La problematica sta nelle dichiarazioni e nel modus operandi, cosa che è costata molto a No Mans Sky e Cyberpunk.
Quando dichiari di fare un aggiornamento stagionale per via del covid e per concentrarti sulla nuova generazione di console, al netto delle lamentele che ci sono state (e che sempre ci saranno) sei stata lodata e comunque premiata, perchè PES21 con i suoi problemi è stato apprezzato. Quando poi dichiari che punti al fotorealismo, a rivoluzionare i giochi calcio, fai uscire un video con un tuo sponsor importante come Messi con quel livello grafico, hai dichiarato di saltare un'uscita annuale per puntare sulle nuove console.
Poi alla fine, in un crescendo rossiniano, si parte da una pre alpha ( a sto punto quella era) caricata con un nome generico, ad una presentazione dove sono di più le parti mobile che nextgen, ad una roadmap solo online di cui in seguito hai gettato tanto per qualcosa per l'offline, a presentazioni al chiuso e video offscreen di gente che non sa giocare, a chiedere soldi prima ancora che tu metta le modalità, a fare uscire il gioco, perchè non c'è scritto demo, non c'è scritto early access, non c'è scritto beta, quindi de iure hai fatto uscire il gioco, sia col beneficio del ftp e quindi in continua evoluzione, che è palesemente una beta, ma senza dirlo...
Metti pure in cattiva luce sia la rivoluzione che hai fatto, perchè è comunque una rivoluzione, sia comunque i lati positivi che il gameplay ha: ma dopo 3 anni di sviluppo, promesse, beh, onestamente...
Almeno è gratis, nessuno ci perde nulla, piccola consolazione.
Quando dichiari di fare un aggiornamento stagionale per via del covid e per concentrarti sulla nuova generazione di console, al netto delle lamentele che ci sono state (e che sempre ci saranno) sei stata lodata e comunque premiata, perchè PES21 con i suoi problemi è stato apprezzato. Quando poi dichiari che punti al fotorealismo, a rivoluzionare i giochi calcio, fai uscire un video con un tuo sponsor importante come Messi con quel livello grafico, hai dichiarato di saltare un'uscita annuale per puntare sulle nuove console.
Poi alla fine, in un crescendo rossiniano, si parte da una pre alpha ( a sto punto quella era) caricata con un nome generico, ad una presentazione dove sono di più le parti mobile che nextgen, ad una roadmap solo online di cui in seguito hai gettato tanto per qualcosa per l'offline, a presentazioni al chiuso e video offscreen di gente che non sa giocare, a chiedere soldi prima ancora che tu metta le modalità, a fare uscire il gioco, perchè non c'è scritto demo, non c'è scritto early access, non c'è scritto beta, quindi de iure hai fatto uscire il gioco, sia col beneficio del ftp e quindi in continua evoluzione, che è palesemente una beta, ma senza dirlo...
Metti pure in cattiva luce sia la rivoluzione che hai fatto, perchè è comunque una rivoluzione, sia comunque i lati positivi che il gameplay ha: ma dopo 3 anni di sviluppo, promesse, beh, onestamente...
Almeno è gratis, nessuno ci perde nulla, piccola consolazione.