Qualche impressione sulla PS4 presa da una decina di giorni.
Il parco giochi, è risicatissimo, c'è davvero poco e a parte un paio di giochi che non mi attirano più di tanto (killzone e infamous) sono tutti cross gen.
Consiglio, ma solo a chi non lo ha giocato su ps3, The Last Of Us. Chi lo ha già giocato può lasciare perdere secondo me.
Di altro, il must buy a mio avviso, è Oddworld New 'n' Tasty. Costa 20 euro, è scaricabile e per ora only ps4. E' il remake di un gioco storico, uno dei puzzle-platform migliori di sempre. Il gioco, non esagero, dovrebbe essere preso ad esempio da qui in avanti di cose andrebbero fatti i remake. Grafica totalmente rifatta da capo a piedi e con essa anche la parte audio. Comandi rimappati in maniera eccelsa. Qualche area nuova, e feeling rimasto identico. E' ancora oggi un capolavoro.
Per finire ovviamente consiglio di provare P.T.
Parlando della console e il suo SO ahimè ad oggi è ancora in work in progess. Di positiva c'è la velocità di gestione delle applicazioni (i giochi), si può uscire e rientrare da tutto in un attimo. Molto comodo e finalmente al passo con i tempi.
Da sistemare ancora la multimedialità (niente mp3 ed altri formati audio video), la friubilità dei menù andrebbe corretta un pò, alcune cose sono fatte maluccio, come per esempio la lista amici che è più scomoda da visionare. Così come è assente, abbastanza inspiegabilmente l'avviso per quando un amico si connette al psn.
Lo store è ad oggi abbastanza imbarazzante. Non credevo dopo così tanti mesi. Scarnissimo e poverissimo. Oltre ai pochi giochi mancano di peso le sezione avatar e temi. E la sezione "app", una delle novità del lancio, è composta dalla bellezza di 7 applicazioni, che par altro non sono nemmeno granchè (almeno le 3 che ho provato).
Di positivo segnalo share factory, con l'ultimo aggiornamento dell'applicazione, ha raggiunto un livello già ora più che buono. Sia come comodità di salvataggio che come editing delle clip, anche l'editing è ancora molto limitato se si vogliono fare dei montaggi un pò più elaborati. Però per cosette semplici è tutto molto comodo. Peccato che ancora non vi sia lo share con youtube (arriverà a breve dicono).
Si può cmq esportare i video salvati su chiavetta o hd esterno, seppur sia una cosa tremendamente lenta. Non so perchè. Per copiare 360 mega ci ho messo una decina di minuti
Un altra nota dolente è la questione condivisioni. Che era abituato a condividere con un amico ora ha la vita più complicata e deve andare incontri a vari problemi collaterali.
TRa le cose negative segnalo il peso mostruoso dei giochi scaricabili. Giochi da scaricare da 50-60-70 mega. Allucinante. Roba che in 2 3 mesi si ha già il disco fisso pieno. Quindi toccherà cancellare roba. Temo che non comprerò più roba in digitale. Troppo lunga da scaricare e troppo pesante per i miei gusti da gestire. Visto poi che i prezzi sono praticamente gli stessi del retail, tornerà a comprare i giochi "fisici".
Infine il pad. Ottimo, mi è piaciuto fin da subito. Tutto migliore secondo me. Solo un paio di appunti, il led dietro al pad è ridicolo non si sa come gli è passato per la testa di metterlo senza nemmeno poter disabilitarli, gli analogici hanno una punto non arrotondata ed alla lunga potrebbero essere meno comodi al tatto rispetto a quelli del ds3 ed in linea di massimo purtroppo la batteria dura davvero poco. Si è quasi obbligati a prendere subito un altro pad.