eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
@Lele74 tornando sull’argomento dei tiri a giro sto cercando di impratichirmi anche io perché ammetto che non ne facevo mai.
Pian piano sto cercando di familiarizzare con i nuovi comandi (finesse, intercetto, etc) e col tiro a giro in manuale.
Devo dire che le prime volte mi sono venute fuori delle ciofeche mai viste ma ho capito che tanto dipende dal tempismo con cui si premono i tasti, dalla distanza della palla dal giocatore e dalla postura del corpo di quest’ultimo.
Qua ad esempio sono riuscito a fare un bel tiro dalla distanza che sembra molto realistico come parabola.

Ovviamente, palo interno e palla fuori… mai una gioia :rotfl:

Edit: di seguito il full match giocato contro l’OM (credo sia un derby)

Sto cercando di imparare a giocare senza cursore basandomi in fase difensiva sul nomi dei giocatori in basso e sui loro movimenti.
Onestamente senza cursore, indicatori strani etc sembra proprio un match reale.
Ecco cosa intendo per "tiro a giro". Lo dico anche a @the elder
Che poi nonostante la palla viene calciata bene "a giro" questa non prende mai un bel effetto "a giro" come in realtà dovrebbe, ma viene fuori una specie di parabola leggermente arcuata, quasi dritta.
Non sono deltutto convinto della cosa.

Anche sui tiri cacalciati forte da fuori area (non quelli con R2) non mi convincono. A volte partono deboli e li vedi insaccarsi in rete. Altri invece vengono fuori più potenti ma molto alti dalla traversa. Invece quelli bassi sono molte volte flosci e di parata facile.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
grandi raga. penso di esser nel club "mai segnato a giro in manuale" :D
 
  • Like
Reactions: Lele74

saso_1982

Primi Calci
17 Luglio 2018
8
2
3
Buonasera a tutti, e scusate per la domanda che sicuramente sarà stata fatta altre mille volte.
Volevo chiedere come si fà ad annullare il passaggio/tiro??
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Ecco cosa intendo per "tiro a giro". Lo dico anche a @the elder
Che poi nonostante la palla viene calciata bene "a giro" questa non prende mai un bel effetto "a giro" come in realtà dovrebbe, ma viene fuori una specie di parabola leggermente arcuata, quasi dritta.
Non sono deltutto convinto della cosa.

Anche sui tiri cacalciati forte da fuori area (non quelli con R2) non mi convincono. A volte partono deboli e li vedi insaccarsi in rete. Altri invece vengono fuori più potenti ma molto alti dalla traversa. Invece quelli bassi sono molte volte flosci e di parata facile.
Sì è vero, dal video sembra che non prenda molto giro.
Bisognerebbe vedere meglio con una telecamera dall’alto che non schiaccia tanto l’immagine per analizzare meglio la parabola ma da queste immagini comprendo cosa intendi.
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Tra le cose insopportabili del gameplay ci sono i colpi di testa sempre troppo lenti e quasi sempre alti sulla traversa anche se sei a due metri dalla porta da solo.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

ciof

Esordienti
6 Ottobre 2023
175
135
43
Tra le cose insopportabili del gameplay ci sono i colpi di testa sempre troppo lenti e quasi sempre alti sulla traversa anche se sei a due metri dalla porta da solo.
Rispetto a qualche mese fa è più difficile ma personalmente riesco a segnare.
Per prima cosa devi avere giocatori forti di testa (es haaland o Ronaldo o giroud), segnare con son o anche mbappe è molto più difficile.
Detto questo devi essere bravo ad indirizzare la palla con la leva sinistra, se riesci mettila in basso all’angolo opposto dove c’è il portiere.
Con quelli bravi di testa basta a volte anche levetta sinistra verso la porta senza particolari angolazioni
 

cugino di alf

Giovanissimi A
24 Agosto 2020
358
309
63
Tra le cose insopportabili del gameplay ci sono i colpi di testa sempre troppo lenti e quasi sempre alti sulla traversa anche se sei a due metri dalla porta da solo.

