Ho già scritto ieri un commento che non ha ricevuto risposte, quindi vorrei presentare ogni singolo punto di gameplay che quest'anno hanno reso PES INGIOCABILE (difficoltà Superstar/Leggenda) e che ha DEFINITIVAMENTE allontanato un fan da ISS PRO per play1.
1) ATTACCO UTENTE VS DIFESA CPU
Ho provato qualsiasi modulo contro qualsiasi squadra (3 stelle, 4 stelle, 5 stelle) con qualsiasi impostazione offensiva e mai come quest'anno ho avuto la sensazione che l'utente non possa segnare, se non su rimpallo.
Attacchi sulle fasce e sei costretto ogni singola volta a tornare indietro o a passarla al centrocampista perchè non puoi saltare l'uomo in velocità.
Quando la passi al centrocampista, l'altro centrocampista si trova sempre dietro un uomo della CPU e quindi sei costretto a rimanere in quella zona di campo oppure devi fare un lancio solo per ripetere la stessa situazione descritta prima.
Il movimento degli attaccanti è più di quanto osceno io ricordi: non scattano mai in profondità, solo in orizzontale portandoti 2 uomini addosso se cerchi di attaccare le fasce (ho provato l'impostazione per far scattare gli attaccanti in profondità, non serve a niente).
Attaccare al centro è impossibile perchè la CPU difende con 10 uomini dietro la palla SEMPRE, anche con Attacco Totale inserito.
Gli unici gol che ho fatto su PES sono per rimpallo o su cross, quelle volte che si riesce a crossare.
I passaggi rasoterra sono di un'oscenità senza precedenti, non si può fare una verticalizzazione che la CPU intercetta palla sempre e comunque.
Che tu abbia Iniesta o Pirlo, stai pur certo che i passaggi di 1 metro li sbagli nonostante tu abbia caricato la barra pochissimo e dato la direzione giusta.
I portieri hanno riflessi oltre il concepibile e, a quanto pare, parano anche di schiena (portiere del Prowestein o un nome del genere, non Neuer...).
Da fuori area non si può segnare oltre i 22 metri praticamente, sempre che il tuo tiro non venga ribattuto...
Il tiro a giro è diventato totalmente inutile, non si segna mai.
2) ATTACCO CPU VS DIFESA UTENTE
Puoi avere il Milan di Sacchi contro il Poggibonsi, stai sicuro che il Poggibonsi è più Milan di Sacchi di te: Triangolazioni al limite dell'assurdo, passaggi di prima fuori di testa e il cazzo di lancio in profondità che, ogni singola volta, scavalca il tuo difensore che rimane immobile e prendi gol.
Parlando di cross, la CPU non crossa mai. Ogni singola volta che arriva sul fondo, rientra per poi fare un passaggio rasoterra che passa in mezzo a 5 tuoi giocatori che ovviamente non puoi selezionare col cambio giocatore perchè ti seleziona l'attaccante in tribuna (ora ne parlo meglio) e prendi gol di rimpallo.
Parlavo del cambio giocatore.
Personalmente mai mi è capitato che VOLONTARIAMENTE la CPU scegliesse di NON selezionare mai il giocatore PIU' VICINO alla palla (come gli altri PES) ma di scegliertene uno a caso solo per il gusto di farti bestemmiare.
La CPU vince ogni singolo rimpallo, che tu abbia un giocatore con 100 di fisico o che tu abbia un giocatore con 20 di fisico non importa.
Non solo, la CPU rende immobili i tuoi giocatori nonostante la barra di passaggio o di spazzata si carichi, facendoti perdere palla e, quindi, facendo segnare l'altra squadra.
L'unica cosa su cui non posso dire nulla è il portiere della tua squadra, che ha gli stessi inumani riflessi di quelli della CPU (Cardinale del Nizza).
3) ALTRI PROBLEMI
I giocatori della CPU corrono 4 volte i tuoi, sia come velocità, sia come accelerazione, sia come resistenza, non importa che abbiano o no la palla.
Le spaziature sul campo sono fatte malissimo, è inconcepibile che nonostante metta spinta offensiva il trequartista venga a difendere e, una volta recuperata palla, non ci sia nessuno in attacco (o, se c'è qualcuno, è sempre 2 vs 7 per la CPU).
Modulo fisso o dinamico non cambia per niente l'esito di una partita, aumenta solo il tempo perso nel cercare di farsi piacere questo gioco.
PER CONCLUDERE
Ho sempre saputo che PES fosse un gioco scriptato, ma che si potesse raggiungere un livello tale per cui OGNI SINGOLA PARTITA risulti scriptata non me lo sarei mai aspettato.
Per SCRIPT intendo il sentimento che hai quando vedi le cose che accadono in campo e vedi che sono TUTTE CONTRO DI TE, studiate a tavolino per farti prendere gol o per non farti segnare.
DIFFICILE NON vuol dire SCRIPTATO, vuol dire essere competitivo.
PES 2018 NON E' DIFFICILE, SOLO ALTAMENTE SCRIPTATO.
Il feedback è ben accetto, ho bisogno di sapere se mi sento l'unico ad essere stato inchiappettato da Konami oppure altri fan di vecchia data stanno assistendo, come me, ad un decadimento senza precedenti.