A scanso di equivoci, parliamo di DURATA COMPLESSIVA della partita.
Per me la prima discriminante è il punteggio.
Cioè, se dopo 10 giornate ho segnato 7 gol e ne ho subiti 5, aumento i minuti.
Se invece ne ho segnati 28 e subiti 24, la diminuisco.
Esempio, 15 minuti con Pes2015, 12 con Pes2016 perchè le difese si aprivano da sole e quindi si segnava di più.
Pes 2017 di nuovo 15 e da Pes2018 20 minuti.
Su pc anche 22.
In questo momento, campionato belga, terzo in classifica, 32 gol fatti e 23 subiti dopo 21 giornate, direi che va bene.
Stesso concetto che uso per la scelta del livello.
Il Gent negli ultimi campionati è sempre arrivato nel girone finale per il titolo, quindi nelle prime sei (anche adesso è quinto) per cui devo più o meno essere a quel livello.
Al momento sono terzo, ma grazie a 9 punti nelle ultime 3 partite.
Fossi primo con 10 punti di vantaggio avrei alzato il livello, fossi in zona retrocessione lo avrei abbassato.
O perlomeno avrei modificato le slides.
Quindi, per me, il primo punto è sempre "realismo" per quanto possibile.
Poi, diciamo, sono disposto a giocare meno partite purchè siano piacevoli.
Mi spiego meglio.
Prendiamo la partita di ieri sera contro l'ultima in classifica vinta nel finale con il gol del video.
Partita ostica fin dall'inizio, con la cpu molto chiusa ma pericolosa nelle ripartente.
La sblocco su rigore a metà del primo tempo, subisco il pareggio all'inizio del secondo.
Se avessi giocato solo 10 minuti complessivi, cioè 5 per tempo, è possibile/probabile che avrei forzato per cercare la vittoria.
E sappiamo che, in questi casi, spesso si ottiene l'effetto contrario. Oltre a favorire certi comportamenti "brutti" da parte della cpu.
E alla fine mi sarei innervosito.
Invece con più tempo a disposizione ho potuto giocare con calma, non rischiare troppo, non ho visto eccessi da parte della cpu.
Anche se non avessi vinto, se quel tiro magari avesse colpito la traversa, non sarebbe cambiato nulla,
Sarebbe stata comunque una partita, dal mio punto di vista, realistica e quindi piacevole.