Puoi compensare così, In ordine di importanza x me

Abilità colpo di testa
Angolazione con levetta sinistra.
Stats colpo di testa
Passaggio calibrato
Stanchezza
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Sì ragazzi è normale che se gioco con una squadra di tappi contro difensori centrali forti di testa non pretendo di prenderla sempre io ma dico a prescindere dalle caratteristiche che gli da la Konami non è possibile che se uno è in anticipo netto rispetto al difensore non colpisca mai la palla bene. Ripeto a volte anche da soli la buttano alta e non danno mai quella sensazione di frustata col colpo di testa ma partono sempre tiri lenti non è reale
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,027
4,758
113
Sì ragazzi è normale che se gioco con una squadra di tappi contro difensori centrali forti di testa non pretendo di prenderla sempre io ma dico a prescindere dalle caratteristiche che gli da la Konami non è possibile che se uno è in anticipo netto rispetto al difensore non colpisca mai la palla bene. Ripeto a volte anche da soli la buttano alta e non danno mai quella sensazione di frustata col colpo di testa ma partono sempre tiri lenti non è reale
Fai il colpo di testa normale o premendo R2 ? Addirittura @MrKatana74 ci ha spiegato dei colpi di testa con (super cancel) (r1 in contemporanea con R2) …. Per anticipare stacco di testa … stesso comando per “rompere “ i binari nello scatto e andare più veloce … :) tante cose Konami non le spiega … vero … ma tante cose vanno scoperte e non dare sempre la colpa al gioco “rotto”

Per il colpo di testa secco teso vai di R2 ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
Almeno tu la prendi, io non ne struscio mezza :rotfl:
Sto giocando pochissimo perchè la motivazione è scesa sotto lo zero.
Sicuramente in manuale contro la cpu a superstar è molto complesso proprio concludere di testa.
Però un due sere fa ne hi segnati un paio facendo qualche partita fra squadre turche.
Bisogna anticipare un attimo il comando e la si prende con buona frequenza.
Non è semplice e spero sistemino, però se ci sono riuscito io giocando a velocità 0 dovresti riuscirci anche tu.
Al limite per capire quale sia il tempismo giusto prova un attimo in allenamento senza avversari.
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
Ecco cosa intendo per "tiro a giro". Lo dico anche a @the elder
Che poi nonostante la palla viene calciata bene "a giro" questa non prende mai un bel effetto "a giro" come in realtà dovrebbe, ma viene fuori una specie di parabola leggermente arcuata, quasi dritta.
Non sono deltutto convinto della cosa.

Anche sui tiri cacalciati forte da fuori area (non quelli con R2) non mi convincono. A volte partono deboli e li vedi insaccarsi in rete. Altri invece vengono fuori più potenti ma molto alti dalla traversa. Invece quelli bassi sono molte volte flosci e di parata facile.
SI, ho capito.
Parabola che mi piace molto, ma non sembra girare tantissimo.
Non facile capire però se avrebbe o meno dovuto girare di più.

In generale, se il confronto lo faccio con Pes, riesco a tirare a giro in manuale molto di semplicemente (per non dire che in Pes non ci provavo nemmeno più).
Rispetto ai primi tempi di EFootball invece è diventato un po' più complesso, ma non sono certo che sia necessariamente una cosa negativa,
Nel senso che poi veramente non è che tutti i giocatori riescano a tirare a giro con molta efficacia.

Penso comunque che sia uno dei soliti aggiustamenti fatti in maniera superficiale da parte di Konami.
In assistito i tiri a giro forse erano troppo efficaci (considera sempre la tipologia di giocatori su cui è basato questo gioco, con statistiche strapompate) e quindi li depotenziano un po' senza nemmeno preoccuparsi di controllare l'effetto delle loro correzioni sui settaggi manuali.
 

