SE HAI PROBLEMI DI DISCONNESSIONE PROVA A LEGGERE QUESTA PAGINA
Aggiornato 22/10/2011
Non sono un esperto, ma solo uno che ha fatto mille ricerche e domande per cercare di capire come risolvere
le disconnessioni e le interruzioni per peggioramento della connessione.
Quelle degli avversari disonesti non possiamo evitarle,
ma possiamo cercare di evitare quelle che dipendono dalla nostra linea.
Cosa fare-Come fare?
Ho ordinato le operazioni per "difficoltà",
dalla più facile/veloce alla più complicata/lunga
- Controlla che le porte del Router siano aperte.
- Se stai giocando wireless prova ad usare il collegamento via cavo.
- Controlla, inverti o sostituisci i filtri adsl
- Assicurati che il router sia collegato alla presa telefonica principale del tuo impianto.
- Se hai computer, telefoni, centraline, fax o altri apparecchi collegati ad internet o alle prese del telefono, prova a spegneri tutti e a riaccenderli uno ad uno, per capire se il problema deriva da uno di questi apparecchi.
- Se hai computer, telefoni e altri apparecchi che si connettono ad internet assegna a tutti un ip statico e riconfigura la connesione della Play.
- Controlla la qualità della tua linea internet
- Controlla il tuo impianto telefonico
:::::::::::::::::::ORTE ROUTER::::::::::::::::::::
Impostazioni e settaggi porte
Fonte: Konami
Gentile Cliente,
La ringraziamo per essersi rivolto al Servizio Assistenza Clienti Konami.
Per risolvere il problema riportato (disconnessioni), le consigliamo di modificare le impostazioni del router della sua connessione. Le impostazioni per la connessione alla rete si trovano nelle impostazioni di sistema nel menu del browser.
È possibile infatti che una o più porte del router siano bloccate nelle sue impostazioni internet.
Possono essere bloccate sia dal suo Fornitore di Servizio Internet o dal router che utilizza, modem o router con funzione firewall.
Le consigliamo quindi di assicurarsi che il problema non sia causato dalla sua connessione internet.
Se il suo router è compatibile con il protocollo UPnP, la preghiamo di verificare che la funzione UPnP sia attiva. Disattivi temporaneamente anche qualunque programma firewall/antivirus sul suo PC e la funzione firewall del suo router. Si assicuri inoltre che le seguenti porte non siano bloccate dal suo fornitore internet e che siano aperte in entrata e uscita nel suo router (consulti il manuale del router per eseguire questa operazione):
PC:
TCP 80, 443, 4000-4200
UDP modalità automatica: 3658, 5730-5739
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP da "settings.exe" nella cartella menu KONAMI Start.
PS3:
TCP: 80, 443, 5000-5200
UDP: Modalità automatica: 3658, 5730-5739 *numero porta di default è 3658
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP dal menu "Impostazioni porte" nelle "Impostazioni di sistema" nello schermo principale della PlayStation.
Xbox360:
TCP: 53, 80, 3074
UDP: 53, 88, 3074
* basato sulle informazioni porte fornito da Xbox Live http://support.microsoft.com/kb/908874/uk?sd=xbo
Consigliamo di non utilizzare connessioni internet di tipo W-LAN in quanto potrebbero rendere la sua connessione al server Konami instabile. Usi invece una connessione via cavo.
Per istruzioni più precise su come impostare le porte nelle impostazioni del router, la preghiamo di consultare il manuale del suo router o di contattare la casa produttrice.
Se questi suggerimenti non dovessero aiutarla a risolvere il problema, non esiti a contattaci di nuovo.
::::::::::::::::::::ASSEGNAZIONE IP STATICO E RICONFIGURAZIONE::::::::::::::::::::
- Entra nel menù del Modem/router di solito è http://192.168.1.1
- Assegna un ip statico alla play e stessa cosa per pc, telefoni o qualsiasi altra cosa che si connette ad internet attraverso quel modem. (Per farlo in modo veloce ho acceso e connesso tutto, poi ho modificato dinamico in statico, dalle impostazioni avanzate del router)
A questo punto bisogna anche modificare le impostazioni di connessione nelle preferenze internet del pc. Basta mettere Manuale al posto di Utilizza DHCP e dargli l'ip assegnato precedentemente.
(io uso Mac, quindi il nome dell'impostazione potrebbe cambiare leggermente, ma non dovrebbero eserci grosse differenze)
- A questo punto disattiva il DHCP Server dal router.
- Spegni la play
- Apri le porte dal modem, attiva DMZ sull l'ip della play
- Riavvia il router
- Accendi la play e riconfigura la connessione in modalità avanzata.
Per questa configurazione occorre inserire:
- Cavo o Wireless (è comunque consigliato il cavo)
- Modalità di funzionamento Ethernet [Rilevamento automatico]
- Impostazione dell'indirizzo IP - Manuale
indirizzo IP = quello che hai assegnato,
maschera di sottorete = 255.255.255.0
router predefinito = 192.168.1.1
DNS primario e secondario = questi variano in base all'operatore. Si possono leggere nel menù del router, solitamente in Stato (o simile, dipende anche qui dal router)
- MTU: 1492 o AUTO
- di qui in poi usare le impostazioni consigliate.
::::::::::::::::::::QUALITA' LINEA INTERNET::::::::::::::::::::
-Esegui un test della linea.
Ce ne sono moltissimi in rete. Es. http://speedtest.net/
Il minimo consigliato per il gioco online si aggira sui 2 Mega.
Il PING fornisce importanti dati sulla qualità della connessione.
Più alto è il valore di risposta peggiore è la qualità di comunicazione.
Se il tuo PING è superiore ad 80 puoi provare a migliorarlo usando Namebench
http://code.google.com/p/namebench/ che esegue una serie di test per suggerire il dns migliore.
I DNS andranno poi sostituiti a quelli predefiniti nel tuo modem/router.
-Connetti la PS3 via cavo. Se proprio non puoi assicurati che l'intensità del segnale wireless sia buona, eventualmente prova a cambiare il canale di trasmissione dal router.
Ogni volta che cambi canale controlla sulla tua play se l'intensità del segnale cambia.
I canali consigliati sono 1, 6 e 11.
::::::::::::::::::::QUALITA' IMPIANTO TELEFONICO::::::::::::::::::::
- Controlla che l'impianto telefonico sia in parallelo e NON in serie.
Praticamente se quando alzi un telefono interrompi la comunicazione nell'altro,
vuol dire che non va bene e devi invertire un filo. E' una stupidaggine da fare!
Qui è spiegato bene. http://forum.html.it/forum/showthread.p ... did=764932
Se non lo fai la connessione si interromperà ogni volta che arriverà o verrà fatta una chiamata.
- Controlla i filtri ADSL.
Deve essercene uno in ogni presa collegata ad un telefono. Eventualmente prova ad invertirli o sostituirli. Prova a staccare tutti i telefoni.
Margine di rumore e Attenuazione:
Sono valori che si possono vedere nelle impostazioni del router, di solito nello "stato".
SNR (Signal to Noise Ratio, ovvero Margine di rumore)
e Line Attenuation (Attenuazione di linea).
La nostra influenza su questi valori è minima, nel senso che o dipende dal nostro impianto ed è facilmente risolvibile oppure non c'è molto da fare!
Si possono migliorare i valori di 5dB facendosi abbassare la portante (es da 8M passiamo a 7M),
ma se neanche questo serve, bisognerebbe cambiare il filo che dalla centrale arriva in casa, cosa parecchio difficile!
SNR margin (margine di rumore)
5 dB o inferiore = male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
8 dB – 13 dB = nella media, non ha problemi di sincronizzazione
14 dB – 22 dB = molto buona
23 dB – 28 dB = eccellente
29 dB – 35 dB = the best!
Line attenuation (attenuazione di linea)
meno di 20 = ottima, la linea risulta molto buona e vuol dire che si è molto vicini alla centrale
20 – 30 dB = eccellente
30 – 40 dB = molto buono
40 – 60 dB = medio
60 – 65 dB = scarso
Valori oltre 65 dB creano problemi
Aggiornato 22/10/2011
Non sono un esperto, ma solo uno che ha fatto mille ricerche e domande per cercare di capire come risolvere
le disconnessioni e le interruzioni per peggioramento della connessione.
Quelle degli avversari disonesti non possiamo evitarle,
ma possiamo cercare di evitare quelle che dipendono dalla nostra linea.
Cosa fare-Come fare?
Ho ordinato le operazioni per "difficoltà",
dalla più facile/veloce alla più complicata/lunga
- Controlla che le porte del Router siano aperte.
- Se stai giocando wireless prova ad usare il collegamento via cavo.
- Controlla, inverti o sostituisci i filtri adsl
- Assicurati che il router sia collegato alla presa telefonica principale del tuo impianto.
- Se hai computer, telefoni, centraline, fax o altri apparecchi collegati ad internet o alle prese del telefono, prova a spegneri tutti e a riaccenderli uno ad uno, per capire se il problema deriva da uno di questi apparecchi.
- Se hai computer, telefoni e altri apparecchi che si connettono ad internet assegna a tutti un ip statico e riconfigura la connesione della Play.
- Controlla la qualità della tua linea internet
- Controlla il tuo impianto telefonico
:::::::::::::::::::ORTE ROUTER::::::::::::::::::::
Impostazioni e settaggi porte
Fonte: Konami
Gentile Cliente,
La ringraziamo per essersi rivolto al Servizio Assistenza Clienti Konami.
Per risolvere il problema riportato (disconnessioni), le consigliamo di modificare le impostazioni del router della sua connessione. Le impostazioni per la connessione alla rete si trovano nelle impostazioni di sistema nel menu del browser.
È possibile infatti che una o più porte del router siano bloccate nelle sue impostazioni internet.
Possono essere bloccate sia dal suo Fornitore di Servizio Internet o dal router che utilizza, modem o router con funzione firewall.
Le consigliamo quindi di assicurarsi che il problema non sia causato dalla sua connessione internet.
Se il suo router è compatibile con il protocollo UPnP, la preghiamo di verificare che la funzione UPnP sia attiva. Disattivi temporaneamente anche qualunque programma firewall/antivirus sul suo PC e la funzione firewall del suo router. Si assicuri inoltre che le seguenti porte non siano bloccate dal suo fornitore internet e che siano aperte in entrata e uscita nel suo router (consulti il manuale del router per eseguire questa operazione):
PC:
TCP 80, 443, 4000-4200
UDP modalità automatica: 3658, 5730-5739
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP da "settings.exe" nella cartella menu KONAMI Start.
PS3:
TCP: 80, 443, 5000-5200
UDP: Modalità automatica: 3658, 5730-5739 *numero porta di default è 3658
Modalità manuale: è possibile impostare qualunque numero di porta UDP dal menu "Impostazioni porte" nelle "Impostazioni di sistema" nello schermo principale della PlayStation.
Xbox360:
TCP: 53, 80, 3074
UDP: 53, 88, 3074
* basato sulle informazioni porte fornito da Xbox Live http://support.microsoft.com/kb/908874/uk?sd=xbo
Consigliamo di non utilizzare connessioni internet di tipo W-LAN in quanto potrebbero rendere la sua connessione al server Konami instabile. Usi invece una connessione via cavo.
Per istruzioni più precise su come impostare le porte nelle impostazioni del router, la preghiamo di consultare il manuale del suo router o di contattare la casa produttrice.
Se questi suggerimenti non dovessero aiutarla a risolvere il problema, non esiti a contattaci di nuovo.
::::::::::::::::::::ASSEGNAZIONE IP STATICO E RICONFIGURAZIONE::::::::::::::::::::
- Entra nel menù del Modem/router di solito è http://192.168.1.1
- Assegna un ip statico alla play e stessa cosa per pc, telefoni o qualsiasi altra cosa che si connette ad internet attraverso quel modem. (Per farlo in modo veloce ho acceso e connesso tutto, poi ho modificato dinamico in statico, dalle impostazioni avanzate del router)
A questo punto bisogna anche modificare le impostazioni di connessione nelle preferenze internet del pc. Basta mettere Manuale al posto di Utilizza DHCP e dargli l'ip assegnato precedentemente.
(io uso Mac, quindi il nome dell'impostazione potrebbe cambiare leggermente, ma non dovrebbero eserci grosse differenze)
- A questo punto disattiva il DHCP Server dal router.
- Spegni la play
- Apri le porte dal modem, attiva DMZ sull l'ip della play
- Riavvia il router
- Accendi la play e riconfigura la connessione in modalità avanzata.
Per questa configurazione occorre inserire:
- Cavo o Wireless (è comunque consigliato il cavo)
- Modalità di funzionamento Ethernet [Rilevamento automatico]
- Impostazione dell'indirizzo IP - Manuale
indirizzo IP = quello che hai assegnato,
maschera di sottorete = 255.255.255.0
router predefinito = 192.168.1.1
DNS primario e secondario = questi variano in base all'operatore. Si possono leggere nel menù del router, solitamente in Stato (o simile, dipende anche qui dal router)
- MTU: 1492 o AUTO
- di qui in poi usare le impostazioni consigliate.
::::::::::::::::::::QUALITA' LINEA INTERNET::::::::::::::::::::
-Esegui un test della linea.
Ce ne sono moltissimi in rete. Es. http://speedtest.net/
Il minimo consigliato per il gioco online si aggira sui 2 Mega.
Il PING fornisce importanti dati sulla qualità della connessione.
Più alto è il valore di risposta peggiore è la qualità di comunicazione.
Se il tuo PING è superiore ad 80 puoi provare a migliorarlo usando Namebench
http://code.google.com/p/namebench/ che esegue una serie di test per suggerire il dns migliore.
I DNS andranno poi sostituiti a quelli predefiniti nel tuo modem/router.
-Connetti la PS3 via cavo. Se proprio non puoi assicurati che l'intensità del segnale wireless sia buona, eventualmente prova a cambiare il canale di trasmissione dal router.
Ogni volta che cambi canale controlla sulla tua play se l'intensità del segnale cambia.
I canali consigliati sono 1, 6 e 11.
http://forum.html.it/forum/showthread/t-928022.html
::::::::::::::::::::QUALITA' IMPIANTO TELEFONICO::::::::::::::::::::
- Controlla che l'impianto telefonico sia in parallelo e NON in serie.
Praticamente se quando alzi un telefono interrompi la comunicazione nell'altro,
vuol dire che non va bene e devi invertire un filo. E' una stupidaggine da fare!
Qui è spiegato bene. http://forum.html.it/forum/showthread.p ... did=764932
Se non lo fai la connessione si interromperà ogni volta che arriverà o verrà fatta una chiamata.
- Controlla i filtri ADSL.
Deve essercene uno in ogni presa collegata ad un telefono. Eventualmente prova ad invertirli o sostituirli. Prova a staccare tutti i telefoni.
Margine di rumore e Attenuazione:
Sono valori che si possono vedere nelle impostazioni del router, di solito nello "stato".
SNR (Signal to Noise Ratio, ovvero Margine di rumore)
e Line Attenuation (Attenuazione di linea).
La nostra influenza su questi valori è minima, nel senso che o dipende dal nostro impianto ed è facilmente risolvibile oppure non c'è molto da fare!
Si possono migliorare i valori di 5dB facendosi abbassare la portante (es da 8M passiamo a 7M),
ma se neanche questo serve, bisognerebbe cambiare il filo che dalla centrale arriva in casa, cosa parecchio difficile!
SNR margin (margine di rumore)
5 dB o inferiore = male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
8 dB – 13 dB = nella media, non ha problemi di sincronizzazione
14 dB – 22 dB = molto buona
23 dB – 28 dB = eccellente
29 dB – 35 dB = the best!
Line attenuation (attenuazione di linea)
meno di 20 = ottima, la linea risulta molto buona e vuol dire che si è molto vicini alla centrale
20 – 30 dB = eccellente
30 – 40 dB = molto buono
40 – 60 dB = medio
60 – 65 dB = scarso
Valori oltre 65 dB creano problemi
Divertiti!!!! :lol: