io penso che per l'attacco sia importantissimo avere qualche riserva di lusso ( io ho kubo , hazard e chiesa ) e soprattutto avere dei cambi con stili di gioco diversi. si possono svoltare le partite mettendo un rapace al posto di un opportunista o un reg creativo al posto di un giocatore chiave e viceversa. oppure un attaccante veloce al posto di uno forte di testa o viceversa , insomma come dici anche tu e' inutile avere cloni o quasi ( salvo frecce diverse di forma ) . a me e' capitato spesso di stravolgere o svoltare partite difficile . poi a volte anche l'inverso cioe' di avere un involuzione con cambi sbagliati. ma in linea di massima saper leggere l'avversario fa la differenzaComunque dopo tantissime partite credo di aver capito ancora di più la tattica che è veramente essenziale, non so se vento a favore ma spesso riesco a capovolgere le partite anche cambiando un solo elemento o cambiando lato per i cross e addirittura cambiare stile di gioco in base all’avversario come ultimo che ci è rimasto male ( da vie laterali a possesso palla ). Anche in panca portavo sempre i cloni, invece bisogna portare elementi diversi così da adattarsi all’avversario anche un paio di terzini offensivi che vedo li usano in pochi