Considerazioni a 6 mesi dall'uscita di PES 2014

Kennet07

Primi Calci
25 Ottobre 2012
15
0
1
Ciao a tutti,
leggo tanti commenti negativi su quest'ultimo capitolo Konami.
Volevo dare un pò di speranza ai tanti pessari delusi.
Fino a poche settimane fa, anche io ero tra i delusissimi di PES. Non che il gioco sia perfetto, ci sono ancora tanti aspetti da migliorare.
Però devo dire che saranno stati gli ultimi aggiornamenti o più probabilmente sarò stato io che comincio ad abituarmi, ma questo PES 2014 finalmente mi piace.
So bene che non basta il commento di un altro player a farvi cambiare idea, anche io quando leggevo qualcuno che esprimeva dei commenti positivi pensavo che la sua opinione fosse condizionata dall'eccessivo attaccamento a PES.
A me è successo che quasi improvvisamente certe dinamiche di gioco risultano più facili e possibili da realizzare. Credevo fosse impossibile imbastire un'azione personale perchè i giocatori sono troppo macchinosi. In realtà ho capito che certi movimenti devono essere fatti in maniera differente rispetto a prima, e le azioni personali con dribbling riescono anche in PES 2014.
Poi pensavo che era impossibile difendersi... E' vero! E' diventato molto più complicato, però adesso utilizzo maggiormente il pressing col giocatore comandato dalla cpu e utilizzo il giocatore selezionato per andare al raddoppio e questa soluzione funziona.
Anche i tiri ho imparato a dosarli diversamente ed ogni tanto esce anche un gran gol dalla distanza.
Insomma, ci sono voluti 6 mesi di noia e di imprecazioni, ma alla fine sono finalmente soddisfatto ed ho ritrovato il piacere di giocare a PES.
Credo che questo PES vada migliorato perchè esistono ancora gravi pecche, però la strada intrapresa da Konami probabilmente è quella giusta, confido in un PES 2015 da favola.

P.S. - Considerate che sono un traditore pentito. Nelle due precedenti stagioni ero passato a FIFA. FIFA ha tanti aspetti belli, ma è troppo controllato dalla cpu. A me è bastato un anno e mezzo per stufarmi. PES è PES, non fatevi ingannare dalle apparenze!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Concordo in pieno con te. Credo che il 2014 sia il Pes che in assoluto richieda più tempo per impadronirsi e gestire tutte le dinamiche di gioco. Non sto dicendo che si tratta del migliore in assoluto, ovviamente. Leggo molte volte critiche dettate dalla mancanza di conoscenza dei meccanismi del gioco oppure dalla poca voglia di sforzarsi per imparare tecniche o contromisure. Si segna benissimo da fuori anche con il tiro base, il filtrante alto si può contrastare con la marcatura a uomo o arretrando la linea di difesa, i portieri ogni tanto dormono ma controllandoli manualmente si può rimediare ecc.ecc. Secondo me siamo all'ottanta per cento del suo potenziale considerando che la Ps3 fatica a gestire il Fox Engine.
Ps: un consiglio...in ogni partita provate a fare qualcosa di nuovo o ad usare solo un tipo di azione ( tirare solo rasoterra, passaggio alto con R2, giocare senza far scattare i giocatori ecc.ecc.) e vedrete che alla fine imparata la globalità delle possibilità, il gioco avrà tutta un altra ottica rispetto al lancione filtrante di 40 metri per Aguero...
 

Kennet07

Primi Calci
25 Ottobre 2012
15
0
1
Concordo in pieno con te. Credo che il 2014 sia il Pes che in assoluto richieda più tempo per impadronirsi e gestire tutte le dinamiche di gioco. Non sto dicendo che si tratta del migliore in assoluto, ovviamente. Leggo molte volte critiche dettate dalla mancanza di conoscenza dei meccanismi del gioco oppure dalla poca voglia di sforzarsi per imparare tecniche o contromisure. Si segna benissimo da fuori anche con il tiro base, il filtrante alto si può contrastare con la marcatura a uomo o arretrando la linea di difesa, i portieri ogni tanto dormono ma controllandoli manualmente si può rimediare ecc.ecc. Secondo me siamo all'ottanta per cento del suo potenziale considerando che la Ps3 fatica a gestire il Fox Engine.
Ps: un consiglio...in ogni partita provate a fare qualcosa di nuovo o ad usare solo un tipo di azione ( tirare solo rasoterra, passaggio alto con R2, giocare senza far scattare i giocatori ecc.ecc.) e vedrete che alla fine imparata la globalità delle possibilità, il gioco avrà tutta un altra ottica rispetto al lancione filtrante di 40 metri per Aguero...

Concordo totalmente. Anzi suggerisco la tecnica che ho adottato io. Da vecchio veterano mi sono sempre ostinato a giocare al livello massimo come ho sempre fatto con le precedenti versioni.
Qualche settimana fa ho deciso di giocare ad un livello intermedio giusto per avere un avversario meno forte e cercare di prendere padronanza con la fase offensiva. In effetti mi è giovato molto, una volta fatto pratica a livello basso, le cose sono cominciate a funzionare anche tornando a livello superstar.

pietro19771 volevo farti alcune domande.
1) Ho letto solo oggi (non si finisce mai di imparare) che premendo tiro + triangolo esce un tiro rasorerra, mi confermi?
2) Passaggio con R2.... cos'è?
3) Come si controlla il portiere manualmente?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ciao
1) Premi quadrato per dare potenza e poi, appena prima che il calciatore colpisca la palla, triangolo. Tiro rasoterra eccomi qua...molto utile a tu per tu con il portiere, da breve distanza o per rimediare quando si è data troppa potenza sotto porta. Nel gioco aereo quadrato+triangolo schiacci la palla a terra, quadrato+quadrato frustata di testa.
2)Intendevo R2+cerchio: passaggio lungo alto. Si vede poco in partita ma è molto utile sia come cross sia per scavalcare gli avversari. Se invece effettui un passaggio basso normale tenendo premuto R2 il giocatore che lo effettua scatta in avanti dopo il passaggio (classico dai e vai).
3)Per una classica uscita alla Garella tieni premuto TRIANGOLO...devi avere un buon tempismo oppure ti uccellano alla grande! Sulle punizioni avversarie puoi spostare il portiere tenendo premuto TRIANGOLO+L fondamentale visto che la CPU tira sempre sul palo protetto dalla barriera, utile anche contro gli umani. Puoi avere il controllo totale del portiere premendo L1+R3.
Sono piccole cose che magari molti conoscono..ma altri no, oppure le usano poco. Consiglio anche di esercitarsi a cambiare il giocatore con L1+STICK DX piuttosto che ciclare premendo L1. In difesa se fatto bene è fondamentale.
 

Kennet07

Primi Calci
25 Ottobre 2012
15
0
1
Ciao Pietro,
ieri ho provato queste 3 tecniche che non conoscevo.
Quella del tiro rasoterra è un'opzione molto valida.
Quella del passaggio con R2 in realtà l'ho sempre usata solo nei cross, non avevo mai pensato di utilizzarla in altri settori del campo, ma per adesso non l'ho trovata utile.
Quella del portiere è un'arma a doppio taglio, l'ho usata un paio di volte e sono stato sempre fregato. Serve senz'altro un pò di pratica altrimenti è meglio lasciarla stare.

Se giochi su PS3 mi piacerebbe confrontarmi con te in amichevole.
Io anche su PSN sono kennet07.

Ciao
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ciao, appena mi collego ti aggiungo agli amici e alla prima occasione ti sfido! Io su Psn ho 2 account (per usare sia la MOP che la PesFan, anche se online non cambia nulla...) Pietro19771 e Amerigo qualcosa...se ti chiede l'amicizia o un contatto un certo Amerigo sono io, tranquillo. Solo a titolo di cronaca gioco a velocità -1, tiri base (quelli avanzati hanno troppo ritardo nei colpi al volo e per quelli manuali devo ancora fare pratica), assistenza passaggio 0 tacche, filtrante normale, niente guida direzionale.
Ps: sono piuttosto scarso ma corretto! ;)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
No, sul libretto trovi giusto i comandi base. Premi SELECT nella schermata di avvio del gioco e leggiti tutti i suggerimenti (quelle schermate che appaiono prima di ogni e partita e che nessuno guarda...).
 

Kennet07

Primi Calci
25 Ottobre 2012
15
0
1
Pietro ma qui su Pesfan siete tutti sostenitori dei comandi manuali?
In realtà a me piace giocare, il gioco troppo simulativo diventa complicato e necessita di tante ore di allenamento.
Purtroppo il mio tempo libero da dedicare a PES negli anni si è sempre più ridotto, quindi appena posso accendo la play e senza troppi fronzoli mi faccio qualche bella partita.
Non ho mai modificato le impostazioni dei comandi e delle impostazioni.... quindi mi farebbe piacere giocare con te, ma non mi parlare di cambiare le impostazioni perchè sparerei tutte le palle in tribuna...:lol:
 

edved10

Primi Calci
2 Settembre 2013
13
1
3
PSN ID
ALEGE76
speravo che con le attuali patch, magari con la prossima sistemino i pallonetti troppo facili ed irreali, assurdo anche che controllando direttamente il portiere diventa impossibile segnare, il peggio di tutto viene dato dal bug che non segnala il fuorigioco su rinvio del portiere! Allucinante! Chi pùò segnali a Konami per favore!
 

OcchiodiVetro

Giovanissimi A
25 Marzo 2013
435
1
16
Gioco a Pes dal 97.
Non ci vedo nulla di positivo in questo gioco. Per quanto mi riguarda il peggiore di sempre in assoliuto. Ho buttato nel cesso 70 euro. Ma colpa mia...l'ho comprato il primo giorno senza prevarlo prima...ma mai avrei pensato che avrebbero creato una tale immondizia. Suvvia la fase difensiva semplicemente si sono dimenticati di programmarla l'on line mai provato...e qui aggiungo che anche nelle versioni precedenti non ho mai potuto fare una partita alla pari online...anni ed anni in cui vedevo gli altri segnarmi mentre i miei giocatori rispondevano ai comandi almeno con mezzo secondo di ritardo. Ma ora succede anche offline...anche giocando da solo rallenta nei momenti salienti della partita...in 2 vs 2 poi é ingiocabile. Io ho proprio smesso di giocarci da almeno un paio di mesi...non ho nemmeno scaricato l'ultimo aggiornamento. Vi giuro da quasi due decenni giocavo a manetta..tutte le domeniche tornei organizzati a casa mia con gli amici...quest'anno nulla. Mi hanno rubato il piacere di giocare a Iss pro evolution soccer(permettetemi di chiamarlo ancora in questo modo). Mi vergogno quasi ma ho addirittura provato fifa 14(ho avuto fifa 98 e poi mai più giocato tranne una partita l'anno scorso a fifa 13). E anche li...fifa 14 non tiene il confronto con nessun pes(compreso questo ed é tutto dire).
Avete ragione questo che abbiamo sotto mano nn é più Pes...é un altro gioco ed a me fa schifo.
Quindi non comprerò pes15 .
 

iusep

Pulcini
13 Settembre 2013
29
11
3
Io ho preso Pes per pc. Prima e ultima volta che spendo soldi per questo gioco. Spero falliscano quanto prima, continuano a prendere in giro i pochi fan che gli sono rimasti ma il loro destino è segnato.
 

pablor6

Pulcini
23 Marzo 2014
51
0
6
Ragazzi ma solo io mi diverto come un pazzo a PES 2014? Il bello e' proprio la simulazione! Ho provato fifa e mi sembra di giocare con dei marziani...avevo abbandonato PES e i giochi in generale con la play 2...ho detto tutto! Un mese fa l'ho preso in versione PC e mi trovo da dio!!! Sinceramente ho quasi salutato la vita sociale...certo può migliorare ancora in qualcosa! Ma devo dire che stanno facendo un ottimo lavoro.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,637
Messaggi
1,999,575
Utenti registrati
64,930
Ultimo utente registrato
local2globalgroup