[BOOKFAN.IT] Topic Ufficiale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sto leggendo un libro di racconti breve sempre di Lansdale. Notizie dalle tenebre.
image_book.php


Alcuni sono eccezionali.
Uno in particolare, BUBBA HO-TEP
Sapevo che c'era un piccolo film cult che si chiama proprio così che tempo fa cercai di recuperare ma proprio non riuscii a trovarlo. Era tratta da questo racconto. @pietro19771 credo che il film sia una sorta di horror, lo conosci?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Sto leggendo un libro di racconti breve sempre di Lansdale. Notizie dalle tenebre.
image_book.php


Alcuni sono eccezionali.
Uno in particolare, BUBBA HO-TEP
Sapevo che c'era un piccolo film cult che si chiama proprio così che tempo fa cercai di recuperare ma proprio non riuscii a trovarlo. Era tratta da questo racconto. @pietro19771 credo che il film sia una sorta di horror, lo conosci?
Si lo conosco! Molto vecchio, poco conosciuto ma come hai scritto un piccolo cult... un comedy/horror con Bruce Campbell che omaggia i vecchi film sui mostri (tipo quelli della Hammer).
Immagina Elvis Presley (invecchiato e ingrassato) vs La Mummia... super divertente!
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Si lo conosco! Molto vecchio, poco conosciuto ma come hai scritto un piccolo cult... un comedy/horror con Bruce Campbell che omaggia i vecchi film sui mostri (tipo quelli della Hammer).
Immagina Elvis Presley (invecchiato e ingrassato) vs La Mummia... super divertente!

Ah il racconto l'ho letto, è breve, una lettura sul kindle di una quarantina di minuti, ma divertentissimo e geniale nella sua semplicità. Recupererò il film il prima possibile.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,009
20,817
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Approfitto della discussione per menzionare il mio libro preferito,"Il nome della rosa" di Umberto Eco. Non penso abbia bisogno di presentazioni ma per chi non lo sapesse narra di alcuni delitti compiuti in un'abbazia dell'Italia centrale nel medioevo,su cui frate Guglielmo da Baskerville ed il suo aiutante Adso da Melk sono chiamati ad investigare. Altro libro che mi è piaciuto è "Il club Dumas",di Arturo Perez-Reverte,da cui Roman Polanski ha tratto il film " La nona porta"con Johnny Depp. Menziono poi "Tutti i racconti" di H.P.Lovecraft.Una raccolta in due volumi sui migliori racconti dello scrittore di Providence.
 
  • Like
Reactions: Peeta

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,009
20,817
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Dimenticavo,nella mia piccola libreria è presente anche una copia del"Necronomicon" di H.P.L. ma non è consigliabile leggerlo se non si vuole essere posseduti dal "demone candariano"!:D
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Da qualche tempo ho iniziato a leggere Saramago. Genio assoluto.... Chi volesse iniziare con questo autore consiglio di partire da uno dei suoi libri più famosi
71Q5kCDz-IL.jpg


In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,009
20,817
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Cito qui un autore italiano Andrea Frediani,che solitamente scrive libri su armamenti tattiche e storia di eserciti antichi,partendo dai greci passando ai romani,medioevo,età Napoleonica ecc. Essendo io appassionato della cultura greca e romana,della loro storia e anche delle loro guerre per espandere i loro territori,menziono il libro "300 guerrieri". Come da titolo parla dei 300 spartani di re Leonida alle Termopili. Uscito poco dopo il film di Zack Sneider "300", ispirato ad una graphic novel,questo testo narra la vicenda dal punto di vista dell'unico sopravvissuto. Descrive alla perfezione l'epoca,la mentalità, la morale del tempo,oltre che avere grande impatto " visivo" nel narrare i combattimenti. Se a qualcuno piace l'argomento lo consiglio.
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Accidenti ragazzi, qui se cominciamo pure a parlare di libri, non la finisco più!
Sin dall'università, sono un lettore onnivoro. Ho letto e divorato veramente di tutto, ed i miei gusti si sono evoluti poi seguendo la mia crescita e maturazione anagrafica.
Tutto comincio all'università, studiavo comunicazione (al tempo non c'era ancora una facoltà dedicata e comunicazione e mass media era un ramo di Lettere Moderne) ed ebbi la fortuna di capitare nei corsi dell'emerito italianista Antonio Palermo, qui alla Federico II di Napoli. Con lui ho scoperto la letteratura italiana di fino 800 ed inizio 900, da De Roberto a Pirandello. Bellissime letture che mi hanno fatto innamorare della letteratura.
Partendo da lì poi pian piano ho scoperto tutti gli americani, da Fitzgerald alla beat generation. Mi piace soprattutto "carpire" dal libro quella che è la storia del paese, l'antropologia e lo sviluppo sociale. Da lì, sempre per un interesse storico, mi sono divorato milioni di biografie. Tante anche di artisti, su tutte "I Diari di Andy Wharol" che mi ha fatto approfondire lo scenario dell'arte contemporanea tra gli anni 70 ed 80.
Ad oggi continuo a leggere di tutto. Posso segnalarvi uno dei miei libri preferiti, "La versione di Barney" di Mordecai Richler.
Tra i miei autori preferiti contemporanei cito soprattutto Umberto Eco, ma anche Stefano Benni (leggero, ironico ed intelligente) affiancato da un autore francese a lui molto vicino: Daniel Pennac.
Tra gli italiani, diciamo "giovani", mi piacciono molto Alessandro Piperno ed Elena Ferrante.
Rifuggo invece i "fenomeni" editoriali quali Fabio Volo etc :oops:
 
  • Like
Reactions: Bale e Peeta

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
se ti puo interessare metto la lista dei miei libri preferiti, sicuro me ne scordo qualcuno... @Bale

Furore steinbeck
La deriva dei continenti banks
Open agassi
La mia vita di Uomo roth
Cattivi torchio
I vagabondi del Dharma kerouac
Il potere di adesso tolle
Il cardellino tartt
Pastorale americana roth
Money amis
Nelle terre estreme krakauer
Stoner williams
Il figlio meyer
Sulla strada kerouac
American Psycho ellis
Shutter island lehane
Lo sport dei re morgan
Il mondo secondo garp irving
 
  • Like
Reactions: TestPressing e Bale

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,053
2,672
113
PSN ID
bale8486
Narrativa straniera. No gialli, no fantasy, no fantascienza...
Secondo me abbiamo dei gusti un po' diversi:D
Comunque ti scrivi i romanzi che più mi sono piaciuti:
Galveston (Nic Pizzolatto, autore di True Detective)
La strada (Cormac McCarthy)
L'ombra del vento (Carlos Ruiz Zafon)
Il gioco dell'angelo (Carlos Ruiz Zafon)
Il prigioniero del cielo (Carlos Ruiz Zafon)
Il labirinto degli spiriti (Carlos Ruiz Zafon)

Di italiani meno conosciuti ti consiglio Claudio Paglieri con il suo libro Domenica nera (ne ha scritti anche altri) e anche Nicola Skert con Hitorizumo

Poi ne ho moltissimi ma a tema post-apocalittico in svariate salse
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
se ti puo interessare metto la lista dei miei libri preferiti, sicuro me ne scordo qualcuno... @Bale

Furore steinbeck
La deriva dei continenti banks
Open agassi
La mia vita di Uomo roth
Cattivi torchio
I vagabondi del Dharma kerouac
Il potere di adesso tolle
Il cardellino tartt
Pastorale americana roth
Money amis
Nelle terre estreme krakauer
Stoner williams
Il figlio meyer
Sulla strada kerouac
American Psycho ellis
Shutter island lehane
Lo sport dei re morgan
Il mondo secondo garp irving

Steinbeck letto, Kerouac e affini letto tutto da giovane all’università, Roth, Ellis, ma anche Capote, tra i miei preferiti in assoluto.
Diversi di questi che hai scritto non li conosco, me li cercherò ;)
 
  • Like
Reactions: alberico

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Suggerimenti, in base a ciò che mi piace molto:

Tutto Daniel Pennac, troppo delicato ed “educato”.
Tutto Stefano Benni.
Tutto Banana Yoshimoto, specialmente le prime cose.
Tutto Nick Hornby.
Mordecai Richler - La Versione Di Barney, tra i miei preferiti in assoluto.

Sono poi un divoratore di biografie, di tutti i tempi ed epoche.
 
  • Like
Reactions: Bale

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Steinbeck letto, Kerouac e affini letto tutto da giovane all’università, Roth, Ellis, ma anche Capote, tra i miei preferiti in assoluto.
Diversi di questi che hai scritto non li conosco, me li cercherò ;)
se te ne dovessi consigliare uno in particolare di direi "il figlio" di p.meyer libro stupendo di uno scrittore in rampa di lancio ;);) e anche Stoner di Williams, l unico libro , tra tutti quelli che ho letto in vita mia, che mi ha fatto piangere, nel vero senso della parola . se ti piacciono le biografie leggiti Open , libro sulla vita del tennista Agassi , bellissimo , anche se non sei un appassionato di tennis.
hornby ho letto qualcosa ma non mi ha fatto una grande impressione , forse ho letto i libri sbagliati.
capote ho letto a sangue freddo , molto bello.
così a naso direi che abbiamo gusti simili anche io ho letto tutto Ellis , tutto Kerouac, steinbeck e tantissimi libri di Roth
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TestPressing

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
se ti puo interessare metto la lista dei miei libri preferiti, sicuro me ne scordo qualcuno... @Bale

Furore steinbeck
La deriva dei continenti banks
Open agassi
La mia vita di Uomo roth
Cattivi torchio
I vagabondi del Dharma kerouac
Il potere di adesso tolle
Il cardellino tartt
Pastorale americana roth
Money amis
Nelle terre estreme krakauer
Stoner williams
Il figlio meyer
Sulla strada kerouac
American Psycho ellis
Shutter island lehane
Lo sport dei re morgan
Il mondo secondo garp irving

Dennis Lehane è uno dei miei autori preferiti. Ho letto tutta la saga di Kenzie-Gennaro (mi pare dal terzo libro sia tratto Gone Baby Gone di B. Affleck), e altri a seguire.
Shutter Island sinceramente è quello che mi è piaciuto meno, film compreso, ma il resto tanta roba, compreso Chi è Senza Colpa da cui poi è tratto il film con James Gandolfini e Tom Hardy.

Al momento sto leggendo veramente poco, anzi è da un po' che ho mollato a metà il mio ultimo libro (causa problemi in famiglia), ma vorrei rileggermi con calma Mountain of Madness di Lovecraft.
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Dennis Lehane è uno dei miei autori preferiti. Ho letto tutta la saga di Kenzie-Gennaro (mi pare dal terzo libro sia tratto Gone Baby Gone di B. Affleck), e altri a seguire.
Shutter Island sinceramente è quello che mi è piaciuto meno, film compreso, ma il resto tanta roba, compreso Chi è Senza Colpa da cui poi è tratto il film con James Gandolfini e Tom Hardy.

Al momento sto leggendo veramente poco, anzi è da un po' che ho mollato a metà il mio ultimo libro (causa problemi in famiglia), ma vorrei rileggermi con calma Mountain of Madness di Lovecraft.
Di Lehane in verità non ho letto molto, solo Shutter Island ( che mi è piaciuto veramente tanto ) e poi anche un altro libro " Quello era l' anno ". Sicuramente dovrei leggermi qualcos altro di suo , se ne dovessi consigliare uno in particolare, quale mi consiglieresti ?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,952
Utenti registrati
64,894
Ultimo utente registrato
pavitrakher1