Commisso chiama, Allegri...

Ciao recupero questa discussione per non riempire il Forum. Ho provato un po’ di squadre per trovare un po’ l’ispirazione per incominciare una nuova master, volevo una piazza ambiziosa, e anche un allenatore di personalità per creare una storia e mi è venuta in mente la Fiorentina che vuole tornare grande è l’allenatore toscano che ritrova contro la sua juve e la “ rivalità creata dagli autogoal” con Antonio Conte

Il campionato verrà gestito così:
Difficoltà contro squadre 4,5 e 5 stelle superstar quasi mai gioco a superstar, resto a campione.
Tempo partita 12 min velocità 0.
Telecamera panoramica dinamica 5-7-0
Prima finestra di mercato non attiva, frequenza trasferimenti piuttosto bassa e difficoltà trasferimenti piuttosto difficile, il budget normale.

Per il modulo di gioco Allegri utilizza prevalentemente il 4-3-1-2 però si adatta anche hai giocatori che ha in rosa, valuterò anche al comportamento che avrà la squadra e mano a mano aggiusterò quello che non andrà bene in base al mio stile di gioco

Parla Allegri hai microfoni di Sky
«Non sono un maniaco degli schemi, ma un estroso: non posso stare ventiquattr'ore di fila a cercare una soluzione, devo aspettare che arrivi l'ispirazione e il più delle volte capita quando non ci penso: capita che di notte cambi la formazione che avevo deciso, per esempio. La realtà è che si vive di sensazioni.»

(Massimiliano Allegri, 2014)
Con il passaggio in panchina, da allenatore ha mutuato alcune delle caratteristiche già espresse in precedenza da calciatore. Tra di esse, la capacità di saper "leggere" al meglio lo svolgimento delle gare, intervenendo in corso d'opera sull'assetto della squadra, nonché la volontà di spingere i suoi centrocampisti — proprio come accadeva allo stesso Allegri in campo — all'inserimento in area per cercare la conclusione a rete; un concetto, questo ultimo, ereditato dal suo mentore Galeone.
Solitamente Allegri preferisce disporre in campo i suoi giocatori con moduli abbastanza offensivi quali il 4-3-3, il 4-3-1-2 o il 4-3-2-1. Questi prevedono alcuni elementi comuni, vedi una difesa schierata con quattro uomini in linea e un robusto centrocampo a sorreggere il gioco. Per quanto concerne il reparto avanzato, si prestano invece a una maggiore variabilità con il possibile ricorso a un canonico tridente, a un trequartista dietro la coppia d'attacco — soluzione in cui Allegri, peraltro, è più volte ricorso a giocatori agli antipodi rispetto al classico regista, vedi i "muscolari" Boateng o Vidal —, o a due mezzepunte (altrimenti detto "doppio trequartista") in appoggio all'unico terminale offensivo.
Ciò nonostante in carriera ha fin qui mostrato molta duttilità, cercando sempre di adattare al meglio le proprie convinzioni tattiche in funzione degli elementi a disposizione in rosa o delle trattative di mercato, senza disdegnare all'occorrenza soluzioni diverse da quelle inizialmente concepite. Un approccio che ha incontrato le rimostranze di parte degli addetti ai lavori, venendo da questi inteso come troppo accondiscendente verso la politica della tal società, facendogli guadagnare in maniera spregiativa l'appellativo di "aziendalista"; un giudizio che tuttavia lo stesso Allegri ha accolto e, anzi, rivalutato in ottica positiva: «quando mi danno dell'aziendalista, lo prendo per un complimento perché devo portare risultati alla mia società. Ma non vuol dire che la formazione la fa il presidente».

• Mi piace
Reazioni: andre2000
Analisi della rosa
166608166609
PORTIERI: Il titolare in porta sarà Dragowski il secondo Terracciano e dopo c'è il giovane Brancolini, il prossimo anno ci sarà il rientro di Lafont, io direi che in questo reparto siamo apposto

DIFENSORI: I titolari sono Milenkovic e Pezzella, anche i sostituti sono all'altezza con Ceccherini e Caceser, quest'ultimo sarà da valutare la sua condizione fisica però ha molta esperienza, da valutare il nuovo arrivo Igor dalla Spal, che è in difensore con buoni attributi fisici e il giovane Dalle Mura. Come terzini abbiamo 2 alternative per ruolo, Dalbert e Lirola sono in prestito e si valutera in base alle loro prestazioni se riscattarli o no, invece Olivera Venuti e Terzic, sono di nostra proprietà e vorrei valorizzarli.

CENTROCAMPISTI: Anche in questa zona di campo siamo messi bene, abbiamo due alternative per ogni zona di campo, in regia può giocare Pulgar o Badelj però in prestito dalla Lazio, e il prossimo anno ritorna dalla Roma Veretout e dal Verona la rivelazione Amrabat, le mezzali sono un miz di qualità tecnica e quantità con Benassi e il giovane Castrovilli da far esplodere e Duncan e Beleko che hanno dei polmoni d'acciaio per quanto corrono per tutta la partita. Come trequartista vedo bene Ribery dato le sue qualità tecniche, e visto la sua eta l'esterno non lo può più fare, il giovane Agudelo che potrebbe diventare la rivelazione del campionato, e si può adattare anche Ghezzal, personalmente non mi piace come giocatore però è anche in prestito.

ATTACCANTI: Per questa Fiorentina prevedo un attacco a due, visto la buona velocità delle nostre punte, i titolari saranno Chiesa e Cutrone, però in prestito e in base alle sue prestazioni vi valutera se riscattarlo oppure no, occhio a Vlahovic giovane interessante e al nuovo arrivo dal Genoa Kouame.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
International Champions Cup
166622

166623

166624

166625

Ci vede chiudere al terzo posto il nostro precampionato. La prima partita contro L'inter la vinciamo per 2-1 passiamo in vantaggio noi ma veniamo subito raggiunti, e nel secondo tempo ripassiamo in vantaggio poi non succederà più nulla, comunque è stata una partita bruttina molti errori di impostazioni e di movimenti difensivi per entrambe le squadre, le note positive sono le reti di Cutrone Vlahovic, buona anche la prestazione del giovane Agudelo che parte titolare.
Nella seconda partita facciamo molta più fatica l'Arsenal fin da subito gioca ad ritmi alti e noi soffriamo molto le loro giocate in velocità, infatti ci troviamo sempre sotto, nel secondo tempo loro calano il ritmo, e noi riusciamo meglio a far girare palla e creare occasioni. Note positivi la doppietta di Vlahovic, quelle negative la prestazione di Dalbert peggiore in campo.
Anche nella terza partita contro il Bayern Monaco soffriamo l'alto ritmo di gioco e la loro tecnica, però a penalizzarci è un auto goal nei primi minuti di gioco e la nostra imprecisione sotto porta. Nota positiva è la prestazione del nostro portiere Dragowski migliore in campo.

• Mi piace
Reazioni: nenni95 e Ronin
166628

Questo sarà l'undici titolare di partenza, avevo pensato anche alla difesa a 3 pero il rischio è quello di sacrificare in panchina 2 centrocampisti, che con questo modulo riesco a far giocare.

• Mi piace
Reazioni: Gigantebuono
1^ Giornata di Campionato

166637

Nella prima giornata di campionato ci vede giocare in casa contro il Lecce, avversario sulla carta abbordabile, però il nostro spirito squadra è basso, ci schieriamo a specchio, noi con la squadra tipo, occhio a Babacar ex della partita con il dente avvelenato.

166639

Vinciamo la prima di campionato ma che fatica. Nel primo tempo non concludiamo mai in porta, serve cambiare qualcosa fuori Ribery non pervenuto dentro Kouamè e sulla trequarti viene arretrato Chiesa. incominciamo a creare ma Cutrone sotto porta spreca, passiamo in vantaggio con Chiesa con un bel tiro da fuori area, ma il vantaggio dura poco perchè il lecce pareggia dopo un calcio d'angolo con una conclusione da fuori area di Majer, batte il portiere grazie ad una deviazione fortuita di Pezzella. La Fiorentina non ci sta a perdere e rimette il piede sull'acceleratore e ritrova il vantaggio con il giovane Sottil che si ritrova il pallone sui piedi, grazie ad un disimpegno Fantoziano da parte dei difensori del Lecce

166644

Azioni Salienti
https://streamable.com/76c8mx

Risultati di giornata
166645166647

Ultima modifica:
La ICC Cup anche se c'ha visto un po' soffrire abbiamo comunque provato a giocare ad armi pari con squadre sulla carta molto più forte di noi. In campionato invece debuttiamo con una vittoria nelle battute finali con il Lecce

• Mi piace
Reazioni: Amsy 18
La Fiorentina, beh sempre affascinante... Interessante Ribery trequartista, ma perché non fare un 4-3-3 più lineare con Chiesa e appunto Ribery larghi?

• Mi piace
Reazioni: Amsy 18
Ribéry largo a sinistra lo ha sempre fatto però oggi non ha più la velocità di una volta. Potrebbe essere un alternativa

• Mi piace
Reazioni: ElDiablo

Statistiche forum

Discussioni
38,819
Utenti registrati
95,198
Ultimo utente registrato
vebozbc