4-3-1-2

matrixpino

Primavera
13 Settembre 2013
3,168
554
113
PSN ID
matrixpino2
è il modulo tattico che più preferisco
qualcuno di voi lo utilizza?
questo topic è per scambiare idee in riferimento alle impostazioni tattiche ed ai ruoli che date ai giocatori

io uso in fase di possesso
possesso palla
passaggio corto
centro
flessibile
raggio 4
alcuni

non possesso
pressing alto
sulle fasce
difensiva
linea dif 4
compattezza 4
alcuni

io uso in fase di possesso
possesso palla
passaggio corto
centro
flessibile
raggio 4
alcuni

non possesso
pressing alto
sulle fasce
difensiva
linea dif 4
compattezza 4
alcuni

Mi ricorda qualcosa...con qualche piccola variante!

Io uso...usavo
In possesso:
Contropiede
Lungo
Centro
Fisso
Raggio 3
Alcuni

Senza palla:
Alto
Centro
Difensivo
Linea 5
Compattezza 8
Alcuni

Poi sono passato al flessibile...
Attacco 4-3-3
Difesa 4-1-4-1
Inizio 4-5-1

Sulle istruzioni sto ancora lavorando...

Da un paio di settimane sto scoprendo un 3-5-2 con un regista centrocampista puro che in non possesso fa il centrale di difesa e in possesso si alza a mediano facendo chiudere la difesa ai due esterni di difesa e passando così in un 2-6-2 in fase di possesso, che sarebbe di fatto molto molto simile al 4312, solo con i terzini messi come CL molto di spinta, e molto offensivi (uso Di Maria e Lucas in quella posizione nella mia master) tre mediani, tra cui il regista che in non possesso va a fare il centrale, che fanno diga e fanno anche gioco a centrocampo, una mezza punta e un attaccante centrale a completare il tutto

perdonatemi, non ho precisato
non nella master, ma in una squadra già composta

ho aperto questo topic, perché io uso spesso questo modulo, e adesso facendo un campionato francese con il Lione, nonostante questa squadra utilizzi di default il 4-3-1-2, non riesco a trovare gli uomini adatti da utilizzare

all'inizio in una master avevo addirittura impostato il 5-2-1-2, ma si giocava solo di contropiede e si subiva molto

@Papà_Pig , ma con un raggio d'azione così basso, non cozza con lancio lungo e contropiede?

ho aperto questo topic, perché io uso spesso questo modulo, e adesso facendo un campionato francese con il Lione, nonostante questa squadra utilizzi di default il 4-3-1-2, non riesco a trovare gli uomini adatti da utilizzare

all'inizio in una master avevo addirittura impostato il 5-2-1-2, ma si giocava solo di contropiede e si subiva molto

@Papà_Pig , ma con un raggio d'azione così basso, non cozza con lancio lungo e contropiede?
In realtà nella master col Psg non ho nemmeno cambiato molto, quel modulo li potrei usarlo con un Psg base come segue: thiago silva thiago Motta (che poi sale in fase di non possesso a fare il mediano centrale) David luiz (con silva e luiz che si stringono in possesso quando Motta sale) matuidi verrati (che viceversa si allargano quando Motta sale, rimanendo comunque mediani) Lucas cls di Maria cld pastore trequartista e ibra e Cavani le due punte. L'ho provato quasi per caso e lo trovo un modulo moderno e completo, in grado sia di essere efficace in attacco con molti giocatori offensivi che in difesa perché si gioca con 3 centrali e due mediani in non possesso e 2 difensori e 3 mediani in possesso, che garantiscono anche uno scarico orizzontale abbastanza semplice per chi predilige il possesso palla

perdonami, ma il Psg non fa testo è uno squadrone ihihihiihihihihihihihihihihhiihihi

però voglio provarlo con il Lione, riesci a piazzarmi qualche screen al volo?

Il contropiede specifica solo che le punte NON rientrano e restano attaccate alla linea difensiva avversaria, il lancio lungo serve a "raggiungerle" prima che il centrocampo possa ritornare in formazione difensiva. Il raggio d'azione basso in realtà è funzionale solo in difesa, nei primi fraseggi, in quanto poi, una volta "liberato" colui che è incaricato di lanciare il contropiede ecco che parte il lancio lungo. E' astruso, però funziona!

Il contropiede specifica solo che le punte NON rientrano e restano attaccate alla linea difensiva avversaria, il lancio lungo serve a "raggiungerle" prima che il centrocampo possa ritornare in formazione difensiva. Il raggio d'azione basso in realtà è funzionale solo in difesa, nei primi fraseggi, in quanto poi, una volta "liberato" colui che è incaricato di lanciare il contropiede ecco che parte il lancio lungo. E' astruso, però funziona!

io sono più per la palla a terra, non riesco a esprimere ciò che vorrei.. che rabbia

io sono più per la palla a terra, non riesco a esprimere ciò che vorrei.. che rabbia

Ma tu puoi mettere "lancio lungo" e giocare palla a terra lo stesso eh...

Cosa intendono loro per "lancio lungo"? Il rinvio del portiere, i corner e i cross dai lati dell'area di rigore. Io all'inizio giocavo con "possesso palla", sviluppando il mio gioco in orizzontale e poi avanti per ritrovarmi sulle fasce a crossare...secondo le statistiche di fine mese giocavo per il 60% col lancio lungo e così ho cambiato...ma difficilmente faccio lancioni, anzi...però siccome sono un crossatore folle, allora per il gioco io uso il "lancio lungo" ...

Cambia istruzioni, ruota i giocatori (un CC mancino è meglio a sx che a dx perché attaccando al centro avrà il piede forte coperto e proteggerà il passaggio col fisico in caso di contrasto, al contrario è più probabile che perda palla) sperimenta e cerca di trovare la TUA quadratura del cerchio. Non c'è una regola fissa per tutti, è più "a sensazione"...

Ma tu puoi mettere "lancio lungo" e giocare palla a terra lo stesso eh...

Cosa intendono loro per "lancio lungo"? Il rinvio del portiere, i corner e i cross dai lati dell'area di rigore. Io all'inizio giocavo con "possesso palla", sviluppando il mio gioco in orizzontale e poi avanti per ritrovarmi sulle fasce a crossare...secondo le statistiche di fine mese giocavo per il 60% col lancio lungo e così ho cambiato...ma difficilmente faccio lancioni, anzi...però siccome sono un crossatore folle, allora per il gioco io uso il "lancio lungo" ...

Cambia istruzioni, ruota i giocatori (un CC mancino è meglio a sx che a dx perché attaccando al centro avrà il piede forte coperto e proteggerà il passaggio col fisico in caso di contrasto, al contrario è più probabile che perda palla) sperimenta e cerca di trovare la TUA quadratura del cerchio. Non c'è una regola fissa per tutti, è più "a sensazione"...

questa in grassetto non l'ho capita, per me vuol dire che la squadra si spezza, perché tendono ad allargarsi i reparti per ricevere i lancioni

il mio 4-3-1-2 diventa un 3-5-2, perché i due terzini salgono e il 3º centrale scende tra i due difensori centrali

questo del piede per difendere la palla non l'avevo considerato, lo ritenevo solo per tirare, però in linea di massima metto sempre il piede giusto sul lato giusto

@matrixpino ecco a te il mio modulo fluido creato sul Lione, mi ha dato molti problemi scegliere gli uomini di fascia, ho tenuto i terzini predefiniti anche se consiglio gente di tutt'altro carattere offensivo visto che la squadra dovrebbe reggere bene in difesa, e anche i centrocampisti, i tre titolari hanno caratteristiche praticamente uguali, e a me in una squadra del genere piace avere un regista puro, un bel mastino e un tuttofare. Pro Evolution Soccer 2016_20151231022545.jpg Pro Evolution Soccer 2016_20151231022652.jpg Pro Evolution Soccer 2016_20151231022759.jpg
in panchina c'è un ghezzal che mi ispirava da far giocare come cls, ma mancherebbe un cld dalle caratteristiche simili, quindi piuttosto che esporre la squadra ad una possibile mancanza di equilibrio da una parte ho tenuto i terzini. Come difensore centrale invece ho messo il centrocampista con valutazione maggiore in quel ruolo tra i tre titolari, anche se come ho detto avendo caratteristiche praticamente uguali (anche in panchina) possono andare bene tutti. consiglio una strategia molto di possesso palla, provala/ provatela, che mi sto divertendo molto con questo modulo

grazie, dopo la provo, ma ti metto anche la mia disposizione in campo, così ci confrontiamo

a ritroso nelle mie partite, ricordo, come ho detto precedentemente, che usavo il 5-2-1-2, che potrebbe essere la parte difensiva del classico 3-5-2
quindi mi sono detto, bene usiamo il 3-5-2 che ho sempre usato, da we3 :)
usato anche con il valencia (sto facendo due campionati contemporaneamente ) 1 sconfitta 1 pareggio e 1 vittoria, ma comunque tutte belle partite, (sebbene penso che il campionato spagnolo subisca anch'esso script, ma in maniera meno lieve di quello italiano, ad oggi francese ed inglese i migliori)

ora sugli uomini, credo sia un problema di come si imposta il proprio stile di gioco, ancora devo testare la tua formazione, ma mi dedico oggi, a tale proposito sarebbero interessanti anche le impostazioni tattiche

io però la sp la tengo opposta alla p, specchio praticamente
ho paura a lasciare soli i due dc, ma devo testarlo, ma se proprio devo scegliere il dc centrale che si stacca e diventa mediano ci piazzo gonalos
la cosa che mi lascia perplesso, ma ripeto devo ancora provare, è quella di ritrovarsi con 3 med, n fase di possesso non potrebbero diventare due cc i due med esterni?

per gli esterni mi trovi d'accordo, io uso bedimo a sx e Rafael a dx

mi piace sta cosa confronto :)

• Mi piace
Reazioni: starchild
a ritroso nelle mie partite, ricordo, come ho detto precedentemente, che usavo il 5-2-1-2, che potrebbe essere la parte difensiva del classico 3-5-2
quindi mi sono detto, bene usiamo il 3-5-2 che ho sempre usato, da we3 :)
usato anche con il valencia (sto facendo due campionati contemporaneamente ) 1 sconfitta 1 pareggio e 1 vittoria, ma comunque tutte belle partite, (sebbene penso che il campionato spagnolo subisca anch'esso script, ma in maniera meno lieve di quello italiano, ad oggi francese ed inglese i migliori)

ora sugli uomini, credo sia un problema di come si imposta il proprio stile di gioco, ancora devo testare la tua formazione, ma mi dedico oggi, a tale proposito sarebbero interessanti anche le impostazioni tattiche

io però la sp la tengo opposta alla p, specchio praticamente
ho paura a lasciare soli i due dc, ma devo testarlo, ma se proprio devo scegliere il dc centrale che si stacca e diventa mediano ci piazzo gonalos
la cosa che mi lascia perplesso, ma ripeto devo ancora provare, è quella di ritrovarsi con 3 med, n fase di possesso non potrebbero diventare due cc i due med esterni?

per gli esterni mi trovi d'accordo, io uso bedimo a sx e Rafael a dx

mi piace sta cosa confronto :)
Ti rispondo solo sui mediani :D con due cc e un solo mediano ti ritroveresti il più delle volte con i soli due centrali a difendere, avendone tre di mediani ne avresti almeno uno che rimane sempre indietro, gli altri due invece spesso avanzano, ti consiglio di tenerli mediani perché si danno comunque da fare in fase offensiva

• Mi piace
Reazioni: matrixpino
rimango con il mio 3-5-2, al momento modulo fluido NO
ho due mediani un po sfalsati, uno avanti e uno dietro a copertura della difesa
confrontiamo i setting istruzioni squadra
offensiva
possesso palla
passaggio corto
sulle fasce
flessibile
raggio d'azione 2
alcuni