Console e Videogames

Non voglio fare l'avvocato difensore, però One obiettivamente, ha fatto vedere qualcosa di più a livello di giochi, fino ad ora.Non fosse altro che ha fatto uscire i due FM che meritano, mentre su ps4 a livello di esclusive, non c'è davvero nulla di così meritevole.

Mah, ad essere il più obiettivi possibile si dovrebbe dire che a livello di giochi nessuna spicca. Ambo le console stanno deludendo, altrochè. Ci sono state svariati titoli esclusivi, in base ai gusti si può preferire quelle di una o dell'altra console, ma la realtà è che di KA vere e proprio o comunque di esclusive pesanti non c'è ne stata mezza.
Ah certo che se metti come esclusiva un gioco cross gen stiamo apposto :lol: Che allora potrei pure citarti TLOU.
Ognuno a qualche altro gioco esclusivo, da un lato c'è Ryse e Dead Rising (vabbè il primo è pure orripilante), dall'altro Killzone Infamous (per citare i più famosi) ma nessuno di questi è davvero un "giocone".
Ci sarebbe anche il lato indie da considerare dove comunque a guardare bene sony è messa meglio.
Anche da questo punto di vista MS ha perso la supremazia a causa dei sui assurdi e dispendiosi meccanismi di commercializzazione.

Insomma ora come ora dire prendi one o prende ps4 per i giochi rispettivi non credo abbia senso. Il discorso va legato in ottica futura e se ms non si inventa qualcosa di grosso le previsioni in fatto di esclusive di peso la vedono soccombere inesorabilmente.

One sarà partita con altri progetti, ma da quando c' Spencer ha cambiato rotta e si vede, e in questo anno, han fatto vedere cose migliori, e questo gli va riconosciuto.

Ma cosa avrebbero fatto vedere? Forse mi sono perso qualcosa io eh... L'unica cosa che mi viene in mente è la vagonata di soldi spesa per comprarsi mojang da notch, che bo, vedremo cosa porterà, ad oggi sembra veramente una mossa fuori dal mondo. Oppure la vagonata di soldi spesa per avere l'esclusiva temporale del prossimo Tomb Raider. Mossa che fa proprio capire che non sanno che pesci pigliare in fatto di esclusive. Almeno in questo breve termine.

Che poi ps4 non sarà fatta con l'idea di un centro multimediale, però sarebbe ora di dare una sterzata anche in tal senso, feature che c'erano in ps3 non possono mancare su ps4.

Ah, su questo sfondi una porta aperta. E' verissimo.

Sul versante tecnico vero che è più potente, ma la differenza non è così netta da far vedere cose così impossibili su una console piuttosto che un altra.

Cose impossibili o meno rimane il fatto che la situazione è imbarazzante. Praticamente tutti i giochi sono ottimizzati meglio e rendeno meglio su ps4. Già ci sono giochi cross gen o che non stupiscono più di tanto da punto di vista grafica, se inoltre manco sei ingrado di arrivare a 1080p o comunque metti in perenne difficoltà i team di sviluppo vuol dire che per anni dal punto di vista tecnico one annasperà.
Una cosa simile successe per anni nella gen che sta finendo, e la cosa era assolutamente un punto a sfavore di sony. E per lo meno all'epoca il problema della ps3 era più che altro il fatto che era complessa da conoscere e utilizzare ma a livello tecnico era comunque superiore al 360. Tant'è che poi alla lunga la cosa almeno ha pagato. One anche questa freccia al suo arcere non c'è lha.

Il problema è che One è stata presentata malissimo, con un kinect inutile messo lì per forza, con un hardware meno potente e con 100 euro in più da metterci.

Non solo presentata. Ma anche sviluppata in malo modo. Fosse solo una cosa a livello di "marketing" ok, ma riguarda anche la progettazione e lo sviluppo.

Sia chiaro, ps4 non ho intenzione di venderla, l'ho presa per TLOUS, perchè per il resto ora c'è davvero poco o nulla, un pad pieno di cose inutili che si scarica dopo pochissimo, un sistema operativo aggiornato ogni morte di papa (e speriamo che il 2.0 di domani porti un pò di cose utili), un plus che da un sacco di problemi, la multimedialità castrata, insomma, diciamo che chi prende ps4 ora lo fa più che altro per quello che darà in futuro, più che per quello che ha fatto vedere in questo primo anno.

Ah ripeto, concordo che ps4 ha tanto problemi da risolvere, ho iniziato la discussione proprio partendo da questo aspetto.
Detto questo ricordiamo comunque che pure one ha avuto e sta avendo svariati problemi. Pure one deve ancora raggiungere i livelli di stabilità della sua precedente console.
Certo in ottica di multimedialità sarà sempre leggermente messa meglio, ma comunuque non c'è nessuna funzione presente e futura (stando a quello che sappiamo oggi) che faccia urlare al miracolo o al fatto che "cavoli quella trovata multimediale mi fa venire voglia di acquistarla".
Anzi, le funzione sono pressochè simili e addirittura come acquisizione video la console sony è messa meglio. Ora arriva pure lo shareplay e a ruota MS dovrà adeguarsi e copiare l'idea o prendere spunto così come ha fatto con i deal of the week o in giochi in regalo. Tutte idee sony, ricordiamolo.

Bo, per me non è un caso se a livello di vendita one stia facendo numero molto ma molto mediocri in confronto a ps4. E c'è davvero tanta tanta gente che è rimasta scottata dal 360 e dagli ultimi anni in cui è stata "quasi" lasciata morire.

Detto ciò rimane il discorso esclusive e gusti personali che sono sacri.

Ultima modifica:
Nel frattempo ecco un video con le novità del firmware 2.0 Sony in uscita oggi!

Ultima modifica da un moderatore:
ho provato per vedere se legge i file jpg o png niente da fare non legge nessuno dei due... che aggiornamento del cavolo.

ho provato per vedere se legge i file jpg o png niente da fare non legge nessuno dei due... che aggiornamento del cavolo.

Firmware del caxxo, grazie Sony...proprio non vedevo l'ora di avere Youtube su PS4, o di avere i miei temi personali, ora possono anche smettere di fare giochi belli!!!

Beh, avere Youtube per me è una gran cosa!! con questo firmware sony ha aperto all'inserimento di mp3-mp4-wmv etc etc, non mi pare abbia aggiunto che anche i file immagini

Peeta dai, è innegabile, One ha fatto vedere qualcosa di più a livello giochi rispetto a Ps4 fino ad ora.Che poi non piacciono è un altro discorso, però Forza motorsport 5 è un gran gioco, come Forza Horizon 2, forse l'unica vera Killer App di sto inizio gen.E' appena uscito Sunset Overdrive.Ryse, Killer Instinct, Dead Rising.Magari non gioconi imperdibili, però qualcosa di più di quanto ha fatto vedere sony si.

Sul discorso potenza, vero, su ps4 i multy escon meglio, ma diamine si tratta di sciocchezze, bisogna proprio metterle a confronto da vicino per accorgersi, anzi, scommetto che il 90% degli utenti manco saprebbe distinguere una versione piuttosto che l'altra.Van prese in considerazione cose come il pad, per molti versi migliore quello ms, e live, anche lì stesso discorso.

E sul lato multimedialità, su One si legge pure i mkv.Sony ha aggiunto oggi gli mp3, per i file video vedremo in futuro, forse.

Detto questo, non sono preoccupato sul versante ps4, l'ho presa e me la tengo, tanto i gioconi arriveranno di sicuro, solo che Sony fa aspettare un pò all'inizio, come sempre.

Beh, avere Youtube per me è una gran cosa!! con questo firmware sony ha aperto all'inserimento di mp3-mp4-wmv etc etc, non mi pare abbia aggiunto che anche i file immagini

Non all'inserimento, all'ascolto/visione, ma non puoi mica passarli nell'HDD

volevo una info sulla connessione della ps4,ad esempio su ps3 in caso andavo a fare un fine settimana in montagna mi portavo la ps3 e per collegarmi ad internet utilizzavo la connessione della chiavetta wind per connettermi al psn tramite cavo ethernet con il notebook.volevo sapere su ps4 è possibile farlo????

Peeta dai, è innegabile, One ha fatto vedere qualcosa di più a livello giochi rispetto a Ps4 fino ad ora.Che poi non piacciono è un altro discorso, però Forza motorsport 5 è un gran gioco, come Forza Horizon 2, forse l'unica vera Killer App di sto inizio gen.E' appena uscito Sunset Overdrive.Ryse, Killer Instinct, Dead Rising.Magari non gioconi imperdibili, però qualcosa di più di quanto ha fatto vedere sony si.

Ma innegabile perchè? Che poi c'è proprio una contraddizione, parli di gusti e poi di innegabile. Non torna.
Ragionassi in questo modo potrei dirti "è innegabile che ps4 ha fatto vedere qualcosa di più, tecnicamente Killzone è l'unico vero gioco nextgen uscito e poi ci sono infamous ecc ecc (lista di alcuni titoli esclusivi) che non sono imperfibili ma meglio di quello del one, ".

Proprio per questo dico che se c'è una cosa INNEGABILE sul serio è che a livello di giochi nessuna delle due stupisce ad oggi.

I due forza sono ottimi racing game, anzi dei capolavori (anche se Forza 5 per gli appassionati della serie è stata una mezza delusione rispetto al 4) ma sono cross gen. Che Killer App è un gioco che è cross gen, dai.

Se poi mi dici che per uno che gioco solo ed esclusivamente ai racing game e magari è un fan dei Forza, ok, gli consiglio xbox one, ma se deve fare un ragionamento "generico" no mai. A livello di giochi esclusivi ambo le console ad oggi sono più o meno sullo stesso livello.
Anzi va detto che tutti i multipiatta sono leggermente migliori su ps4.

Sul discorso potenza, vero, su ps4 i multy escon meglio, ma diamine si tratta di sciocchezze, bisogna proprio metterle a confronto da vicino per accorgersi, anzi, scommetto che il 90% degli utenti manco saprebbe distinguere una versione piuttosto che l'altra.

Saranno sciocchezze per me o per te, ma se dai un consiglio generale la cosa fa assolutamente valutata.
Anche perchè avere ogni santo gioco multipiatta che su one o non arriva mai o quasi mai a 1080p, che ha problemi di ottimizzazione e necessita di patch su patch per sistemare piccoli o grandi problemi di natura tecnica ecc ecc, magari anche chi non ama valutare certe cose alza le antenne e per essere sicuri va sul sistema di gioco che di questi problemi proprio non ne ha o comunque ne ha molti meno.

Van prese in considerazione cose come il pad, per molti versi migliore quello ms, e live, anche lì stesso discorso.

Non so per il pad. Entrambi hanno pro e contro. Li ho provati entrambi ed in effetti forse trovo migliore quello del One. Ma cè una marea di gente che trova migliore il pad ps4. Trovo che sia un discorso che sopravvaluti. Anche quello per 360 era globalmente migliore del dualshock secondo me, ma alla fine è solo questione di abitudine. Sia su ps3 che ora su ps4 comunque il dualshock ha alcuni pregi ed in ogni caso non c'è nulla di grave da consigliere una console piuttosto che un altra in base al pad secondo me.

Detto questo non vorrei dare l'ìmpressione (io ma allo stesso tempo tu) che parteggiamo troppo per una o l'altra console.

One sicuramente ha dei pregi, il live è uno di questi come lo può essere la multimedialità un pochino più sviluppata. Ma ripeto è una consola nata male, pensata per anni in fase di sviluppo in un modo e poi fatta uscire con un cambio di rotta clamoroso che difatti ha portato seri problemi tecnici e performance a deludenti per una console nuova che deve durarti 8-10 anni. Dal punto di vista poi dei giochi hai i multipiattaforma che tecnicamente sono più o meno peggiori. E a livello di esclusive Sony dovrebbe essere messa decisamente meglio.

Non credo insomma che sia un caso se a livello di vendite in un annetto ci sia un divario così ampio a favore di Ps4 e così imbarazzante a favore di one (tant'è che vi sarà un ennesimo abbassamente di presso per il periodo natalizio, segnale che davvero sono messi malissimo).

Ultima modifica:
Abbiamo ragione un pò entrambi direi.Forza horizon 2 però non è un tipico caso di gioco cross-perchè è vero che han lo stesso nome, ma ci son feature su one che rendono il gioco radicalmente diverso.Non solo tecnicamente, ma c'è il clima dinamico, funze ioni on-line che su 360 mancano, e sopratutto i drivatar, forse l'unica vera novità che si è vista fino ad ora.

Poi son d'accordo, fh2 (l'esclusiva che su metacritic ha preso più di tutti) a parte il resto non brilla, ne da una parte ne dall'altra, però l'opinione che mi son fatto, e che leggo in rete, è che comunque, nel poco che si è visto fino ad ora, One ha fatto vedere qualcosa di meglio.

Sul discorso vendite, è successo la stessa cosa che successe a parti inverse con la gen passata, 100 euri forse han contato più di tutti.In ogni caso io non parteggio per nessuno, non ci paga nessuno ci mancherebbe, sono io il primo a sperare che la ps4 faccia vedere qualcosa di meglio.

Detto questo io consiglio a tutti un bel paio di cuffie in alternativa ad un buon impianto stereo (io per varie ragioni non me lo posso permettere).
Da quanto ho le gold 2.0. è davvero una goduria sentire l'audio, è un altra cosa.

molto buono l'aggiornamento 2.0, finalmente si possono leggere gli mp3, tra l'altro con l'app di Youtube è facilissimo vedere tutti i video delle canzoni, ottima app davvero, molto fruibile e veloce.Belli anche i temi, ci voleva.Avanti così sony, ora dacci i film.

molto buono l'aggiornamento 2.0, finalmente si possono leggere gli mp3, tra l'altro con l'app di Youtube è facilissimo vedere tutti i video delle canzoni, ottima app davvero, molto fruibile e veloce.Belli anche i temi, ci voleva.Avanti così sony, ora dacci i film.

Si, i temi sono ancora 3 e non mi metto nemmeno a scaricarli, dato che sono ancora temi statici, ma almeno si sa che prossimamente usciranno altri temi

ora sony deve regalarci la possibilità di usufruire completamente ai file su chiavetta...per i fo

Foley proprio in questi giorno mi è capitato di leggere questo editoriale :)

http://www.eurogamer.it/articles/2014-11-02-un-anno-di-next-gen-editoriale

È singolare che la "next-gen dei miracoli" di Sony e Microsoft non sia riuscita, nel suo primo anno di vita, a produrre nemmeno una killer app, quel gioco da non perdere su cui critica e pubblico sono unanimi nel giudizio. Potremmo anzi dire che tutti i titoli più attesi e a più alto budget del 2014, a partire da inFamous: Second Son e Watch Dogs fino al nuovo Thief, proseguendo con Destiny e Titanfall, per finire con Sunset Overdrive, Alien: Isolation e La Terrza di Mezzo: Shadow of Mordor, pur risultando nella maggior parte dei casi titoli buoni o discreti, e vendendo anche quantità notevoli di copie, non siano riusciti a lasciare un impatto memorabile nella storia dei videogiochi. Per non parlare dei titoli della finestra di lancio di fine 2013, con in testa Killzone: Shadow Fall e Ryse: Son of Rome.

Si può obiettare, ovviamente, che il primo anno di vita di una console è un periodo in cui la macchina è ancora acerba e i developer hanno poca confidenza con il suo hardware: verissimo. Diamo però uno sguardo ad alcuni titoli usciti nel primo anno di vita delle scorse generazioni: saltando, per gentilezza, pietre miliari inarrivabili come Mario 64 (appartenente ad un'altra epoca e ad un altro mercato), nel primo anno di vita di Xbox 360 troviamo Gears of War, Oblivion e Dead Rising; ai primi 12 mesi di PS3 risalgono Uncharted, Assassin's Creed e Call of Duty 4: Modern Warfare (sebbene questi ultimi due siano multi piattaforma e si possano, quindi, considerare titoli da "anno due" per Xbox 360).

In linea generale sono daccordo praticamente su tutto di quell'articolo. A livello di giochi è stato un anno deludente, il paragone poi con il primo anno della generazione passato è impietoso e imbarazzante. L'unica vera Killer Application sta nel Wii U. E più di una in realtà.
FH2 addirittura manco lo menzionano. Non ho ben capito il motivo, probabilmente proprio perchè è uscito in contemporanea in effetti.

condivisibile, avevo già letto l'articolo ai tempi.Stranissimo che davvero non venga menzionato FH2, titolo che ha messo d'accordo un pò tutta la critica con voti molto alti/altissimi.
Da sottolineare come un certo Gta5 remastered sarà quello che asfalterà tutto ciò che si è visto in questo primo anno.
E' stato un anno di porting e remastered, ma mai e poi mai scambierei una ps4 o one con una nintendo.

vorrei prendere questi giochi per ps4 però purtroppo non è il momento e forse ne riuscirò a prendere solo uno...
ecco quelli che vorrei e le motivazioni voi che mi consigliate?

1.winning eleven 2015: lo preferisco a pes anche perche ho visto la squallidita della telecronaca italiana e voglio jon kabira e poi we è trattato meglio da konami rispetto a pes e c'è la maglia del milan in cover anziche bayern PERò il costo è elevato e lo dovrei ordinare su ebay e aspettare un po prima di averlo dal japan
2.gta 5: ho visto i video della versione ps4 ed è grandioso specie la visuale nuova in prima persona PERò ce l'ho già per la ps3 e devo ancora trovare il tempo di finirlo
3.the evil within: mi ispira molto però non vorrei facesse la fine di tomb raider che l'ho dato dentro essendo solo al 6% per prendere nba 2k15 oppure la fine di the last of us che ancora devo giocarci seriamente l'ho usato si e no 2 volte ma l'ho scambiato alla pari con destiny che era nel bundle ps4 se no credo non l'avrei preso
4.nba live 15: è vero ho già 2k però mi attrae anche se sarà inferiore ma adoro l'nba e ho adorato live 10 (l'ultimo che ho giocato e so che il 14 è stato un flop ma non avendo ancora ai tempi la ps4 non l'ho provato ma il 15 sembrerebbe essere un nba live 10 next gen e m'intriga)
5.motogp: un bel gioco di corse ne sente il bisogno la mia ps4....

li ho messi in ordine di interesse e secondo voi in base ai prezzi e alle questioni per ognuno di essi su quale mi devo buttare?
oppure occasioni da qualche parte per uno di questi giochi ce ne sono?

Io lascierei perere sia nba live che motogp, il primo più o meno stroncato dalle critiche (e poi hai già nk2015 che è il must per un appassionato), motogp anche lui non mi sembra inarrivabile.
Gta5 vendi quello ps3 (lo valutano ancora bene) e pigliati quello per ps4, che sarà stramigliorato.

Su we beh, se ti ha convinto la demo, vai sul sicuro.

Io lascierei perere sia nba live che motogp, il primo più o meno stroncato dalle critiche (e poi hai già nk2015 che è il must per un appassionato), motogp anche lui non mi sembra inarrivabile.
Gta5 vendi quello ps3 (lo valutano ancora bene) e pigliati quello per ps4, che sarà stramigliorato.

Su we beh, se ti ha convinto la demo, vai sul sicuro.
e su the evil within che dici?
cmq quello ps3 non posso venderlo in quanto è un regalo caro che mi sta a cuore quindi su ps4 dovrei andare a prezzo pieno...in effetti nba e motogp potrei lasciarli perdere
restano we, evil within e gta next gen...
credo che vado su we anche se gta nextgen mi stuzzica cosi come evil within
secondo voi farei una cazzata a dar dentro the last of us per evil within? (last of us praticamente non l ho ancora giocato)

e su the evil within che dici?
cmq quello ps3 non posso venderlo in quanto è un regalo caro che mi sta a cuore quindi su ps4 dovrei andare a prezzo pieno...in effetti nba e motogp potrei lasciarli perdere
restano we, evil within e gta next gen...
credo che vado su we anche se gta nextgen mi stuzzica cosi come evil within
secondo voi farei una cazzata a dar dentro the last of us per evil within? (last of us praticamente non l ho ancora giocato)

Mbaye, dai un occhio alla sezione, c'è il topic apposito proprio su TEW, e ho uppato anche quello di GTA ;)

condivisibile, avevo già letto l'articolo ai tempi.Stranissimo che davvero non venga menzionato FH2, titolo che ha messo d'accordo un pò tutta la critica con voti molto alti/altissimi.
Da sottolineare come un certo Gta5 remastered sarà quello che asfalterà tutto ciò che si è visto in questo primo anno.
E' stato un anno di porting e remastered, ma mai e poi mai scambierei una ps4 o one con una nintendo.

Forse è stato escluso per il fatto che è uscito proprio in contemporanea per 360 e magari è un titolo un pò di nicchi. Bo. Comunque nei commenti c'è un tizio che lo dice "com'è che tutti si dimenticano sempre di FH2?" gli risponde uno dicendogli "se lo dimenticano tutti ci sarà un motivo" :lol:

Daccordo su GTA. Tra l'altro lo comprerò anche io :(

Un pò meno su Nintendo. Nel senso, nemmeno io non farei a cambio con la Ps4, ma leggendola in maniera diversa io credo che anche a sto giro la console nintendo è la console perfetta da affiancare ad uno delle due di sony o ms. E' complementare e offre qualcosa (seppur magari in maniera minore o limitata di numero) che loro non offriranno sicuramente mai.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,168
Ultimo utente registrato
ddn889coo