Dream Team - eFootball: discussioni sulla modalità

per chi è in ferie, riuscire a fare un piccolo sunto delle 4-5 cose basilari da considerare con questa nuova (forse) release?
grazie
il gameplay è abbastanza simile al vecchio ma è un pò più lento.
il dribling semplice con la levetta è stato migliorato e anche le animazioni dei portieri.
ci sono delle animazioni dei giocatori in più, tra un azione e l'altra, durante la partita in base alle situazioni che si creano.
tiri e passaggi sono identici.
uno due e attacco in generale è stato troppo indebolito a favore di una difesa molto più pompata, è difficile segnare.
i giocatori restano secondo me un pò troppo legnosi e sono lenti a stoppare e girarsi.
secondo me a breve abbasseranno la difesa e aumenteranno l'attacco.
ci sonosecondo me sempre problemi con gli allacciamenti ai server, meno di prima ma ci sono.
se ti allaccia male si ha sempre la sensazione che l'altro ha la cpu a cannone e tu no.
sono spariti o comunque minori i comandi non presi e i rallentamenti, rispetto a luglio si gioca molto meglio.
adesso c'è il modulo fluido con due formazioni cambiate in automatico quando si ha la palla o si defende, ora usciranno nuove carte con il doppio stile in attacco e in difesa. è abbastanza interessante e la metà degli utenti sopra la d3 lo utilizza già, io lo devo provare.
secondo me se bilanciano meglio il livello attacco/difesa e slegano un pò i movimenti dei giocatori, facendoli più agili ci si diverte. anche i server quando giocano in tanti andrebbero migliorati.
queste sono le mie impressioni dopo circa 20 partite eventi e divisione.
sentiamo gli altri che dicono.
buon ferragosto a tutti.
saluti

Per me il gameplay è più marcio di prima.
Sensazione che la partita non la vinci? Stai tranquillo che è così. Tra pali e traverse,541 doppia tacca difensiva e contrattacco,tanto prendi il gol in contropiede. Gol presi da angolo col pallone che colpisce il corpo dell'attaccante,non c'è nemmeno bisogno che preme il tiro.
Gameplay marcissimo. Ottimo lavoro Konami.

Sensazione che la partita non la vinci? Stai tranquillo che è così. Tra pali e traverse,541 doppia tacca difensiva e contrattacco,tanto prendi il gol in contropiede. Gol presi da angolo col pallone che colpisce il corpo dell'attaccante,non c'è nemmeno bisogno che preme il tiro.

non lo ammetteranno mai ma è quello che vedo nel gioco,così si spiega il marcio..non può essere che stai asfaltando il tuo avversario e poi cambia l inerzia della partita con un suo minimo sforzo,poi vedi l avversario è un D2/D3 ,che in partita ti ha proprio dimostrato di essere scarso.Gioco da disinstallare subito.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
per chi è in ferie, riuscire a fare un piccolo sunto delle 4-5 cose basilari da considerare con questa nuova (forse) release?
grazie
a livello di gameplay non e' cambiato nulla secondo me, almeno per quel che ho visto in una decina di partite tra eventi e divisioni ( anzi qualcuna in piu' considerando che ho trovato problemi a vincere le 3 partite nei 2 eventi da 50 monete ) . forse e' un po piu' lento e ragionato , ma le dinamiche che vedo sono le stesse ( anzi a dirla tutta in 4 anni non ho mai visto grossi stravolgimenti nel gameplay) . poi c'e' la formazione fluida dove puoi impostare 2 tattiche diverse che si attivano quando sei in attacco o in difesa . ultima novita' di rilievo e' che le nuove carte avranno un doppio stile di gioco , uno per l'attacco e un altro per la difesa . anche se ho notato che alcune carte vecchie lo hanno anch'esse. ultima novita' , nuovo minigioco al posto dei rigori , un qte dove devi premere x ( oppure a su xbox ) al momento giusto per avanzare di caselle

Anch'io mi aspettavo quantomeno un accorgimento verso queste dinamiche, per me molto importanti, nell'esperienza di gioco, ed invece, nisba.
Nemmeno i server pervenuti.
Lag peggio anche di prima.
Io ho giocato un po' il secondo giorno, poi negli eventi ho subito una rimonta assurda in undici contro nove, dove i miei improvvisamente hanno tutti smesso di giocare come se la cpu stesse facendo di tutto per rimetterlo in gioco.
Mi era diventato improvvisamente impossibile rinviare, fare un passaggio, giocatori che diventavano trasparenti ecc.ecc.
Sul 2-2 gli ho regalato la partita e sono uscito.
Da allora ho giocato giusto gli eventi contro l'AI e qualche partita in coop ( una fluida, la seconda marcia ).
Per me è inaccettabile, se me lo presenti come un gioco nuovo e poi mi ritrovo gli stessi smarmellamenti di sempre.
Non mi è ancora tornata la voglia di giocare online ed a questo punto non so quando mi tornerà.
Spero presto, perché comunque ci gioco da anni e quelle due, tre partite al giorno mi veniva naturale farle, ma se devono portarmi ad innervosirmi ed ad avere la sensazione di essere preso per il culo, anche no.

non lo ammetteranno mai ma è quello che vedo nel gioco,così si spiega il marcio..non può essere che stai asfaltando il tuo avversario e poi cambia l inerzia della partita con un suo minimo sforzo,poi vedi l avversario è un D2/D3 ,che in partita ti ha proprio dimostrato di essere scarso.Gioco da disinstallare subito.

Anch'io mi aspettavo quantomeno un accorgimento verso queste dinamiche, per me molto importanti, nell'esperienza di gioco, ed invece, nisba.
Io ho giocato un po' il secondo giorno, poi negli eventi ho subito una rimonta assurda in undici contro nove, dove i miei improvvisamente hanno tutti smesso di giocare come se la cpu stesse facendo di tutto per rimetterlo in gioco.
Mi era diventato improvvisamente impossibile rinviare, fare un passaggio, giocatori che diventavano trasparenti ecc.ecc.
Da allora ho giocato giusto gli eventi contro l'AI e qualche partita in coop ( una fluida, la seconda marcia ).
Per me è inaccettabile, se me lo presenti come un gioco nuovo e poi mi ritrovo gli stessi smarmellamenti di sempre.
Non mi è ancora tornata la voglia di giocare online ed a questo punto non so quando mi tornerà.
Spero presto, perché comunque ci gioco da anni e quelle due, tre partite al giorno mi veniva naturale farle, ma se devono portarmi ad innervosirmi ed ad avere la sensazione di essere preso per il culo, anche no.
È qualche giorno che mi limito all'acceso giornaliero quindi non ho esperienza della nuova edizione; la cosa preoccupante è che non faccio molta fatica a credervi...

È qualche giorno che mi limito all'acceso giornaliero quindi non ho esperienza della nuova edizione; la cosa preoccupante è che non faccio molta fatica a credervi...
Partita in cui ero avanti 3-1,tolgo il terzino offensivo,metto il difensivo tolgo il cld metto un dc. Quindi avevo:terzini difensivi sulle fasce,3 dc sviluppo. Eppure all'ultimo becco gol in contropiede,difesa alta,anche se stavo giocando stabilmente con doppia tacca blu. Ci sarà sicuramente gente più brava che certe dinamiche le supera,ma ho visto video di content creator che stanno in top 100 lamentarsi ugualmente. Se un gioco invece che divertirmi mi deve fare arrabbiare,mi chiedo se valga la pena giocarci.

script, cpu a fovore e sfavore, sono tutte cazzate. la verità è che il gioco è vecchio, il unrial engine è vecchio, il nat code è vecchio e i server fanno cagare.
in più continuano a caricare cose nuove, formazioni fluide, abilità speciali ecc ecc....
io non seguo più nessuno si youtube perchè ho capito che è tutta gente che non è preparata e vuole prendere soldi, sono accattoni, sono stato anche nei loro gruppi telegrm e non capiscono niente.
seguo solo su twich ken1998 e tipo losco che mi sembrano meglio.

se ho dei dubbi faccio ricerche con I.A.
è il futuro, tutte le più grandi compagnie investono miliardi di euro in questo settore perchè rivoluzionerà il mondo.
viviamo sempre più in un mondo specializzato, io sono dottore in chimica specializzato in vernici a solvente.
se ho bisogno di sapere qualcosa in un altro settore chiedo I.A. non ascolto gente che non è laureata in informatica e vende fumo. la mia azienda mi ha fatto anche un corso di 12 ore su come comunicare con I.A.

meditate gente meditate e se avete dubbi fate ricerche da soli son I.A.
vi si apre un mondo....

Ultima modifica:
Quando Konami ha abbandonato il vecchio motore grafico proprietario (Fox Engine) per passare al moderno Unreal Engine, non ha riscritto l'intero videogioco da zero. Sotto la superficie grafica avvengono dinamiche software precise:
  • Modelli e Animazioni ereditati: Moltissimi modelli 3D dei corpi dei calciatori, le proporzioni fisiche e il database delle animazioni di base provengono direttamente dai vecchi file di PES 2021. Riscrivere vent'anni di movimenti calcistici da zero avrebbe richiesto troppi anni e costi insostenibili. [1]
  • La fisica convertita: Il codice C++ originale che calcolava la fisica del pallone e i contrasti nel Fox Engine è stato convertito e adattato per poter girare all'interno del codice di Unreal Engine 4.
  • Codice Mobile: La struttura base di eFootball si appoggia pesantemente sul codice originario sviluppato per la versione smartphone di PES Mobile, motivo per cui i menu di gioco e l'interfaccia iniziale ricordano le applicazioni per telefoni.
Mantenere stringhe di codice e "legacy software" (programmi ereditati) è una pratica comune ma che comporta evidenti compromessi:
  1. Risparmio di tempo: Permette di rilasciare aggiornamenti continui e gratuiti ogni anno senza dover ricostruire il gioco ogni volta.
  2. I bug storici: Trattenere il vecchio codice significa portarsi dietro anche i vecchi problemi. I rallentamenti dei difensori, i problemi di posizionamento dell'Intelligenza Artificiale o i glitch nei contrasti che si vedevano in PES 2020 sono spesso identici in eFootball, proprio perché il codice logico sottostante è lo stesso.
Proprio per ripulire il gioco da queste vecchie zavorre tecnologiche, l'attuale aggiornamento v6.0.0 di eFootball mostra i primi elementi legati alla migrazione verso l'Unreal Engine 5. Gli sviluppatori stanno progressivamente riscrivendo le stringhe di codice relative alle strutture dei modelli dei giocatori (mesh skeleton) per distaccarsi definitivamente dal passato nei prossimi anni.

Il termine tecnico per definire lo "scripting" è Dynamic Difficulty Adjustment (DDA) (Regolazione Dinamica della Difficoltà). Konami non ha riscritto gli algoritmi dell'Intelligenza Artificiale, ma ha riadattato le stringhe logiche usate fin dai tempi di PES 2021.
Il vecchio codice agisce modificando i parametri dei giocatori in tempo reale durante i match in base a specifiche situazioni:
  • I minuti critici (45° e 90°): Il codice originario assegna un moltiplicatore ai valori di "reattività" e "posizionamento". Se il sistema rileva che stai dominando o che la partita è ferma, attiva dei trigger invisibili che rendono i tuoi difensori lenti ("pesanti") e i passaggi imprecisi, favorendo i gol nei minuti di recupero.
  • La compensazione del Rating: Quando affronti un avversario con una valutazione molto inferiore alla tua, il gioco applica le vecchie routine di "bilanciamento dell'evento". L'algoritmo riduce la velocità di esecuzione dei tuoi comandi (input lag artificiale) per livellare la sfida, facendo muovere attaccanti da 100 di overall più lentamente di difensori comuni
  • Fisica della palla "a binari": Poiché il motore della fisica calcola i rimpalli basandosi su routine ereditate, quando lo script è attivo la palla tende a finire sistematicamente sui piedi dell'avversario indipendentemente dalla direzione impressa dal tuo contrasto.

I giocatori professionisti ed esperti di eFootball hanno sviluppato delle contromisure tattiche e mentali per "ingannare" gli algoritmi del vecchio codice e limitare l'impatto dello scripting (DDA) durante le partite.
Ecco le strategie più efficaci per contrastare i momenti critici del match:
  • Passaggi di prima corti: Quando lo script riduce la reattività dei tuoi giocatori, controllare il pallone aumenta il rischio di farselo rubare. Fai girare la palla con passaggi rapidi e di prima intenzione (tiki-taka) per superare l'Intelligenza Artificiale.
  • Cambio di stile di gioco: Se vedi che la squadra non gira, cambia lo "Stile di gioco di squadra" (es. da Possesso Palla a Contropiede Rapido) nei menu. Questo resetta le routine di posizionamento dell'IA e costringe i tuoi giocatori a fare movimenti diversi.
  • a Leva della Mentalità (Tasto Direzionale): Nei minuti critici (dal 40° al 45° e dall'80° al 90°), abbassa manualmente la mentalità della squadra di una o due tacche (colore blu). Il codice forzerà i difensori a rimanere bassi, limitando i buchi difensivi improvvisi tipici del DDA.
  • Sostituisci i giocatori chiave: L'algoritmo calcola l'efficacia delle giocate anche in base alla resistenza residua. Inserire un giocatore fresco con l'abilità "Riserva di lusso" (Super-Sub) al 60° minuto costringe il codice a ricalcolare i valori, annullando i debuff applicati alla tua squadra.
  • Fallo tattico o spazzata: Se subisci un assedio irreale con rimpalli continui, non cercare di uscire palla al piede. Spezza il ritmo del gioco buttando la palla in fallo laterale o commettendo un piccolo fallo a centrocampo. Questo "interrompe" la sequenza di attacco programmata del DDA e resetta l'azione.
Lo "scripting", inteso come un destino già scritto dal computer per farti perdere una partita a tavolino, non esiste. Konami non decide prima del fischio d'inizio chi deve vincere.
Esiste però il DDA (Dynamic Difficulty Adjustment), ovvero la Regolazione Dinamica della Difficoltà. Si tratta di linee di codice reali, ampiamente documentate e brevettate dalle software house di videogiochi. Questo software analizza la partita in tempo reale e modifica invisibilmente le statistiche dei giocatori per:
  • Mantenere la partita accattivante ed equilibrata.
  • Evitare che un giocatore troppo forte abbandoni il gioco per noia.
  • Evitare che un principiante smetta di giocare perché perde sempre.

• Mi piace
Reazioni: robbie83
Il dibattito all'interno della community di eFootball su cosa causi davvero la pesantezza dei giocatori è infinito, ma la risposta tecnica è netta:
l'80% delle volte il problema reale è la qualità della connessione, mentre lo script (DDA) amplifica solo un difetto che la rete ha già creato.

Ecco come questi due fattori si intrecciano e perché la connessione è il vero colpevole:

1. Il problema del Delay-Based Netcode (Codice di Rete)
A differenza di altri giochi moderni (come gli sparatutto) che usano il Rollback Netcode, eFootball si basa storicamente su un'architettura Delay-Based [r/eFootball].
  • Come funziona: Se tu hai una connessione perfetta ma il tuo avversario ha una linea instabile (es. Wi-Fi con perdita di pacchetti), il server di Konami rallenta artificialmente i tuoi comandi per sincronizzare la partita ed evitare che il gioco si blocchi.
  • L'effetto "Fango": Quando premi il tasto del passaggio e il giocatore ci mette un secondo intero a calciare, non è lo script. È il netcode che sta ritardando la tua azione (input lag) a causa della latenza di rete.

2. Come la connessione fa sembrare tutto uno "Script"
Quando la connessione perde pacchetti di dati (anche se il tuo ping sembra basso), avvengono tre cose che la tua mente scambia subito per script:
  • Rimpalli falsati: Il server calcola la posizione della palla una frazione di secondo prima rispetto a quello che vedi sullo schermo. Di conseguenza, il tuo difensore interviene in ritardo e la palla rimbalza magicamente sui piedi dell'attaccante.
  • Giocatori "imbambolati": Se c'è un micro-taglio di linea, l'Intelligenza Artificiale della tua squadra perde per un attimo le istruzioni del server, facendo fermare i tuoi difensori o facendoli correre nella direzione sbagliata.
  • Controlli di palla sbagliati: Il valore di "Controllo Palla" di un giocatore richiede precisione millimetrica. Se il comando arriva in ritardo al server, l'animazione si spezza e il giocatore stoppa la palla a tre metri di distanza.

3. Il restante 20%: Quando lo Script ci mette lo zampino
Lo script (DDA) esiste, ma agisce in modo diverso [r/eFootball]. Lo script non rallenta la tua connessione: modifica le statistiche.
Te ne accorgi perché la partita è fluidissima, i comandi rispondono all'istante, ma i tuoi giocatori sbagliano passaggi elementari o colpiscono tre pali di fila.
  • Connessione cattiva: Il gioco è pesante, scattoso, i giocatori girano come camion e i comandi rispondono in ritardo. (Succede nel 90% dei match pomeridiani/serali quando i server sono sovraccarichi).
  • Script (DDA) attivo: Il gioco è fluido, ma accadono eventi sfortunati e assurdi a catena a favore dell'avversario.
I giocatori professionisti giocano quasi esclusivamente di notte o la mattina presto, quando i server di Konami sono vuoti. In quegli orari, la pesantezza scompare quasi del tutto. Questo dimostra che il vero problema di eFootball è l'infrastruttura dei server e il modo in cui gestisce il traffico di rete, molto più degli algoritmi di difficoltà dinamica.

