GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
L’idea è molto carina @alberico anche se l’idea di mettere giocatori tipo El Shaarawy, Kessiè, Pastore ecc in Russia non mi entusiasma granché...
da un lato modificare i ruoli ecc da grande realismo, ma dall’altro il mercato fasullo potrebbe un po’ toglierne... parere mio personale
Si infatti le formazioni le sto facendo un po' di fantasia per provare qualcosa di nuovo ....anche io sono un fan del realismo, però ho perso un po' di stimoli in generale. Qunidi volevo fare qualcosa di diverso. poi nella mia master c è tutta la premessa di Putin e le sponsorizzazioni statali sul modello cinese ecc ecc. Le formazioni che ho postato potete provarle con qualsiasi giocatore, basta copiare le tattiche e gli stili
 
  • Like
Reactions: ElDiablo

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,010
20,818
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non ricordo se era @starchild che lo diceva.
I portieri che tentano sempre il tuffo,in qualsiasi occasione. Sto imparando i tiri bassi manuali ed ho visto un paio di cose interessanti. Tiro e segno ed il portiere CPU non accenna né il tuffo ne nulla,rimane in piedi fermo. Altra situazione: dribbling al limite,tiro rasoterra e portiere CPU che,immobile,guarda sfilare il pallone a fil di palo. Mi sembra che,caricando molto il tiro,il portiere abbia più tempo per cercare la parata,mentre i tiri rasoterra sembrano sorprenderli.
 

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Giocato il ritorno champions col City ........ preso altre 4 pere ... no beh ... complimenti a chi in Master sconfigge i top team liv Leggenda ... il Kun Aguero e L impersonficazione terrena del DEMONIO ... pazzesco mi segna sempre
Highlights
Liga conclusa
Pos4
Barcellona vince con 97 pti
Secondi Real 89
Fuori ai quarti di coppa del re
Fuori agli ottavi Champions
Ho rassegnato le dimissioni ma mi sono divertito
Dove te ne vai ora?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,110
33,352
113
@alberico , @zona Cesarini o chiunque

Qualcuno a trovato un modo per far si che, in situazioni come quella qui sotto, almeno un centrocampista rimanga in posizione centrale pochi metri fuori area? In pratica quello che si vede appena al limite dello schermo venga più avanti.

157461
 
  • Like
Reactions: Pi_Team

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@alberico , @zona Cesarini o chiunque

Qualcuno a trovato un modo per far si che, in situazioni come quella qui sotto, almeno un centrocampista rimanga in posizione centrale pochi metri fuori area? In pratica quello che si vede appena al limite dello schermo venga più avanti.

Visualizza allegato 157461
in queste situaizioni di solito i giocatori con stile di gioco " regista creativo " si mettono poco fuori area per ricevere la palla. Infatti io arrivo spesso sul fondo con il terzino e poi la passo al regista creativo che è sempre ben appostato e da li provo l uno contro uno per trovare il tiro a giro a rientrare. Però questo stile di gioco è valido solo per i TRQ/CLD e CLS oppure SP...
 
  • Like
Reactions: Pi_Team

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,110
33,352
113
in queste situaizioni di solito i giocatori con stile di gioco " regista creativo " si mettono poco fuori area per ricevere la palla. Infatti io arrivo spesso sul fondo con il terzino e poi la passo al regista creativo che è sempre ben appostato e da li provo l uno contro uno per trovare il tiro a giro a rientrare. Però questo stile di gioco è valido solo per i TRQ/CLD e CLS oppure SP...
In questo caso io ho 2 SP e 2 CL.
Evidentemente non hanno "regista creativo".
Però credo concorderai che questo è uno dei casi in cui non dovrebbe essere necessario avere particolari abilità o stili.
Semplicemente il centrocampista più lontano dovrebbe posizionarsi più avanti, è semplice logica calcistica.
Voglio fare qualche prova con il modulo fluido.
 
  • Like
Reactions: alberico

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
si, io avevo fatto qualche partita mettendo proprio "tiratore" a tutti i giocatori della cpu, ma la differenza non era stata così evidente dal giustificare il fatto di mettersi a modificare tutti i giocatori.
Io a tutti i giocatori non lo modificherei a prescindere.. cerco con le mie modifiche, per quanto possibile, sempre di rendere il gioco più verosimile possibile
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
@alberico , @zona Cesarini o chiunque

Qualcuno a trovato un modo per far si che, in situazioni come quella qui sotto, almeno un centrocampista rimanga in posizione centrale pochi metri fuori area? In pratica quello che si vede appena al limite dello schermo venga più avanti.

Visualizza allegato 157461
Io per fortuna non ho più sto problema da quando ho levato 'cross al centro' (a dire il vero non uso più nessuna tattica offensiva avanzata) tu per caso lo hai attivo Elder?! Gli unici che ora si buttano in area sono i 'giocatori chiave' ma con gli altri stili bene o male i cc sono sempre in buona posizione per il tiro
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
In questo caso io ho 2 SP e 2 CL.
Evidentemente non hanno "regista creativo".
Però credo concorderai che questo è uno dei casi in cui non dovrebbe essere necessario avere particolari abilità o stili.
Semplicemente il centrocampista più lontano dovrebbe posizionarsi più avanti, è semplice logica calcistica.
Voglio fare qualche prova con il modulo fluido.
com è la tua formazione ? mi riferisco soprattuto al centrocampo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,110
33,352
113
Io per fortuna non ho più sto problema da quando ho levato 'cross al centro' (a dire il vero non uso più nessuna tattica offensiva avanzata) tu per caso lo hai attivo Elder?! Gli unici che ora si buttano in area sono i 'giocatori chiave' ma con gli altri stili bene o male i cc sono sempre in buona posizione per il tiro
Nessuna istruzione avanzata se non quella difensiva arretramento ali.
In questo caso sto usando il 3-4-3 con a centrocampo CL-CC-CC-CL e davanti SP-P-SP.
Il giocatore che si vede appena arretrato a centrocampo è un CC.
Perchè rimane li?
Chiaramente dovrebbero salire di più anche i tre DC, ma sappiamo che qualunque istruzione si dia, a meno di mettere l'ultima tacca rossa, al massimo si piazzano sulla linea di centrocampo.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
leggevo su evoweb un interessante post di Klashman secondo cui sono gli stili di gioco " opportunista " e " fulcro di gioco " degli attaccanti a forzare spesso il lancio lungo della cpu anche quando non ne avrebbe bisogno ... voglio testare questa cosa, lasciando gli attaccanti centrali senza stili di gioco attivi...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,110
33,352
113
Puoi fare una prova se ne hai voglia...in fase di possesso fai diventare TRQ uno dei due CC .... . In modalità modifica cambiagli lo stile di gioco in regista creativo.
magari proverò.
Già mettendo attacco al centro (come faccio di solito) invece che sulle fasce (come avevo fatto questa volta) le cose migliorano un po'
Ho anche provato a mettere l'altezza della linea difensiva a 10 tacche e i difensori posizionati più in alto possibile, ma niente, a meno di ultima tacca rossa non superano la metà campo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,110
33,352
113
leggevo su evoweb un interessante post di Klashman secondo cui sono gli stili di gioco " opportunista " e " fulcro di gioco " degli attaccanti a forzare spesso il lancio lungo della cpu anche quando non ne avrebbe bisogno ... voglio testare questa cosa, lasciando gli attaccanti centrali senza stili di gioco attivi...
E' una cosa che vorrei provare da tanto, ma non solo per gli attaccanti.
Vedere come si comportano squadre e giocatori "puliti", cioè in base alle sole statistiche.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
magari proverò.
Già mettendo attacco al centro (come faccio di solito) invece che sulle fasce (come avevo fatto questa volta) le cose migliorano un po'
Ho anche provato a mettere l'altezza della linea difensiva a 10 tacche e i difensori posizionati più in alto possibile, ma niente, a meno di ultima tacca rossa non superano la metà campo.
si perchè da quanto ho capito non tutte le tacche cambiano i valori. solo quando cambia l ' immagine cambiano realmente i valori. Presempio altezza difesa cambia da 7 a 8 ma dopo 8 i valori 9 e 10 non cambiano nulla. stessa cosa per le altre impoastazioni, per esmpio il raggio d azione cambia da 3 a 4 ma a 5 non modifica nulla e cosi via. Ripeto credo che le tacche cambino i valori solo quando vediamo l immagine cambiare nel riquadro piccolo
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Non ricordo se era @starchild che lo diceva.
I portieri che tentano sempre il tuffo,in qualsiasi occasione. Sto imparando i tiri bassi manuali ed ho visto un paio di cose interessanti. Tiro e segno ed il portiere CPU non accenna né il tuffo ne nulla,rimane in piedi fermo. Altra situazione: dribbling al limite,tiro rasoterra e portiere CPU che,immobile,guarda sfilare il pallone a fil di palo. Mi sembra che,caricando molto il tiro,il portiere abbia più tempo per cercare la parata,mentre i tiri rasoterra sembrano sorprenderli.
Si forse ero io, si qualche volta che rimanevano fermi li ho visti anche io. Però nel discorso generale mi sembrano che siano diventati troppo potenti e reattivi.
Fino al 17 c'erano animazioni ad hoc anche quando venivano completamente spiazzati, ora non ne vedo davvero più, neanche sui rigori per dire
Poi v beh tutto sommato non è nemmeno un problema gravissimo fintantoché c'è una buona varietà anche sui gol come quest'anno. Però i portieri del 15-16-17 salvo qualche animazione veramente brutta per me erano i migliori mai fatti
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
E' una cosa che vorrei provare da tanto, ma non solo per gli attaccanti.
Vedere come si comportano squadre e giocatori "puliti", cioè in base alle sole statistiche.
questi giorni ho smanettato molto. ho la sensazione che gli stili di gioco servano per mascherare la stupidità e la staticità della CPU....è brutto da dire ma ho avuto questa sensazione . la CPU mi sembra troppo scema per poterla lasciare " pulita "...
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Nessuna istruzione avanzata se non quella difensiva arretramento ali.
In questo caso sto usando il 3-4-3 con a centrocampo CL-CC-CC-CL e davanti SP-P-SP.
Il giocatore che si vede appena arretrato a centrocampo è un CC.
Perchè rimane li?
Chiaramente dovrebbero salire di più anche i tre DC, ma sappiamo che qualunque istruzione si dia, a meno di mettere l'ultima tacca rossa, al massimo si piazzano sulla linea di centrocampo.
L'unica cosa che mi viene in mente è che abbia come stile di gioco 'collante' oppure 'tra le linee'.. altrimenti potrebbe essere il fatto di avere un raggio d'azione con la tacca al massimo
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,967
Utenti registrati
64,894
Ultimo utente registrato
pavitrakher1