Confronto stats (valori abilità) giocatori PES e FIFA

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Mi sono sempre chiesto se fossero in qualche modo utilizzabili, con qualche adattamento, le stats dei giocatori presenti in FIFA su PES. Sono ben consapevole che ci possono essere significative differenze, ma dato che soprattutto negli ultimi giorni sto cercando valori abilità per creare squadre mancanti ovviamente in PES ma presenti in FIFA, ho pensato che proprio FIFA, col suo ampio database, potesse darmi una mano.

Per capire quanto possano essere "riciclabili" su PES le stats utilizzate da FIFA, ovviamente l'unica soluzione poteva essere confrontare giocatori presenti in entrambi i giochi. Ho effettuato un primo confronto prendendo come riferimento Mario Mandzukic; i valori sono ottenuti, per PES, dal sito www.pesdb.net, per FIFA invece dal sito https://sofifa.com.

Nei post a seguire spiegherò un po' i risultati di questo primo confronto.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Iniziamo dai valori che sono riportati con la stessa denominazione (o quasi) nei due giochi.
  • Controllo palla: PES 74, FIFA 77 - differenza tutto sommato minima, certo forse in PES un valore di questo tipo, con 3 punti di scarto, si sentirebbe ma non troppo. Ancora è presto per dire se questo valore risulta essere accurato, dovrò confrontare anche altri giocatori, ma per adesso non sembra affatto male.
  • Dribbling: PES 77, FIFA 76 - qui differenza ancora più limitata rispetto al valore sopra indicato, stavolta a parti invertite, nel senso che il valore risulta essere leggermente più alto su PES che su FIFA. In ipotesi, in attesa di ulteriori verifiche, i due valori potrebbero essere perfettamente sovrapponibili.
  • Finalizzazione: PES 84, FIFA 84 - in questo caso, perfetta parità! Vale quanto detto a proposito del valore Dribbling, tra FIFA e PES questa stats potrebbe essere tranquillamente sovrapponibile.
  • Calci piazzati: PES 65, FIFA 49 - in verità, in FIFA il valore corrispondente a "Calci piazzati" di PES è "Precisione punizioni", ciò non toglie che non mi sarei aspettato tanta differenza. Aspetto di verificare su altri giocatori per capire se ci possa essere un certo rapporto tra questo valore abilità tra i due giochi, attualmente, sul solo Mandzukic, il valore di PES è circa 1,33 volte quello di FIFA (detto diversamente: se volessi riportare in PES il valore abilità sui calci di punizione indicato in FIFA, dovrei moltiplicare quest'ultimo per 1,33). Ma come detto ho bisogno di verificare su altri giocatori.
  • Controllo giro: PES 72, FIFA 64 - anche in questo caso minima differenza di denominazione (in FIFA si parla di "Effetto"), ma tutt'altro che minima come valore, anche se meno rispetto al valore relativo ai calci piazzati. Il valore di PES risulta essere 1,125 volte quello di FIFA. Vale quanto detto sopra, voglio verificare su altri giocatori.
  • Colpo di testa: PES 87, FIFA 90 - in FIFA si parla di "Precisione di testa", ma alla fine il riferimento è alla stessa abilità. Valore un po' più alto in FIFA, 3 punti (valore di FIFA pari a 1,035 volte quello di PES).
  • Abilità difensiva: PES 60, FIFA 59 - qui probabilmente è un po' una forzatura, perché FIFA ha tre valori abilità relativi alla fase difensiva (Marcatura, Contrasto in piedi e Scivolata), mentre PES ha questo e Recupero palla, di cui dirò a breve. A me sembra che l'equivalente in FIFA del valore Abilità difensiva sia il solo valore Marcatura. Al limite si potrebbe fare una media tra i tre valori di FIFA (che, nel caso di Mandzukic, avrebbe dato un valore pari a circa 62).
  • Recupero palla: PES 67, FIFA 66 - in FIFA si parla di "Intercettazione" e viene classificata come un'abilità concernente la mentalità e non la fase difensiva, comunque il valore risulta molto molto simile.
  • Potenza di tiro: PES 79, FIFA 80 - poco da dire qui, stessa denominazione, valori quasi uguali.
  • Elevazione: PES 82, FIFA 85 - in questo caso, valore minimamente più elevato su FIFA.
  • Resistenza: PES 88, FIFA 83 - 5 punti di differenza. Poco, ma non pochissimo.
  • Frequenza piede debole: PES 3, FIFA 3 - in verità in PES si parla si di Frequenza che di Precisione piede debole, ma entrambi i valori si attestano su 3. In FIFA c'è un più generico riferimento a "Piede debole", ma è anche in questo caso su 3, quindi i valori potrebbero essere tranquillamente sostituibili.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Vi sono poi valori che hanno denominazioni alquanto differenti tra i due giochi (e che talvolta, in FIFA, sembrano poter scaturire dalla media tra più valori):
  • Abilità offensiva: PES 88 - in FIFA un valore così "onnicomprensivo" manca. Potrebbe forse ricavarsi dalla media dei cinque valori abilità concernenti lo "Stile offensivo" (Cross, Finalizzazione, Precisione di testa, Passaggi corti e Tiri al volo), che nel caso di Mandzukic darebbe però un 81 abbondante, quindi 7 punti in meno rispetto a questo valore di PES. La situazione migliorerebbe se si aggiungessero i valori Aggressività e Piazzamento (si andrebbe a 84), ma non so quanto sia corretta l'inclusione in questo calcolo.
  • Passaggio basso: PES 77 - penso che in FIFA l'equivalente sia Passaggi corti (e il valore allora sarebbe un buon 75, non troppo lontano dal valore di PES), ma in ipotesi un passaggio basso potrebbe non essere necessariamente corto (anzi).
  • Passaggio alto: PES 77 - qui la questione è più problematica, FIFA ha valori come Cross (che non necessariamente è un passaggio alto) e Passaggi lunghi (che non necessariamente sono anche alti). Se si prende come riferimento il solo valore Cross, in FIFA sarebbe 72, se si decidesse di fare una media tra Cross e Passaggi lunghi verrebbe fuori addirittura un 70. Differenza rispetto a PES abbastanza percepibile.
  • Velocità: PES 77 - per strano che possa sembrare, FIFA non ha un valore dedicato alla pura velocità! Si parla di Accelerazione, Velocità scatto, Reattività... Una media tra questi tre valori darebbe poco più di 75, il che non sarebbe male. Dovrò verificare su altri giocatori.
  • Potenza dirompente: PES 73 - anche in questo caso, non c'è nessuna corrispondenza tra PES e FIFA. Curiosamente, un valore esattamente identico (73) ci sarebbe su Velocità scatto, ma chissà se l'equivalenza ci può stare.
  • Controllo del corpo: PES 72 - credo che il "Controllo del corpo" inteso da PES sia riferito all'agilità del giocatore, se così fosse FIFA avrebbe appunto un valore Agilità, che però nel caso di Mandzukic si attesta su un 67. C'è una certa differenza quindi.
  • Contatto fisico: PES 87 - in questo caso, penso che questo valore di PES sia riferito alla capacità del giocatore di resistere a spinte, più in generale di affrontare bene nel corpo a corpo l'avversario. Potrebbe essere un mix tra i valori di Equilibrio, Forza e Piazzamento, ma darebbe solo 76. Da rivedere.
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Vi sono, infine, dei valori presenti in FIFA che non saprei associare a PES:
  • Tiri al volo: FIFA 86 - questa mi sembra la tipica abilità prettamente tecnica. Penso che tutt'al più, a fronte di un valore significativo, cioè elevato, in FIFA, potrebbe giustificare l'inserimento in PES di un'apposità abilità; non a caso, Mandzukic in PES ha tra le abilità "Tiro di prima", anche se non è necessariamente anche "al volo"... ma ce l'ha.
  • Tiri dalla distanza: FIFA 60 - vale quanto appena detto a proposito dei tiri al volo. Casomai, in presenza di un valore elevato in FIFA, si potrebbe assegnare al giocatore in PES una apposita abilità ("Tiro da lontano", appunto).
  • Visione: FIFA 74 - anche in questo caso, il valore, se elevato, in PES si potrebbe attribuire un certo stile di gioco (penso Regista creativo, oppure Giocatore chiave o Fulcro di gioco... quest'ultimo è lo stile di gioco di Mandzukic in PES, tra l'altro) o una certa abilità (magari Leader).
  • Rigori (76) e Freddezza (80) - questi due valori direi che vanno tendenzialmente a braccetto e potrebbero giustificare l'attribuzione di specifiche abilità, come in particolare "Specialista dei rigori", o non so cos'altro.
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Chiunque sia interessato all'editing in PES di squadre presenti in FIFA dica la sua sulla questione, mi piacerebbe sentire tante opinioni sulla possibilità di utilizzare in PES le stats di FIFA, con qualche correzione :)
 
  • Like
Reactions: Kimi85

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Secondo me le stats sono solo numeri,metti 99 a tutti i portieri e poi mi fai sapere :D
Sì certo, senza dubbio le stats sono numeri :D ma credimi che se si deve editare una squadra di cui si hanno le stats per pochi o per nessun giocatore ci si deve attaccare a qualsiasi possibile risorsa per recuperarle... E FIFA ha evidentemente un database niente male.
 

Mazinga64

Allievi A
4 Maggio 2015
855
669
93
PSN ID
Mazinga64
Sì certo, senza dubbio le stats sono numeri :D ma credimi che se si deve editare una squadra di cui si hanno le stats per pochi o per nessun giocatore ci si deve attaccare a qualsiasi possibile risorsa per recuperarle... E FIFA ha evidentemente un database niente male.

Per fare un confronto fra le due serie di parametri devi tener conto di una cosa:
per valori molto elevati (da 75 o 80 in su) i due valori dovrebbero essere molto simili
per valori molto bassi tieni conto che il valore minimo di un'abilità è 40 in PES e circa 10 per i portieri e circa 15 per i giocatori di movimento in FIFA. Quindi non puoi fare una semplice proporzione, perché 82 in FIFA dovrebbe valere 82 pure in PES, ma 16 in FIFA dovrebbe valere 42 o 45 in PES. Questo per l'aspetto numerico. Considera poi che i numeri derivano da giudizi, quindi soggettivi. Tutti sono d'accordo sulla tecnica di Messi, la potenza di CR7 o lo scatto di Bale, per i giocatori ordinari ci possono comunque essere delle differenze significative.
 
Ultima modifica:

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
per valori molto bassi devi tener conto del fatto che il valore minimo di un'abilità è 40 in PES e circa 10 per i portieri e circa 15 per i giocatori di movimento in FIFA
Questa è una cosa che ho notato pure io, non ho riportato anche questa cosa, ma proprio sulle abilità da portiere la differenza è palese. I 40 che ha Mandzukic ad esempio sulle quattro abilità portiere in PES, in FIFA diventano cinque valori (Tuffo, Presa, Rinvio e Piazzamento e Riflessi) compresi tra 5 e 15 al massimo.
Quello che penso è che si potrebbe comunque trovare una certa regolarità per stabilire quale potrebbe essere un moltiplicatore valido per adeguare le stats di FIFA a PES. Se ad es. dovessi verificare su più giocatori che il valore corrispondente in PES equivale a X volte queste stats (o meglio, una media tra queste stats), allora la media tra questi valori abilità in FIFA potrebbe essere convertita in PES semplicemente moltiplicando media per valore X.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Il primo tentativo l'ho fatto su un giocatore di buon overall (83 su PES e 84 su FIFA), ma mi converrà fare qualche prova anche su giocatori di overall più basso e su portieri infatti.
 

JüN1oR

Esordienti
31 Marzo 2020
110
25
18
PSN ID
JuN1oR_1987
Non ci ho più lavorato, sono sincero... D'altra parte per la Serie C e per la Serie D FIFA non mi era di alcun aiuto, dato che non ha questi due campionati. Magari più avanti proverò a lavorarci di nuovo. :)
In effetti hai ragione. Appena riprendo il mio pc io ho fifa 12 con la mod FIPP di fifamania con serie C D ed ECCELLENZA. Se può servire posso poi passare tutti gli overall ecc ecc ecc
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
In effetti hai ragione. Appena riprendo il mio pc io ho fifa 12 con la mod FIPP di fifamania con serie C D ed ECCELLENZA. Se può servire posso poi passare tutti gli overall ecc ecc ecc
Sbaglio o fino a FIFA 16 si poteva moddare il gioco per inserire Serie C e Serie D? Se non sbaglio ho visto qualcosa tempo fa su YouTube.