Mah, ti dirò, effettivamente i problemi sono tanti, ma io a differenza di Foley nonostante tutto non cambierei scelta.
Su one ci sono probabilmente meno problemi di quel tipo (ne ha anche lei cmq eh) ma continuo a ritenere che i veri problemi della console ms stanno proprio alla base della concezione di quella console.
L'avevano pensata in un modo per anni fino a pochi mesi dalla commercializzazione. Dopodiché hanno fatto un dietrofront clamoroso riguardo un sacco di features su cui era nato l'hardware e il sistema operativo. E non felice poi hanno pure eliminato il kinect, che se anche è correggere un errore (ma chi diavolo lo vuole quell'aggeggio) ma pure in questo caso l'integrazione del kinect era basilare nella console.
Morale tecnicamente è globalmente superiore la ps4 e non di poco. Basti pensare ai problemi che TUTTI i giochi ms hanno in fatto di risoluzioni e performance tecniche.
Detto questo, che cmq in fin dei conti a me interessa veramente in minima parte, per quanto concerne i giochi (cosa per me ESSENZIALE) sony ha/avrà sempre una marcia in più. E' proprio nella loro filosiofia. Hanno pensato la macchina con in testa prima di tutto i giochi. Ms lha pensata "anche" per i giochi.
Quindi ti ritrovi i titoli multipiattaforma "tendenzialmente" più performanti su ps4, mentre a livello di esclusive ms arranca pesantemente. Anche se poi va detto che entrano in gioco un po' i gusti.
A questo aggiungo che io valuto anche la generazione precedente, dove le ho avute entrambi. Per qualche anno ho sempre visto la console ms come una grandissima console in tutti i reparti compresi i giochi, ma alla lunga chi mi ha soddisfatto di più è stata la ps3. Ms ha lasciato quasi morire il 360 in questi ultimi 2-3. E' stata una cosa vergognosa a mio avviso. Sony invece che era partita non troppo bene alla lunga a mostrato di avere più lungimiranza e solidità, soprattutto nella parte ludica.
Ultima cosa, ho molti più amici con ps4 che con one. Tra l'altro c'è stato una sorta di esodo tra le mie amicizie. Un sacco di boxari sono passati ora a ps4.
Se dovessi suggerire suggerirei, nonostante tutto, PS4.
Non voglio fare l'avvocato difensore, però One obiettivamente, ha fatto vedere qualcosa di più a livello di giochi, fino ad ora.Non fosse altro che ha fatto uscire i due FM che meritano, mentre su ps4 a livello di esclusive, non c'è davvero nulla di così meritevole.
One sarà partita con altri progetti, ma da quando c' Spencer ha cambiato rotta e si vede, e in questo anno, han fatto vedere cose migliori, e questo gli va riconosciuto.
Che poi ps4 non sarà fatta con l'idea di un centro multimediale, però sarebbe ora di dare una sterzata anche in tal senso, feature che c'erano in ps3 non possono mancare su ps4.
Sul versante tecnico vero che è più potente, ma la differenza non è così netta da far vedere cose così impossibili su una console piuttosto che un altra.
Il problema è che One è stata presentata malissimo, con un kinect inutile messo lì per forza, con un hardware meno potente e con 100 euro in più da metterci.
Però per il resto direi che pian piano, con Phil al posto giusto, sta cambiando tutto.
Sia chiaro, ps4 non ho intenzione di venderla, l'ho presa per TLOUS, perchè per il resto ora c'è davvero poco o nulla, un pad pieno di cose inutili che si scarica dopo pochissimo, un sistema operativo aggiornato ogni morte di papa (e speriamo che il 2.0 di domani porti un pò di cose utili), un plus che da un sacco di problemi, la multimedialità castrata, insomma, diciamo che chi prende ps4 ora lo fa più che altro per quello che darà in futuro, più che per quello che ha fatto vedere in questo primo anno.