Cities Skylines II

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Allora, c'è qualcuno oltre me che si sta cimentando nella costruzione di città? O meglio, c'è qualcuno oltre me che sta diventando scemo nel tentativo di raggiungere il pareggio di bilancio in questo (maledettissimo) gioco?
Con il primo avrò passato comodamente il migliaio d'ore, gioco iper rilassante, che non proponeva chissà quale livello di sfida (andavi subito in attivo e non avevi mai più problemi di soldi da quel momento), e una volta fatta la tua bella città l'unico vero problema era gestire il traffico. In questo secondo hanno introdotto tante chicche per rendere meno frustrante la costruzione vera e propria (le strade che portano acqua e corrente da sole, la possibilità di tracciare griglie con due clic, la trasformazione del terreno illimitata ecc.) ma hanno complicato parecchio la gestione economica. Non mancano mai i soldi, anzi all'inizio ne hai fin troppi e sei invitato ad aggiungere servizi a rotta di collo, ma i servizi costano più di quanto rendono e non raggiungi mai il pareggio di bilancio.
Inoltre, non so perché, sto avvertendo molto di più il problema degli spazi. Rispetto al primo vedo tantissima richiesta in più di aree industriali, che però sono devastanti a livello di inquinamento ed esigono il deserto intorno, costringendoti quindi a creare sin da subito città molto dispersive.

Impressioni, pareri, esperienze? Io per il momento, un po' perché me lo sto ancora studiando, un po' per il poco tempo a disposizione, sono arrivato al massimo a una città da 18k abitanti, ne ho cominciate tante da zero per sperimentare un po'.
Riguardo ai problemi tecnici, io lo sto giocando da PC GamePass con una configurazione media che mi permette di giocare abbastanza bene in full HD, una volta avviato il gioco problemi grossi non ne vedo, anzi, è bello fluido. L'unico problema fastidioso ce l'ho all'avvio, ogni tanto mi dà un errore che non fa proprio partire il gioco e risolvo solo riavviando il pc...
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Uno dei primissimi giochi che ho avuto era il primo Sim City su floppy disk (!), ci abbiamo passato così tanto tempo che ad un certo punto mia moglie volle che le nascondessi il dischetto, altrimenti non avrebbe più dedicato tempo alla stesura della tesi di laurea ! Lei era bravissima a mantenere l'equilibrio tra costi e ricavi, diceva che le scelte possibili erano due: quella Americana - cioè tasse molto basse e pochissimi servizi - o quella Europea - tasse molto alte per assicurare più servizi. Con queste nuove versioni non funzionano più nessuna delle due, è diventato troppo difficile, bisogna cercare di ignorare alcune richieste dei cittadini che ci portano fuori pista, ma non è facile sceglierle né in qualità né in quantità. Secondo me l'unico modo per andare avanti è con passetti piccolissimi, cioè non cercare di aumentare velocemente il numero degli abitanti, è meglio averne pochi ma con la città più completa possibile. Con 18k abitanti diventa difficile, anzi impossibile accontentare tutti, ma ripeto è difficilissimo mantenere l'equilibrio. Confesso che io non ci riesco affatto, ogni tanto ci riprovo ma per me è diventato troppo difficile e frustrante, sapere cosa fare è già difficile di suo, riuscire a farlo poi è un'impresa titanica ! So di non averti aiutato, spero almeno di non averti scoraggiato troppo ...
 
  • Like
Reactions: Cicciput

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Uno dei primissimi giochi che ho avuto era il primo Sim City su floppy disk (!), ci abbiamo passato così tanto tempo che ad un certo punto mia moglie volle che le nascondessi il dischetto, altrimenti non avrebbe più dedicato tempo alla stesura della tesi di laurea ! Lei era bravissima a mantenere l'equilibrio tra costi e ricavi, diceva che le scelte possibili erano due: quella Americana - cioè tasse molto basse e pochissimi servizi - o quella Europea - tasse molto alte per assicurare più servizi. Con queste nuove versioni non funzionano più nessuna delle due, è diventato troppo difficile, bisogna cercare di ignorare alcune richieste dei cittadini che ci portano fuori pista, ma non è facile sceglierle né in qualità né in quantità. Secondo me l'unico modo per andare avanti è con passetti piccolissimi, cioè non cercare di aumentare velocemente il numero degli abitanti, è meglio averne pochi ma con la città più completa possibile. Con 18k abitanti diventa difficile, anzi impossibile accontentare tutti, ma ripeto è difficilissimo mantenere l'equilibrio. Confesso che io non ci riesco affatto, ogni tanto ci riprovo ma per me è diventato troppo difficile e frustrante, sapere cosa fare è già difficile di suo, riuscire a farlo poi è un'impresa titanica ! So di non averti aiutato, spero almeno di non averti scoraggiato troppo ...
Interessante il tuo post. Volevo scrivere qualcosa di simile. Anche io giocai il primo Sim City.
In generale trovo che giochi del genere rispetto alle prime versioni abbiano introdotto perfino troppe variabili, rendendoli meno piacevoli.
Per esempio, adoravo e avevo giocato tantissimo al primo Civilization su Amiga.
Non era semplice ma nemmeno frustrante,
Quando, ormai un bel po' di anni fa, ne presi alcuni più recenti sia per console che per pc li avevo trovato veramente troppo complessi.
In pratica giocarci bene diventava un secondo lavoro, e li avevo mollati presto.
Anche un certo tipo di grafica, troppo elaborata quando poi ti trovi tantissime cose sullo schermo, secondo me non aiuta.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,399
2,007
113
Discorso interessante, la necessità di aggiungere roba per evolvere il gioco e "giustificare" l'uscita di capitoli successivi magari va a rompere formule che funzionano... mi viene in mente Mirror's Edge: Catalyst, un gioco bruttissimo che prende la formula vincente del primo e la devasta mettendola in un open world, praticamente passando da buon puzzle platform in prima persona a mediocre action.


Uno dei primissimi giochi che ho avuto era il primo Sim City su floppy disk (!), ci abbiamo passato così tanto tempo che ad un certo punto mia moglie volle che le nascondessi il dischetto, altrimenti non avrebbe più dedicato tempo alla stesura della tesi di laurea ! Lei era bravissima a mantenere l'equilibrio tra costi e ricavi, diceva che le scelte possibili erano due: quella Americana - cioè tasse molto basse e pochissimi servizi - o quella Europea - tasse molto alte per assicurare più servizi. Con queste nuove versioni non funzionano più nessuna delle due, è diventato troppo difficile, bisogna cercare di ignorare alcune richieste dei cittadini che ci portano fuori pista, ma non è facile sceglierle né in qualità né in quantità. Secondo me l'unico modo per andare avanti è con passetti piccolissimi, cioè non cercare di aumentare velocemente il numero degli abitanti, è meglio averne pochi ma con la città più completa possibile. Con 18k abitanti diventa difficile, anzi impossibile accontentare tutti, ma ripeto è difficilissimo mantenere l'equilibrio. Confesso che io non ci riesco affatto, ogni tanto ci riprovo ma per me è diventato troppo difficile e frustrante, sapere cosa fare è già difficile di suo, riuscire a farlo poi è un'impresa titanica ! So di non averti aiutato, spero almeno di non averti scoraggiato troppo ...

Dopo qualche altra ora di test più che di gioco devo concordare, la strategia che mi sembra funzionare meglio finora è quella di fregarsene altamente delle richieste e andare avanti lentamente a piccoli passi per volta, prendendosi molto tempo per curare la città anche all'inizio. Ho creato una nuova città e me la sto prendendo molto comoda (dopo circa 3 ore di gioco sono arrivato a 2k abitanti e non ho ancora acquistato spazi aggiuntivi), accettando una crescita lenta e aspettando a sbloccare tutti i servizi. Per esempio, la prima cosa che facevo di solito era costruire una centrale elettrica per non avere il problema dell'elettricità, stavolta ho evitato, preferendo sobbarcarmi i costi dell'importazione e contando sul fatto che sarebbero comunque stati minori di quelli del mantenimento della centrale, e così è stato, all'inizio. Ad un certo punto, come per miracolo, sono finalmente andato in attivo, e a quel punto ho messo la mia fantastica centrale (avevo già scavallato i 1500 abitanti), e sono riuscito ad attutire il colpo mantenendo il bilancio in attivo, anche se di poche centinaia di... soldi, non so come definire la valuta del gioco.
Dopo quasi un mese e 50 ore di gioco, finalmente una soddisfazione :rotfl:.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,423
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze