Codemasters (F1, DiRT, GRID, ecc.) acquista Slightly Mad Studios (Project CARS)

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113

Questa notizia arriva abbastanza inattesa direi. Non so se essere positivamente sorpreso o finanche preoccupato, considerando come si sta comportando ultimamente Codemasters. Tra l'altro non è una fusione tra le due società ma una acquisizione pura e semplice, tant'è che eventuali nuovi titoli realizzati da Slightly Mad Studios usciranno come titoli Codemasters.

Voi che ne pensate? Taggo al volo @ninosbangif @Zonamista° @Papà_Pig che mi sembrano solitamente quelli che seguono di più i racing games...
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Mi considero ormai fruitore di titoli Codemasters da un bel po, all'epoca comprai il primo video gioco per il mio PC ed era Colin Mcrae Rally 2.
Secondo me potrebbero arrivare delle belle sorprese, la potenza economica e di licenze di codemasters+ i loro team di sviluppo e i creatori della serie Project cars 2 (che non ho mai acquistato perchè avevo il primo e c'erano dei bug talmente assurdi che mi ero rotto le palle quasi subito, poi ho visto che anche il 2 aveva gli stessi problemi all'inizio).
Sicuramente almeno per un paio di anni non si vedranno differenze, un simulativo di corse che farà gridare al miracolo probabilmente arriverà tra 2-3 anni.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
erano con un bilancio completamente in rosso, e a rischio chiusura non mi stupisce questa cosa. visto sia project cars 1 e 2, f1 e dirt 2 sono ben lontani a essere simulazione pure, sono più dei ibridi . solo il primo dirt uscito un paio di anni fa era veramente ostico a livello di simulazione, già il 2 è stato semplificato parecchio.

tantè i stessi sviluppatori hanno già detto project cars 3 si avvicinerà di più a una guida quasi arcade come succedeva nella serie nfs shift. rispetto ai primi due project cars.

la situazione può essere interessante invece nel comparto auto. dove potranno inserire tranquillamente rally f1 f2 e auto storiche all'interno di project cars, visto ne hanno già i diritti.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Io temo che venga fatto sparire Project CARS per lasciare solo GRID, rendendolo una via di mezzo tra i due titoli. Il che potrebbe lasciare delusi tutti, i tradizionali appassionati di GRID per un verso che vorrebbero un'esperienza più arcade (ma va detto che originariamente GRID era TOCA e non era mica così arcade), e gli appassionati di Project CARS per altro verso che vorrebbero un'esperienza più impegnativa. Ma magari sbaglio eh.

Mi preoccupa anche la futura gestione dei DLC, alla fine Project CARS 2 in tal senso non era malissimo, 30 Euro per il Season Pass e finiva lì, DiRT Rally 2.0 invece ha ben 4 "stagioni" e per avere tutto il contenuto extra si spende sensibilmente di più. Concordo invece sul fatto che in termini di licenze possa essere un'ottima notizia, almeno su questo.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Io temo che venga fatto sparire Project CARS per lasciare solo GRID, rendendolo una via di mezzo tra i due titoli. Il che potrebbe lasciare delusi tutti, i tradizionali appassionati di GRID per un verso che vorrebbero un'esperienza più arcade (ma va detto che originariamente GRID era TOCA e non era mica così arcade), e gli appassionati di Project CARS per altro verso che vorrebbero un'esperienza più impegnativa. Ma magari sbaglio eh.

Mi preoccupa anche la futura gestione dei DLC, alla fine Project CARS 2 in tal senso non era malissimo, 30 Euro per il Season Pass e finiva lì, DiRT Rally 2.0 invece ha ben 4 "stagioni" e per avere tutto il contenuto extra si spende sensibilmente di più. Concordo invece sul fatto che in termini di licenze possa essere un'ottima notizia, almeno su questo.
Secondo me potrebbero tenere invece tutti e due i titoli. IL simulativo di guida sportiva ormai è gran turismo, per la formula1 c'è F1 mentre per il WRC c'è l'omonimo sviluppato da Big Ben(che fortunatamente quest'anno ho letto che non è male, anche se da vari video ho visto che hanno pescato a piene mani dalla carriera di F1 la serie). Cè anche la Nascar(sviluppato da monster games) ma penso che in europa vedremo ben poco di quel gioco (troppo di nicchia). Quindi credo che puntino a rompere le scatole a Gran Turismo con un "nuovo Project Cars"(se mai terranno il nome) mentre tra gli arcade terranno la serie Grid per rompere le scatole alla EA con Need for Speed e spero vivamente che riusciranno a riacquisire la licenza del WRC e tornino a sviluppare un videogioco ufficiale in merito.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Io temo che venga fatto sparire Project CARS per lasciare solo GRID, rendendolo una via di mezzo tra i due titoli. Il che potrebbe lasciare delusi tutti, i tradizionali appassionati di GRID per un verso che vorrebbero un'esperienza più arcade (ma va detto che originariamente GRID era TOCA e non era mica così arcade), e gli appassionati di Project CARS per altro verso che vorrebbero un'esperienza più impegnativa. Ma magari sbaglio eh.

Mi preoccupa anche la futura gestione dei DLC, alla fine Project CARS 2 in tal senso non era malissimo, 30 Euro per il Season Pass e finiva lì, DiRT Rally 2.0 invece ha ben 4 "stagioni" e per avere tutto il contenuto extra si spende sensibilmente di più. Concordo invece sul fatto che in termini di licenze possa essere un'ottima notizia, almeno su questo.

una sua società non spende migliaia se non milioni di euro per acquistare un brand per farlo scomparire, per far si il suo brand aveva già sarà senza rivali. secondo me si divideranno in questo modo dopo l'uscita di project cars 3.

serie f1
serie rally
slight mod studios si occuperanno di un nuovo brand, basato sulle auto endurance e gt
la serie gridi la modificheranno con un gioco stile forza motorsport e gran turismo. dove raccolgono vetture f1 moderne storiche rally moderne storiche, gt endurance, piu le stradali di qualsiasi categoria

io farei questa suddivisione. per coprire piu o meno tutti i settori piu famosi del motorsport su 4 ruote.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
il wrc con licenza non so se interessa a codemasters. le auto storiche sono a disposizione, le auto moderne sono a disposizione qualsiasi categoria anche senza livree ufficiali. i rally (come stage) non sono sotto licenza quindi possono lavorarci tranquillamente e non essere obbligati su tragitto, quindi possono fare un rally montecarlo o san marino per esempio, ripescando i stage del passato usando i percorsi reali in fondo il primo dirt aveva tutti i percorsi reali.

la politica dlc va in base del sviluppatore es in f1 2019 le vetture storiche potevano tranquillamente rilasciarle in vari pacchetti dlc, invece le hanno usate solo due per fare la leggend edition
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,563
7,956
113

Questa notizia arriva abbastanza inattesa direi. Non so se essere positivamente sorpreso o finanche preoccupato, considerando come si sta comportando ultimamente Codemasters. Tra l'altro non è una fusione tra le due società ma una acquisizione pura e semplice, tant'è che eventuali nuovi titoli realizzati da Slightly Mad Studios usciranno come titoli Codemasters.

Voi che ne pensate? Taggo al volo @ninosbangif @Zonamista° @Papà_Pig che mi sembrano solitamente quelli che seguono di più i racing games...
Per quel che mi riguarda non può che essere una buona notizia, insomma ne dovrebbero uscire giochi ancor più belli. E' vero che la concorrenza aumenta la qualità ma in questo caso non credo si possa parlare di monopolio assoluto per quel che riguarda i giochi da corsa.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi

Questa notizia arriva abbastanza inattesa direi. Non so se essere positivamente sorpreso o finanche preoccupato, considerando come si sta comportando ultimamente Codemasters. Tra l'altro non è una fusione tra le due società ma una acquisizione pura e semplice, tant'è che eventuali nuovi titoli realizzati da Slightly Mad Studios usciranno come titoli Codemasters.

Voi che ne pensate? Taggo al volo @ninosbangif @Zonamista° @Papà_Pig che mi sembrano solitamente quelli che seguono di più i racing games...

Boh, non saprei in che ottica vedere tutto ciò.
Ho letto stamattina, e anche lì non ho avuto pensieri.
Può essere una cosa positiva, come potrebbe rivelarsi una cosa negativa.

Non so a livello di vendite Project Cars 2 come sia andato, penso peggio del primo (che andò relativamente bene) visto che già dopo poco si è trovato a prezzi molto stracciati anche per console.
Un eventuale Project Cars 3 sarà "griffato" CM, e chissà.

Aspetto di vedere gli sviluppi, sono curioso, inquieto, e senza parole allo stesso momento.
 
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
project cars 2 era partito male ma poi ha recuperato, il numero esatto delle vendite non si sa. su pc sia copia fisica sia digitale hanno venduto molto di più con il secondo capitolo rispetto al primo.

la versione mobile non la cancelleranno mai visto l'uscita è prevista nel primo quadrimestre del 2020
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ho giocato al primo Project CARS e l'ho trovato oltremodo brutto, vecchio e parecchio sopravvalutato. Sono rimasto stupito e non poco dal coraggio (economico) di far uscire un secondo capitolo (da cui mi sono tenuto alla larga).

Al contrario ho provato molto F1 (2018 credo) e devo dire che, per essere un gioco console, era molto vicino a quell'eccellenza assoluta che fu GP2 di Geoff Crammond.
La Codemasters, che già ammiravo per la serie TOCA (soprattutto il primo), ha avuto una lieve flessione nella qualità (secondo me), dalla quale poi si è egregiamente ripresa proprio coi titoli F1.

Pesce grande mangia pesce piccolo, è la regola e non si scappa. Più che un guadagno di Codemasters (che avrà i suoi motivi per questa acquisizione), io vedo una grande botta di cuBo per i Slightly Mad che, finalmente, potranno imparare come si crea un racing game...

PC3, se uscirà, permetterà a CM di entrare in un settore dei racing game che la vedeva leggermente in svantaggio sia sulla concorrenza di genere che su quella di piattaforma.

È una win-win situation per entrambi gli studi...
 
  • Like
Reactions: nitrogendrinker

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
Ho giocato al primo Project CARS e l'ho trovato oltremodo brutto, vecchio e parecchio sopravvalutato. Sono rimasto stupito e non poco dal coraggio (economico) di far uscire un secondo capitolo (da cui mi sono tenuto alla larga).
Al contrario ho provato molto F1 (2018 credo) e devo dire che, per essere un gioco console, era molto vicino a quell'eccellenza assoluta che fu GP2 di Geoff Crammond.
La Codemasters, che già ammiravo per la serie TOCA (soprattutto il primo), ha avuto una lieve flessione nella qualità (secondo me), dalla quale poi si è egregiamente ripresa proprio coi titoli F1.
Pesce grande mangia pesce piccolo, è la regola e non si scappa. Più che un guadagno di Codemasters (che avrà i suoi motivi per questa acquisizione), io vedo una grande botta di cuBo per i Slightly Mad che, finalmente, potranno imparare come si crea un racing game...
PC3, se uscirà, permetterà a CM di entrare in un settore dei racing game che la vedeva leggermente in svantaggio sia sulla concorrenza di genere che su quella di piattaforma.
È una win-win situation per entrambi gli studi...
Quoto in pieno. Dei titoli codemasters spicca sicuramente nei tempi recenti la serie F1, io li gioco dal primo del 2010.
Project cars 1 forse andava bene su PC, perchè su console era una ciofeca. Il 2 nemmeno io l'ho preso in considerazione.
Forse riprenderà vita la serie TOCA? Possibile.
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
TOCA = GRID
in teoria ha cambiato nome, ma il gioco è quello (a detta loro)
Non ho mai giocato a TOCA ma so com'è ho visto vari gameplay, ma se non sbaglio doveva essere il simulativo di punta per le auto da turismo. Grid è solo un need for speed senza tamarrate tipo neon sotto le mini-gonne e impianto stereo. Un arcade che strizza l'occhio alle corse sportive con qualche circuito ufficiale e scuderia nulla più
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
La Codemasters, che già ammiravo per la serie TOCA (soprattutto il primo), ha avuto una lieve flessione nella qualità (secondo me), dalla quale poi si è egregiamente ripresa proprio coi titoli F1.

E con i due DiRT Rally,
riportando ad una dimensione più adeguata l'intera disciplina rallystica.

Da elogiare la serie F1, ma da non dimenticare questi altri due (specie il primo che fu un vero e proprio "esperimento"; poi ben riuscito, visti i risultati).
 

nitrogendrinker

Allievi B
29 Settembre 2019
769
587
93
PSN ID
nitrogendrinker
E con i due DiRT Rally,
riportando ad una dimensione più adeguata l'intera disciplina rallystica.
beh codemasters e i rally sono legati dal 1998 quando hanno portato questo piccolo capolavoro
141001 e un anno prima c'era questo 141002

Questi sono i principali giochi per i quali sono maggiormente conosciuti.
Credo che se avessero avuto la licenza ufficiale del WRC avrebbero ancora fatto una serie rally e sarebbe stata epica.
E comunque io almeno mi sono divertito molto anche con questa serie, che di rally aveva poco ma spaziava su un sacco di discipline off-road.
141003
In dirt 4 secondo me si sono un po persi, avendo tra le mani Dirt rally e questa serie non sapevano più dove andare a parare. La parte rally in entrambi i giochi era eccellente. Solo che uno aveva l'aggiunta del Rally-cross che non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
In parole povere, questi sulle auto ci sanno fare e in teoria l'acquisizione di slightly mad dovrebbe solo giovare al gruppo.
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
beh codemasters e i rally sono legati dal 1998 quando hanno portato questo piccolo capolavoro
Visualizza allegato 141001 e un anno prima c'era questo Visualizza allegato 141002

Questi sono i principali giochi per i quali sono maggiormente conosciuti.
Credo che se avessero avuto la licenza ufficiale del WRC avrebbero ancora fatto una serie rally e sarebbe stata epica.
E comunque io almeno mi sono divertito molto anche con questa serie, che di rally aveva poco ma spaziava su un sacco di discipline off-road.
Visualizza allegato 141003
In dirt 4 secondo me si sono un po persi, avendo tra le mani Dirt rally e questa serie non sapevano più dove andare a parare. La parte rally in entrambi i giochi era eccellente. Solo che uno aveva l'aggiunta del Rally-cross che non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
In parole povere, questi sulle auto ci sanno fare e in teoria l'acquisizione di slightly mad dovrebbe solo giovare al gruppo.

Ricordo bene i primi due Colin McRae Rally, specie il secondo, giocatissimo anche con gli amici.

Ma purtroppo dopo questi due titoli io ricordo un periodo, molto ampio, di titoli che viravano più verso l'arcade più tamarro (la serie DiRT, titoli come Showdown, e altri molto simili); finì per allontanarmi dal genere.

Fino a quando, nel natale del 2015, colpa anche di un PES terrificante, uno dei più brutti e cessi della serie (PES 2016), scoprì DiRT Rally. Anche col pad un capolavoro, anche col pad ho visto rinascere lo spirito dei primi due rallystici della Codemasters.

Per questo secondo me si sono risollevati molto con DiRT Rally e DiRT Rally 2.0, hanno riportato la disciplina in auge.

DiRT 4?
Se conosci bene la serie dovresti sapere dove volevano andare a parare: un seguito di DiRT 3 sull'allora nuova generazione di console, un titolo che poteva accontentare benissimo sia gli amanti di DiRT Rally che quelli che trovarono frustrante DiRT Rally perchè troppo difficile. Ed ecco DiRT 4.
Che alla fine non accontentò tutti: chi aveva amato DiRT Rally rimase molto deluso. Io DiRT 4 lo giocai molto, alla fine poteva essere godibile, ma col tempo mi arrivò a noia. Era troppo ibrido, oppure troppo tamarro e arcade come i precedenti della serie.
Io volevo, come molti altri, il seguito vero e proprio di DiRT Rally. Che arrivò.

Insomma ripeto, non si possono sottovalutare DiRT Rally e DiRT Rally 2.0, affiancandoli alla serie F1, se si deve parlare di una rinascita in Codemasters.

Grid? Rappresenta un titolo tipo DiRT 4, un titolo nè carne nè pesce... magari divertirà pure, chi lo sa, ma non ha una reale identità come le altre due serie citate qui sopra.

PS: notare che adesso scrivo "DiRT" e non "Dirt".
Colpa di @crazy for soccer.... o MERITO?
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,991
Utenti registrati
64,896
Ultimo utente registrato
fabriorlando