Difendere con efficacia

daiquiri7519

Allievi A
7 Aprile 2015
1,034
1,723
113
PSN ID
daiquiri7519
Buon pomeriggio a tutti.

Ho voluto aprire questo topic per capire in che modo state affrontando la fase difensiva in questo nuovo capitolo. Per intenderci, non parlo di tattiche avanzate, marcature a uomo o di allenatori con difesa decisa piuttosto che pressing alto.

Intendo proprio dire: come vi comportate pad alla mano?

Aggredite chiunque abbia la palla? Cercate di chiudere le linee di passaggio? Vi aiutate con il raddoppio? Tenete la X premuta fino a sfondare il pad? Scivolate come se non ci fosse un domani?

Io personalmente mi sto trovando abbastanza in difficoltà (e da quel che leggo qua e là non credo di essere il solo). Che la fase difensiva fosse completamente diversa dal capitolo scorso lo avevo già intuito dalla demo, ma ancora non sono riuscito a trovare la quadratura…

Fino allo scorso anno difendevo grosso modo cercando di chiudere le linee di passaggio con il giocatore controllato da me, aiutandomi con il raddoppio sul portatore di palla e le marcature ad uomo (soprattutto sugli esterni).
La mia esperienza al momento è questa:
- il raddoppio con il quadrato è un suicidio, lascia praterie incredibili. Spesso, anche se lontanissimo, esce a raddoppiare il centrale difensivo lasciando aperte vere e proprie autostrade;
- se metto le marcature, tutto sembrano tranne che a uomo, i difensori/terzini stanno sempre lontanissimi da chi dovrebbero marcare;
- cerco ancora di intercettare le linee di passaggio, ma spessissimo la palla passa a pochi centimetri dal mio giocatore che la lascia passare quasi schifandosi a toccarla.
Il tutto condito con la scarsa reattività che quest’anno caratterizza i difendenti. Ovviamente do per scontato un TS degno di questo nome.

Consigli? Vostre esperienze? Sensazioni?

Non è cambiato il modo di difendere... è la fase difensiva che è inesistente... è mal sviluppata...
io, nell'attesa di una patch, sto tamponando mantenendo i terzini inchiodati dietro utilizzando gli slot delle tattiche offensive su "difensivo" (sembra un gioco di parole ma non lo è) indicando appunto ai terzini di non salire... anche se con questo metodo bisogna rinunciare a diverse tipologie di attacco...

• Mi piace
Reazioni: Oblungo
Buon pomeriggio a tutti.

Ho voluto aprire questo topic per capire in che modo state affrontando la fase difensiva in questo nuovo capitolo. Per intenderci, non parlo di tattiche avanzate, marcature a uomo o di allenatori con difesa decisa piuttosto che pressing alto.

Aggredite chiunque abbia la palla? Cercate di chiudere le linee di passaggio? Vi aiutate con il raddoppio? Tenete la X premuta fino a sfondare il pad? Scivolate come se non ci fosse un domani?

Io personalmente mi sto trovando abbastanza in difficoltà (e da quel che leggo qua e là non credo di essere il solo). Che la fase difensiva fosse completamente diversa dal capitolo scorso lo avevo già intuito dalla demo, ma ancora non sono riuscito a trovare la quadratura…

Fino allo scorso anno difendevo grosso modo cercando di chiudere le linee di passaggio con il giocatore controllato da me, aiutandomi con il raddoppio sul portatore di palla e le marcature ad uomo (soprattutto sugli esterni).
- il raddoppio con il quadrato è un suicidio, lascia praterie incredibili. Spesso, anche se lontanissimo, esce a raddoppiare il centrale difensivo lasciando aperte vere e proprie autostrade;
- se metto le marcature, tutto sembrano tranne che a uomo, i difensori/terzini stanno sempre lontanissimi da chi dovrebbero marcare;
- cerco ancora di intercettare le linee di passaggio, ma spessissimo la palla passa a pochi centimetri dal mio giocatore che la lascia passare quasi schifandosi a toccarla.
Il tutto condito con la scarsa reattività che quest’anno caratterizza i difendenti. Ovviamente do per scontato un TS degno di questo nome.

Io ho avuto grosse difficolta fino ad oggi ...poi ho iniziato a capire che.come ho sempre difeso ovvero velocita.sempre premuta in anticipo su ogni pallone era un buco unico...
Quindi oggi ogni volta che l avversario supera la metacampo lascio la velocita e aspetto per poi chiudere quando puntano i miei difensori......risultato 3 gol subiti in 5 partite

sicuramente è più difficile difendere in questo pes.
preciso che io parlo per l'online, che offline ho giocato giusto 3-4 partite.
Diciamo che come nel calcio reale, bisogna temporeggiare, non aggredire l'avversario, soprattutto se vieni puntato a 20-30 metri dalla porta 1vs 1. cosa che invece avveniva nell'altro pes.
a volte conviene mandare in pressing il compagno indicato, e con luomo controllato chiudere la linea di passaggio, oppure arretrare perchè altrimenti rischi di venir preso di infilata.
dipende poi anche dalla tattica dell'allenatore, se difesa centro o fasce,se pressing aggress/difensivo, difesa alto o meno e via dicendo, ma ancora devo capire bene.certo che in teoria una linea difensiva abbastanza bassa, e parecchio compatta, potrebbe aiutare.
nell'altro pes era troppo facile andare in pressing e addosso all'avversario, che spessissimo gli portavi via il pallone, mentre in questo lo è meno, e i giocatori più tecnici e veloci, spesso ti saltano e poi ti vanno via. laltro pes secondo me si absava estreammente di più sul fisico, mentre in questo i giocatori tecnici li senti maggiormente.
quindi massima attenzione, andare in contrasto o scivolata sapendo di prendere la palla, o almeno fare fallo, e occhio che tanti difensori hanno velocità bassa, qquindi se li controlli, e devono poi fare un cambio di direzione,rischiano di metterci molto. ovviamente dipende da che difensore controlli.
un 4-3-3 per esempio, come scritto, diventa fondamentale usare la tattica con i 2 ataccanti esterni che difendono, perchè lasciarne 3 fermi avanti diventa deleterio, almeno per me, che gioco sempre full manual e quindi faccio più fatica.

• Mi piace
Reazioni: daiquiri7519
Io ho avuto grosse difficolta fino ad oggi ...poi ho iniziato a capire che.come ho sempre difeso ovvero velocita.sempre premuta in anticipo su ogni pallone era un buco unico...
Quindi oggi ogni volta che l avversario supera la metacampo lascio la velocita e aspetto per poi chiudere quando puntano i miei difensori......risultato 3 gol subiti in 5 partite
Infatti.. sto provando a non controllarli proprio i difensori o almeno a controllarli poco... Uso i mediano per inseguire..

Infatti.. sto provando a non controllarli proprio i difensori o almeno a controllarli poco... Uso i mediano per inseguire..
Ragazzi una cosa in merito a ciò che dite ma che impostazioni mettete per far sì che il giocatore che uno non controlla faccia pressing comunque faccia un'azione difensiva senza che io lo controlli in modo tale da poter controllare io un giocatore e l'altro si muove da solo?

Ragazzi una cosa in merito a ciò che dite ma che impostazioni mettete per far sì che il giocatore che uno non controlla faccia pressing comunque faccia un'azione difensiva senza che io lo controlli in modo tale da poter controllare io un giocatore e l'altro si muove da solo?
No no io ho rimosso il discorso del cursore che ti anticipa chi.controlli non mi trovo ho messo manuale e me li cambio io i giocatori nell azione

• Mi piace
Reazioni: dadadada
I giocatori con il cursore grigio, se pigi sul cerchio, vanno in pressing

• Mi piace
Reazioni: dadadada
Non è cambiato il modo di difendere... è la fase difensiva che è inesistente... è mal sviluppata...
io, nell'attesa di una patch, sto tamponando mantenendo i terzini inchiodati dietro utilizzando gli slot delle tattiche offensive su "difensivo" (sembra un gioco di parole ma non lo è) indicando appunto ai terzini di non salire... anche se con questo metodo bisogna rinunciare a diverse tipologie di attacco...

Era proprio questo il senso del topic ovviamente, cioè il modo migliore di difendere vista la fase difensiva pressoché inesistente e mal sviluppata... Attesa di un patch che stravolga completamente questa fase difensiva??? Ci credo molto ma davvero molto poco...

