Dragon Age Inquisition

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
Grazie a tutti per le risposte.
Per ora aspetto per dragon age.
Ho visto le prime anteprime per il 2015, non c'è niente di interessante in vista, a volte mi viene voglia di abbandonare la console e andare su pc, ma è una decisione che prenderò alla fine del 2015.
Fanno sempre gli stessi giochi, bah!
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Ho ripreso il gioco, qunari con arma a due mani!

Sono all'inizio e sto cazzeggiando per le terre centrali, forse vado a redcliff, non so...
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Molto in ritardo ho preso il gioco, trovandolo a poco prezzo sul psn (26€ edizione deluxe). Ero indeciso perché il secondo capitolo ha rappresentato lo stupro di un genere, e di un brand, oltre ad essere un brutto gioco in generale per vari motivi. Vedendo il prezzo e leggendo diverse recensioni favorevoli, ho ridato fiducia a Bioware che ho sempre amato come software, ma purtroppo sono rimasto estremamente deluso. Rimango dell'idea che quando EA prende sotto la sua ala membranosa un gioco che col suo primo capito ha stupito il giocatore, il risultato è sempre una semplificazione,mass marketizzazione,uno stravolgimento,una bimbiminchiazzone del genere ecc.ecc.
Il primo DA e relativa espansione era un gdr occidentale perfettamente costruito: creazione del personaggio, sviluppo delle abilità, scelte anche minime in grado di influenzare la storia, gestione del denaro (impossibile comprare tutto),relazioni tra personaggi,finali multipli appassionanti e coinvolgenti (mi sono quasi commosso quando Oghren smette di bere in mio ricordo..), gestione del party tatticamente approfondita,storia epica e strutturata. Tralasciando l'aspetto tecnico (molto carente) il gioco era, nel SUO GENERE quasi perfetto.
Il secondo capitolo si trasformò in una monnezza incomprensibile: meccaniche di gioco quasi alla diablo, sviluppo dei personaggi e delle abilità piatto e vuoto, zero crafting, nuovi personaggi mal tratteggiati a parte quelli riciclati (alzi la mano chi non voleva uccidere Merril o trovava Sebastian noioso come il proprio parroco),storia inconcludente dal finale improponibile, gestione del party ai minimi termini, level design fatto usando il copia incolla, bug in grado di rovinarti la partita ecc.ecc. praticamente il gioco da gdr classico si trasformò in action3d di ambientazione fantasy.
Leggendo che con Inquisition Bioware ha cercato di tornare alle origini, avevo delle aspettative particolari ed invece mi ritrovo con un gioco che mi ricorda DA2 open world...premesso che il gioco su Ps3 è bugatissimo (nonostante una patch di 900mb) e pieno di glitch, hanno si corretto alcuni aspetti del secondo titolo che facevano defecare ma ormai la componente gdr è un lontano ricordo.
La gestione del party e delle abilità è identica alla versione precedente, anzi, peggiorata perché si possono impartire meno istruzioni in base alle situazioni; la mappa tattica sarebbe anche utile ma è strutturata talmente male da renderla inutile (i nostri compagni poi se non controllati fanno i kamikaze); il combat System si riduce a mettere lo scotch su r2 e ricordarsi ogni tanto di premere quadrato, triangolo, cerchio; le missioni sono tante e varie peccato che nel 90% trattasi di andare da qui a li o viceversa; il personaggio principale ha linee di dialogo da babbeo e anche cercando di dare risposte fuori dal coro non si riesce a "personalizzarlo"; i mercanti sono inutili perché vendono ciarpame; i rami delle abilità sono identici al passato capitolo ed il passaggio di livello non porta ad una differenziazione dei personaggi. Sulla storia al momento non mi pronuncio, ma per adesso è abbastanza noiosa e raffazzonata. Per chi come me è cresciuto con i gdr "seri" di Bioware, o altre case ormai defunte, rimane la delusione di vedere un genere imbastardito e snaturato.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Serie completamente andata a ramengo. Bioware che non si riconosce più, anche perché ormai i componenti storici se ne sono andati tutti.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Serie completamente andata a ramengo. Bioware che non si riconosce più, anche perché ormai i componenti storici se ne sono andati tutti.
...che poi non ho capito se sono io prevenuto, se il pubblico con la parola GDR OCCIDENTALE ormai intende prodotti simili, oppure c'è dell'altro perché globalmente ha preso 8/9 su quasi tutti i siti. Anche se poi leggendo i commenti degli utenti un 7 sarebbe più azzeccato (mi ha fatto ridere un tizio che ha scritto "globale 9?! Ah, ok! Ma su una scala da 0 a 15! 9 su 15 sono d'accordo!").
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,199
33,516
113
Rispetto al secondo è sicuramente meglio, ma comunque non lo ho trovato un granchè. Non ho nemmeno preso il dlc.
Decisamente meglio The Witcher 3.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Rispetto al secondo è sicuramente meglio, ma comunque non lo ho trovato un granchè. Non ho nemmeno preso il dlc.
Decisamente meglio The Witcher 3.
Io sono su Ps3...niente Witcher purtroppo :( Per la cronaca Inquisition su Ps3 gira malissimo: classico esempio di gioco "non adatto" all'oldgen, scelta giusta quella di far uscire Witcher 3 solo su Ps4.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,199
33,516
113
Io sono su Ps3...niente Witcher purtroppo :( Per la cronaca Inquisition su Ps3 gira malissimo: classico esempio di gioco "non adatto" all'oldgen, scelta giusta quella di far uscire Witcher 3 solo su Ps4.
Beh, quando prenderai la PS4 probabilmente troverai The Witcher 3 a prezzo molto conveniente.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
...che poi non ho capito se sono io prevenuto, se il pubblico con la parola GDR OCCIDENTALE ormai intende prodotti simili, oppure c'è dell'altro perché globalmente ha preso 8/9 su quasi tutti i siti. Anche se poi leggendo i commenti degli utenti un 7 sarebbe più azzeccato (mi ha fatto ridere un tizio che ha scritto "globale 9?! Ah, ok! Ma su una scala da 0 a 15! 9 su 15 sono d'accordo!").

Intende prodotti simili. The Witcher è un pò un caso a parte e gli sviluppatori svedesi l'ultimo barlume di speranza, ma comunque il genere si è evoluto male purtroppo. Almeno su console.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Intende prodotti simili. The Witcher è un pò un caso a parte e gli sviluppatori svedesi l'ultimo barlume di speranza, ma comunque il genere si è evoluto male purtroppo. Almeno su console.
A tempo perso continuo a giocarci, ma procedo per inerzia...profondità zero, dialoghi ininfluenti ma migliaia di collezionabili da raccogliere in giro (l'andazzo ormai è questo...).
Poi non vorrei passare da omofobo, integralista cattolico o leghista ma perché nei giochi Bioware se non stai attento ti ritrovi coinvolto in una relazione omosessuale senza accorgetene? Ore e ore cercando di "sedurre" Cassandra ignorando le avance dei miei compagni "maschi", poi più che altro per mantenere alta l'approvazione rispondo "gentilmente" a Dolan UNA VOLTA e quello mi salta addosso...ed il mio avatar reagisce contento. Mah...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,199
33,516
113
A tempo perso continuo a giocarci, ma procedo per inerzia...profondità zero, dialoghi ininfluenti ma migliaia di collezionabili da raccogliere in giro (l'andazzo ormai è questo...).
Poi non vorrei passare da omofobo, integralista cattolico o leghista ma perché nei giochi Bioware se non stai attento ti ritrovi coinvolto in una relazione omosessuale senza accorgetene? Ore e ore cercando di "sedurre" Cassandra ignorando le avance dei miei compagni "maschi", poi più che altro per mantenere alta l'approvazione rispondo "gentilmente" a Dolan UNA VOLTA e quello mi salta addosso...ed il mio avatar reagisce contento. Mah...
:p Vero.... invece on The Witcher 3 da quel punto di vista non ci si può lamentare. :D Oltretutto le donne, anche le contadine che vivono in una capanna sperduta in mezzo ad una palude, fanno la loro figura, mentre gli uomini sono quasi tutti dei mostri.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Chi di voi ha giocato al primo Dragon Age: Origins su PC o XBOX 360/PS3?!?!
Ricordo che lo cominciai trovandolo stupendo, GDR vecchia scuola con tonnellate di testi da leggere, possibilità di dialogo e sviluppo dei personaggi, con un gameplay sbalorditivo

Vorrei re-iniziarlo, la mia sete di giochi d'avventura/GDR è implacabile, forse per controbilanciare i giochi più moderni, votati all'immediatezza e alla semplicità, oltre che al multiplayer :confused:
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Chi di voi ha giocato al primo Dragon Age: Origins su PC o XBOX 360/PS3?!?!
Ricordo che lo cominciai trovandolo stupendo, GDR vecchia scuola con tonnellate di testi da leggere, possibilità di dialogo e sviluppo dei personaggi, con un gameplay sbalorditivo

Vorrei re-iniziarlo, la mia sete di giochi d'avventura/GDR è implacabile, forse per controbilanciare i giochi più moderni, votati all'immediatezza e alla semplicità, oltre che al multiplayer :confused:
Parliamo dell'ultimo, vero, gdr su console.
Se piace il genere assolutamente da giocare e finire contando che ha una rigiocabilità (teorica...è lunghissimo da completare) molto alta: decine di finali diversi, prologo personalizzato per ogni classe (cambia completamente), quest diverse a seconda dell'allineamento o della razza, possibilità, caratteristica ormai praticamente scomparsa, di risolvere le missioni in vari modi (dialogo, combattimento, aiuto del party ecc.ecc.).
A proposito delle missioni, a differenza dei suoi due seguiti (orrendi), il tutto non si riduce quasi mai ad un "prendi l'oggetto A e portalo nel punto B poi torna in A per la ricompensa".
Un sacco di segreti da scoprire come negli rpg vecchia scuola ed un finale plasmato VERAMENTE sulle scelte che compi durante il gioco.
Un grosso difetto è che tecnicamente è veramente datato...ma visto il genere è una cosa sorvolabile.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,199
33,516
113
Chi di voi ha giocato al primo Dragon Age: Origins su PC o XBOX 360/PS3?!?!
Ricordo che lo cominciai trovandolo stupendo, GDR vecchia scuola con tonnellate di testi da leggere, possibilità di dialogo e sviluppo dei personaggi, con un gameplay sbalorditivo

Vorrei re-iniziarlo, la mia sete di giochi d'avventura/GDR è implacabile, forse per controbilanciare i giochi più moderni, votati all'immediatezza e alla semplicità, oltre che al multiplayer :confused:
Il problema, se non sbaglio, è che tu sei su ps3. Altrimenti ti consiglierei di prendere subito The Witcher 3.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,199
33,516
113
Parliamo dell'ultimo, vero, gdr su console.
Se piace il genere assolutamente da giocare e finire contando che ha una rigiocabilità (teorica...è lunghissimo da completare) molto alta: decine di finali diversi, prologo personalizzato per ogni classe (cambia completamente), quest diverse a seconda dell'allineamento o della razza, possibilità, caratteristica ormai praticamente scomparsa, di risolvere le missioni in vari modi (dialogo, combattimento, aiuto del party ecc.ecc.).
A proposito delle missioni, a differenza dei suoi due seguiti (orrendi), il tutto non si riduce quasi mai ad un "prendi l'oggetto A e portalo nel punto B poi torna in A per la ricompensa".
Un sacco di segreti da scoprire come negli rpg vecchia scuola ed un finale plasmato VERAMENTE sulle scelte che compi durante il gioco.
Un grosso difetto è che tecnicamente è veramente datato...ma visto il genere è una cosa sorvolabile.
Se eri un patito dei giochi alla Baldur's Gate e hai un pc appena passabile (io uso un portatile niente di particolare) ti consiglio Pillars of Eternity.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Se eri un patito dei giochi alla Baldur's Gate e hai un pc appena passabile (io uso un portatile niente di particolare) ti consiglio Pillars of Eternity.
Ti dico solo che in questi giorni sto rigiocando a Baldur's Gate 2 Enhaced Edition visto che il mese scorso, dopo quasi due anni di lavoro, è uscita la nuova traduzione italiana.
I 5 nuovi personaggi (Neera, Rasaad, Dorn, Hexxat e Wilson) hanno poi romance e quest personali piuttosto lunghe che continuano anche in TOB.
Per almeno 2 mesi sono a posto...parliamo di centinaia e centinaia di ore di gioco, altro che le attuale 10/15 canoniche o le 60/70 quando si parla di un gioco monumentale.
Ps: in rete si trovano, tradotti, diversi mod (tipo unfinished) che aggiungono missioni inizialmente eliminate.
Alcuni di questi, notevoli, durano da soli una decina di ore...vedi tu...