scalato un pò sto weekend, alternando a sessioni folli di helldivers con
@Diego_Die91
il gioco mi sta prendendo tantissimo.
è un gioco molto rilassante ma allo stesso tempo difficile.
essenziale la gestione delle risorse. per cercare di non andare in sofferenza nelle 4 categorie
- vita: classica barra energia che scende se si cade, si corre o cammina veloce (la personaggia viaggia scalza, 'cci sua), o si finisce completamente il cibo
- fame
- sete
- freddo
bisogna SEMPRE pianificare per bene gli spostamenti guardando orario e condizioni climatiche, soprattutto facendo scorta di provviste e beveraggi. ma stando ovviamente attenti a scegliere cosa portare che lo spazio nello zaino è limitato.

solo nei bivacchi (i checkpoint) si può cucinare. quindi unire liquidi (the, amari, caffè, latte, succhi) a solidi (noodles, latte di cibo, erbe e piante che si beccano in giro, barrette, cioccolato, zollette etc etc).
si posson mangiare le robe anche crude volendo ma ovviamente danno pochissimi benefit.
altra cosa importantissima la gestione dei chiodi.
che servono per mettersi in sicurezza in parete.
questi però se vengono piazzati storti si rompono.
purtroppo si rompono dopo un pò di uso anche se vengono posizionati correttamente.
e quando si rompono vengono recuperati dei pezzi che al bivacco si possono unire quando se ne hanno due per creare nuovi chiodi.
fortunatamente ho trovato un chiodo speciale per le pareti dure che sembrerebbe (lo spero) non rompersi.
ma gli altri son un disastro
a tutto questo si aggiunge la magnetite che è una polvere da mettere sulle mani per avere più presa.
questa si può farmare ricliclando tutta la spazzatura che si produce o trova sulla montagna.
la cosa folle di sto gioco è che non esistono viaggi rapidi.
quindi se c'era una parete che non avete scalato perchè non avevate l'attrezzatura giusta e volete tornarci in seguito dovete scendere manualmente fino a quel punto.
scendere non è manco difficile che si mette un chiodo e ci si cala sulla corda. ma poi la salita dovrà essere rifatta. fortunatamente entrando nel menù zoom schiacciando triangolo ti fa vedere tutte le tracce che hai fatto. anche quelle dove si è caduti.
ah, se si trovano delle mappe delle zone, si potrà vedere alcune tracce di altri scalatori suddivise in colori in base alla difficoltà...
proprio per questo son sceso di un bel pezzo che c'era una grotta con una parete di tutta roccia dura che non son riuscito a scalare nonostante una decina di tentativi in tutte parti diverse.
ci torno dopo che ho ottenuto il chiodo speciale e con un pò di difficoltà ce l'ho fatta.
e la ricompensa è stata un paio di guanti fosforescenti che fanno luce di notte.

Le frecce rosse è quando si è caduti : )
poi son risalito ed andato a recuperare degli oggetti "?" sulla parete. erano 3 parti di una bambola che per ora non posso ancora usare (ed ovviamente mi toglie spazio nello zaino).
in questa "spedizione" mi son ritrovato dopo 40 e passa minuti di scalata di notte al gelo sotto la pioggia, senza alcuna provvista che le ho consumate tutte. ed il personaggio ha iniziato a svenire mentre scalava.
andando avanti mangiando qualsiasi cosa avessi nello zaino (anche cruda) son riuscito ad arrivare ad un bivacco. da li son ri-sceso dove ho trovato una pastora con delle capre a cui posso prendere il latte, e lei aveva anche una piccola coltivazione di pomodori.
in tutto questo... la storia???
impersioniamo avaa. la figlia di uno scalatore famoso che sta cercando di salire per la prima volta il monte Kami che nessuno ci è mai riuscito. nessuna altra informazione a parte qualche messaggio da parte di sponsor o amici.
nella salita si indaga anche sulle costruzioni dei vecchi abitanti della montagna che nel tempo si son trasferiti tutti in pianura...
poco altro. la storia si scrive da se scalando in qualsiasi posto della montagna...

Bello che quando si avvia la partita ti fa vedere la traccia di tutti i suoi spostamenti
Bel gioco. Diverso dal solito
Se devo trovare dei difetti
- viaggio rapido tra i bivacchi raggiunti (Ok che è un gioco di scalata, ma aiutare un po' negli spostamenti non sarebbe stato male)
- creazione personaggio. Non voglio entrare in polemica sul fatto che ormai la maggior parte dei giochi ha protagoniste femminili. Ma dare la possibilità di farsi il personaggio dà la possibilità di immedesimarsi meglio nell'avventura. Oltretutto la protagonista è brutta forte in questo caso, poco empatica, seriosa e solitaria. Non proprio il massimo : )
- multiplayer. Scalare in compagnia sarebbe stato bellissimo (della mia cricca ci stiamo giocando in tre)
- si bivacchi dei bauli per depositare le robe dello zaino. Ci si ritrova spesso o con zaino vuoto, o pieno. Quindi una migliore gestione delle risorse sarebbe stata gradita
Ah. Ovviamente ci sono tre livelli di difficoltà
- base: per godersi la storia senza strippi
- alpinista: quello che sto facendo io che è la via di mezzo.
- estremo (che si chiama diversamente) dove la morte ti dà immediato game over
E si possono anche modificare manualmente il discorso fame/freddo disattivandoli e pensando solo a scalare. Io per adesso resisto con alpinista dovendo gestire tutte le risorse. Un po' complicato, ma togliendo sta dinamica il gioco perderebbe tanto la sua essenza.
Soprattutto visto che comunque indipendentemente dal livello le tracce sulle pareti sono quelle. Non è che cambiando il livello se ne trovano più facili... Però si ha sempre totale libertà di scegliere dove muoversi