Credo che ormai il mondo dei videogiochi sia monotematico, io veramente non so come facciate a giocarli tutti, uguali, uccidi, fai upgrade ed incontra milleduecento boss
fabio a parte che il mondo è bello perchè vario. come c'è quello a cui basta fortnite, minecraft o un calcistico e ci passa mille ore, c'è quello a cui piacciono come son concepiti i souls
io potrei chiedermi come fai te a giocare a tutti gli action che son una sequela di "parti dal punto a, vai al b, vai al c e torna all'a". esattamente son tutti uguali, non c'è nulla (eccetto in zelda) che li differenzi l'uno dall'altro come concetto di gioco.
perchè c'è da dire, che i souls son gli unici giochi che ti danno una sfida. gli altri son racconti o pseudo film interattivi. e non c'è nulla di male eh. però diciamole le cose come stanno : )
almeno per quel che mi riguarda, la scoperta dei souls è stato quello che più mi ha riportato ad una "battaglia" contro il gioco che invece era da tempo che era solo un viaggio senza difficoltà che può esser bellissimo o bruttissimo ma principalmente era una sequela di eventi che facevi una volta e stop.
inizialmente per me il dover ripetere dei pezzi quando si moriva era solo frustrazione, mentre ora è presa bene prima del totale appagamento che ti dà quando riesci a superare un duro ostacolo.
se ripenso alle centinaia di giochi che ho fatto negli anni di cui molti li considero capolavori narrativi, questa sfida nei videogiochi non l'ho mai avuta. e mi è sempre andato bene eh (mica sputo nei piatti dove ho mangiato quale uncharted, red dead redemption e via dicendo)
prendiamo forbidden west che è piaciuto molto ad entrambi. le storie son bellissime, la realizzazione tecnica impeccabile... ma giocato a difficile da subito fare qualsiasi missione la portavi a termine che tanto bastava continuare a morire per proseguire...
questo da un lato ti fa godere del racconto, delle location, dei personaggi... ma allo stesso tempo azzera completamente la sfida pad alla mano.
e per molti ormai non basta più finire un gioco, ma cimentarsi nelle sue difficoltà, migliorarsi ed arrivare alla fine dopo mille peripezie.
pensa che uno dei giochi che più mi ha gasato da portare a termine ed ancora ogni tanto ci gioco è sifu.
5 livelli di gioco che però per come è concepito sei costretto ad imparare a giocare altrimenti non vai da nessuna parte (almeno quando l'ho giocato io al day one che non c'erano selettori di difficoltà perchè in molti frignavano perchè era troppo difficile, snaturando completamente il concept del gioco che era fatto per allenanarsi e migliorarsi)
quindi il fatto che i souls siano tutti uguali ma con storie ed ambientazioni diverse a molti compreso il sottoscritto va benissimo che gli interessa cimentarsi in una sfida per vedere se si è abbastanza bravi per portarla al termine. e non solo arrivare alla fine per dire "oh, bella, ho finito quel titolo"
nè più, nè meno : )