Non voglio fare l'avvocato difensore, però One obiettivamente, ha fatto vedere qualcosa di più a livello di giochi, fino ad ora.Non fosse altro che ha fatto uscire i due FM che meritano, mentre su ps4 a livello di esclusive, non c'è davvero nulla di così meritevole.
Mah, ad essere il più obiettivi possibile si dovrebbe dire che a livello di giochi nessuna spicca. Ambo le console stanno deludendo, altrochè. Ci sono state svariati titoli esclusivi, in base ai gusti si può preferire quelle di una o dell'altra console, ma la realtà è che di KA vere e proprio o comunque di esclusive pesanti non c'è ne stata mezza.
Ah certo che se metti come esclusiva un gioco cross gen stiamo apposto :lol: Che allora potrei pure citarti TLOU.
Ognuno a qualche altro gioco esclusivo, da un lato c'è Ryse e Dead Rising (vabbè il primo è pure orripilante), dall'altro Killzone Infamous (per citare i più famosi) ma nessuno di questi è davvero un "giocone".
Ci sarebbe anche il lato indie da considerare dove comunque a guardare bene sony è messa meglio.
Anche da questo punto di vista MS ha perso la supremazia a causa dei sui assurdi e dispendiosi meccanismi di commercializzazione.
Insomma ora come ora dire prendi one o prende ps4 per i giochi rispettivi non credo abbia senso. Il discorso va legato in ottica futura e se ms non si inventa qualcosa di grosso le previsioni in fatto di esclusive di peso la vedono soccombere inesorabilmente.
One sarà partita con altri progetti, ma da quando c' Spencer ha cambiato rotta e si vede, e in questo anno, han fatto vedere cose migliori, e questo gli va riconosciuto.
Ma cosa avrebbero fatto vedere? Forse mi sono perso qualcosa io eh... L'unica cosa che mi viene in mente è la vagonata di soldi spesa per comprarsi mojang da notch, che bo, vedremo cosa porterà, ad oggi sembra veramente una mossa fuori dal mondo. Oppure la vagonata di soldi spesa per avere l'esclusiva temporale del prossimo Tomb Raider. Mossa che fa proprio capire che non sanno che pesci pigliare in fatto di esclusive. Almeno in questo breve termine.
Che poi ps4 non sarà fatta con l'idea di un centro multimediale, però sarebbe ora di dare una sterzata anche in tal senso, feature che c'erano in ps3 non possono mancare su ps4.
Ah, su questo sfondi una porta aperta. E' verissimo.
Sul versante tecnico vero che è più potente, ma la differenza non è così netta da far vedere cose così impossibili su una console piuttosto che un altra.
Cose impossibili o meno rimane il fatto che la situazione è imbarazzante. Praticamente tutti i giochi sono ottimizzati meglio e rendeno meglio su ps4. Già ci sono giochi cross gen o che non stupiscono più di tanto da punto di vista grafica, se inoltre manco sei ingrado di arrivare a 1080p o comunque metti in perenne difficoltà i team di sviluppo vuol dire che per anni dal punto di vista tecnico one annasperà.
Una cosa simile successe per anni nella gen che sta finendo, e la cosa era assolutamente un punto a sfavore di sony. E per lo meno all'epoca il problema della ps3 era più che altro il fatto che era complessa da conoscere e utilizzare ma a livello tecnico era comunque superiore al 360. Tant'è che poi alla lunga la cosa almeno ha pagato. One anche questa freccia al suo arcere non c'è lha.
Il problema è che One è stata presentata malissimo, con un kinect inutile messo lì per forza, con un hardware meno potente e con 100 euro in più da metterci.
Non solo presentata. Ma anche sviluppata in malo modo. Fosse solo una cosa a livello di "marketing" ok, ma riguarda anche la progettazione e lo sviluppo.
Sia chiaro, ps4 non ho intenzione di venderla, l'ho presa per TLOUS, perchè per il resto ora c'è davvero poco o nulla, un pad pieno di cose inutili che si scarica dopo pochissimo, un sistema operativo aggiornato ogni morte di papa (e speriamo che il 2.0 di domani porti un pò di cose utili), un plus che da un sacco di problemi, la multimedialità castrata, insomma, diciamo che chi prende ps4 ora lo fa più che altro per quello che darà in futuro, più che per quello che ha fatto vedere in questo primo anno.
Ah ripeto, concordo che ps4 ha tanto problemi da risolvere, ho iniziato la discussione proprio partendo da questo aspetto.
Detto questo ricordiamo comunque che pure one ha avuto e sta avendo svariati problemi. Pure one deve ancora raggiungere i livelli di stabilità della sua precedente console.
Certo in ottica di multimedialità sarà sempre leggermente messa meglio, ma comunuque non c'è nessuna funzione presente e futura (stando a quello che sappiamo oggi) che faccia urlare al miracolo o al fatto che "cavoli quella trovata multimediale mi fa venire voglia di acquistarla".
Anzi, le funzione sono pressochè simili e addirittura come acquisizione video la console sony è messa meglio. Ora arriva pure lo shareplay e a ruota MS dovrà adeguarsi e copiare l'idea o prendere spunto così come ha fatto con i deal of the week o in giochi in regalo. Tutte idee sony, ricordiamolo.
Bo, per me non è un caso se a livello di vendita one stia facendo numero molto ma molto mediocri in confronto a ps4. E c'è davvero tanta tanta gente che è rimasta scottata dal 360 e dagli ultimi anni in cui è stata "quasi" lasciata morire.
Detto ciò rimane il discorso esclusive e gusti personali che sono sacri.
Ultima modifica: