Cinque semplici domande su Pes18 per la ps3

PESSS

Primi Calci
28 Novembre 2017
13
0
1
Buongiorno a tutti, spero di aver azzeccato il posto su cui inserire la domanda. Non sono un grande esperto di videogames e non ci gioco sempre (calcolate che ho giocato a pes13 fino al 2016 e lo scorso anno ho comprato Fifa). Ho una PlayStation3, non mi conviene fare la 4, e quest'anno vorrei comprare Pes18, in modo da tenerlo per diversi anni, anche perché secondo gli ultimi rumors quelli di quest'anno saranno probabilmente gli ultimi Fifa e Pes per la ps3.
Voglio essere chiaro: se prendo Pes, è perché voglio modificarlo come pare a me negli anni a venire, altrimenti mi terrei Fifa 17 (che però non posso aggiornare perché nella carriera tornerebbero dei calciatori in prestito che in realtà sono stati ceduti definitivamente). Non sono il tipo da patch; pes13 l'ho modificato manualmente per 3 anni.
Detto questo, volevo farvi qualche domanda sul gioco (ricordate che è per la ps3, so che qualcosa cambia tra una console e l'altra):
1. si possono ancora cambiare le squadre tra un campionato e l'altro?
2. si possono ancora creare da zero gli stadi?
3. le squadre senza licenza, come la Juventus, possono essere modificate interamente (es. inserire logo, nome squadra, divise)?
4. scaricando l'aggiornamento delle rose, all'inizio del campionato master ci saranno i giocatori in prestito come su Fifa?
5. scaricando l'aggiornamento delle rose, posso poi modificarle manualmente?
Un grande ringraziamento a chi mi risponderà.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Detto questo, volevo farvi qualche domanda sul gioco (ricordate che è per la ps3, so che qualcosa cambia tra una console e l'altra):
1. si possono ancora cambiare le squadre tra un campionato e l'altro?
2. si possono ancora creare da zero gli stadi?
3. le squadre senza licenza, come la Juventus, possono essere modificate interamente (es. inserire logo, nome squadra, divise)?
4. scaricando l'aggiornamento delle rose, all'inizio del campionato master ci saranno i giocatori in prestito come su Fifa?
5. scaricando l'aggiornamento delle rose, posso poi modificarle manualmente?
Un grande ringraziamento a chi mi risponderà.

Innanzitutto, hai azzeccato il posto in cui inserire la domanda, tranquillo. ;)
Rispondendo con ordine:
1) Le squadre tra un campionato e l'altro si possono spostare (lo abbiamo verificato ampiamente tra Lega PEU, sulla quale è stata editata la Bundesliga, e "Altre Europa", ma la cosa dovrebbe funzionare nello stesso modo anche per altri campionati), rispettando però le limitazioni date dalla provenienza continentale, quindi ad esempio non puoi spostare una squadra fake del campionato PAS in "Altre Europa" o altrove perché quelle squadre sono tutte asiatiche (ciò che ci impedisce purtroppo di ampliare il roster delle squadre europee per le coppe, in particolare per l'Europa League ovviamente);
2) Gli stadi da zero non si possono più creare, perché dopo PES 2013 è stato rimosso quel meraviglioso editor. Adesso è rimasto un editor ben più limitato, che permette di modificare colore dei seggiolini, trama e colore delle reti, tipo di manto erboso e via dicendo, sugli stadi fake. N.B.: in PES 2018 per PS3 ci sono solo cinque stadi fake, due dei quali praticamente identici (Konami Stadium e PES LEAGUE Stadium, cambiano solo gli adboards), tutti coperti, di grande capienza e senza pista di atletica, quattro a pianta rettangolare e uno, l'Escorpiao, a pianta ovale/ellittica. Tieni conto anche di questo;
3) Le squadre senza licenza fortunatamente possono essere ancora modificate completamente, così da renderle di fatto licenziate;
4) Su questo punto non so risponderti in quanto per via di un bug nella Master League, risolto sembra dal recente aggiornamento, io ancora non ne avevo iniziata una e poi per impegni vari non ho provato;
5) Dopo aver scaricato l'aggiornamento delle rose, puoi sempre modificarle manualmente, ma tieni conto che applicando l'aggiornamento live in modalità esibizione le rose sballano di nuovo e tornano quelle date dall'aggiornamento stesso, eventualmente tornano anche fake (se hai editato una squadra su una fake). Penso si possa ovviare al problema generando un team export della squadra e reimportandola nell'eventualità che sballi dopo qualche aggiornamento live.

P.s.: massima stima per l'idea di comprare questo PES e tenerlo e aggiornarlo a mano negli anni a venire (io proprio pochi giorni fa nel topic dedicato al FO con metodo export team suggerivo già di creare qualche possibile neopromossa per la Serie B ad esempio, come Livorno e Lecce; vengo anch'io da un vecchio PES, il 2012, che per quanto possibile ho tenuto aggiornato per un paio d'anni dopo l'uscita... una faticaccia!) :)
 

PESSS

Primi Calci
28 Novembre 2017
13
0
1
Grazie mille davvero! Riguardo agli stadi, già ero a conoscenza della mancanza di alcuni rispetto alla ps4, per quello chiedevo, mentre l'aggiornamento delle rose nell'esibizione non è un problema: scarico le squadre e disabilito internet: lo facevo l'anno scorso con Fifa che per via di un bug a ogni aggiornamento successivo mi modificava i nomi dei calciatori random. Poi di esibizioni ne faccio generalmente poche, mi concentro sempre sulla Master di solito.

Una grande faticaccia, sai quello che intendo quindi! Se per caso inizi la Master prima di Natale fammi sapere per i giocatori in prestito, che è uno dei motivi principali per cui acquisterei il gioco.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Grazie mille davvero!
Figurati, questo forum è fatto apposta per darsi una mano, per quanto possibile :)

Riguardo agli stadi, già ero a conoscenza della mancanza di alcuni rispetto alla ps4, per quello chiedevo
Io ancora mi domando perché diavolo, avendo lasciato così pochi stadi fake, ci hanno pure tolto l'editor stadi com'era una volta... Soprattutto adesso sarebbe stato utilissimo.

l'aggiornamento delle rose nell'esibizione non è un problema: scarico le squadre e disabilito internet: lo facevo l'anno scorso con Fifa che per via di un bug a ogni aggiornamento successivo mi modificava i nomi dei calciatori random.
Ottima soluzione, in effetti. Il bug di FIFA se non sbaglio è ancora lì, ma forse è una scelta voluta: se si scaricano gli aggiornamenti si perdono anche altre cose, come ad esempio le impostazioni degli stadi squadra per squadra (bisogna fare i campionati giocando con le squadre personalizzate).

Una grande faticaccia, sai quello che intendo quindi!
So eccome! :D Però d'altra parte PES consente questa cosa, FIFA no. Sarà pure una faticaccia, ma ha anche un che di piacevole.

Se per caso inizi la Master prima di Natale fammi sapere per i giocatori in prestito, che è uno dei motivi principali per cui acquisterei il gioco.
Casomai ti farò sapere qua certo, sempre se non chiarisce il dubbio qualcun altro. Io sto avendo veramente pochissimo tempo per giocare (anzi, meglio dire che praticamente non sto giocando mai).
 
  • Like
Reactions: PESSS