io posso solo dire che nel 90% dei casi il lag dipende esclsivamente dalla connessione dei 2 utenti...i server non c'entrano una mazza. lo dico per il semplice fatto che gioco in svariate ore del giorno (spesso nella prima mattinata, primo pomeriggio e a volte prima e dopo cena)...ebbene a prescindere dall'ora in cui metto le mani nel joypad la percentuale di partite giocate senza alcuna presenza di lag rimane pressochè invariata....se il problema fosse dei server nelle ore di maggior presenza degli utenti (particolar modo nel pomeriggio e la sera) dovrei giocare un numero di partite con una maggior presenza di lag ed invece non è così....i server quest'anno a differenza che negli anni scorsi sono stati notevolmente migliorati, e la dimsotrazione di ciò sta nel fatto che un numero nettamente inferiori di utenti non riescono a far cadere la linea così come accadeva gli altri anni. ciò significa che se la tua connessione è perfetta e i server sono OK difficilmente l'utente arrivato all'80esimo minuto di gioco riuscirà a farla cadere!
poi fortunatamente quest'anno il livello di cortesia l'hanno aggiustato, nel senso che se il tuo avversario si disconnette facendoti vincere la partita o dandotela nulla, oppure se a fine primo tempo il tuo avversario la abbandona, dandotela vinta, il sistema non riduce la cortesia all'utentre che non si è disconnesso, anzi la aumenta....lo dico perchè proprio ieri mi è capitato che in una partita il mio avversario a fine primo tempo l'ha abbandonata, e nella partita successiva da livello A sono passato a livello AA! e tutto questo nonostante non avessi portato a termine, non per colpa mia, la partita in questione!