carpe diem FLORENTIA

Lenor

Primi Calci
30 Dicembre 2015
7
0
1
Carpe diem FLORENTIA 2015-2016


Una nuova realtà si appresta ad animare il panorama calcistico italiano : nasce il « carpe diem FLORENTIA », una società emersa dalla primavera della Fiorentina, squadra a cui resta strettamente legata pur assumendo uno statuto del tutto indipendente.

Firenze ha adesso due squadre a rappresentarla, due squadre sorelle che hanno come obiettivo comune quello di essere protagoniste nei rispettivi campionati (il carpe diem inizia infatti la sua avventura dalla serie B); non soltanto, le due squadre si sono unite per dar vita al nuovo stadio di Firenze, atteso da diversi anni e finalmente pronto ad ospitare le partite delle due società proprietarie: ecco a voi il Florentia Stadium! Una struttura moderna che puo’ ospitare oltre 40.000 spettatori.

Ma torniamo al carpe diem: la società, come accennato in precedenza legata finanziariamente al club dei Della Valle ma con statuto del tutto indipendente, puo’ contare su una rosa di giocatori di tutto rispetto, diversi dei quali provenienti dalla primavera viola, altri da diversi club in Italia e all’estero, tutti giovani o giovanissimi, l’intento della società essendo quello di valorizzare i vivai facendo crescere le giovani promesse nella speranza di vederli diventare dei veri campioni. La guida della squadra è stata ugualmente affidata ad un giovane alla prima esperienza come allenatore di un club professionista. I colori della squadra sono il rosso e il bianco, nella tradizione fiorentina.


ROSA INIZIALE :

PT : Lezzerini (primavera viola) 20 anni

Velasquez (venezuelano ex Caracas) 19

DC : Bagadur (primavera viola) 20

Camporese (primavera viola) 23

Romero (Honduras) 20

TS : Dias (brasiliano ex Harmanuci) 20

Murru (ex Cagliari) 21

TD : Gilberto (ex Fiorentina) 21

Piccini (primavera viola ex Betis) 23

MED : Crisetig (ex Cagliari) 22

Donsah (ex Cagliari) 19

CC : Bangu (primavera viola) 16

TRQ : Villalba (argentino ex San Lorenzo) 21

Mastour (primavera Milan) 17

SP : Gabriel (brasiliano ex Santos) 19

Diakhate (primavera viola) 16

EDA : Minelli (primavera viola) 18

Muric (ex Ajax) 19

PP : Lenor (scoperta di Meini) 21

Perica (ex Udinese) 20



Dopo aver annunciato i 20 primi tesserati della storia del carpe diem FLORENTIA di fronte ad un pubblico entusiasta per questa nuova avventura, la società cerca di completare la rosa (l’obiettivo essendo quello di avere a disposizione 23 giocatori a lottare per una storica promozione in serie A) con alcuni acquisti soprattutto nel reparto difensivo. Il capitale non elevatissimo spinge verso la formula del prestito con diritto di riscatto e un interlocutore inaspettato si dimostra disponibile : la Juventus ! Il club bianconero concede il prestito di Leali (22 anni) e di Rugani (21), giovani promesse che non trovano lo spazio meritato nel club di proprietà. Firenze accoglie calorosamente i due nuovi arrivi mentre il campionato si appresta a cominciare e la società « florentina » cerca un ultimo rinforzo a centrocampo : l’obiettivo numero 1 è Cristante, ma il Benfica non sembra disposto a cedere il suo gioiellino italiano. La società si prepara dunque ad effettuare dei sondaggi per Benassi del Torino e per Camarasa, giovane talento spagnolo del Levante Ud.
 

Lenor

Primi Calci
30 Dicembre 2015
7
0
1
Si comincia!

Novara – carpe diem FLORENTIA : 1 – 4

Il Novara ospita il carpe diem FLORENTIA per la prima di campionato e i rossi di Firenze si impongono senza difficoltà con un netto 4-1 con annessa tripletta di Lenor, giocatore fino a questo momento non professionista scoperto dallo stesso Meini nei campini amatoriali della periferia fiorentina. Ottima la difesa a 4 con Rugani e Bagadur centrali, Dias e Gilberto terzini, senza dimenticare Lezzerini fra i pali; centrocampo solido con Crisetig e Bangu (dal 60’ Donsah) sulla mediana e Villalba trequartista, scatenato! Attacco protagonista con Lenor al centro, Gabriel seconda punta a sinistra e Muriç esterno di destra. Buon esordio anche per Mastour (dal 60’ per Villalba).


Le trattative per il centrocampista restano in stallo mentre Firenze si prepara ad ospitare il Lanciano. I fiorentini hanno l’opportunità di acquistare un abbonamento unico per vedere le partite della viola e della rossa e lo stadio è gremito per l’esordio in casa di questa nuova realtà che comincia già a far parlare di sé l’Italia intera…


Carpe diem FLORENTIA – Lanciano : 5 – 3

La squadra si dimostra meno solida in difesa con Leali in porta e la coppia di centrali Camporese-Romero, sovente in difficoltà nei contropiedi fulminei del Lanciano. Buono il centrocampo con Donsah, Bangu e Villalba. Implacabile l’attacco con Lenor (ancora una tripletta !), Minelli (esordio con gol e ottima prestazione) e Gabriel (poi Diakhate). La partita è combattuta e le due squadre si ribattono colpo su colpo (siamo 3-3 al 70’), poi due guizzi fulminei di Lenor regalano i tre punti ai rossi e la festa ai tifosi fiorentini.


Record dei record:

Trapani – carpe diem FLORENTIA : 0 – 10

9 gol di Lenor ( ! ) e uno di Minelli regalano alla Florentia altri 3 punti e la sensazione di essere largamente all’altezza dell’obiettivo prefissato : la promozione in A.


Dopo questo risultato clamoroso, nell’ultimo giorno della finestra di mercato estiva, le rispettive società danno l’OK per la cessione alla Florentia di Cristante, Benassi e Camarasa. La società deve prendere una decisione e, nonostante il prezzo elevato (13 mil.), decide di ingaggiare la sua prima scelta : Cristante arriva al carpe diem FLORENTIA!


Ma mentre i tifosi acclamano l’arrivo del gioiellino ventenne del Benfica, la società deve fare i conti con un bilancio decisamente in rosso : un debito di oltre 13 mil. cui bisogna aggiungere circa 20 mil. per il riscatto di Leali e Rugani. Se la società deciderà di riscattare questi due giocatori, dovrà prevedere delle cessioni : c’è un anno intero e degli obiettivi da raggiungere tuttavia prima di prendere qualunque decisione : il campo darà il suo verdetto.


Uno sguardo al calcio mercato : fra le notizie più interessanti, segnaliamo le seguenti : M. Gomez allo Zenit, Aquilani al Torino, Immobile al Genoa, Giovinco e Inler al Chievo, Touré al Barça, Tevez al Chelsea, Hummels e Reus al City, Snejder e Pirlo al Siviglia, Pizarro al Basilea ; la Fiorentina fa un acquisto importante : Krul, portierone olandese di 27 anni.
 

Lenor

Primi Calci
30 Dicembre 2015
7
0
1
Tornando al carpe diem, il modulo preferito dal mister sembra essere il 4213; alternative sperimentate: 3412 e 5212.

Questo lo schema di base :


Leali (Lezzerini/Velasquez)

Gilberto (Piccini) – Bagadur (Romero) – Rugani (Camporese) – Dias (Murru)

Cristante (Bangu) – Crisetig (Donsah)

Villalba (Mastour)

Minelli (Muric) – Lenor (Perica) – Gabriel (Diakhate)



Il campionato riprende e per la Florentia arriva ancora un risultato importante :

Carpe diem FLORENTIA – Salernitana : 6 – 0

Da segnalare la tripletta di Gabriel , la doppietta di Muric e il gol di Perica, all’esordio in squadra al posto di Lenor.

Camporese sembra fare dei progressi importanti e l’allenatore decide di elevarlo a titolare fisso accanto a Rugani.

Villalba sempre più stella di questa squadra.


Pescara – carpe diem FLORENTIA : 1 – 1

Primo stop per i rossi fiorentini fermati sul pareggio a Pescara. In gol per gli ospiti Cristante, all’esordio.


Bari - carpe diem FLORENTIA: 2 – 7

Ancora una goleada e il primato indiscusso in classifica. Ma dal campo arriva anche una pessima notizia: Minelli si infortuna ed è previsto uno stop di circa 6 settimane per l’esterno fin qui titolare inamovibile : un’occasione di mettersi in mostra per Muric.


Ed eccoci giunti al primo turno di coppa Italia ! La Florentia affronterà il Cagliari in una competizione cui l’allentaore e la società tengono moltissimo, se non altro per l’opportunità di poter confrontarsi con club di serie A e testare sul campo il valore della squadra. La Florentia vince senza problemi in casa (2-0) e in trasferta (0-3) : da segnalare una bellissima doppietta di Perica a Cagliari. Il carpe diem FLORENTIA affronterà la Roma nel prossimo turno, squadra in grande forma e attualmente al comando della classifica di serie A.

Rugani si impone sempre più come leader della difesa.
 

Lenor

Primi Calci
30 Dicembre 2015
7
0
1
Riprende il campionato e il carpe diem infila una serie impressionante di vittorie : la stagione sembra diventare semplicemente un lungo allenamento per la rosa florentina, sempre più affiatata e smaniosa di misurarsi con club di maggiore spessore. Da segnalare i notevoli progressi di Gabriel e Diakhate e il ritorno dall’infortunio di Minelli. L’attacco dei rossi, guidato da Lenor che i tifosi hanno cominciato a chiamare « Maggiore Galoppante », sembra inarrestabile con una media gol da record. In difesa, se Rugani si è imposto come leader in campo, in allenamento Camporese sembra aver assunto il carisma di un maestro e tutti i giocatori del reparto arretrato imparano e si ispirano a lui.


Carpe diem FLORENTIA – Catania : 4 – 1

Como - Carpe diem FLORENTIA : 0 – 5

Carpe diem FLORENTIA – Latina : 3 – 1

Carpe diem FLORENTIA – Modena : 9 – 2

Carpe diem FLORENTIA – Avellino : 7 – 2

Vicenza - Carpe diem FLORENTIA : 1 – 7

Carpe diem FLORENTIA – Ternana : 7 – 0

Carpe diem FLORENTIA – Spezia : 8 – 1

Pro Vercelli - Carpe diem FLORENTIA : 1 – 10

Perugia - Carpe diem FLORENTIA: 1 – 11

Carpe diem FLORENTIA – Cagliari : 4 – 1

Cesena - Carpe diem FLORENTIA : 1 – 5

Crotone - Carpe diem FLORENTIA : 2 – 6

Carpe diem FLORENTIA – Livorno : 4 – 0


Si chiude quindi il girone di andata. Leggero infortunio durante l’allenamento per Gabriel, che dovrà stare fermo per circa tre settimane.

La classifica soride ai rossi largamente primi con 61 punti, inseguiti da Cesana (42) e Bari (41).

In serie A è la Juve a guidare la classifica con 52 punti, seguita da Roma (47), Lazio (43) e Inter (42). La Fiorentina è soltanto ottava con 35 punti.

Tornando al Carpe diem FLORENTIA, visti i conti in rosso di oltre 6 milioni, non sono previsti movimenti di mercato in entrata. La società decide invece di accettare l’offerta di 2,2 milioni dei Newell’s Old Boys per Velasquez, non ritenendo necessario un terzo portiere per gli obiettivi attuali : d’altra parte Velasquez contava su una sola presenza nel girone di andata, grazie alla costanza e affidabilità di Leali e Lezzerini.

Con l’inizio dell’anno nuovo, torna anche la Coppa Italia e il Carpe diem FLORENTIA dovrà affrontare la Roma, squadra in grande forma al momento.

L’andata si gioca all’Olimpico. Sul versante florentino, le aspettative sono altissime : è finalmente giunto il momento di confrontarsi con una squadra di serie A, e non una qualsiasi !

La partita è tesissima e le due squadre giocano alla pari, con diverse occasioni da entrambe le parti e una gestione tattica perfetta da parte dei due allenatori. Finirà 1 – 1 : gol di Villalaba e Totti.

C’è grande attesa per il ritorno a Firenze : lo stadio è gremito ed i tifosi hanno preparato una bellissima coreografia per l’occasione. Finalmente le squadre scendono in campo. La partita appare subito bloccata a centocampo, con le difese delle due squadre attentissime e con pochissime occasioni da gol. All’intervallo siamo ancora sullo 0 – 0. Al rientro dallo spogliatoio, le cose non cambiano. La Roma fa il gioco ma il carpe diem è pericolosissimo in contropiede e sfiora il gol in un paio di occasioni. Al 70’ arriva il momento dei cambi e l’allenatore dei rossi fiorentini ha la giusta ispirazione : entra Muric per Minelli e l’esterno croato va subito a segno con un gran tiro dal limite dell’area di rigore. Passano cinque minuti e Muric raddoppia con un colpo di testa preciso ed efficace. La Roma è terra. Il fischio dell’arbitro segna la festa per i giocatori e i tifosi florentini che adesso possono veramente sognare in grande. Ai quarti di finale sarà il Genoa ad affrontare i rossi del carpe diem, dopo aver superato proprio i cugini della Fiorentina.

Dopo questa grande vittoria e un girone d’andata da imbattuti in campionato (20 successi ed un solo pareggio), tifosi e giornalisti cominciano a chiamare questa squadra VITTORIA !
 

Lenor

Primi Calci
30 Dicembre 2015
7
0
1
Riprende il campionato e i rossi escono dal campo ancora e sempre vittoriosi :


Carpe diem FLORENTIA – Novara : 4 – 0

Lanciano - Carpe diem FLORENTIA : 2 – 6

Carpe diem FLORENTIA – Trapani : 6 – 1

Teramo - Carpe diem FLORENTIA : 0 – 8


Si chiude la finestra di mercato e fra le notizie più clamorose c’è quella di Borja Valero al Monaco ! Da segnalare anche Destro all’Udinese, Di Natale al Genoa, Jovetic all’Evian, Van Persie al PSG.

Gabriel torna dall’infortunio ed i tifosi cominciano a chiamarlo “Faccia d’Angelo”.


Carpe diem FLORENTIA – Pescara : 5 – 3

Carpe diem FLORENTIA – Bari : 4 – 0


Tegola per i rossi durante quest’ultimo match : Gabriel si infortuna nuovamente e stavolta la prognosi è molto più pesante : il giocatore resterà lontano dal campo per 9 settimane !


Ma eccoci giunti ai quarti di finale : il Carpe diem FLORENTIA si prepara ad affrontare il Genoa.

Incredibile ! Il match di andata a Firenze vede una nettissima superiorità dei rossi che escono con un nettissimo 5 – 0 ; una fantastica tripletta di Lenor e i gol di Cristante e Donsah fanno sognare veramente in grande !

Nel match di ritorno il Genoa non si da per vinto e attacca frontalmente, esponendosi pero’ ai contropiedi fulminei dei florentini. Il risultato finale sarà di 5 – 2 per i padroni di casa. Per i rossi è la prima sconfitta della stagione ma i gol di Perica e Villalba regalano l’accesso alla semifinale contro il Milan.

Unica nota negativa : Perica si infortuna e anche per lui sono previste 9 settimane di stop ; la situazione in attacco si complica per l’allenatore che dovrà fare i conti con una rosa ridotta nei prossimi due mesi.

Ciononostante, in campionato le vittorie continuano a susseguirsi insorabilmente :


Catania - Carpe diem FLORENTIA : 0 – 7

Carpe diem FLORENTIA – Como : 6 – 1

Latina - Carpe diem FLORENTIA : 2 – 3

Modena - Carpe diem FLORENTIA : 0 -3


Ed è proprio a Modena, nella 32esima giornata, che arriva la promozione matematica in serie A ! Giocatori e tifosi possono festeggiare con largo anticipo una stagione eccezionale in cui il VITTORIA ha dimostrato di essere pronto per la massima serie.

Tutta l’attenzione da adesso sarà concentrata sulla Coppa Italia. Il carpe diem è in semifinale e sognare non costa niente !
 

Lenor

Primi Calci
30 Dicembre 2015
7
0
1
Dopo due facili vittorie ad Avellino (0 -10) e in casa contro il Vicenza (4 – 2), arriva il grande momento : Firenze accoglie il Milan per il match di andata di una semifinale attesissima !

Il Carpe diem FLORENTIA inizia fortissimo e va in gol a due riprese con Villalba, scatenato. Il Milan risponde con un fantastico tiro al volo di Cerci. Subito dopo l’intervallo, il Milan beneficia di un calcio di punizione dal limite e Balotelli tira fuori dal cappello un fantastico tiro e il pareggio per i rossoneri. Ma dopo pochi minuti è ancora Villalba ad andare a segno! La partita si chiude sul 3 a 2 : tutto è ancora possibile e l’attesa per il match di ritorno si fa trepidante.

A San Siro il Carpe diem FLORENTIA scende in campo senza alcun timore reverenziale e riesce a gestire la partita, senza concedere quasi nulla ai rossoneri. Dopo la tripletta di Villalba all’andata, è Lenor stavolta a prendere le redini dell’attacco florentino e a marcare una nuova tripletta. Il Milan è annientato e non puo’ altro che segnare un inutile gol allo scadere e a piegarsi di fronte a questa nuova realtà calcistica cui tutto il mondo guarda con grande attenzione.

La finale sarà contro la Juventus che supera l’Inter nell’altra semifinale. Tutta Firenze aspetta il 16 maggio e il campionato di serie B si risolve per i rossi come un grande allenamento in vista del grande match contro i bianconeri : è un’occasione unica e storica e Firenze non vuole lasciarsela sfuggire !


Crisetig, Minelli e Cristante migliorano a vista d’occhio e col ritorno dall’infortunio di Gabriel e di Perica (che i tifosi cominciano a chiamare « l’Angelo »), il Carpe diem FLORENTIA continua ad infilare una vittoria dietro l’altra :


Ternana - Carpe diem FLORENTIA : 2 – 4

Spezia - Carpe diem FLORENTIA : 1 – 9

Carpe diem FLORENTIA – Vercelli : 9 – 0

Carpe diem FLORENTIA – Perugia : 4 – 0

Cagliari - Carpe diem FLORENTIA : 2 – 5


Soltanto un Cesena in grandissima forma riesce a fermare i rossi sull’1 – 1 : il Cesena gioca bene e approfitta del fatto che il carpe diem scende in campo con le seconde linee, in previsione della finale di Coppa Italia che incombe.
 

Lenor

Primi Calci
30 Dicembre 2015
7
0
1
Il grande momento è arrivato ! Carpe diem FLORENTIA e Juventus si disputeranno questa finale storica. I bianconeri sono in calo e, dopo l’eliminazione in Champions League e il sorpasso della Roma in campionato, a Torino si registrano alcuni mal di pancia fra i tifosi e nella dirigenza accusata di non essere all’altezza degli obiettivi.

Il Carpe diem FLORENTIA è invece in grandissima forma ed ha avuto tutto il tempo per prepararsi al meglio per questa grande sfida.

Pronti via!

L’inizio è piuttosto bloccato con le difese delle due squadre molto attente. Ma al 26’ Gilberto s’invola sulla fascia, riesce ad accentrarsi e con un fantastico tiro dal limite supera Buffon! Lo stadio esplode e la Juventus sembra accusare il colpo, anche se la gara resta molto equilibrata.

Al rientro dagli spogliatoi, i bianconeri sembrano poter prendere le redini del match e attaccano frontalmente, ma al 66’ un contropiede velocissimo mette Gabriel di fronte a Buffon e l’attaccante brasiliano non sbaglia!

Passano appena tre minuti e Minelli, ancora in contropiede, non perdona : è 3 – 0 !

Ai bianconeri non resterà che un gol di Mandzukic sul finale: grazie a questo gol Mandzukic è capocannoniere del torneo davanti a Lenor, ma la sconfitta è cocente e potrebbe avere delle ripercussioni importanti.

A Firenze la gioia è incontenibile : il sogno si è realizzato, i rossi sono campioni !!!

E’ un risultato storico e il Carpe diem FLORENTIA potrà inoltre partecipare all’Europa League grazie alla conquista della Coppa Italia: non si era mai visto niente di simile !


Il campionato giunge al termine e, dopo una facile vittoria in casa contro il Crotone (5 -0), i rossi devono registrare la prima sconfitta stagionale proprio all’ultima giornata a Livorno (2 -1).

Poco importa, il Carpe diem FLORENTIA chiude il campionato con 119 punti davanti a Cesena (80), Bari (78), Cagliari (76) e Livorno (73). Sarà il Cagliari ai playoff a conquistare la terza piazza e la promozione in serie A. Lenor è capocannoniere con 70 gol ( ! ), seguito da Gabriel (31) e Matri (23). Uomini assist : Diakhate (19), Gabriel (18), Minelli (17).


In serie A è la Roma a riportare il titolo di Campione d’Italia con 92 punti, seguita da Juventus (88), Fiorentina (84), Napoli (83), Inter (76), Milan (71), Lazio (66), Genoa (63). Andranno in serie B invece Empoli, Carpi e Frosinone.

Buon risultato per i viola che conquistano un posto in Champions League, benché Paulo Sousa l’anno prossimo non guiderà più la squadra, dopo aver ceduto alle lusinghe proprio dei rivali bianconeri, in rotta con Allegri dopo una stagione deludente.


In Champions League è il Barcellona a trionfare 2 – 0 contro il Bayern, mentre in Europa League il Milan riesce a conquistare il titolo contro il Borussia.


Tornando al Carpe diem FLORENTIA, le condizioni economiche non permettono di riscattare sia Leali che Rugani. La società opta per il riscatto di Leali, decisa a chiedere un nuovo prestito per Rugani a stagione conclusa. In uscita Romero al Betis per 5 milioni, mentre vanno a monte le trattative per Piccini con il Den Haag.

La società annuncia inoltre l’ingaggio con la formula del prestito con diritto di riscatto di Romagnoli (Milan, mil + riscatto a 9 mil.) e di Kamano (Bastia, 600.000 + riscatto a 7 mil.).


Una grande stagione giunge al termine e l’attesa per la nuova entusiasma i tifosi fiorentini e non solo : il mondo intero guarda a questa nuova realtà che impressiona per il bel gioco, la quantità di gol segnati e i record di una stagione incredibile. I giocatori possono godere di un meritato riposo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,637
Messaggi
1,999,526
Utenti registrati
64,927
Ultimo utente registrato
Gimmirana