Tattiche e Comandi - Consigli di gioco

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Ragazzi scusate però vi mancano delle basi di calcio giocato.
Il pressing il più delle volte non serve per recuperare la palla direttamente, ma per portare il portatore di palla a fare delle scelte obbligate, ad esempio a scaricare dietro e quindi non far prendere campo, a buttarla fuori, a tentare un improbabile dribbling dove il più delle volte sei tu a recuperarla, serve ad impedire all'avversario di ragionare, poi è il tuo giocatore selezionato che deve mettersi in una posizione tale da poter eventualmente anticipare la mossa dell'avversario, si chiama zona luce, cioè quella porzione di campo che un giocatore ha per poter passare la palla, il pressing serve a togliere le zone luce.
Non pressate alla cazzo di cane senza un criterio senza guardare gli altri giocatori che fanno.
Quando si guarda una partita in tv non dovete limitarvi a guardare la palla, ma dovete pure vedere come si muovono gli altri giocatori, altrimenti non capirete mai se una squadra gioca bene o gioca male.
Se volete vi posto qualche link utile a comprendere meglio questa cosa.

grande aliseo, ottima analisi! cmq è un concetto abbastanza base del gioco del calcio, difficilmente infatti si recupera palla "direttamente" col pressing alto, ma si punto a rendere la vita difficile all'avversario, chiudendogli le linee di passaggio andandoci addosso per non farlo "ragionare". il barcellona, in particolare quello di guardiola, era davvero maestro del pressing alto... certo anche squadre di oggi sono bravissime, ma per me quello era l'apoteosi
 

marcooleandro

Giovanissimi A
22 Novembre 2014
536
61
28
grande aliseo, ottima analisi! cmq è un concetto abbastanza base del gioco del calcio, difficilmente infatti si recupera palla "direttamente" col pressing alto, ma si punto a rendere la vita difficile all'avversario, chiudendogli le linee di passaggio andandoci addosso per non farlo "ragionare". il barcellona, in particolare quello di guardiola, era davvero maestro del pressing alto... certo anche squadre di oggi sono bravissime, ma per me quello era l'apoteosi
beh scusate ma queste sono ovvietà' , il fatto e' che secondo me il pressing dei tuoi giocatori orchestrati dal quadrato e' sbagliato .
tutto qui , la cosa si evidenzia quando giochi con una squadra come il real , online, dove tutti si buttano dentro e daje edaje un filtrante a Ronaldo gli arriva perché' sono tutti velocissimi prestanti e imprendibili , a oggi in stagioni online , 8 partite 6 contro il real 3 pareggi e 3 sconfitte , divertimento poco , perché' giocare contro bm con il real snatura decisamente il gioco . provare per credere
 

OcchiodiVetro

Giovanissimi A
25 Marzo 2013
435
1
16
Da quanto é bello qs gioco...contrasto sul fondo mentre attacco, il difensore cade in terra io con l'attaccante prendo la palla mi giro premo il O per crossare...intanto il difensore ha il tempo di rialzarsi avvicinarsi contrastarmi prendermi la palla andare via mentre il mio giocatore é li immobile. Parlo dell'online. Scusate ma la velocità online é uguale per tutti? Piú ci provo e più mi sembra un gioco di fantascienza.
 

Aliseo

Giovanissimi A
9 Settembre 2013
355
0
16
beh scusate ma queste sono ovvietà' , il fatto e' che secondo me il pressing dei tuoi giocatori orchestrati dal quadrato e' sbagliato .
tutto qui , la cosa si evidenzia quando giochi con una squadra come il real , online, dove tutti si buttano dentro e daje edaje un filtrante a Ronaldo gli arriva perché' sono tutti velocissimi prestanti e imprendibili , a oggi in stagioni online , 8 partite 6 contro il real 3 pareggi e 3 sconfitte , divertimento poco , perché' giocare contro bm con il real snatura decisamente il gioco . provare per credere

Io non darei molte cose per scontato, viste alcune lamentela anche in altri topic.
Online non saprei dirti perchè è una modalità che non uso, però nella master utilizzo solo il pressing per vie laterali, cioè quando l'avversario sta in mezzo al campo tendo a non pressare ma mi limito a coprire le zone luce dove può trovare un passaggio per un compagno o un filtrante, invece quello che cerco di fare con il pressing, settato già nelle impostazioni sulle fasce laterali, è di costringere l'avversario a chiudersi sulla fascia in modo che ha solo 180° di possibilità di trovare una soluzione rispetto ai 360° che ha quando sta in mezzo al campo.
Per cui una volta che l'ho sbattuto sulla fascia vado di pressing tenendo il mio giocatore che controllo in una posizione tale da poter anticipare l'eventuale passaggio di scarico che l'avversario compie, solitamente se l'avversario che ha la palla è un terzino prendo il controllo della punta e vado subito a pressare il centrale difensivo più vicino e con la X (della xbox 360, mi pare il quadrato della ps) faccio pressing al portatore di palla, questo ha poche possibilità di cavarsela, o mi deve saltare l'uomo, oppure deve fare un cambio di gioco sull'altra fascia.
 

angelomusmeci

Primi Calci
28 Novembre 2014
8
0
1
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco ed è la prima volta che Vi scrivo, anche se vi seguivo dall'esterno;
avevo qualche domanda da fare in relazione al modo di difesa e attacco pes15;
DIFESA:riguardo ad alcuni comandi difensivi vi chiedo quale combinazione tasti bisogna fare per un pressing con più uomini? premetto io uso alle volte doppio quadrato ed R2 contenimento o L2 e X..cmq quale è la migliore combinazione per una difesa ordinata e nello stesso tempo aggressiva?
ATTACCO: una domanda che voglio fare da quando avevo pes 13. come fanno alcuni utenti a innestare l'immediato contropiede (prob con il triangolo) ma sempre con molta precisione e soprattutto fanno innervosire. (ho provato a fare la combinazione tasti: triangolo e R1- triangolo + R2 o solamente triangolo ma non mi riesce) sarà che si deve smpre tenere l'occhio sul radar?
grazie
ps. io online gioco con il chelsea (una bella squadra)
 

talent-scout

Pulcini
13 Novembre 2014
33
0
6
Gioco con un 4312. Vorrei che i 2 terzini accompagnassero maggiormente la manovra, xk altrimenti la sviluppo sempre per vie centrali. Come posso settare?
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Gioco con un 4312. Vorrei che i 2 terzini accompagnassero maggiormente la manovra, xk altrimenti la sviluppo sempre per vie centrali. Come posso settare?

hai già provato suppongo, nelle impostazioni tattiche, l'opzione 'attacco sulle fasce', giusto?
altrimenti col modulo fluido puoi editare la posizione dei terzini nei momenti con e senza la palla. anche se temo che scoppierebbero presto se nn hanno una resistenza alta.
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco ed è la prima volta che Vi scrivo, anche se vi seguivo dall'esterno;
avevo qualche domanda da fare in relazione al modo di difesa e attacco pes15;
DIFESA:riguardo ad alcuni comandi difensivi vi chiedo quale combinazione tasti bisogna fare per un pressing con più uomini? premetto io uso alle volte doppio quadrato ed R2 contenimento o L2 e X..cmq quale è la migliore combinazione per una difesa ordinata e nello stesso tempo aggressiva?
ATTACCO: una domanda che voglio fare da quando avevo pes 13. come fanno alcuni utenti a innestare l'immediato contropiede (prob con il triangolo) ma sempre con molta precisione e soprattutto fanno innervosire. (ho provato a fare la combinazione tasti: triangolo e R1- triangolo + R2 o solamente triangolo ma non mi riesce) sarà che si deve smpre tenere l'occhio sul radar?
grazie
ps. io online gioco con il chelsea (una bella squadra)

per la difesa io chiamo veramente di rado un terzo difensore a triplicare.
mi basta mandarcene uno in pressing col quadrato ed io che cerco di tagliare la linea di passaggio, e al momento giusto provo con la doppia X. uso molto R2, si...e parzializzo R1.

in attacco, per quanto riguarda il contropiede, c'è sempre l'opzione 'Contropiede' nello stile di attacco della squadra...nn so se magari usano questo comando. e cmq il radar credo che sia fondamentale, soprattutto visto che la telecamera nn è perfetta.
 

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,593
949
113
per la difesa io chiamo veramente di rado un terzo difensore a triplicare.
mi basta mandarcene uno in pressing col quadrato ed io che cerco di tagliare la linea di passaggio, e al momento giusto provo con la doppia X. uso molto R2, si...e parzializzo R1.

in attacco, per quanto riguarda il contropiede, c'è sempre l'opzione 'Contropiede' nello stile di attacco della squadra...nn so se magari usano questo comando. e cmq il radar credo che sia fondamentale, soprattutto visto che la telecamera nn è perfetta.
Ma il tasto r2 se io lo spingo o tengo premuto non fa nulla. Credo sia il tasto per contenere l'avversario giusto?
Devo premerlo con qualche altro tasto?
 

talent-scout

Pulcini
13 Novembre 2014
33
0
6
hai già provato suppongo, nelle impostazioni tattiche, l'opzione 'attacco sulle fasce', giusto?
altrimenti col modulo fluido puoi editare la posizione dei terzini nei momenti con e senza la palla. anche se temo che scoppierebbero presto se nn hanno una resistenza alta.

infatti il problema è proprio quello. se li metto CLD e CLS quando sono in possesso scoppiano al 50'. si ho provato a mettere attacco dalle fasce ma arrivano sempre in ritardo.
 

marcooleandro

Giovanissimi A
22 Novembre 2014
536
61
28
per la difesa io chiamo veramente di rado un terzo difensore a triplicare.
mi basta mandarcene uno in pressing col quadrato ed io che cerco di tagliare la linea di passaggio, e al momento giusto provo con la doppia X. uso molto R2, si...e parzializzo R1.

in attacco, per quanto riguarda il contropiede, c'è sempre l'opzione 'Contropiede' nello stile di attacco della squadra...nn so se magari usano questo comando. e cmq il radar credo che sia fondamentale, soprattutto visto che la telecamera nn è perfetta.
ma infatti sta telecamera online da fastidio alla difesa e all'attacco, ma per quale motivo c'e' questa castrazione delle telecamere ??
ma perche' secondo voi c'e' questo limite ?
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Ma il tasto r2 se io lo spingo o tengo premuto non fa nulla. Credo sia il tasto per contenere l'avversario giusto?
Devo premerlo con qualche altro tasto?


scusa il ritardo, ma stavo un pò impicciato....cmq si R2 è quello per temporeggiare.
spesso lo tengo premuto con la X, e quando arrivo addosso al giocatore lascio la X, se nn è il caso di arrivare sull'avversario come un treno, e mi regolo così sul momento in cui conviene fare doppio X.
ma è anche vero che a volte basta passare sopra la palla per rubarla.

ho notato che anche per lottare sul posizionamento, magari sul rinvio del portiere per conquistare la palla, basta tenere premuto R2 e andare addosso all'avversario con LX, e se nn c'è grossa disparità sul fisico dei due allora è più facile riuscire a stoppare anche di petto il pallone...oppure colpire di testa, ma in questo caso va cmq aspettato quasi l'ultimo secondo per premere X o [].
 

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
ma infatti sta telecamera online da fastidio alla difesa e all'attacco, ma per quale motivo c'e' questa castrazione delle telecamere ??
ma perche' secondo voi c'e' questo limite ?

nn ne ho idea...
ho fatto una sola partita in divisioni online, ed è pur vero che nn mi ci sono trovato così male, visto che è una visuale tutto sommato simile a quella che uso io, però è strano che nn si possa modificare online. spero ovviamente che aggiungano questa possibilità.
 

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,593
949
113
scusa il ritardo, ma stavo un pò impicciato....cmq si R2 è quello per temporeggiare.
spesso lo tengo premuto con la X, e quando arrivo addosso al giocatore lascio la X, se nn è il caso di arrivare sull'avversario come un treno, e mi regolo così sul momento in cui conviene fare doppio X.
ma è anche vero che a volte basta passare sopra la palla per rubarla.

ho notato che anche per lottare sul posizionamento, magari sul rinvio del portiere per conquistare la palla, basta tenere premuto R2 e andare addosso all'avversario con LX, e se nn c'è grossa disparità sul fisico dei due allora è più facile riuscire a stoppare anche di petto il pallone...oppure colpire di testa, ma in questo caso va cmq aspettato quasi l'ultimo secondo per premere X o [].

OK grazie. Quindi devo tenere premuto la X e R2 per contenere l'avversario. Giocando con una visualemolto rravvicinata andavo in difficoltà quando il CPU mi puntava.
 

ziobob86

Pulcini
24 Novembre 2014
61
6
8
PSN ID
ziobob86
Ragazzi ma come si corre in modo fluido davsnti la porta ? Faccio un sacco di azioni filtranti dove poi mando tutto al diavolo perché il mio attaccante si fa recuperare . Mi incarto mi introppico :0.
vorrei poter :

- eseguire controlli a seguire
- mantenere la corsa fluida senza essere recuperato dall avversario ( almeno nn. Sempre)

tasti da premere oltre alla corsa ?
 

martinpando1

Giovanissimi A
21 Ottobre 2014
357
13
18
Ragazzi ma come si corre in modo fluido davsnti la porta ? Faccio un sacco di azioni filtranti dove poi mando tutto al diavolo perché il mio attaccante si fa recuperare . Mi incarto mi introppico :0.
vorrei poter :

- eseguire controlli a seguire
- mantenere la corsa fluida senza essere recuperato dall avversario ( almeno nn. Sempre)

tasti da premere oltre alla corsa ?
-se non mi sbaglio devi premere R1 più la direzione appena sta per arrivarti palla.
- non ho capito il senso...
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ragazzi io stavo cercando questo cavolo di tasto che mi permetterebbe di proteggere la palla con il fisico, ma non lo trovo.
Con R2 fa i giochetti, con R1 non fa nulla (da fermo, in movimento ovviamente fa la corsa), non riesco a capire; la Cpu in partita me lo fa di continuo, sia quando un giocatore protegge palla (un centrocampista per difendersi dai miei tentativi di pressing, o un centravanti che fa lo stesso per far salire la squadra), sia quando -e mi è successo persino poco fa- un attaccante arriva di corsa in area, io tento l'intervento non scivolando con il difensore, tac spallata si fa spazio e va al tiro. E' un tasto fondamentale, e non lo trovo. Dove cavolo è?
 

mr. antani

Allievi B
21 Ottobre 2014
632
5
18
Ragazzi io stavo cercando questo cavolo di tasto che mi permetterebbe di proteggere la palla con il fisico, ma non lo trovo.
Con R2 fa i giochetti, con R1 non fa nulla (da fermo, in movimento ovviamente fa la corsa), non riesco a capire; la Cpu in partita me lo fa di continuo, sia quando un giocatore protegge palla (un centrocampista per difendersi dai miei tentativi di pressing, o un centravanti che fa lo stesso per far salire la squadra), sia quando -e mi è successo persino poco fa- un attaccante arriva di corsa in area, io tento l'intervento non scivolando con il difensore, tac spallata si fa spazio e va al tiro. E' un tasto fondamentale, e non lo trovo. Dove cavolo è?

R1 da fermo copre la palla...
 

videotape

Pulcini
5 Dicembre 2014
43
1
8
ciao a tutti, scusate ma ad ogni partita faccio molta fatica a pressare gli avversari, i miei giocatori si trovano ad almeno 3-4 metri dagli avversari, sopratutto a metà campo, esiste un modo per ovviare a questa cosa?

grazie
 

gemelli28

Giovanissimi A
26 Settembre 2014
357
33
28
ragazzi ma come mai quando arrivo alla schermata dello schema di gioco in my club,quella prima di iniziare la partita,anche se gioco in casa le impostazioni generali tipo se giocare di sera o cambiare le condizioni meteo non posso modificarli?c'e' scritto in basso a destra pero' non posso cliccarlo?qualcuno puo' consigliarmi?...