e quindi uno sviluppo, di un gameplay sempre più realistico.
Se ci pensiamo, nelle note delle prime patch c'era alcune cose specificamente dedicate al gameplay autentico e altre a quello competitivo.
Insomma, bene o male davano almeno l'impressione di lavorare in un certo modo.
Poi...
Ecco, se di queste cose ne vedevo, inizialmente, abbastanza, negli ultimi tempi ne vedo sempre meno.Io mi ritengo un utente “abituato” alle dinamiche EA perché ci ho sempre giocato, nel bene e nel male.
Ma quest’anno le premesse erano ben altre e di certo non fatte dall’utenza.
Questo il 22/07/2025
FC 26 è alimentato dai vostri feedback, e vogliamo che risulti più reattivo, gratificante e divertente. Ci siamo concentrati su tre aree principali:
Separazione tra Gameplay competitivo e realistico
Fondamentali del gameplay
Caratteristiche e aggiornamenti ispirati ai feedback
In FC 26, abbiamo diviso il gameplay in due impostazioni predefinite: Competitivo e Realistico. Questa divisione si basa su dove e come si gioca a FC, e con questo cambiamento, siamo in grado di personalizzare l'esperienza di partita di ciascuna modalità per adattarla a ciò che si desidera dal gioco.
Il gameplay competitivo è ottimizzato per maggiore reattività e controllo del giocatore, principalmente concentrato su modalità online come Ultimate Team e Club.
Il gameplay realistico è regolato per garantire maggiore realismo e un vero ritmo/velocità di partita nelle modalità offline, come la modalità Carriera.
...E sì, ciò significa che possiamo modificare, calibrare e cambiare il gameplay per ciascun tipo senza influenzare l'altro. Se aggiungiamo una funzione più realistica come mosse abilità più lente, possiamo fare in modo che si verifichino solo nel Gameplay realistico, mentre qualcosa come rimuovere la fatica dai giocatori controllati dall'utente può essere adattato a Football Ultimate Team.
Sappiamo che i giocatori online e offline hanno diverse priorità e vogliamo dimostrarlo creando due modi piacevoli e separati di giocare a FC 26
Le principali differenze nel gameplay realistico sono:
- Cursori realistici
- Effetti meteo, tra cui vento, pioggia e neve
- Velocità inferiori per dribbling e mosse abilità
- Rimpalli, blocchi e deviazioni del POR basati maggiormente sulla fisica
- Maggiore precisione nei contrasti
- Maggiore difesa IA abilitata, con linee difensive più strette e difensori che reagiscono realistico quando la palla è vicina
- Posizionamento più realistico e più stretto a centrocampo
- Passaggi di testa e precisione nei tiri più realistici
- Calci d'angolo e cross ottimizzati per corrispondere ai tassi di successo nel mondo reale
- I giocatori che evitano una palla potrebbero occasionalmente essere colpiti da essa invece
- Transizioni di animazione più realistiche
- Reazioni simili a quelle umane e animazioni di alzarsi
Puoi aspettare Konami che sono "solo" 5 anni che ha tolto i falli.Se avessero mantenuto le promesse fatte, nel gameplay “realistico”, ripeto, solo nel gameplay “realistico”, oggi, marzo 2026, dopo 6 mesi dall’uscita, il problema falli, lamentato da tutta la community da mesi, lo avrebbero risolto o quantomeno avrebbero potuto provare a farlo e invece nulla … io li avevo sostenuti, esaltati e secondo me meritatamente ma oggi dopo 6 mesi non è più così … felice di essere smentito più avanti ma 6 mesi sono tanti per correggere aspetti che nel calcio reale sono fondamentali
Almeno i vecchi Fifa avevano una fisica migliore. Almeno fino al 16Gioco peggiorato e non di poco purtroppo.
4 partite ingiocabili.
Cpu ancora più infallibile su tiri e passaggi.
Ritmo aumentato.
Questo si mi pare un ritorno ai vecchi Fifa.
Ps. Nella stessa partita ho subito 3 gol dalla CPU tutti e 3 su respinta del portiere![]()
![]()
Altro danno: hanno potenziato e velocizzato alcuni tiri in maniera esagerata.
Direi che ora non ci siamo proprio.....
Mah sai questo capitolo era veramente partito bene ed era candidato ad essere il migliore della serie, poi lo hanno "gambizzato".Almeno i vecchi Fifa avevano una fisica migliore. Almeno fino al 16
Di là, la medesima situazione, seppure peggiorata (purtroppo) è migliore che di qua lato cpu. Lato player nessun problema invece (almeno quello … se premo i tasti per giocare duro i miei omini giocano duro). Per il resto va beh ho già ampiamente scritto.Puoi aspettare Konami che sono "solo" 5 anni che ha tolto i falli.
Perché hai aggiornato. Eppure lo sai che ogni anno è così.Mah sai questo capitolo era veramente partito bene ed era candidato ad essere il migliore della serie, poi lo hanno "gambizzato".
Una scelta incomprensibile dopo aver sbandierato la presenza di 2 tipologie di gioco.
E' come se fosse più forte di loro. Il richiamo della Foresta ARCADE...............
Vero, deve esserci qualcosa di davvero clamoroso lato lato gameplay oppure l'Inter licenziata altrimenti me ne resto con Fc26 con cui mi diverto come quando ero bambino.Su questo sono d'accordo con te, infatti come detto, la prossima edizione deve essere un passo avanti verso la simulazione, sennò da parte mia rimane nello store. Ormai non si può dire neanche più scaffale.![]()
![]()
![]()
Purtroppo hai ragionePerché hai aggiornato. Eppure lo sai che ogni anno è così.
Io sto giocando sempre con le sliders di @Bale e mi sto divertendo,la verità. Poi sarà una mia sensazione ma il gioco non mi sembra più veloce,anzi...Io sto veramente impazzendo
Sto continuando a disinstallare (dall incazzatura) e reinstalllare (speranzoso) i 2 titoli ... adesso rinizio una Carriera con FC26 senza soffermarmi ai primi match ... proviamo a proseguire cercando di andare oltre a ciò che non mi piace e godermi ciò che mi esalta ... se riesco ... sperando non mi venga voglia di spegnere ... inizio nel weekend con l Atletico Madrid ... vediamo cosa viene fuori in Liga con FC26
VeroSolito catastrofismo.. per è uguale a prima...l'unica cosa che dobbiamo ammettere è che la maggiorparte di noi sono vedove di pes.
Ma mi stai rimproverando per caso? Fuori luogo cosa? Fuori luogo siete voi che da mesi, anni vi leggo piangere su un gioco che non vi appaga del tutto. Neanche a me mi appaga, ma o ci gioco così per come, o cambio gioco. Inutile discutere, non ci sono falli, leggo sempre una cosa, non c'è filtro a centrocampo, non c'è fisica. Svegliatevi, FC è nato e impuntato e costruito da anni per monetizzare sul gioco online tipo le slot machine, non glie ne frega un tubo del offline, la conferma te la da PES, con l'avvento di eFootball monetizza e dell' offline, dei falli, del realismo non glie ne frega nulla.Cito te, ma mi rivolgo a tutti gli utenti che scrivono "dovete dimenticare PES”.
Penso che l’unico utente ancora ancorato alle dinamiche e al ricordo “meraviglioso” di PES sia @Lucawe11 , il resto è ormai da qualche edizione su FC, chi più e chi meno.
Quindi ridurre il discorso a questa nostalgia è fuori luogo perché non si stanno paragonando i 2 prodotti, ma evidenziando alcune problematiche che da gennaio (?) si sono verificate. Anzi, che io e qualcun’altro stiamo notando.
Ho messo video e immagini a supporto di quello che al momento non va, così come ho pubblicato in passato video e screen di match molto realistici, anche con una buona percentuale di falli (che è uno dei fattori chiave).
Ripeto, io sono contento che non notate peggioramenti nelle dinamiche di gioco, che il gioco fisico c’è (commettete facilmente un fallo o ne subite in buona quantità?), che il centrocampo è molto presente e le squadre si muovono in blocco ecc. Davvero!
Però a questo punto vi chiedo, mi fate qualche screen o video?
Condividete (nel topic dedicato) le impostazioni?
Perché altrimenti la discussione è poco costruttiva
No sto rimproverando nessuno, relaxMa mi stai rimproverando per caso? Fuori luogo cosa? Fuori luogo siete voi che da mesi, anni vi leggo piangere su un gioco che non vi appaga del tutto. Neanche a me mi appaga, ma o ci gioco così per come, o cambio gioco. Inutile discutere, non ci sono falli, leggo sempre una cosa, non c'è filtro a centrocampo, non c'è fisica. Svegliatevi, FC è nato e impuntato e costruito da anni per monetizzare sul gioco online tipo le slot machine, non glie ne frega un tubo del offline, la conferma te la da PES, con l'avvento di eFootball monetizza e dell' offline, dei falli, del realismo non glie ne frega nulla.