eFootball 2024 - Notizie, immagini e video

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Il grande errore è stato ascoltare chi si lamentava del gioco senza averne capito la vera Essenza, da lì in poi a mio modesto parere è iniziato il lento ed inesorabile declino della serie verso un approccio ogni anno sempre più tendente alla semplificazione dei comandi, per carità il 14 aveva i suoi difetti, ma ti dava la sensazione di giocare una reale partita di calcio
La ps3 non era abbastanza potente per renderlo fluido come sarebbe dovuto essere, anche a caricare la stanza del edit ci stava un’eternità, le maglie, quel motore di gioco non era gestibile da una ps3 , serviva una console più potente, già presente sul mercato, la ps4, infatti poi lo dovettero downgradare graficamente e semplificare nei comandi per dargli una dignità , poi la sua evoluzione giapponese era già più bilanciata verso il primo gameplay di PES 14, gran gioco quello giap, PES 15 su ps4 poi infatti fu una bomba , un PES 14 fluido ma con l’ handicap della funzione R3 semplificata, l’ avesse avuta come il 14 ne staremmo parlando ancora come il PES più bello della storia
 
  • Like
Reactions: Lele74

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
La ps3 non era abbastanza potente per renderlo fluido come sarebbe dovuto essere, anche a caricare la stanza del edit ci stava un’eternità, le maglie, quel motore di gioco non era gestibile da una ps3 , serviva una console più potente, già presente sul mercato, la ps4, infatti poi lo dovettero downgradare graficamente e semplificare nei comandi per dargli una dignità , poi la sua evoluzione giapponese era già più bilanciata verso il primo gameplay di PES 14, gran gioco quello giap, PES 15 su ps4 poi infatti fu una bomba , un PES 14 fluido ma con l’ handicap della funzione R3 semplificata, l’ avesse avuta come il 14 ne staremmo parlando ancora come il PES più bello della storia
Tra pes 2014 e 2015 le differenze furono enormi, ci fu una virata decisa verso un gioco meno simulativo rispetto al capitolo precedente.
Chi ha sviscerato entrambi i titoli se ne accorse.
 

louie dogs

Allievi B
6 Aprile 2011
643
110
43
Tra pes 2014 e 2015 le differenze furono enormi, ci fu una virata decisa verso un gioco meno simulativo rispetto al capitolo precedente.
Chi ha sviscerato entrambi i titoli se ne accorse.
Sono totalmente d'accordo, infatti è da lì in poi che è iniziato, a mio parere ovviamente, il lento ed inesorabile declino della serie negli anni
 
  • Like
Reactions: ramses

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
La ps3 non era abbastanza potente per renderlo fluido come sarebbe dovuto essere, anche a caricare la stanza del edit ci stava un’eternità, le maglie, quel motore di gioco non era gestibile da una ps3 , serviva una console più potente, già presente sul mercato, la ps4, infatti poi lo dovettero downgradare graficamente e semplificare nei comandi per dargli una dignità , poi la sua evoluzione giapponese era già più bilanciata verso il primo gameplay di PES 14, gran gioco quello giap, PES 15 su ps4 poi infatti fu una bomba , un PES 14 fluido ma con l’ handicap della funzione R3 semplificata, l’ avesse avuta come il 14 ne staremmo parlando ancora come il PES più bello della storia
Anche PES 15 aveva le sue magagne. Io ricordo di una CPU che faceva una melina assurda, pure quando era sotto nel punteggio, e anche sulle fasce faceva partire pochi cross. Detto questo l'ho comunque apprezzato anch'io, ma faccio poco testo perché alla fine ho letteralmente fuso tutti i PES pure quelli bistrattati da molti (PES 2008, PES 2009 e PES 2010)
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,684
4,802
113
PES 2010 l'ho divorato su PS2 prima e su PC poi, soprattutto su PC con le mod.

È stato forse l'ultimo PES in cui ho seriamente giocato Master e BAL per stagioni ininterrotte, anche perché c'era il fascino della Champions e dell'Europa League ufficiali, roba che da ragazzino per me era un sogno. Ho continuato a giocarlo anche negli anni successivi.

Assieme a FIFA 13 credo sia il gioco di calcio che ho giocato di più in assoluto
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
PES 2010 l'ho divorato su PS2 prima e su PC poi, soprattutto su PC con le mod.

È stato forse l'ultimo PES in cui ho seriamente giocato Master e BAL per stagioni ininterrotte, anche perché c'era il fascino della Champions e dell'Europa League ufficiali, roba che da ragazzino per me era un sogno. Ho continuato a giocarlo anche negli anni successivi.

Assieme a FIFA 13 credo sia il gioco di calcio che ho giocato di più in assoluto
era legnosissimo..
pes 2008-2009-10 imho da damnatio memoriae e peggiori di efootball in termini di gp puro.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Anche PES 15 aveva le sue magagne. Io ricordo di una CPU che faceva una melina assurda, pure quando era sotto nel punteggio, e anche sulle fasce faceva partire pochi cross. Detto questo l'ho comunque apprezzato anch'io, ma faccio poco testo perché alla fine ho letteralmente fuso tutti i PES pure quelli bistrattati da molti (PES 2008, PES 2009 e PES 2010)
i miei preferiti sono : pes 2021, 2020, 2019, 2017, 2014, 2013, PES 6, PES 5, PES 3.

pes 2011 e pes 2012 sicuramente migliori dei pes del buio triennio 2008-2010
pes 2015 e 2016 accettabili ma imho inferiori a pes 2017, 2019, 20 e 21.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Ronin

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Bisognerebbe fare varie classifiche.

Quelli a cui siamo più legati.
Quelli che abbiamo giocato di più.
Quelli più avanzati per l'epoca in cui sono usciti.
Quelli più avanzati in assoluto.

Per me direi

1) ISSPro98, Pes2014, Pes2021, Pes5
2) Pes2021, Pes2014, Pes5
3) difficile, forse proprio ISSPro98 e poi Pes6
4) Pes2021/20 e 2017 (potenzialmente in realtà Pes2014, ma con i noti problemi).

Poi su alcuni possono incidere fattori o situazioni puramente personali.
Pes2013 non aveva i campionati, quindi per me era come non averlo (oltretutto quell'anno la master è stata la più fantasy di sempre, con scarpini magici e pozioni miracolose).
Pes3 era ottimo (per l'epoca) come gameplay ma avevano inserito i falli di mano in una maniera assurda e la cosa mi faceva impazzire.
Pes2011 uscì in un periodo personalmente molto complicato e non lo giocai quasi.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Ronin

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,394
1,968
113
Ricordo che pes2014 lo provai in anteprima negli studi Halifax di via Tortona a Milano.
Era un beta e si giocava all'Allianz stadium di Monaco.
Una vera rivoluzione, il controllo del baricentro con R3, la fisica dei contrasti fatta con motore Havok.
Una primissima implementazione della fisica dei tessuti .
Il team mate control.
La luce volumetrica del fox engine.
Matsuda San che voleva cambiare il mondo...ed invece dopo Shingo Sea Bass hanno silurato anche lui e ci ritroviamo con questa merda immonda...
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
I miei preferiti sono: PES 3, PES 5, PES 6, PES 2010, PES 2013, PES 2014, PES 2017, PES 2020 (e 21 visto che è solo un upgrade)

Poi al secondo posto metterei: PES 1, PES 4, PES 2011, PES 2012, PES 2015, PES 2016, PES 2018, PES 2019

Terzo posto: PES 2, PES 2009

Ultimo posto: PES 2008

Mi sono limitato solo ai capitoli su PS2, PS3 e PS4
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
io non so come facciate a ricordare i singoli capitoli... : )
gli unici che sò distinguere nei miei annacquati ricordi sono:

- international super star soccer deluxe (il primo amore non si scorda mai!)
- winning eleven 2000 u-23 (che poi in un altro forum giocavamo su pc tramite emulatore facendo tornei online, ma potrei confondermi)
- winning eleven 6 final evolution che è stato il primo per quel che mi riguarda ad aprirmi il mondo dei file opzioni che solo in sta edizione avrò burnato centinaia e centinaia di cd
- pes 14 per il baricentro su r3

e vabbè pes 21 che per me è stato il migliore della serie per il controllo che si aveva su cosa succedeva in campo
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
vedo che è tutt'ora un successone sto efootball leggendovi :rotfl::rotfl::rotfl:

muttley chi ci gioca nel topic news non può dire molto che di news non ce ne sono
chi non ci gioca comunque che deve commentare che non ci sono news? : )

io comunque ci sto giocando, poco (circa due partite a settimana nei tornei che son iscritto) ma comunque ci gioco e non mi dispiace assolutamente come gameplay : )
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Per me PES1, perchè fu quello che mi fece scorpire il brand, dopo anni di fifa. A seguire PES3/4/5 sempre su ps2.
Su Ps3 fino al 2014 ripassato a Fifa e poi PES2014.
Su Ps4 Pes 2017/2020
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,684
4,802
113
Anche il primo PES, però quello per PS2, lo porto nel cuore. In quella versione l'ho giocato molto tardi, era tipo il 2005, avevo appena comprato la PlayStation 2 e non avevo giochi di calcio. Mio cugino mi diede il suo DVD originale del primo PES per PS2 e lo giocai finchè non uscì PES 5 che presi nei giorni del lancio (tra l'altro forse ricordo male, ma non costava sicuramente 60€ al lancio). Il gioco era comunque così bello per me che continuai anche a giocarlo alternandolo ai vari PES 5, 6, 2008. Quella colonna sonora...

Sono molto legato anche a PES 2 su PS1, quello l'ho giocato a casa di una mia amica d'infanzia contro suo papà, gli intramontabili Roma-Inter che perdevo quasi sempre.

Ovviamente non posso non citare PES 5, di cui custodisco ancora la versione originale per PS2 e ogni tanto mi diverto a sfogliare il manuale (ma ve li ricordate? Io li adoravo). Anche quello giocato tantissimo, quante master e campionati. Di PES 6 invece ho avuto una versione patchata, infatti avevo tutti i loghi corretti, tutti i nomi delle competizioni corretti, palloni aggiuntivi.

PES 2008, quello che ricordo meno su PS2, non mi ha entusiasmato particolarmente, però era l'alba dell'allora next gen, e quando si entrò a pieno regime mi ricordo quanto sembravano avanzati e realistici i giochi successivi su PS3 e Xbox
 
  • Like
Reactions: Foxmolder e ramses

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
io non so come facciate a ricordare i singoli capitoli... : )
gli unici che sò distinguere nei miei annacquati ricordi sono:

- international super star soccer deluxe (il primo amore non si scorda mai!)
- winning eleven 2000 u-23 (che poi in un altro forum giocavamo su pc tramite emulatore facendo tornei online, ma potrei confondermi)
- winning eleven 6 final evolution che è stato il primo per quel che mi riguarda ad aprirmi il mondo dei file opzioni che solo in sta edizione avrò burnato centinaia e centinaia di cd
- pes 14 per il baricentro su r3

e vabbè pes 21 che per me è stato il migliore della serie per il controllo che si aveva su cosa succedeva in campo
Beh, ci sono quelli che si ricordano bene e quelli meno.
Magari si ricordano per determinati aspetti.
ISSPro98 il primo, ma degli altri due per PSX non ricordo niente.
Il primo e il secondo per PS2 forse la colonna sonora del 2. Il 4 i tantissimi rigori che venivano fischiati.
2008 e 2009 per me i peggiori di sempre, ma non li ricordo in dettaglio. 2010 e 2012....boh....
Gli ultimi è più facile. Ma anche in questo caso, Pes2015 on la cpu "stupida", 2016 i difensori che si allargavano lasciando apposta spazio agli attaccanti, 2018 i colpi di tacco in sequenza della cpu.
Insomma, più che il gioco in generale particolari aspetti, di solito quelli negativi.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Tra pes 2014 e 2015 le differenze furono enormi, ci fu una virata decisa verso un gioco meno simulativo rispetto al capitolo precedente.
Chi ha sviscerato entrambi i titoli se ne accorse.
Per me no, il 15 era il 14 fluido ma più semplificato nel comando principale del 14
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,554
1,726
113
Noto che è partito l'effetto "amarcord".
Di solito rivango il passato per un effetto nostalgia: più giovane, più entusiasta, più di bocca buona, più curioso.
Non tutto era buono, ovviamente, ma avevo l'illusione, il vigore e l'ottimismo giovanile che mi spingevano a credere che certe cose potessero migliorare, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
E dopo questa "spaziale" introduzione, la mia banalissima domanda: eFootball è un gioco identico a sè stesso (come struttura) da qualche anno (non mesi), essendo un "free to play" nato prettamente per l'on line (sulla parte "off" lascio cadere un personalissimo velo pietoso): ritocco qui, ritocco là, miglioramenti e peggioramenti sparsi, "release dopo release"....ma non vi rompete le p....e ad avere sempre lo stesso stampo di gioco, lo stesso format, la stessa grafica, la stessa struttura, con innovazioni pari a zero, solo per avere le squadre aggiornate o farvi una partita ogni tanto? Sempre lo stesso gioco,uguale, prestampato, le stesse lacune, lo stesso "modus operandi", gli stessi comandi, le micro novità apportate che manco Otelma percepirebbe sotto effetto di oppiacei del Marrakech.
Qual'è il futuro del calcistico Konami? Questo? Vita natural durante? Per darvi un'idea, in ambito gaming: dopo un FF XI c'è stato un FF XIV....ed eFootball? Io francamente questo programmino castrato, semplificato, monco, inerte, lo vedo morto e sepolto (ludicamente parlando) e utile alla causa "dell'utile" Konami....
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Resto dell'idea che Konami abbia scelto la strada di ef per una serie di motivi: rapporto spese/ricavi,impossibilità di offrire un gioco di calcio coi crismi giusti,visto i costi di licenze di leghe e competizioni. Già qualcuno aveva dato l'altola' alla riproduzione delle divise e loghi dei club se non sotto contratto,e d'altronde da settembre 2021 non c'è più traccia di modalità editing. Penso che la varietà di club inserita (e di leghe) diminuirà col tempo,per lasciare spazio ai team o alle leghe con licenza. Konami se ne è uscita con un gioco di calcio stile rpg,ti compri le figurine che ti piacciono oppure sfrutti quelle che ti regalano,maxi i giocatori come ti piace e fai sfide 1vs1 con gli amici o casuali. Il gameplay,di per sé,non è nemmeno male. Alla fine per loro meno rotture di scatole e stessi,se non maggiori,introiti. Personale mia visione del gioco,sia chiaro. Gioco che ,tra l'altro,ho cancellato da Gennaio.
 
  • Like
Reactions: Carlo III e Mikifo

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online