Non è una questione di età.
Almeno, non secondo me.
Per me è che il gioco è spettacolare, di alto livello, in certi aspetti, e mediocre in altri.
Il che, in un certo senso, è più frustrante che se il gioco fosse mediocre in generale.
E tutte le possibilità di personalizzazione, non solo slides e cursori, in questo senso sono perfino deleterie.
Perchè si va alla ricerca di qualcosa che invece il gioco non riesce a dare.
Perlomeno, non riesce a darlo con continuità.
Perchè a volte pensiamo di aver risolto un determinato "difetto", e la partita dopo ricompare.
Ecco, in un certo senso trovo che il gioco non sia equlibrato.
Perchè i passaggi vanno in un certo modo poi all'improvviso ne esce uno completamente diverso.
I portieri hanno riflessi fantastici in certe situazioni, magari sono capaci di balzare all'indietro da terra per smanacciare il pallone sulla linea prima che entri, e poi sembrano bradipi quando devo recuperare un pallone respinto corto (e malamente).
La stessa questione falli, che oggettivamente è pessima, sia dal punto di vista delle collisioni mancate ma anche dell'arbitraggio, però poi ogni tanto viene fuori il fallo con dinamica assolutamente realistica.
Ma perchè poi quel tipo di fallo, ripeto, assolutamente realistico, nella stessa identica situazione, per le successive 50 partite non si vede più?
Si potrebbero fare tantissimi esempi del genere.
Quindi, parlo a titolo personale ma credo che sia una sensazione condivisa anche da altri, non si è mai completamente soddisfatti.
E, come già scritto sopra, si va alla ricerca di un qualcosa che regolarmente, quando si pensa di averlo raggiunto, viene perso nella partita successiva.
Poi, una cosa che non so se è esclusiva dell'XBOX o se capita anche sulle altre piattaforme, ci sono quei bugs assurdi che non influiscono sul gameplay ma che alla lunga rompono veramente le palle....
Ricordo che qualcuno aveva fatto vedere le classifiche dove le altre squadre ad una giornata hanno un tot di punti e magari a quella dopo ne hanno uno in meno.
Io ho tuttora la questione infortuni, boh, buggata.
Non c'è mai la durata dell'infortunio, ma una scritta in inglese (anche con il menù in italiano) "undefined".
In giallo o in rosso a seconda della gravità.
Però se è in giallo, quando compare l'avviso prima di una partita che un giocatore non è disponibile, basta entrare nel menù della formazione che il giocatore miracolosamente guarisce.
Però se invece gli infortunati sono due, uno rosso e uno giallo, bisogna aspettare che quello rosso divenga giallo.
A quel punto avviene il miracolo per entrambi.
Oppure il dover spesso controllare slides e/o cursori prima di ogni partita.
Mi è capitato più di una volta che addirittura una parte dei valori fossero quelli che effettivamente avevo messo, un'altra parte fossero quelli di un settaggio precedente.
Proprio in questi giorni me ne è successa una nuova.
Inizio e già, primo indizio, mi compare il cursore del "prossimo giocatore". Cosa che io tolgo da sempre, anche in Pes, perchè non mi piace come "aiuto" ma anche perchè mi distrae.
Ma non è finita qui. Inizio la partita, faccio un passaggio corto alto e mi parte un missile. Boh. Dopo poco, di nuovo.
Entro nei menù.
I settaggi del controller erano tornati classici, mentre io da sempre uso quelli alternativi.
Non solo, tutti i settaggi da manuali erano tornati assistiti.
Maddai, passa proprio la voglia...