[BOOKFAN.IT] Topic Ufficiale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ci sarà sicuramente il rischio che vada in disuso, ma direi che comunque vale la pena di aprire anche questo topic. Di certo almeno il mio buon vecchio @pietro19771 immagino mi verrà a sostenere come fatto per altri topic :D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
In questo periodo sto leggendo Joe R. Lansdale. Ritardo colpevolissimo perchè ne sento parlare da una vita ed è uno scrittore famosissimo (ha scritto anche sceneggiature) ma non so perchè non mi sono mai messo a leggere nulla di lui (va anche detto che leggo ma non sono un divoratore di libri, vado a periodi).

Beh, mi sono messo a leggere il ciclo di Hap & Leonard. Sono una serie di romanzi che racconta le vicissitudini di una coppia strampalata di detective (non per lavoro eh). Uno spasso unico. Letture di una ironia pungente ma al tempo stesso che sfocia alle volte in tematiche più serie ma scritte con una semplicità eccezionale. Consigliatissimo.


p.s.
credo che da poco ne abbiano fatto una serie tv ma non so ne se sia valida e se sia già uscita o terminata
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Mi associo volentieri...il tema però è talmente VASTO che si rischia di entrare in un ipotetico anello di Moebius: vai avanti all'infinito senza arrivare da nessuno parte.
Riallacciandomi al tuo discorso conosco Joe R.L. personaggio curioso anche nella vita (classico texano nei modi e nel pensiero, grande appassionato oltre che di scrittura di arti marziali) di cui ho letto qualcosina...veramente poco.
Recentemente ho comprato questa graphic novel:
LORRORE-E-ALTRE-STORIE001.jpg
Una sua rivisitazione de L'ORRORE DI DUNWICH (HPL) e QUEL TRENO PER L'INFERNO (Robert Bloch).
Godibile anche se niente di eccezionale...se avete una decina di euro che non sapete come buttare rimane comunque una buona opzione.
A brucio consiglio la lettura di:
image_book.jpg
"Tutto parte da una storia semplice, che vede i tre orfani, Lucifero, Alì e Memorino, scappare dall'Orfanotrofio dei Celestini, per partecipare al segretissimo Campionato Mondiale di Pallastrada. Sulle loro tracce si metteranno Don Biffero e Don Bracco, decisi a ritrovarli, prima che la notizia della fuga diventi pubblica. Ma i due giornalisti Fimicoli e Rosalino scoprono l'accaduto e fiutano lo scoop: essere i primi a poter filmare il Campionato di Pallastrada. Perciò si lanceranno anche loro all'inseguimento. Il tutto si muoverà sulle parole di un'antica profezia." WIKI.
Una delle storie più divertenti ed originali che ho letto in vita mia (e ne ho letto...). Stefano Benni è uno degli autori italiani (viventi) più geniali in circolazione e forse, in proporzione, dei meno conosciuti. Giusto a titolo di cronaca, hanno tratto dal romanzo una serie di cartoni animati (4 stagioni) e 3 videogiochi (nintendo ds e wii) approfondendo la parte riguardante il torneo di Pallastrada .
Chiudo, visto che sto scrivendo da pc proponendo un giochino balengo sull'argomento del topic: 10 libri che nella vita bisogna leggere "per forza".
Ovviamente inizio io premettendo che non è una classifica, sicuramente mi dimentico qualcosa e che il gusto personale ha il suo peso.
LA BIBBIA (AAVV con la supervisione di Dio): qui non si scappa...è uno dei libri pilastro della cultura occidentale e gran parte delle nostre usanze e convinzioni si basano su di esso.
Curiosamente il 99% dei credenti non ne ha letto neppure una riga; tra tutti i libri della mia top ten è sicuramente quello scritto peggio, il più noioso, pesante, illogico, pieno di errori storici, scientifici, geografici, linguistici ecc.ecc. eppure bisogna leggerlo. Prendetevi 2/3 mesi di tempo ed iniziate...
IL PICCOLO PRINCIPE (Antoine De Saint Exupery): erroneamente considerando un libro per bambini è un piccolo gioiello di letteratura formativa (per adulti...).
IT (Stephen King): inserito per ragioni puramente affettive visto che è il primo libro "serio" che ho letto in vita mia (a 10/11 anni...stufo del Libro Cuore o di Topolino). Oggettivamente parliamo di una delle opere migliori, se non LA migliore, dello scrittore americano.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI (George Orwell): poco da dire, lo conoscono anche le pietre.
LA DIVINA COMMEDIA (Dante Alighieri): per colpa della scuola è probabilmente una delle opere più odiate, ma se letto per piacere o passione è qualcosa di incredibile. Considerato da molti il capolavoro assoluto della letteratura MONDIALE (il nostro libro "ufficiale", come italiani, sarebbe I PROMESSI SPOSI...vabbè...no comment).
MATTATOIO 5 (Kurt Vonnegut): libri sulla guerra ne sono stati scritti tanti, ma questo affronta l'argomento con una fantasia ed una originalità tale da far emergere un'infinità di chiavi di lettura.
SE QUESTO E' UN UOMO (Primo Levi): anche qui niente da dire; indeciso se citare al suo posto IL DIARIO DI ANNA FRANK, ha prevalso alla fine il mio campanilismo.
FAHRENHEIT 451 (Ray Bradbury): scritto nel 1953 sembra un opera contemporanea. Capolavoro del genere distopico.
IL SIGNORE DELLE MOSCHE (William Golding): "Gli uomini producono il male come le api producono il miele", poco da dire anche qui visto la notorietà del romanzo (pluri-adattato per il cinema). Una metafora della malvagità umana e di come quest'ultima sia blandamente imbrigliata dalle convenzioni sociali.
NOVECENTO (Alessandro Baricco): volevo inserire, forzatamente, qualcosa di Baricco... scrittore tanto bravo quanto antipatico che adoro. La scelta è caduta su Novecento perché trattasi di un libricino di 60 pagine, che quindi può leggere chiunque senza sforzo, con una grande storia ed una superba scrittura (Il film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO è tratto da quest'opera).
Ripeto...fuori ho lasciato il mondo ma sono andato a braccio.
 
  • Like
Reactions: Peeta

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
...passo...
L'ultima cosa che ho letto con piacere è la quadrilogia di Eragon di Christopher Paolini. Sono un seguace del simbolismo di Dan Brown (libri da TronoDelPotere) e ho divorato letteratura contemporanea antistorica:
Fratello P2 1816 (il mio nick su pesfan era in bilico tra questo e quello attuale)
La bibliografia di Carlo Petrini
Le carte segrete di Benedetto XVI
E le istruzioni delle purghe....

Però mamma pig è una divoratrice di libri, se volete, ve la mando...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Bello sto topic!

Devo dire che il ritmo di lettura nell'ultimo periodo è un po' calato. Prima leggevo un po' di più e con maggior continuità.
Tuttavia ho alcune opere pronte da leggere:

Nathaniel Hawthorne - La casa dei sette abbaini
Autore Americano, contemporaneo di Poe, la sua opera più famosa è La lettera scarlatta (ottimo il libro, molto brutta la riduzione cinematografica di Roland Joffe).

Paul Auster - Diario di inverno
Uno degli autori contemporanei che amo di più. Viene collocato nel postmodernismo. Di lui ho letto tantissimo.

Philip Roth - Pastorale americana
Autore di cui ho già letto qualcosa. Opera che da tempo avevo in mente. Anche lui tra i più importanti autori Americani contemporanei. Vinse il Pulitzer.

Don De Lillo - Underworld
Altro autore Americano postmoderno. Di lui ho già letto Rumore bianco. Da tempo avevo in mente di leggerlo.

Per quanto riguarda la classifica dei libri da leggere, provvederò... :)
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
il tema però è talmente VASTO che si rischia di entrare in un ipotetico anello di Moebius: vai avanti all'infinito senza arrivare da nessuno parte.

Beh si in effetti... L'idea infatti era un pò come il topic del cinema semplicemente di postare/suggerire libri appena letti o che si stanno leggendo

Su Lonsdale non sapevo addirittura avesse scritto una graphic novel! Pensa te.... Ora sono partito con Hap & Leonard, magari col tempo ci farà un pensiero.
Comunque se sia esperto di arti marziali un pò lo si capisce da quello che scrivere :D
Quando sei a corto di idee prova il primo romanzo di Hap e Leonard!

Tendenzialmente sono un lettore di fantascienza e qualcosa di horror. O magari qualche successo che fa un pò scalpore (tipo Dan brown ho letto i primi due più famosi quando venne alla ribalta).

Don De Lillo - Underworld
Altro autore Americano postmoderno. Di lui ho già letto Rumore bianco. Da tempo avevo in mente di leggerlo.

Grande De Lillo, ho nel Kindle un paio di libri (uno è proprio Underworld). Non me la sento mai di iniziarli. Ho un pò di timore reverenziale e tendo poi ad andare sempre su cose un pochino più frivole.
Parlando di mostri sacri ho letto un paio di cose di Wallace. Genio.
 
  • Like
Reactions: luxdex

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Grande De Lillo, ho nel Kindle un paio di libri (uno è proprio Underworld). Non me la sento mai di iniziarli. Ho un pò di timore reverenziale e tendo poi ad andare sempre su cose un pochino più frivole.
Parlando di mostri sacri ho letto un paio di cose di Wallace. Genio.
Ah... bene. Se riesco a leggerlo prima ti faccio sapere.
Se intendi Forster Wallace è un nome che conosco, ma non ho mai avuto l'occasione. Me lo segno, sicuramente.
Di contemporaneo a Wallace conosco invece Bret Easton Ellis, di cui consiglio American Psyco (il film invece non mi è per nulla piaciuto).
 

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
LA DIVINA COMMEDIA (Dante Alighieri): per colpa della scuola è probabilmente una delle opere più odiate, ma se letto per piacere o passione è qualcosa di incredibile. Considerato da molti il capolavoro assoluto della letteratura MONDIALE (il nostro libro "ufficiale", come italiani, sarebbe I PROMESSI SPOSI...vabbè...no comment).
quest'anno a scuola (2° liceo scientifico) abbiamo dovuto legger i Promessi Sposi, una noia incredibile, addirittura ho il professore che ogni giorno che abbiamo i Promessi Sposi perde tempo in tutti i modi per non leggerlo. (tra l'altro per lui Don Rodrigo doveva "vincere" e i bubboni della peste dovevano venire a Manzoni:D:D:D). Mentre La Divina Commedia mi piace di più (e il professore è fissato con Dante e La Divina Commedia e non vede l'ora che venga il prossimo anno per leggerla), non c'e proprio paragone tra questi due libri.

IL PICCOLO PRINCIPE (Antoine De Saint Exupery): erroneamente considerando un libro per bambini è un piccolo gioiello di letteratura formativa (per adulti...).
Letto alle medie, uno dei miei libri preferiti.
 
Ultima modifica:

sas

Prima squadra
21 Novembre 2013
7,509
5,291
113
PSN ID
Highlander1972 (ps4 full manual)
Tra gli altri libri seri che ho letto ci sono anche 1984 di George Orwell (molto interessante, forse il romanzo più distopico mai scritto) e Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters (nel cimitero della città di Spoon River i morti raccontano le storie delle loro vite, i personaggi che raccontano coprono praticamente tutte le categorie e i mestieri umani. Bello per come è scritto e certe poesie sono anche divertenti).
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ah... bene. Se riesco a leggerlo prima ti faccio sapere.
Se intendi Forster Wallace è un nome che conosco, ma non ho mai avuto l'occasione. Me lo segno, sicuramente.
Di contemporaneo a Wallace conosco invece, di cui consiglio American Psyco (il film invece non mi è per nulla piaciuto).

Ho letto qualcosa di Ellis, non mi ha detto molto seppur sia molto famoso. Fra l'altro è noto che fosse invidioso proprio di Forster Wallace e della sua genialità.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/08/psycho-insulti-contro-morti/346412/
 
  • Like
Reactions: luxdex

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
MATTATOIO 5 (Kurt Vonnegut): libri sulla guerra ne sono stati scritti tanti, ma questo affronta l'argomento con una fantasia ed una originalità tale da far emergere un'infinità di chiavi di lettura.

Questo pietro comunque me lo segno. Di Vonnegut ho letto qualcosa da ragazzetto perchè a livello di fantascienza è piuttosto famoso nel campo. Però ho dato una letto alla librografia e non mi viene in mente cosa. Devo averlo rimosso con gli anni.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Eh... ho letto. Scaramucce tra piccoli geni... :D
No, tra l'altro il giudizio di Wallace su American Psyco è un po' forzato. E' un'opera di gran livello.

Alla faccia delle scaramucce. Ellis gli vomita addosso tanta di quella m....a, e pure dopo che è morto. Una delle robe più infami mai lette :D

American Psyco l'ho letto anni e anni fa e mi era piaciuto abbastanza però se dovessi parlarne ora non saprei molto dirne. Diciamo che non l'ho trovato memorabile, ma più che altro proprio perchè me lo ricordo poco. Che poi per tutti o quasi i libri se li leggo una volta, passato qualche anno rimuovo involontariamente dalla testa. I pochi che ricordo sono quelli che magari poi rileggo dopo qualche tempo, cosa che però capita principalmente con quelli che davvero mi erano piaciuti molto.

Di Ellis ho anche letto "meno di zero". O meglio, in parte, perchè qua ricordo che dopo un pò mi venne a noia e lo mollai. Cosa che mi ha portato a non leggere "Le regole dell'attrazione". Avevo comprato quei tre una estate che volevo staccare dalla fantascienza :D

Di Wallace ho letto solo un paio raccolte, "La ragazza dai capelli strani" e "Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)", ma ancora nessun vero e proprio "romanzo". Infinite Jest, la sua opera più famosa è considerata come lo scritto letterario tra i più importanti degli ultimi 20 anni. L'ho cominciato qualche mese fa ma poi l'ho mollato, richiede un pò di dedizione. E' molto lungo, complesso e con una infinità di note o commenti (dello stesso autore ovviamente) da leggere a fine libro (sono messi li perchè troppo lunghi). Se molli la lettura per un pò rischi poi di perderti. E' impegnativo, però cavoli scrive in una maniera clamorosa. Conto di ricominciarlo appena termino questo ciclo di Lonsdale.

Qui una serie di Link per conoscerlo meglio.
http://www.ilpost.it/2012/02/21/david-foster-wallace-50-anni/

Era genio veramente, probabilmente fin troppo visto che si è pure suicidato. Fra l'altro ci rimasi di cacca, non sapevo nulla. Leggo un suo libro su consiglio di amici. Una volta terminato ero esaltatissimo, vado subito su internet a vedere cosa altro comprare e sbang, morto suicida già da un pò..... :(
 
  • Like
Reactions: luxdex

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Alla faccia delle scaramucce. Ellis gli vomita addosso tanta di quella m....a, e pure dopo che è morto. Una delle robe più infami mai lette :D

American Psyco l'ho letto anni e anni fa e mi era piaciuto abbastanza però se dovessi parlarne ora non saprei molto dirne. Diciamo che non l'ho trovato memorabile, ma più che altro proprio perchè me lo ricordo poco. Che poi per tutti o quasi i libri se li leggo una volta, passato qualche anno rimuovo involontariamente dalla testa. I pochi che ricordo sono quelli che magari poi rileggo dopo qualche tempo, cosa che però capita principalmente con quelli che davvero mi erano piaciuti molto.

Di Ellis ho anche letto "meno di zero". O meglio, in parte, perchè qua ricordo che dopo un pò mi venne a noia e lo mollai. Cosa che mi ha portato a non leggere "Le regole dell'attrazione". Avevo comprato quei tre una estate che volevo staccare dalla fantascienza :D

Di Wallace ho letto solo un paio raccolte, "La ragazza dai capelli strani" e "Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)", ma ancora nessun vero e proprio "romanzo". Infinite Jest, la sua opera più famosa è considerata come lo scritto letterario tra i più importanti degli ultimi 20 anni. L'ho cominciato qualche mese fa ma poi l'ho mollato, richiede un pò di dedizione. E' molto lungo, complesso e con una infinità di note o commenti (dello stesso autore ovviamente) da leggere a fine libro (sono messi li perchè troppo lunghi). Se molli la lettura per un pò rischi poi di perderti. E' impegnativo, però cavoli scrive in una maniera clamorosa. Conto di ricominciarlo appena termino questo ciclo di Lonsdale.

Qui una serie di Link per conoscerlo meglio.
http://www.ilpost.it/2012/02/21/david-foster-wallace-50-anni/

Era genio veramente, probabilmente fin troppo visto che si è pure suicidato. Fra l'altro ci rimasi di cacca, non sapevo nulla. Leggo un suo libro su consiglio di amici. Una volta terminato ero esaltatissimo, vado subito su internet a vedere cosa altro comprare e sbang, morto suicida già da un pò..... :(
Diversi scrittori, geniali, sono morti suicidi...dev'essere una propensione da artista.
Non so se conosci la storia di Jan Potocki, scrittore polacco: limò per diverso tempo (diversi giorni, probabilmente mesi) il pomo d'argento di una teiera o di una zuccheriera sino a farla diventare delle dimensioni di un proiettile;lo fece benedire e poi lo usò come pallottola per farsi saltare la testa...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Alla faccia delle scaramucce. Ellis gli vomita addosso tanta di quella m....a, e pure dopo che è morto. Una delle robe più infami mai lette :D

American Psyco l'ho letto anni e anni fa e mi era piaciuto abbastanza però se dovessi parlarne ora non saprei molto dirne. Diciamo che non l'ho trovato memorabile, ma più che altro proprio perchè me lo ricordo poco. Che poi per tutti o quasi i libri se li leggo una volta, passato qualche anno rimuovo involontariamente dalla testa. I pochi che ricordo sono quelli che magari poi rileggo dopo qualche tempo, cosa che però capita principalmente con quelli che davvero mi erano piaciuti molto.

Di Ellis ho anche letto "meno di zero". O meglio, in parte, perchè qua ricordo che dopo un pò mi venne a noia e lo mollai. Cosa che mi ha portato a non leggere "Le regole dell'attrazione". Avevo comprato quei tre una estate che volevo staccare dalla fantascienza :D

Di Wallace ho letto solo un paio raccolte, "La ragazza dai capelli strani" e "Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più)", ma ancora nessun vero e proprio "romanzo". Infinite Jest, la sua opera più famosa è considerata come lo scritto letterario tra i più importanti degli ultimi 20 anni. L'ho cominciato qualche mese fa ma poi l'ho mollato, richiede un pò di dedizione. E' molto lungo, complesso e con una infinità di note o commenti (dello stesso autore ovviamente) da leggere a fine libro (sono messi li perchè troppo lunghi). Se molli la lettura per un pò rischi poi di perderti. E' impegnativo, però cavoli scrive in una maniera clamorosa. Conto di ricominciarlo appena termino questo ciclo di Lonsdale.

Qui una serie di Link per conoscerlo meglio.
http://www.ilpost.it/2012/02/21/david-foster-wallace-50-anni/

Era genio veramente, probabilmente fin troppo visto che si è pure suicidato. Fra l'altro ci rimasi di cacca, non sapevo nulla. Leggo un suo libro su consiglio di amici. Una volta terminato ero esaltatissimo, vado subito su internet a vedere cosa altro comprare e sbang, morto suicida già da un pò..... :(
Era un eufemismo... :D
In realtà non mi piace ne l'atteggiamento di Ellis, ma nemmeno l'opinione di Wallace su American Psyco.
Hai letto lo stesso che ho letto io, anche Meno di zero, che poi è l'opera che ha lanciato Ellis, l'ho letto. Anzi l'ho letto dopo, ma ne ricordo non molto. American Psyco invece mi è rimasto molto vivido nei ricordi. A parte lo stile piuttosto forte, c'è una satira veramente feroce sugli anni 80 e l'edonismo, per questo lo ritengo piuttosto importante. Avendo vissuto quegli anni ricordo bene come fossero caratterizzati, anche se ero giovincello. ;)
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
9788806170028.jpg


@pietro19771 @luxdex se avete bisogno di una lettura leggera per queste giornate afose vi consiglio sempre Lansdale con la notte del drive in. Eccezionale, un polpettone da B Movie, con ingrediente pulp-scifi-horror da morir da ridere!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: luxdex

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
...solo La Fabbrica di Cioccolata (che non ricordo...).
Dovrei avere, da qualche parte a casa dei miei, The Gremlins che però acquistai per sbaglio in inglese...mai letto quindi.

Purtroppo da ragazzo non ho mai letto nulla, che peccato. Lo sto scoprendo solo ora che sto leggendo qualcosa con mia figlia. Abbiamo letto Il GGG ed è semplicemente bellissimo. Quasi mi sono più divertito io che lei a leggerlo.
Ora stiamo leggendo Matilde (da cui han tratto Matilda sei mitica) ed splendido anche quello.
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,057
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online