MrKatana74

Pulcini
6 Dicembre 2023
43
10
8
PSN ID
MrKatana74
Fai il colpo di testa normale o premendo R2 ? Addirittura @MrKatana74 ci ha spiegato dei colpi di testa con (super cancel) (r1 in contemporanea con R2) …. Per anticipare stacco di testa … stesso comando per “rompere “ i binari nello scatto e andare più veloce … :) tante cose Konami non le spiega … vero … ma tante cose vanno scoperte e non dare sempre la colpa al gioco “rotto”

Per il colpo di testa secco teso vai di R2 ;)
Fa una grandissima differenza il supercancel usato sui cross, lo dico perchè ho subito questa tecnica da un player e diventa letale ma è molto difficile saperla gestire.
Sin dai primi winning eleven ci sono sempre stati i comandi "nascosti".
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
SI, ho capito.
Parabola che mi piace molto, ma non sembra girare tantissimo.
Non facile capire però se avrebbe o meno dovuto girare di più.

In generale, se il confronto lo faccio con Pes, riesco a tirare a giro in manuale molto di semplicemente (per non dire che in Pes non ci provavo nemmeno più).
Rispetto ai primi tempi di EFootball invece è diventato un po' più complesso, ma non sono certo che sia necessariamente una cosa negativa,
Nel senso che poi veramente non è che tutti i giocatori riescano a tirare a giro con molta efficacia.

Penso comunque che sia uno dei soliti aggiustamenti fatti in maniera superficiale da parte di Konami.
In assistito i tiri a giro forse erano troppo efficaci (considera sempre la tipologia di giocatori su cui è basato questo gioco, con statistiche strapompate) e quindi li depotenziano un po' senza nemmeno preoccuparsi di controllare l'effetto delle loro correzioni sui settaggi manuali.
Si, sono convinto che siano realizzati con sufficenza mancata.
Quello che non mi convince non è tanto la scarsa percentuale di realizzazione del tiro a giro il che può anche starci per via di molti fattori, ma più che altro alla insufficente fisica del pallone a supporto quando il tiro riesce.

Credimi che se avessi avuto i comandi assistiti a liv.3 anziché il FM, il tiro avrebbe avuto una fisica della palla assolutamente credibile, con rotazioni e parabole assolutamente realistiche.
Sinceramente mi meraviglia il fatto che ancora esista il FM in questo gioco.
Tutti gli indizi, come la manzanza totale dei filtri online e con questa esile fisica della palla, portano ad una sola conclusione: il gioco vuole i comandi assistiti.
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Fa una grandissima differenza il supercancel usato sui cross, lo dico perchè ho subito questa tecnica da un player e diventa letale ma è molto difficile saperla gestire.
Sin dai primi winning eleven ci sono sempre stati i comandi "nascosti".
Ho capito bravi voi che vi impegnate a fare le combo….. per me il colpo di testa va fatto semplicemente col tasto della conclusione mica sto giocando a Street Fighter
 
  • Like
Reactions: the_cartomancer

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,027
4,758
113
Ho capito bravi voi che vi impegnate a fare le combo….. per me il colpo di testa va fatto semplicemente col tasto della conclusione mica sto giocando a Street Fighter
Quindi per te esiste solo lo stacco di testa Teso … non vi è altra strada … pure se devi fare un colpo di testa passandola al tuo compagno … dev’essere tesso e secco … come mirare ad un gol in area … ah ok va bene … Mi taccio


Tanto qui si vuole la Botte piena e la moglie ubriaca :rotfl:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MrKatana74

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Quindi per te esiste solo lo stacco di testa Teso … non vi è altra strada … pure se devi fare un colpo di testa passandola al tuo compagno … dev’essere tesso e secco … come mirare ad un gol in area … ah ok va bene … Mi taccio


Tanto qui si vuole la Botte piena e la moglie ubriaca :rotfl:
Ma che c’entra io parlo delle conclusioni a rete chi ha mai nominato il passaggio. Dovete essere obiettivi i colpi di testa sia a livello visivo di animazione che come risultato ottenuto sono fatti male e non devo certo impazzire facendo combinazioni assurde per farmele piacere.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,383
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze