Avventure Grafiche

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Salve, sono papà pig e ho due passioni:

la seconda è viaggiare....Siccome ho adorato giocare a "Still Life" e a causa sua ho ancora gli incubi di notte, vorrei sapere da voi affezionati di videogiochi come me, se ne conoscete altri della stessa specie. Ho giocato al seguito (Post Mortem), ma era una cagata paurosa, ho fatto altri titoli simili (di una SH polacca credo) che però con la magnificenza di "Still Life" non hanno nulla a che spartire. Siccome ora ho un pc degno di questo nome, che mi consigliate?

'azie!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Salve, sono papà pig e ho due passioni:

la seconda è viaggiare....Siccome ho adorato giocare a "Still Life" e a causa sua ho ancora gli incubi di notte, vorrei sapere da voi affezionati di videogiochi come me, se ne conoscete altri della stessa specie. Ho giocato al seguito (Post Mortem), ma era una cagata paurosa, ho fatto altri titoli simili (di una SH polacca credo) che però con la magnificenza di "Still Life" non hanno nulla a che spartire. Siccome ora ho un pc degno di questo nome, che mi consigliate?

'azie!

Ciao Papà io mi ritengo uno dei più grandi amanti ed esperti di avventure grafiche...ho giocato data la mia età vetusta praticamente a tutto quello che è uscito su pc dagli anni 80 a oggi, ti do qualche consiglio in base al mio gusto personale mettendoci in mezzo anche qualche classico imprescindibile.
Blade Runner ( dall'omonimo film)
Black Mirror ( 3 episodi, il primo è il migliore)
Broker Sword ( i primi 2)
Syberia 1/2 ( poetico all'inverosimile, illustrato da Sokal)
Gabriele Knight 1/2/3 ( il primo è preistoria ma tutti è 3 come trama pisciano in testa a molti film)
Heavy Rain ( anche su ps3)
Darkness Within ( se ti piace l'horror)
The longest journey
Art of murders 1/2/3 ( poliziesco thriller )
Call of chtulhu dark cornres of the earth ( se ti piace Lovecraft è un obbligo)
Discworld Noir ( se conosci l'universo di Terry Pratchett)
The wispered world ( all'apparenza un'avventura infantile ma è uno dei pochi giochi che mi ha strappato una lacrimetta...provalo!)
Poi ce ne sarebbero tante altre...inizia con queste poi ne riparliamo! Ciao!!!
Ps: è tutta roba " vecchia" perchè il genere è morto ma un vecchio pregiato, molto pregiato...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Solo due appunti... non conosco l'argomento... ma: prima che rifarsi al film Blade Runner si rifà al racconto "Cacciatore di androidi" di P.K.Dick (non ho letto quel racconto, ma l'autore è consigliatissimo) e poi... viva HPL! :D
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Solo due appunti... non conosco l'argomento... ma: prima che rifarsi al film Blade Runner si rifà al racconto "Cacciatore di androidi" di P.K.Dick (non ho letto quel racconto, ma l'autore è consigliatissimo) e poi... viva HPL! :D

Giustissimo! Però l'avventura è "tratta" dal film di Ridley Scott nel senso che il protagonista del gioco "riprende" Harrison Ford e anche altri personaggi hanno le fattezze delle controparti cinematografiche. Come trama poi è un mix di racconto e film ed ha la particolarità di avere 6 ( o 8 non ricordo più ) finali diversi...ogni azione compiuta porta un nuovo bivio nella storia.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Pietro, è vergognoso che tu non abbia inserito nella lista almeno il primo Monkey Island. Ti boccio tutta la lista per questa mancanza.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
:lol: Hai ragione! Non ho voluto citare nessun titolo della Lucasarts per non fare la parte del giurassico...altrimenti oltre al piratesco da te citato avrei infilato nel listone anche Maniac Mansion e Zak McKracken. Consiglio a tutti comunque di scaricare ScummVM e farsi un bel revival delle avventure della Lucasarts. Quando ancora c'erano storie da raccontare....
 
Ultima modifica:

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Oh Gesù Giuseppe e Maria! Che spacco! Riuscissi a trovare tutti questi titoli non avrei più vita sociale...'azie! Fantastico, sentitamente ringrazia anche la mia consorte (la vera esperta di questo genere di giochi: come risolve gli enigmi lei...io devo ancora capire quello che faceva: Mentre andavo nelle Ardenne vidi un uomo e sette donne, ogni donna ha sette sacche, ogni sacca sette gatte, ogni gatta sette figli; gattini gatte sacche donne, quanti andavano nelle Ardenne?).

Io personalmente mi ero fermato ad un gioco che si chiamava "Repobrates" che non era male...deppiù! Però Art of Murder 1 l'ho giocato (fino a quando ti legano alla sedia), Heavy Rain (in realtà l'ha finito mia moglie) che non ho il coraggio di ricominciare e Black Mirror II fino ad un punto che nemmeno mi ricordo più (dopo che la madre finisce all'ospedale credo). Ma il migliore rimane "Still Life" che dopo il film IT è l'unica cosa che ha traumatizzato in negativo la mia vita (bastardo di un killer col cilindro e maschera di creta!)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Oh Gesù Giuseppe e Maria! Che spacco! Riuscissi a trovare tutti questi titoli non avrei più vita sociale...'azie! Fantastico, sentitamente ringrazia anche la mia consorte (la vera esperta di questo genere di giochi: come risolve gli enigmi lei...io devo ancora capire quello che faceva: Mentre andavo nelle Ardenne vidi un uomo e sette donne, ogni donna ha sette sacche, ogni sacca sette gatte, ogni gatta sette figli; gattini gatte sacche donne, quanti andavano nelle Ardenne?).

Io personalmente mi ero fermato ad un gioco che si chiamava "Repobrates" che non era male...deppiù! Però Art of Murder 1 l'ho giocato (fino a quando ti legano alla sedia), Heavy Rain (in realtà l'ha finito mia moglie) che non ho il coraggio di ricominciare e Black Mirror II fino ad un punto che nemmeno mi ricordo più (dopo che la madre finisce all'ospedale credo). Ma il migliore rimane "Still Life" che dopo il film IT è l'unica cosa che ha traumatizzato in negativo la mia vita (bastardo di un killer col cilindro e maschera di creta!)

Figurati...volevo aggiungere altri titoli ma sarebbe diventata una lista nozze! È un peccato che le avventure siano un genere morto da almeno 10 anni ( Beyond two souls uscito pochi mesi fa non è malaccio, ma richiama più un film interattivo che un gioco) ma ormai la gente ha perso il gusto di ascoltare dialoghi ben costruiti o di usare la testa per qualcosa di più che separare le orecchie...non so se hai bambini piccoli ma non troppo, nel caso ti consiglio di provare con loro The whispered world: è un avventura leggera, fantasy, a tratti comica ma difficile da risolvere. In pratica non la conosce quasi nessuno (io l'ho scoperta per caso) ma è uno di quei giochi che ti lascia qualcosa dentro...soprattutto il finale. Comunque nelle Ardenne come insegna il buon John McClane ci andava solo uno, gli altri donne,sacche,gatte e Adam Bhatti andavano chissà dove...per l'ultimo avrei anche 2/3 piccoli suggerimenti.
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Dimenticavo...prima di andare in ferie stavo giocando a Deadly Premonition director's CUT per Ps3 ( e continuerò al mio rientro...). È un gioco stracolmo di difetti e di momenti in cui vorresti uccidere i programmatori usando un joypad precedentemente acuminato, ma...ha un'atmosfera e uno svilupparsi della trama e dei protagonisti che nonostante tutto ti costringe ad andare avanti. Sembra un opera di David Lynch (ed infatti le citazioni ai suoi lavori nel gioco fioccano a iosa),ipercitazionista di film degli anni 80 e di Twin Peaks; consiglio a tutti gli avventurofili di provarlo ( anche se in realtà mischia vari generi), ripeto: richiede pazienza, ma ripaga.
 

hellas89vr

Giovanissimi A
29 Giugno 2013
394
0
16
ragazzi..dato che si parla di avventure grafiche ho bisogno di aituo per trovare un vecchio gioco...praticamente è una avv grafica che parla di un naufrago stile robinson crusoe dei giorni nostri..sarà uscito negli anni novanta...non sono mai riuscito a finirlo e ora vorrei trovarlo su internet ma non mi ricordo il nome??...diciamo che come stile è come monkey island..ma molto brutto...e il personaggio ti fa venire i nervi
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Mi ci sto sforzando da una mezz'oretta. Ma purtroppo ho poca memoria per ste cose anche se effettivamente qualche lampadina me l'hai accesa. Ma niente per il momento rinuncio. Aspettiamo Pietro, secondo lui potrebbe aiutarti!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
ragazzi..dato che si parla di avventure grafiche ho bisogno di aituo per trovare un vecchio gioco...praticamente è una avv grafica che parla di un naufrago stile robinson crusoe dei giorni nostri..sarà uscito negli anni novanta...non sono mai riuscito a finirlo e ora vorrei trovarlo su internet ma non mi ricordo il nome??...diciamo che come stile è come monkey island..ma molto brutto...e il personaggio ti fa venire i nervi

Potrebbe essere Robinson Crusoe uscito nel 2001 per pc (esiste anche la versione del 1987 con il protagonista biondo,grasso e pelato); prova su internet a vedere se le immagini corrispondono a quello che stai cercando...in caso contrario dacci altri indizi! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Scusate nessuno parla dei primi due capitoli di resident evil si lo so sarà scontato sarà banale sarà FERGUSON GHGHGHGH!!!!!!
ma li ho idolatrati e non vedo l'ora che esca la versione remastered su ps4!!!
P.s papapig se alla signora pig piacciono gli enigmi hai provato a fargli vedere questo sito enigmi.net attenzione può creare dipendenza
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ormai avventure non se ne producono più...è un genere agonizzante. I videogiocatori moderni non hanno più voglia di pensare preferiscono aprire pacchetti di figurine virtuali...fottuti pokemon: avete creato una generazione di collezionisti decerebrati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

hellas89vr

Giovanissimi A
29 Giugno 2013
394
0
16
Potrebbe essere Robinson Crusoe uscito nel 2001 per pc (esiste anche la versione del 1987 con il protagonista biondo,grasso e pelato); prova su internet a vedere se le immagini corrispondono a quello che stai cercando...in caso contrario dacci altri indizi! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mi ricordo che lui leggeva il libro robinson crusoe fin che era sulla sua barca moderna...si addormenta..e poi si ritrova naufrago...trova anche un pappagallo...e ci sono anche degli indigeni...si lui era grasso..sembrava il tipico americano ciccione con la maglia stile hawaii sandali bermuda...capelli o rossi o biondi...sto riprendendo in mano tutti i giochi che non ho mai finito...questo è uno, l'altro e legacy of kain soul reaver...mi ricordo che lo giocavo su windows 95 o 98 ma erano giochi che mi passama mio zio quindi potrebbe essere stato anche più vecchio...graficamente mi sembrava più curato di monkey island 1...secondo me aveva un nome che ricordava robinson crusoe...come i nomi fake dei vecchi pes..
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
L'isola di Robinson. Della microfurum mi sembra...è un gioco per bambini! :) ps: o meglio...sarebbe per bambini ma se ben ricordo aveva enigmi assurdi; avevo un altra avventura simile della microfurum(con 2 gatti,non ricordo il titolo)lo stesso teoricamente under12 ma senza soluzione non andavi avanti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: