Console e Videogames

Se cominciano a sparare più di 1000 euro per una console come in questo caso Steam Machine, arriveremo davvero che la PS6 sfiorerà quel prezzo e per quanto mi riguarda,se la potranno anche comodamente tenere.
"Gamer" si ma fesso assolutamente no.

Ultima modifica:
Che delusione steam :_(

Rapporto qualità prezzo abbastanza vergognoso. 1039 prezzo di partenza senza controller.
Un hardware che nasce già indietro, e bloccato a livello di upgrade.
Con gli stessi prezzi uno si può fare un PC molto più performante e soprattutto aggiornabile nel tempo.

Mi spiace molto. Fosse costata sui 500 un pensiero l'avrei fatto nonostante l'hardware, giusto per aver tutti i titoli PC...
Così è una follia che non capisco nemmeno a chi sia rivolta?
Chi vuole giocare serio si fa un PC più potente, chi vuole un PC entry level può farselo a molto meno... Boh. Un po' allibito da sta deriva folle dei prezzi

Speriamo che ps6 e project helix se non lo annullano non costino una fucilata

Prezzi:
Steam Machine da 512 GB senza Controller - 1.039€
Steam Machine da 512 GB con il Controller - 1.108€
Steam Machine da 2 TB senza Controller - 1.359€
Steam Machine da 2 TB con il Controller - 1.428€

Visualizza allegato 355709
Questo mercato videoludico è sempre peggio, assurdo.

Questa Steam Machine poteva essere diretta a me, che non voglio sbattimenti di configurazioni ed asssemblaggi, ma giocare punto.
Ma ovviamente, non esiste al mondo, anche perchè chiedendo a più gente del settore, i componenti al suo interno, non valgono assolutamente una spesa del genere....allora perchè!?!? Tanto perchè "io sono Valve, ce l'ho grosso (Newell) e faccio quello che voglio"?

Bene, se la tengano...

• Mi piace
Reazioni: Bale
1000€ per un PC che a livello hardware è peggio della PS5 liscia e che non potrai nemmeno aggiornare. Onestamente non so chi e perchè dovrebbe comprarla a ste cifre. Con quella cifra ci fai un PC migliore o ti compri direttamente una console
Sicuro che più di qualcuno la prenderà, perchè Vavle...Steam Machine
Poi sarei fiero e orgoglioso se, anche chi può sperperare soldi, decidesse di non acquistare.

Continuano gli aumenti di prezzo.

Microsoft ha dichiarato che ci saranno aumenti per una cifra intorno ai 150$ per le loro console (ma perchè ancora si vendono?), mentre il modello X da 2Tb verrà tolto dal mercato.

Inoltre ha dichiarato che questi aumenti, potrebbero protrarsi e anzi aumentare nel prossimo anno.

Quest'ultima frase, strettamente legata alla "difficoltà" per il mercato dei componenti, potrebbe indicare che anche le concorrenti potrebbero aumentare (ancora) i prezzi.

Che dire, siamo in un momento epocale, mai era successa una cosa del genere, totalmente sballata e fuori controllo.

Ora, io sono un vecchio, un giurassico, un boomer, nostalgico, potete dire il cavolo che volete, ma, il "si stava meglio prima" lo timbro, firmo e sottoscrivo!

• Mi piace
Reazioni: Diego_Die91
Che dire, siamo in un momento epocale, mai era successa una cosa del genere, totalmente sballata e fuori controllo. Ora, io sono un vecchio, un giurassico, un boomer, nostalgico, potete dire il cavolo che volete, ma, il "si stava meglio prima" lo timbro, firmo e sottoscrivo!

boh io ricordo che i prezzi in certi periodi di certe console son stati sempre alti...

la prima playstation costava 750 mila lire
il sega saturn costava 750 mila lire
il sega dreamcast costava 500 mila lire
il 3do costava 1 milione e 200 mila lire
il nintendo 64 costava 500 mila lire
la prima xbox costava 479 euro, ventiquattro anni fa...

tu dirai... vabbè col cambio costano di più ora....
grazie al cazz, anche un ghiacciolo mi costava 200 lire ed ora invece almeno 5 volte tanto...

quindi boh... di certo non son contento se aumentano i prezzi... ma non farei troppo terrorismo psicologico.
è aumentato in tutti i campi il costo della vita

• Mi piace
Reazioni: the elder
boh io ricordo che i prezzi in certi periodi di certe console son stati sempre alti...

grazie al cazz, anche un ghiacciolo mi costava 200 lire ed ora invece almeno 5 volte tanto...

quindi boh... di certo non son contento se aumentano i prezzi... ma non farei troppo terrorismo psicologico.
Sì, ma qui il punto è un altro.
Non stiamo criticando il prezzo medio delle console nel 2026.

È sempre stato normale che l’hardware, con il passare degli anni, perda valore — a meno che non entri nella sfera del vintage o del collezionismo, dove allora il discorso cambia completamente. Pensiamo ad esempio al NES o al Super Nintendo: oggi possono valere di più, ma per ragioni storiche e collezionistiche, non certo perché sono ancora “attuali”.
Il vero tema è un altro: non ha senso che macchine vecchie di cinque anni o più arrivino addirittura ad aumentare di prezzo rispetto a quanto costavano al day one.
Ed è proprio questa anomalia il punto: prodotti tecnologici che, anziché svalutarsi come è sempre successo, finiscono per costare uguale o addirittura di più rispetto al lancio.

• Mi piace
Reazioni: coanju
Sì, ma qui il punto è un altro.
Non stiamo criticando il prezzo medio delle console nel 2026.

È sempre stato normale che l’hardware, con il passare degli anni, perda valore — a meno che non entri nella sfera del vintage o del collezionismo, dove allora il discorso cambia completamente. Pensiamo ad esempio al NES o al Super Nintendo: oggi possono valere di più, ma per ragioni storiche e collezionistiche, non certo perché sono ancora “attuali”.
Il vero tema è un altro: non ha senso che macchine vecchie di cinque anni o più arrivino addirittura ad aumentare di prezzo rispetto a quanto costavano al day one.
Ed è proprio questa anomalia il punto: prodotti tecnologici che, anziché svalutarsi come è sempre successo, finiscono per costare uguale o addirittura di più rispetto al lancio.

no no. lo capisco bene nam.
sarei d'accordissimo con te se questi aumenti di prezzo fossero dovuti solo agli sbalzelli umorali delle varie case produttive che vogliono massimizzare il guadagno.
ma qui ci son elementi esterni che vanno a condizionare il mercato.

non è che hanno deciso di alzare il prezzo di xbox perchè vogliono guadagnarci di più...
ma esclusivamente perchè guerre e carenze componentistiche stanno aumentando in maniera vertiginosa i costi base

non penso che valve sia stata contenta di metter il suo prodotto a quel prezzo e lo ha detto chiaramente che la colpa è delle ram e dei ricatti delle case produttive
non penso che xbox che già sta vendendo pochissimo sia contenta di aumentare i prezzi di serie s che finirà per costare come la play5 digital (anche se è mooolto meno potente) o di serie x che è finita a costare quasi quanto una ps5pro

Screenshot_20260626-115455_Facebook.png

sta aumentando su tutto il costo della vita (basta che guardi le tue bollette o quando fai un pieno dal benzinaio), compreso quello di oggetti tecnologici ...

son contendo di ciò? proprio per niente... è una merda (scusate il termine). ma è così che va il mondo.

però mi sembra che si facciano sempre più storie se questo riguarda un oggetto facoltativo di una passione, rispetto ad una reale necessità di vita... a me girano più i coglioni per quello.
non per una cosa che comunque posso decidere di comprare o non comprare, diverso invece per un esigenza di cui non posso fare a meno (bollette e benzina in primis)

• Mi piace
Reazioni: the elder
Tutto condivisibile...
Tutto aumenta ed è cosi da sempre.
Ma il punto è che in 40 e passa anni di videogame non ho mai visto le console aumentare all'alba dei loro ultimi anni di vita, piuttosto che diventare accessibili come è sempre stato, questo è proprio figlio dei nostri tempi ( marci).

Il problema non è il prezzo della console. Il problema è che una volta il prezzo calava, e la console dopo un anno o due la compravi a molto meno, anche perchè entravano in gioco le economie di scala nella produzione e potevano essere commercializzate a meno.

Ricordiamoci che tutte le PlayStation, almeno fino alla 4 (credo), hanno sempre avuto un secondo modello rilasciato dopo uno o due anni che costava molto meno rispetto al lancio.

Solo che adesso non solo il prezzo non scende, ma costano di più rispetto al lancio.

Il dito comunque lo punto contro le IA, e non vedo l'ora che esploda sta bolla. Gioirò nel vedere gli hedge fund buttarsi dai ponti perchè hanno perso tutti i soldi che hanno fatto sulle spalle dei consumatori

fez, qui si parla di aumento di prezzi di materie tecnologiche che, ovviamente con il tempo diventano obsolete, per questo la tecnologia ha sempre seguito un trend diverso. Non c'entra nulla il costo iniziale o il costo della vita nell'andare a fare la spesa al supermercato...questo è in piccola parte legato a questo...e ben più importante

si ho capito snake, ma ho specificato che mi farebbe strano e sarei incazzato se questo trend al rialzo (di cui non son contento esattamente come voi) non dipendesse da fattori esterni ma per scelte.
allora si che mi girerebbero molto di più le scatole.

ma in un mondo dove basta qualsiasi cosa per far aumentare i prezzi non capisco come le materie tecnologiche non debbano aumentare anch'esse. la trovo una cosa normale, ingiusta, ma normale.

e ripeto, se il ristorante stellato di cracco aumenta del 20% posso tranquillamente non andarci.
come posso tranquillamente non comprare una console se non posso permettermela o non voglio spender determinate cifre...
se aumentano dei servizi essenziali ovviamente questo lo subisco senza poter batter ciglio.

è un discorso abbastanza semplice.
e ribadisco che non son contento dell'andazzo e "preoccupato" che la prossima generazione di console non costi 500 ma il doppio...

come dice walker le IA stanno mettendo a dura prova la tecnologia.
basta confrontare i prezzi delle ram negli anni scorsi a quelli di adesso.
ram che costano di più giocoforza fanno aumentare il prezzo dei dispositivi che hanno ram...

si ho capito snake, ma ho specificato che mi farebbe strano e sarei incazzato se questo trend al rialzo (di cui non son contento esattamente come voi) non dipendesse da fattori esterni ma per scelte.
allora si che mi girerebbero molto di più le scatole.

ma in un mondo dove basta qualsiasi cosa per far aumentare i prezzi non capisco come le materie tecnologiche non debbano aumentare anch'esse. la trovo una cosa normale, ingiusta, ma normale.

e ripeto, se il ristorante stellato di cracco aumenta del 20% posso tranquillamente non andarci.
come posso tranquillamente non comprare una console se non posso permettermela o non voglio spender determinate cifre...
se aumentano dei servizi essenziali ovviamente questo lo subisco senza poter batter ciglio.

è un discorso abbastanza semplice.
e ribadisco che non son contento dell'andazzo e "preoccupato" che la prossima generazione di console non costi 500 ma il doppio...

come dice walker le IA stanno mettendo a dura prova la tecnologia.
basta confrontare i prezzi delle ram negli anni scorsi a quelli di adesso.
ram che costano di più giocoforza fanno aumentare il prezzo dei dispositivi che hanno ram...
Fatto apposta no, ma che se ne sono sbattutti il cazzo si, tanto basta aumentare i prezzi.
Figli secondo me di come hanno gestito il mercato, tra abbonamenti con giochi a noleggio che poi non venivano comprati, e le Ram, destinate a tutti i data center per le IA e non più immessi nel mercato al dettaglio. Cosa che si sapeva che sarebbe successa.
In più, in questo senso, mi fa schifo la Microsoft che aumenta i prezzi, costretti dal mercato, quando sono tra i primi promotori dell'IA e del loro sviluppo/utilizzo.

Io non lo vedrò, ma non vedo l'ora che tutto sia gestito da IA e robotica, resteranno in 5 a spartirsi l'economia, e si ammazzeranno tra di loro, perchè non esisterà più nessuno che potrà spendere e non sapranno come mangiarsi

se questo rumor fosse vero è la pietra tombale sul game pass (calcolando che le esclusive microsoft son pochissime ed il prezzo è altissimo)

gp.jpg

inizio a credere che questa donzella lavori per sony... :D

Semplicemente è stata messa lì per ridurre i costi e aumentare i margini di profitto. Non a caso stanno chiudendo un po' di studi, stanno tagliando i rami secchi e molto probabilmente si concentreranno su poche IP, quelle "storiche".

Game Pass è un salasso per loro, gli costa una fucilata e probabilmente non ha conquistato il mercato come si aspettavano, complici anche le esclusive tremende che hanno rilasciato negli anni.

Non penso abbandoneranno il Game Pass, visto che ci hanno costruito attorno tutto il loro modello di business, ma non mi stupirei di vedere serie riorganizzazioni per renderlo più sostenibile, il che significa anche meno "ricco" di contenuti. Al contempo però non sarei nemmeno eccessivamente sorpreso se lo mollassero del tutto, più che altro perchè in questi anni Xbox ha cambiato strategie come fossero mutande, quindi non si sa mai

@Snake "PES" Plissken il tuo incubo si sta per avverare :(

Era palese che sarebbe arrivato quel momento, purtroppo, e, ovviamente, gli altri seguiranno a ruota!
La cosa che mi fa dannare è che comunque la gente già compra in digitale (praticamente allo stesso prezzo del fisico) e che loro scrivono che lo fanno per allinearsi alle "preferenze dei consumatori", non per guadagnarci di più eh?!?! Ma poi pacchettizzare i codici download (cosa già esistente) ma che ca$$o di senso ha?!?!

Di qui tutta una serie di problemi:

1) costeranno quanto adesso i giochi? Perchè se non devono più produrre dischi e dimezzare contenitori e distribuzione, i costi dovrebbero diminuire e di conseguenza il prezzo di vendita...
2) le nuove console avranno hard disk da 5/10 tb? O molti giochi si giocheranno in streaming?
3) più importante, la gente non impara mai...cioè da quel momento avranno pieno potere sul prodotto, visto che con il digitale non si compra, ma si usufrutta/si sblocca l'accesso al gioco, e quindi in futuro, come già successo, niente gli impedirà di bloccarne il funzionamento, ed eliminarlo dagli store...ma siamo apposto così

Ebbene si, quello sarà il momento di smettere, quando verrà avrò altro da fare, per fortuna!

raga, dal 02-01-2028 toccherà trovare un nuovo passatempo. Oppure buttarsi a capofitto sul retrogaming. Del resto, avrò forse 300 giochi ancora da recuperare... credo che non basterà una vita intera.

raga, dal 02-01-2028 toccherà trovare un nuovo passatempo. Oppure buttarsi a capofitto sul retrogaming. Del resto, avrò forse 300 giochi ancora da recuperare... credo che non basterà una vita intera.
Posso tranquillamente rimanere con la PS5 e recuperare i vecchi giochi e/o provare nuovi in versione fisica magari ;)
Sono sempre favorevole al progresso della "tecnologia" e amo questo mondo ma qua anni fa hanno iniziato a farci piegare a 90 per mettercelo bene bene dentro e sono tra quelli,lo ammetto,che si e' piegato.
Ora pero' stanno cominciando ad esagerare e anche se AMO giocare penso che a tutto c'e' un limite.
Ergo,nel modo in cui vogliono loro non giocherò. Non voglio piegarmi più.

non ci crede nessuno che dal 2028 smettete tutti di videogiocare :D

voglio vedervi quando esce un nuovo fifa, un nuovo pes, o qualsiasi giocone di nuova generazione che vi sta a cuore voi che accendete con la manovella la vostra retro console per giocare a pong : )

vabbè staremo a vedere...

non ci crede nessuno che dal 2028 smettete tutti di videogiocare :D

voglio vedervi quando esce un nuovo fifa, un nuovo pes, o qualsiasi giocone di nuova generazione che vi sta a cuore voi che accendete con la manovella la vostra retro console per giocare a pong : )

vabbè staremo a vedere...
Con me perdi sicuro! Posso tranquillamente giocare con quello che ho ancora conservato, e quando non avrò più niente ho chitarre e batteria ad aspettarmi, senza contare che nel frattempo, quello zozzone di Martin potrebbe aver scritto un finale per il Trono di Spade e magari me lo leggo...(più facile che esca Half Life 3, ma in digitale, e quindi attrattiva 0 per me)

• Mi piace
Reazioni: the fez

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,785
Ultimo utente registrato
poojaramola