La brutta esperienza di gioco (quel senso di frustrazione, pesantezza e ingiustizia) non nasce da una "magia" o da un computer che ha deciso di farti perdere, ma è la diretta conseguenza di un collo di bottiglia tecnologico.
Si tratta di un effetto a catena causato da tre elementi vecchi che lavorano insieme:

1. Programmi Vecchi (Codice "Legacy")
Anche se la grafica è mossa da Unreal Engine, la logica che calcola la fisica, i rimpalli e i movimenti dei difensori è un adattamento del vecchio codice di PES. Questo codice non era stato pensato per il gioco competitivo frenetico di oggi su server cloud globali, ma per girare fluidamente sulle console di vecchia generazione o nelle partite offline (casa contro casa). Quando questo vecchio codice deve calcolare le collisioni in una partita online instabile, entra in crisi e genera rimpalli assurdi.

2. Connessioni "Ibride" Vecchie (Peer-to-Peer vs Server)
Molti problemi derivano da come i giocatori sono collegati tra loro. eFootball utilizza un sistema misto:
  • In alcune modalità usa i Server Dedicati (che spesso si sovraccaricano nelle ore di punta).
  • In altre modalità si affida ancora al vecchio sistema P2P (Peer-to-Peer), dove la qualità del tuo match dipende direttamente da quanto è buona (o pessima) la linea ADSL/Fibra del tuo avversario. Se l'avversario gioca in Wi-Fi dal piano di sopra o ha una linea instabile, il codice di rete di eFootball frena anche te per tenerlo sincronizzato
3. Server Vecchi e Infrastruttura Sovraccarica
Konami ha dovuto adattare i suoi server per gestire il cross-play, ovvero far dialogare contemporaneamente milioni di utenti che giocano da PC, PlayStation, Xbox, iOS e Android. Questa enorme mole di dati manda in tilt l'infrastruttura, specialmente nei weekend o durante il rilascio dei nuovi pacchetti di carte. I server iniziano a perdere pacchetti di dati (Packet Loss), costringendo il gioco ad applicare quel fastidioso micro-ritardo ai tuoi comandi.

Quando sperimenti lo "scripting", nella stragrande maggioranza dei casi stai solo subendo le conseguenze di un gioco moderno costruito su fondamenta digitali vecchie. Finché Konami non deciderà di riscrivere completamente il codice di rete e di investire in server di ultima generazione ad alte prestazioni, l'esperienza online rimarrà sempre un terno al lotto legato agli orari e alla fortuna dell'accoppiamento (matchmaking).

• Mi piace
Reazioni: 24lormiles
Il gioco deve essere meritocratico,senza ingerenze esterne a rendere il match "equilibrato". Purtroppo per allargare l'utenza non è più così da ef25. Resta il mio pensiero.

• Mi piace
Reazioni: zilly e sesk0
È logico che sia pieno di CPU e che alcune partite siano palesemente indirizzate: lo scrivevo già mesi fa.
È una strategia di marketing fatta ad hoc per far sentire chiunque in grado di giocare, anche chi non sa giocare, per poi portarlo a shoppare.
E da qui nascono i vostri commenti del tipo: “Batto il top 100 e poi perdo contro il top 200 mila”.
No. Semplicemente, in certe partite la CPU gioca per voi, difende per voi e vi dà un aiuto che, a mio parere, è tranquillamente un gradino sopra la difficoltà Leggenda.
Mi sembra anche evidente, secondo voi un D1 che non rientra mai in top mille riesce mai a battere uno che sta nei primi cento e che ha il triplo delle mani? Assolutamente no, perderebbe sempre se la partita non fosse condizionata.
L’avversario, a meno che non abusi delle meccaniche e abbia quaranta mani, si ritrova di fatto a giocare contro la vostra CPU.
Io me ne accorgo subito quando la CPU è boostata: basta guardare le statistiche a fine primo tempo. Tu magari hai tirato 7 volte, l’avversario una sola, ma la partita è ancora sullo 0-0 o, al massimo, sull’1-0, quando per occasioni create dovrebbe essere già 5-0.
Viceversa, quando la CPU non è boostata, la partita segue un andamento normale e il risultato rispecchia molto di più quello che succede in campo.
E no, i server non c’entrano nulla. A me il gioco gira fluido. Il problema arriva nelle partite indirizzate, quando improvvisamente i miei giocatori sembrano freezati. Non perché la partita lagga, ma semplicemente perché subentra la DDA e tu ti ritrovi praticamente a guardare l’avversario giocare.
Ho parlato anche con gente che fa Top 10 praticamente ogni season e con cui faccio sparring in amichevole: appena entrano in divisione e trovano D2 o addirittura gente che non sa nemmeno tenere il pad in mano, si spaccano le mani. E questo, per me, conferma ulteriormente la teoria.
Purtroppo è ormai da più di un anno che questo videogame, online, ha perso gran parte della meritocrazia. Il risultato è che ormai tutti possono vincere contro tutti, indipendentemente dal reale livello di gioco.
L’anno scorso avevo anche creato una guida utile per “combattere” lo script o comunque tecniche da utilizzare in partita per cercare di cambiare l’andazzo, solo che mi è stata cancellata senza motivo perché “vietato parlare di script”
Se @zona Cesarini ha voglia di recuperarla ve la mette in evidenza e ci sono consigli utili appunto per gestirlo un attimo meglio.

Vi lascio due esempi a parità di forza dell’avversario (10.000 D1, quindi poca roba): in uno la CPU era palesemente boostata e l’avversario è rimasto in vita proprio grazie a quello; nell’altro, invece, poteva già quittare a fine primo tempo.

IMG_2910.jpeg
IMG_2908.jpeg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 24lormiles
Quando Konami ha abbandonato il vecchio motore grafico proprietario (Fox Engine) per passare al moderno Unreal Engine, non ha riscritto l'intero videogioco da zero. Sotto la superficie grafica avvengono dinamiche software precise:
  • Modelli e Animazioni ereditati: Moltissimi modelli 3D dei corpi dei calciatori, le proporzioni fisiche e il database delle animazioni di base provengono direttamente dai vecchi file di PES 2021. Riscrivere vent'anni di movimenti calcistici da zero avrebbe richiesto troppi anni e costi insostenibili. [1]
  • La fisica convertita: Il codice C++ originale che calcolava la fisica del pallone e i contrasti nel Fox Engine è stato convertito e adattato per poter girare all'interno del codice di Unreal Engine 4.
  • Codice Mobile: La struttura base di eFootball si appoggia pesantemente sul codice originario sviluppato per la versione smartphone di PES Mobile, motivo per cui i menu di gioco e l'interfaccia iniziale ricordano le applicazioni per telefoni.
Mantenere stringhe di codice e "legacy software" (programmi ereditati) è una pratica comune ma che comporta evidenti compromessi:
  1. Risparmio di tempo: Permette di rilasciare aggiornamenti continui e gratuiti ogni anno senza dover ricostruire il gioco ogni volta.
  2. I bug storici: Trattenere il vecchio codice significa portarsi dietro anche i vecchi problemi. I rallentamenti dei difensori, i problemi di posizionamento dell'Intelligenza Artificiale o i glitch nei contrasti che si vedevano in PES 2020 sono spesso identici in eFootball, proprio perché il codice logico sottostante è lo stesso.
Proprio per ripulire il gioco da queste vecchie zavorre tecnologiche, l'attuale aggiornamento v6.0.0 di eFootball mostra i primi elementi legati alla migrazione verso l'Unreal Engine 5. Gli sviluppatori stanno progressivamente riscrivendo le stringhe di codice relative alle strutture dei modelli dei giocatori (mesh skeleton) per distaccarsi definitivamente dal passato nei prossimi anni.

Il termine tecnico per definire lo "scripting" è Dynamic Difficulty Adjustment (DDA) (Regolazione Dinamica della Difficoltà). Konami non ha riscritto gli algoritmi dell'Intelligenza Artificiale, ma ha riadattato le stringhe logiche usate fin dai tempi di PES 2021.
Il vecchio codice agisce modificando i parametri dei giocatori in tempo reale durante i match in base a specifiche situazioni:
  • I minuti critici (45° e 90°): Il codice originario assegna un moltiplicatore ai valori di "reattività" e "posizionamento". Se il sistema rileva che stai dominando o che la partita è ferma, attiva dei trigger invisibili che rendono i tuoi difensori lenti ("pesanti") e i passaggi imprecisi, favorendo i gol nei minuti di recupero.
  • La compensazione del Rating: Quando affronti un avversario con una valutazione molto inferiore alla tua, il gioco applica le vecchie routine di "bilanciamento dell'evento". L'algoritmo riduce la velocità di esecuzione dei tuoi comandi (input lag artificiale) per livellare la sfida, facendo muovere attaccanti da 100 di overall più lentamente di difensori comuni
  • Fisica della palla "a binari": Poiché il motore della fisica calcola i rimpalli basandosi su routine ereditate, quando lo script è attivo la palla tende a finire sistematicamente sui piedi dell'avversario indipendentemente dalla direzione impressa dal tuo contrasto.

I giocatori professionisti ed esperti di eFootball hanno sviluppato delle contromisure tattiche e mentali per "ingannare" gli algoritmi del vecchio codice e limitare l'impatto dello scripting (DDA) durante le partite.
Ecco le strategie più efficaci per contrastare i momenti critici del match:
  • Passaggi di prima corti: Quando lo script riduce la reattività dei tuoi giocatori, controllare il pallone aumenta il rischio di farselo rubare. Fai girare la palla con passaggi rapidi e di prima intenzione (tiki-taka) per superare l'Intelligenza Artificiale.
  • Cambio di stile di gioco: Se vedi che la squadra non gira, cambia lo "Stile di gioco di squadra" (es. da Possesso Palla a Contropiede Rapido) nei menu. Questo resetta le routine di posizionamento dell'IA e costringe i tuoi giocatori a fare movimenti diversi.
  • a Leva della Mentalità (Tasto Direzionale): Nei minuti critici (dal 40° al 45° e dall'80° al 90°), abbassa manualmente la mentalità della squadra di una o due tacche (colore blu). Il codice forzerà i difensori a rimanere bassi, limitando i buchi difensivi improvvisi tipici del DDA.
  • Sostituisci i giocatori chiave: L'algoritmo calcola l'efficacia delle giocate anche in base alla resistenza residua. Inserire un giocatore fresco con l'abilità "Riserva di lusso" (Super-Sub) al 60° minuto costringe il codice a ricalcolare i valori, annullando i debuff applicati alla tua squadra.
  • Fallo tattico o spazzata: Se subisci un assedio irreale con rimpalli continui, non cercare di uscire palla al piede. Spezza il ritmo del gioco buttando la palla in fallo laterale o commettendo un piccolo fallo a centrocampo. Questo "interrompe" la sequenza di attacco programmata del DDA e resetta l'azione.
Lo "scripting", inteso come un destino già scritto dal computer per farti perdere una partita a tavolino, non esiste. Konami non decide prima del fischio d'inizio chi deve vincere.
Esiste però il DDA (Dynamic Difficulty Adjustment), ovvero la Regolazione Dinamica della Difficoltà. Si tratta di linee di codice reali, ampiamente documentate e brevettate dalle software house di videogiochi. Questo software analizza la partita in tempo reale e modifica invisibilmente le statistiche dei giocatori per:
  • Mantenere la partita accattivante ed equilibrata.
  • Evitare che un giocatore troppo forte abbandoni il gioco per noia.
  • Evitare che un principiante smetta di giocare perché perde sempre.
Personalmente per script intendevo proprio questi bilanciamenti e non di certo il fatto che tutto sia deciso dal calcio d’inizio. Ho sempre trovato inaccettabile questo tipo di ingerenza e, come ti scrivevo, la riconosco da quando ho cominciato a giocare dai tempi dell’ Amiga e successivamente ps1.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e IL VECCHIO
per me questo Dynamic Difficulty Adjustment DDA Esiste però non è così impattante, basta saperlo contrastare, poi magari qualche partita a causa sua vado in difficoltà pure io e la perdo ma credo che se uno è più forte e le connessioni ai server sono buone vince lo stesso.

lo smart assist pure ha rovinato l'esperienza di gioco e serve solo ad aiutare gente che non sa giocare o che vuole vincere a tutti i costi (vedere un top 2000 o un top 3000 con s.a. per scalare più posizioni è di una tristezza assurda).
basta fare un confronto, prima arrivavano in d1 10.000 12.000 utenti a season, con s.a. ho visto gente 100.000.
anche lo smart assist comunque se sei bravo lo riesci a contrastare, sicuramente qualche partita l'ho persa ma non penso sia così impattante.

il fatto della troppa cpu è un altra bufala, se due giocatori hanno una partita normale entrambi hanno la stessa quantità di cpu e non influisce sulla partita. il problema è quando uno è agganciato male, a quel punto la sua cpu non lavora e ha la sensazione che l'altro invece ce l'ha a cannone.
è scritto sopra e mi sembra una cosa sensata che spiega molte cose.

per me efootball resta il miglior gioco di calcio mai uscito, però andrebbe migliorato.
server e connessioni sono la causa di molti e troppi problemi che abbiamo.

sul fatto che non sia meritocratico per me non è vero e va valutato sul lungo periodo.
ok ci sono DDA, smart assist, troppa cpu e tutto il resto ma se giochi 100 partite tutti questi fattori ti potranno penalizzare 15-20-30 partite non tutte e 100. alla fine alla lunga se uno è bravo viene fuori per forza.
mi fa riflettere che ci siano youtuber che fanno 100 vittorie 2 pareggi e due sconfitte.
sicuramente useranno qualsiasi mezzo per fare questi risultati, geofiller, net duma, cortesia B,monitor da gaming, connessioni top e ogni porcata immaginabile....resta il fatto che sono fenomeni e fanno risultati top, quindi non si può dire che non sia meritocratico nel lungo periodo.
poi mi piacerebbe vederli giocare dalle nostre postazioni senza tutti i loro strumenti per vedere se da casa mia riescono ad ottenere le stesse performance......

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e 24lormiles
io quest'estate mi sono messo a fare ricerche con i.a. perchè da grande appassionato del gioco volevo capire come funziona e perchè succedo certe cose.
sicuramente non tutto quello che dice è corretto ma credo che almeno il 70% sia vero e le spiegazioni che fornisce sono molto sensate.
piuttosto che vedere certe persone giocare in live e sentire quello che dicono, ho preferito fare da solo e mi sono fatto aiutare dalla tecnologia per avere una mia teoria libera da influenze esterne.
io sono convinto che se facessero una miglior programmazione del gioco e utilizzassero server dedicati di qualità tutti questi problemi sparirebbero o comunque calerebbero drasticamente.
detto questo il gioco è questo, va capito come funziona e accettato, io adesso mi incazzo molto meno di prima perchè ho capito che a volte non dipende da me, dalla fortuna o da altro.
sapere come funziona serve a calarsi meglio nel gioco.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Carlo III
Ottimizzare la propria postazione di gioco, con monitor gaming e router per scegliere i server migliori, utilizzare sempre la connessione da soli e con cavo ethernete, no wi-fi, non la metterei nella lista delle porcate, sono tutti interventi leciti ed onesti.
Le porcherie che si possono fare sulla connessione sono altre.

Sono d'accordo che se si vuole la prova provata sulla bravura di un player lo devi avere seduto a fianco a te sulla stessa console, ma non credo sia possibile.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e IL VECCHIO
Quello che dice @IL VECCHIO può essere persino fattuale, ma da un gioco che viene presentato come nuovo, mi aspetto comunque qualcosa in più.
Che vengano risolti alcuni glitch e bug evidenti, non solo lato server ( che sono per me indecenti ), ma anche per quel che concerne la naturale esperienza di gioco.
Se io premo il tasto del tiro pretendo che il calciatore tiri, anche sbagliando.
Se passo il pallone a sinistra deve andare a sinistra, non dietro, al centro o a destra.
Se seleziono un giocatore, deve darmi quello selezionato non un altro tre metri distante.
Nel gioco è pieno di situazioni simili.
Sarà perché i server sono affollati essendo molti in ferie ed essendo anche i primi giorni, ma al momento nel gioco ci sono dinamiche molto marce.
C'è anche un peggioramento negli arbitri.
Spesso vengono fischiati rigori inesistenti.
Poi la roba che sul 2-0 per me i miei smettano immediatamente di giocare non ha molto senso.
Se uno deve perdere, che perda.
Si esce e se ne si fa un'altra.
Io specie negli eventi, per esempio, non mi ammazzo per vincere quei premi, se vedo che in quella partita posso fare ben poco fino ad un determinato momento non mi faccio problemi a quittarla, invece che sperare nell'aiuto del Dio AI.
Poi lo so che la naturale risposta può essere doppia, del tipo: E' un gioco gratuito e puoi giocare ad altro.
Però a mio avviso queste sono risposte trancianti senza spirito critico, roba non da un forum, per me.

Ottimizzare la propria postazione di gioco, con monitor gaming e router per scegliere i server migliori, utilizzare sempre la connessione da soli e con cavo ethernete, no wi-fi, non la metterei nella lista delle porcate, sono tutti interventi leciti ed onesti.
Le porcherie che si possono fare sulla connessione sono altre.

Sono d'accordo che se si vuole la prova provata sulla bravura di un player lo devi avere seduto a fianco a te sulla stessa console, ma non credo sia possibile.

Prendo un esempio al volo ma ne potrei fare altro tre o quattro, Sasinho Digiac che ha anche un canale Twitch , gioca spesso con 4 tacche, ma ha una percentuale di vittorie e una posizione finale che io nemmeno riesco a sognare.

Non serve niente di più che una buona connessione con ping e jitter accettabili.

Il resto lo fa il player, la sua capacità, la sua adattabilità e tutto il tempo che uno ci dedica.

Quelli sono player che hanno giocate superiori alle mie e riescono d uscire anche da situazioni dove io affogo. Niente di più niente di meno.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e ramses

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,865
Ultimo utente registrato
Ibet88bar9

Utenti online