sicuramente è più difficile difendere in questo pes.
preciso che io parlo per l'online, che offline ho giocato giusto 3-4 partite.
Diciamo che come nel calcio reale, bisogna temporeggiare, non aggredire l'avversario, soprattutto se vieni puntato a 20-30 metri dalla porta 1vs 1. cosa che invece avveniva nell'altro pes.
a volte conviene mandare in pressing il compagno indicato, e con luomo controllato chiudere la linea di passaggio, oppure arretrare perchè altrimenti rischi di venir preso di infilata.
dipende poi anche dalla tattica dell'allenatore, se difesa centro o fasce,se pressing aggress/difensivo, difesa alto o meno e via dicendo, ma ancora devo capire bene.certo che in teoria una linea difensiva abbastanza bassa, e parecchio compatta, potrebbe aiutare.
nell'altro pes era troppo facile andare in pressing e addosso all'avversario, che spessissimo gli portavi via il pallone, mentre in questo lo è meno, e i giocatori più tecnici e veloci, spesso ti saltano e poi ti vanno via. laltro pes secondo me si absava estreammente di più sul fisico, mentre in questo i giocatori tecnici li senti maggiormente.
quindi massima attenzione, andare in contrasto o scivolata sapendo di prendere la palla, o almeno fare fallo, e occhio che tanti difensori hanno velocità bassa, qquindi se li controlli, e devono poi fare un cambio di direzione,rischiano di metterci molto. ovviamente dipende da che difensore controlli.
un 4-3-3 per esempio, come scritto, diventa fondamentale usare la tattica con i 2 attaccanti esterni che difendono, perchè lasciarne 3 fermi avanti diventa deleterio, almeno per me, che gioco sempre full manual e quindi faccio più fatica.
Condivido. Certo, temporeggiare e non aggredire l'avversario è la cosa più saggia, ma era ciò che facevo anche prima, con la differenza che, in precedenza, l'uomo che mandavo in marcatura con il quadrato (cosa che usavo quasi sistematicamente) contrastava a dovere, adesso invece vaga bellamente per il campo... La cosa più fastidiosa a mio parere è quando i passaggi degli avversari sfiorano i miei giocatori e questi non li intercettano, sembra davvero quasi che si scansino, boh...
Comunque ieri sera, evitando il più possibile di usare il raddoppio/quadrato già è andata leggermente meglio...

• Mi piace
Reazioni: Great75
Buon pomeriggio a tutti.

Mi sembra di capire quest anno che bisogna a tutti i costi aspettare. Se se inizia a pressare si aprono voragini

Era proprio questo il senso del topic ovviamente, cioè il modo migliore di difendere vista la fase difensiva pressoché inesistente e mal sviluppata... Attesa di un patch che stravolga completamente questa fase difensiva??? Ci credo molto ma davvero molto poco...

Condivido. Certo, temporeggiare e non aggredire l'avversario è la cosa più saggia, ma era ciò che facevo anche prima, con la differenza che, in precedenza, l'uomo che mandavo in marcatura con il quadrato (cosa che usavo quasi sistematicamente) contrastava a dovere, adesso invece vaga bellamente per il campo... La cosa più fastidiosa a mio parere è quando i passaggi degli avversari sfiorano i miei giocatori e questi non li intercettano, sembra davvero quasi che si scansino, boh...
Comunque ieri sera, evitando il più possibile di usare il raddoppio/quadrato già è andata leggermente meglio...
non credo nemmeno io che con una patch stravolgeranno la fase difensiva ma almeno mi aspetto che i giocatori in campo si muovano come si deve... non è possibile ritrovarsi i difensori in attacco appiccicati alle ali o che un giocatore stia fermo a pochi centimetri dal pallone senza nemmeno accennare un'intervento...

Buon pomeriggio a tutti.

Condivido in toto il tuo post e sono nella tua identica posizione.
Sino l'anno scorso, facevo della fase difensiva il mio punto di forza; quest'anno i difensori vanno dove vogliono loro.
Le sto provando tutte, ma quando l'avverasrio parte con azioni veloci di uno/due, e' impossibile "aspettare"... e se si aspetta troppo, gli attaccanti si lanciano in rpofondita', diventando imprendibili.
Non mi piace scivolare, ne fare fallacci, ma giocare pulito in difesa diventa veramente difficile.
Condivido che hanno mal sviluppato la fase difensiva e spero in correzioni, ma non ci credo molto...
inoltre, trovo irritante che gli attaccanti possano, sempre, involarsi correndo, senza che nessun difensore o centrocampista possa fermarli...

• Mi piace
Reazioni: Italianbull23
Non esiste un metodo infallibile io personalmente presso con i mediani e con i difensori aspetto l'ultimo minuto per chiudergli ogni spazio poi avvolte ti arriva un cr7 che dal limite te la insacca ed è tutto inutile ma nessuna tattica è perfetta e comunque anche io nn faccio salire i terzini mi trovo abbastanza bene

Bisogna andarci moooolto cauti col raddoppio quando gli spazi sono larghi, bisogna quasi sempre aspettare (ma se si hanno ottimi difensori si può tentare l'anticipo) e usare i centrocampisti per chiudere le traiettorie dei possibili passaggi, quando gli spazi sono davvero strettissimi per l'avversario, allora è il momento di andare al raddoppio. Comunque è fondamentale avere difensori decenti e un ottimo spirito di squadra. E quando parlo di difensori decenti non parlo solo dei centrali, certi terzini sono improponibili salgono e non tornano, quindi trovare un buon terzino diventa fondamentale quanto avere dei buoni centrali.

io sto andando di difesa a 3 con Conte.
Il centrale (David Luiz) esce spesso per cercare l'anticipo anche se non richiesto :D
In generale però 3 difensori per il momento non mi sembrano male, meglio rispetto all'anno scorso secondo me che contro le 3 punte facevano fatica.
Concordo che temporeggiare è un must soprattutto centralmente. Per quanto riguarda le ali le ho naturalmente messe ad aiutare con la tattica avanzata e per questo almeno uno dei due è un terzino e non un centrocampista laterale.
Uso gegenpressing solo in svantaggio, in parità lo metto e tolgo a seconda delle condizioni, in vantaggio lo levo completamente.

Io ho sempre difeso "aggredendo" oltre la mia metà campo e "aspettando" nella mia metà campo, non mi trovo malissimo ma io ho due problemi enormi a cui cerco di lavorare ma sono troppo radicati in me :D

1. Tengo R1 sempre premuto quando presso ed è orribile, non so, mi porto sta cosa da ISS PRO 98 probabilmente -.- (ieri ho fatto 2partite su myclub imponendomi di non premere R1 neanche in fase di attacco, sono andate sorprendentemente bene)

2. La maggior parte dei gol che mi fanno sono su miei errori di passaggio perché gioco molto di possesso anche in difesa (vedi Romagnoli che regala il gol a Lasagna) e li la fase difensiva non c'entra molto, sono io scarso :D

• Mi piace
Reazioni: Italianbull23
Buon pomeriggio a tutti.

Condivido in pieno e aggiungo che questo gioco fa veramente schifo.
È il pes più scriptato della storia.

Se pensate che esagero, date il pad ad un amico e osservate la sua partita mentre lui gioca. Osservate i movimenti dei suoi giocatori senza palla. È RIDICOLO.
Si scansano dal pallone. Solo il giocatore col cursore ha il "permesso" di toccare la palla. E, a meno che non giochiate col cambio cursore full manual, è la cpu a decidere quale uomo controllate nelle situazioni caotiche. E stranamente, non sempre controllerete l'uomo giusto....ad esempio sulla respinta del portiere?

Non può esistere il discorso che quest'anno si deve attendere e non andare in pressing. Che gioco di calcio è se non posso pressare??
E se becco contro uno che fa tiki taka x 90 minuti e disgraziatamente va in vantaggio lui, che faccio? Aspetto per tutta la partita finché arbitro fischia?

È inutile che ci sforziamo di capire come difendere, perché non si può. Perché questo gioco è TUTTO SCRIPTATO. Decide la cpu quando tu potrai anticipare, o quando intercettare un passaggio ( a me finora mai successo). e non c'entra neanche il ts o la skill dei giocatori, visto che vs nabboni vinco con punteggi tipo 5-4 ma sapendo benissimo che da un momento all'altro mi potevano pareggiare.

Questo gioco è l'anticalcio. Come x molti altri giochi online, tipo alcuni mmorpg, l'obiettivo della konami non è più fare un gioco che diverta ma fare un gioco che ti faccia spendere soldi. Soprattutto se sei un utente occasionale. E quindi, un gioco che premia l'abilità è all'opposto di questa filosofia.

Una ca.ata come questo pes18 invece, dove ogni risultato è random, è l'ideale x loro, chiunque ha la possibilità. Avete notato che se joinate con una squadra molto più scarsa di quella dell'avversario, i vostri diventano BELVE, ma solo fino al 60simo? C'era anche in pes17 sta cosa, ma adesso è diventata incontrollabile.

• Mi piace
Reazioni: xMassy-MOx
Concordo ,ma myclub che fa' schifo,ho giocato divisioni online mettendo le tattiche come Dio comanda ed è un:,altro gioco.Sono abbastanza incazzato,non ho avuto fortuna nelle pescate,moduli seri non esistono ...

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,074
Ultimo utente registrato
90phutzawtv